• Serie DE
  • 23/01/2022 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Pianese
  • 4 - 1 23/01/2022 14.30.00
  • Prolivorno Sorgenti
    14' Tascini
    45' Convitto
    49' Trovade
    69' Tascini
    74' Rossi G. rig.

Commento


PIANESE: Crispino, Ambrogio (71' Lepri), Ricci, Gagliardi (63' Scuderi), Folino, Simeoni, Trovade (67' Modic), Marino (85' Marianeschi), Tascini, Convitto, Palma (79' Mininno). A disp.: Oliva, Celestini, Iacullo, Mattiolo. All.: Lucio Brando
PROLIVORNO SORGENTI: Blundo, Cavalli, Fancelli (90' Samba), Salemmo, Falleni M., Videtta, Baracchini (60' Bertini), Costanzo (46' Bachini), Canessa, Tartaglione, Rossi G. (92' Lucchesi). A disp.: Tani, Fraschi, Lotti, Sottoscritti, Guerriero. All.: Galici Claudio
ARBITRO: Simone Di Renzo di Bolzano
RETI: 14' Tascini, 45' Convitto, 49' Trovade, 69' Tascini, 74' rig. Rossi G.
NOTE: Espulso Falleni M.. Ammoniti Ricci, Tascini, Convitto, Lepri, Salemmo, Canessa.Se il buongiorno si vede dal mattino, il 2022 per la Pianese sarà un anno pieno di soddisfazioni. La truppa di mister Lucio Brando infatti dà seguito alla vittoria della settimana precedente con il Tiferno Lerchi superando nettamente il Pro Livorno Sorgenti. L'inizio della formazione di casa è convincente: i bianconeri partono forte caricando sin da subito in avanti a testa bassa, cercando di dare seguito allo stato di forma mentale e fisico mostrato nell'ultima uscita. Dopo un paio di incursioni senza fortuna portate da Convitto e Ricci, la Pianese si porta in vantaggio al 15' con Tascini che realizza con un bellissimo diagonale che non lascia scampo a Blundo (bellissimo lo scambio che porta Trovade a servire Convitto in area). La Pro Livorno prova a rientrare in partita, affidandosi alla forza offensiva di capitan Rossi, autentico punto di riferimento di ogni trama ospite. Il Presidentissimo Maurizio Sani vede i suoi giocare bene, tessere un gran possesso palla e giostrare con qualità il pallone. I padroni di casa vanno vicini al raddoppio quando un crossi di Gagliardi pesca Palma che tira fuori da buona posizione. Proprio Palma ci prova a ripetizione, ma senza centrare lo specchio della porta in altre due circostanze. I gialli di casa sfiorano il raddoppio su schema d'angolo: Convitto pesca Gagliardi che però alza la mira dai sedici metri. Da un fallo laterale, Fancelli buca l'intervento, Convitto centra dal fondo senza che nessun compagno si faccia trovare pronto all'appuntamento. Proprio nel finale di frazione, la Pianese raddoppia quando bomber Convitto conquista palla e calcia dalla lunghissima distanza, sfruttando una clamorosa incertezza del portiere labronico per realizzare il 2-0. Nella ripresa ci si attende la reazione della compagine di mister Paolo Stringara, ma dopo appena quattro minuti è Trovade a segnare il terzo gol per i padroni di casa rubando palla a Salemmo che pasticcia nella propria area spianando la strada al tris senese. Le zebrette giocano sulle ali dell'entusiasmo lasciando ben pochi palloni giocabili alla Pro Livorno. Al 24' addirittura la formazione di casa cala il poker con la doppietta personale di Tascini che realizza il 4-0, dopo qualche altro tentativo senza fortuna di Palma. A questo punto non c'è proprio più alcuna storia con gli ospiti che generosamente provano a fare qualcosa in avanti e trovano al 24' il gol della bandiera con il calcio di rigore guadagnato (fallo di Lepri) e trasformato da Rossi. Il resto del match è gestione dei bianconeri che portano il cospicuo vantaggio fino al triplice fischio di chiusura. Proprio sul filo di lana rimane da segnalare il rosso per Falleni che commette fallo da ultimo uomo su Lepri, lanciato a rete.
LE INTERVISTE
Raggiante a fine partita il tecnico di casa Lucio Brando :
Se ho qualche merito? No, assolutamente. Il merito è senza dubbio tutto dei ragazzi. Sono stati molto bravi ad interpretare bene la partita sin dal fischio d'inizio. Sapevamo che erano ben attrezzati davanti e quindi abbiamo pensato bene anche non solo ad essere propositivi, ma anche attenti alle loro iniziative. Non solo i vecchio appaiono rivitalizzati, ma anche i giovani ed i nuovo stanno dando il giusto apporto. Godiamoci questo successo importante per classifica e morale. Simeoni e Gagliardi sono da esempio per il resto del gruppo, sotto il profilo dell'impegno e dell'entusiasmo. Hanno lo spirito giusto e coinvolgono tutti.
Di tutt'altro umore il tecnico labronico Paolo Stringara :
Cosa devo dire? Abbiamo regalato il secondo ed il terzo gol in modo incredibile. Stavamo tenendo bene il campo, in fondo eravamo sotto solo di un gol, senza poi concedere tantissimo. Più che pensare alla forza dell'avversario, devo analizzare gli errori dei miei. Cosa occorre per ritrovare punti e successi dopo dieci partite negative? La prima cosa da fare è non commettere errori di questo genere. La Pianese gioca bene, ma noi dobbiamo solo analizzare la nostra prestazione. Gli errori individuali ci stanno accompagnando da un po'. Dobbiamo evitarli se vogliamo risalire.