• Serie DE
  • 03/10/2021 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Scandicci
  • 2 - 0 03/10/2021 15.00.00
  • Cannara
    10' Pierangioli
    37' Kernezo rig.

Commento


SCANDICCI: Timperanza, Ficini, Gianneschi (53' Frascadore), Burato, Santeramo, Edu Mengue (70' Corsi), Meucci (70' Marini), Tacconi, Kernezo, Mariani, Pierangioli (53' Vanni). A disp.: Bruni, Gianassi, Sinisgallo, Saccardi, Imbrenda. All.: Rigucci Athos
CANNARA: Lori, Cerboni (46' Corrado), Frustini, Mattia, Bei, Moracci, Mangiaratti, Brunetti (36' Belloni), Donati (46' De Sanctis), Fondi (70' Faraghini), Bazzoffia. A disp.: Cocchini, Bokoko, Doko, Porzi. All.: Armillei Antonio
ARBITRO: Antonio Liotta di Castellammare di Stabia
RETI: 10' Pierangioli, 37' rig. Kernezo
NOTE: Espulso Corsi per doppia ammonizione. Ammoniti Edu Mengue, Marini, Moracci.LE PAGELLE
SCANDICCI
TIMPERANZA: 6
Solo lavoro di ordinaria amministrazione, che svolge egregiamente se si eccettua una tempestiva uscita su Bazzoffia lanciato da un retro passaggio azzardato di Santeramo.
FICINI: 6,5 Non concede praticamente niente agli attaccanti umbri.
GIANNESCHI: 6,5 Grande corsa sulla fascia. S'inserisce bene e si procura il rigore subendo il fallo in recupero di Mangiaratti. Buono anche il cross che vede la conclusione di Meucci terminare di poco a lato. Dal 53' Frascadore: 6 Entra subito e bene in partita prima da esterno poi da terzo di difesa dopo l'uscita di Meucci.
BURATO: 6 Lavoro oscuro a metà campo fra contenimento e impostazione. Prezioso in entrambe le fasi.
SANTERAMO: 6,5 Unica sbavatura di una partita di livello un retro passaggio un po' azzardato che costringe Timperanza a un'uscita a terra riparatrice su Bazzoffia lanciato a rete.
EDU MENGUE: 6,5 Partita di sostanza senza tanti fronzoli. Un po' impreciso negli appoggi, ma sempre puntuale nelle chiusure. Dal 70' Marini: 6 Si mette esterno di destra coprendo bene la zona di campo e sfiorando il gol con una percussione limitata solo dall'ennesima bella parata di Lodi.
MEUCCI: 6,5 Stantuffo continuo sulla fascia difficilmente controllabile dagli esterni del Cannara, Grande percussione e grande lucidità nello scarico per Pierangioli in occasione del gol del vantaggio blues. Sfiora la rete una volta nel primo tempo con un tiro al volo di Gianneschi e nelle ripresa, di testa, su angolo di Mariani. Peccato per l'infortunio al ginocchio che l'ha costretto ad uscire. Un grande in bocca al lupo. Dal 70' Corsi: 5,5 Prestazione sufficiente. L'ingenuità che porta alla seconda ammonizione, calciare il pallone ad azione ferma, gli vale mezzo punto in meno.
TACCONI: 6,5 Inesauribile motorino e intercettatore di palloni del centrocampo scandiccese. Bello il tracciante filtrante per Gianneschi che porta al fallo da rigore di Mangiaratti sull'esterno scandiccese.
KERNEZO: 7 Calcia con freddezza il rigore del raddoppio e nel finale di tempo un recupero in extremis sulla linea di porta da parte di Moracci gli nega la gioia della doppietta. Peccato per la ghiotta occasione sprecata nel finale di gara per il possibile tre a zero negatogli da una bella uscita di Lodi. Dall'85' Sinisgallo: sv. Pochi minuti nel finale giocati però con il piglio giusto a centrocampo.
MARIANI: 6,5 Tanto fosforo e tanta corsa condita da una precisione chirurgica sui calci da fermo. Prova anche la via della rete con una conclusione dal limite che impegna Lodi costretto alla deviazione bassa in angolo.
