• Serie DE
  • 21/11/2021 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Rieti
  • 1 - 2 21/11/2021 14.30.00
  • Scandicci
    10' Mariani
    47' Marcheggiani rig.
    90' Santeramo

Commento


RIETI: Narduzzo, De Martino, Tirelli, Tiraferri, Montesi, Falilo, Galvanio (73' Orlandi), Benhalima (46' Principi), Marchi (84' Pedone), Meo (92' Menghi), Marcheggiani. A disp.: Luciani, Cerroni, Menghi, Nobile, Ricci . All.: Alessandro Boccolini
SCANDICCI: Timperanza, Ficini, Frascadore, Burato, Santeramo, Francalanci, Marini (92' Sinisgallo), Tacconi, Vanni (79' Imbrenda), Mariani, Saccardi (69' Corsi). A disp.: Bruni, Edu Mengue, Gianassi, Fontanelli, Hoxhaj, Grillo. All.: Rigucci Athos
ARBITRO: Guido Verrocchi di Sulmona
RETI: 10' Mariani, 47' rig. Marcheggiani, 90' Santeramo
NOTE: Ammoniti Benhalima, Marcheggiani, Principi, Frascadore, Santeramo, Marini, Tacconi, Vanni.Vittoria con gli attributi per lo Scandicci. Valgono tanto, i blues di Rigucci, che si tolgono la soddisfazione di sbancare lo stadio di Rieti con le reti di Mariani e soprattutto di Santeramo in pieno recupero. Due a uno per i Blues, sempre più compatti e cinici, pronti a diventare la mina vagante del campionato. Approccio vincente alla gara, quello dello Scandicci che va in vantaggio già al 10' con Mariani, abile a raccogliere un assist preciso di Marini e a depositare in rete senza affanni. La risposta della formazione locale arriva da Marchi al minuto 17: progressione centrale del giocatore reatino, doppio dribbling sugli avversari in maglia ospite e conclusione finita alta. Poco dopo ci prova anche Marcheggiani in estirada, ma il suo tentativo finisce fuori. Dopo una bella girata di Saccardi terminata fuori, si chiude il primo tempo col vantaggio scandiccese. Ad inizio ripresa arriva il pareggio del Rieti: è Marcheggiani a trasformare il rigore procurato da Galvanio, che viene messo giù in area da Ficini. La gara diventa piacevole, con entrambe le formazioni che non rinunciano all'attacco per provare a prendersi i tre punti: il Rieti calcia da dentro l'area in un paio di circostanze ma senza successo. Pericoloso è anche Imbrenda all'83' palo sugli sviluppi di un corner. Al minuto 89, poi, un episodio che si rivela determinante: Tirelli propone un bel cross su punizione, Principi calcia verso la porta, e sulla ribattuta si avventa Pedone a colpo sicuro per ribadire in rete ma sbaglia clamorosamente, mandando alto da mezzo metro. Un errore clamoroso, indecifrabile, da parte del giocatore reatino, che dà il via alla più classica delle sliding doors. Al 91' infatti Santeramo trova il gol del definitivo 2-1 per lo Scandicci saltando con bravura sul calcio d'angolo che vale i tre punti. Esplode tutta la panchina dei blues: resistenza a oltranza nei minuti di recupero e grande esultanza al triplice fischio. Altri tre punti in cassaforte e un dolcissimo viaggio di ritorno verso casa.
L'INTERVISTA
Rigucci
, mister dello Scandicci: Abbiamo vinto meritatamente in un posto che ha visto calcio vero. Vincere a Rieti vale doppio. E' stato un dolcissimo viaggio di ritorno verso Firenze, devo dire .
Un 2-1 che assomiglia ad una bella prova di forza e carattere: Il rigore mi è sembrato generoso, ma non faccio l'arbitro e non sta a me prendere queste decisioni. Potevamo risentire della botta psicologica, e invece abbiamo reagito alla grande concedendo soltanto un'occasione pericolosa su cui però il gioco era già fermo. Noi siamo stati bravi a crederci fino in fondo trovando il gran gol di Santeramo nel recupero e festeggiando poi con merito. La reazione della squadra dopo il gol subito ad appena due minuti dall'inizio della ripresa merita solo applausi .
C'è grande continuità, nelle prestazioni dello Scandicci: Non abbiamo mai deluso, tranne nella gara col Trestina in cui abbiamo meritatamente perso. I tre punti di Rieti ci danno soddisfazione per la classifica maturata, ma ricordiamoci che il campionato è lungo e duro: bisogna fare il prima possibile i punti salvezza, poi possiamo anche sognare. Se non si sogna nella vita, cosa si sogna a fare?
Un'ulteriore dichiarazione di forza è sottolineare le vittorie al netto degli infortuni: nell'ultimo mese siamo cresciuti anche al netto delle varie assenze, come quelle di Pierangioli, Meucci, Kernezo. La squadra ha saputo reagire benissimo di fronte a queste problematiche, e per questo faccio ancora i complimenti ai ragazzi. Ma non ci illudiamo .
Ora testa all'impegno umbro: Il Foligno lo affronteremo due volte. Prima mercoledì in Coppa, poi domenica in Serie D. In Coppa giocheremo dando spazio a qualche ragazzo per fare rotazioni, senza comunque rinunciare a provare a vincere. Domenica poi ci concentreremo sulla vittoria. Sono partite tutte importanti .
Colpisce ancora molto la statistica difensiva dei Blues: solo dieci gol incassati, terzo miglior dato del campionato: La filosofia è sempre quella del lavoro: l'aspetto difensivo nel calcio è fondamentale. Per questo dico che a volte è meglio subire un gol in meno piuttosto che fare un gol in più. Proviamo a fare calcio offensivo e a fare sempre la partita, ma mettiamo anche la lente di ingrandimento sul rendimento della retroguardia: e continuiamo a lavorare per migliorarci ancora .