PIERANGIOLI: 6,5 Si smarca bene per permettere l'assist a Meucci e realizzare il gol del vantaggio. Poi tanto movimento a rendere la vita complicata alla difesa umbra. Dal 53' Vanni: 6 Tiene palloni e spizza per i compagni lavorando bene per la squadra.
All.: RIGUCCI: 7 Si vede sempre di più l'idea di gioco che il mister vuole dai propri ragazzi i quali si applicano con dedizione per tutto l'arco della partita.
ARBITRO
LIOTTA di CASTELLAMMARE DI STABIA: 6,5
Lascia molto correre e giocare anche perché le due squadre si affrontano con decisione, ma senza mai cattiveria. Vede bene in occasione del rigore su Gianneschi ed è ben coadiuvato dai due assistenti. Potrebbe richiamare verbalmente il giovane Corsi invece che comminargli il secondo giallo, ma decide di applicare, giustamente, il regolamento.
IL COMMENTO
Lo Scandicci raddoppia i propri punti in classifica bissando la vittoria di domenica scorsa contro il Poggibonsi. L'ultima doppia vittoria casalinga, ma in trasferta al Buozzi risale alla scorsa stagione quando le due vittorie arrivarono all'ultima del girone di andata, con la Sinalunghese, e alla prima di ritorno conto il Follonica Gavorrano. Partono forte i blues che già al 7' impegnano Lodi, il migliore dei suoi a fine gara, con Kernezo. Tre minuti dopo incursione sulla destra di Meucci lanciato da Mariani e scarico per l'accorrente Pierangioli che insacca di destro. Alla mezz'ora registriamo al prima conclusione degli umbri verso al porta difesa da Timperanza: un calcio di punizione dal limite di Moracci che termina alto. Passano cinque minuti e Mangiaratti atterra in area Gianneschi ben innescato da Tacconi. Rigore che Kernezo trasforma spiazzando Lodi. In chiusura di tempo è ancora il numero nove scandiccese a sfiorare la terza rete superando Lodi in uscita, ma non potendo gioire per il recupero sulla linea di porta a opera di Moracci. Nella ripresa il Cannara appare più volitivo con le conclusioni di Fondi, prima, e Mattia, poi, che però non creano problemi a Timperanza. Lo Scandicci va di nuovo vicino al gol al quarto d'ora con Meucci di testa su angolo di Mariani. Un minuto dopo è il numero dieci locale a mettersi in proprio calciando dal limite con Lodi che devia in angolo. Poi ancora tanto Scandicci con Corsi di testa e Marini in diagonale, ma con Lodi sempre pronto e attento. Nel finale Kernezo si divora una palla gol colossale calciando su Lodi in disperata uscita. Nei sette minuti di recupero, dovuti allo stop per l'infortunio a Meucci e l'entrata della barella, c'è tempo per l'ingenua seconda ammonizione rimediata da Corsi per aver calciato in porta ad azione ferma e per un retro passaggio non tanto preciso di Santeramo che costringe Timperanza all'uscita bassa sui piedi dell'accorrente Bazzoffia.
LE INTERVISTE
In sala stampa un deluso mister Brevi analizza con lucidità la prestazione dei suoi ragazzi: Abbiamo incontrato un avversario che è stato più forte di noi e ha meritatamente vinto la partita. Noi abbiamo concesso troppo nel primo tempo subendo tanto il loro ritmo rinunciando al nostro fraseggio, un po' intimoriti dalla loro aggressività. Dopo siamo riusciti un po' a reagire ma abbiamo finalizzato poco. Dispiace perché arrivavamo da una buona prestazione . Cosa si può salvare di questa partita: I giovani che sono entrati che hanno dato quella freschezza e quell'iniziativa che speravo ci fosse anche nel primo tempo. Questo per me è importante perché mi rende consapevole di poter contare su ragazzi giovani che hanno voglie e che possono lasciare un'impronta importante. In settimana dovremo lavorare su tanti aspetti perché, in questo momento, abbiamo dimostrato di essere inferiori a questa squadra. Ci manca un po' di sicurezza e di certezza nei nostri principi e dobbiamo insistere su questi aspetti perché quando riusciamo a creare gioco dimostriamo di essere una squadra discreta nel palleggio e concreta nella finalizzazione .
Mister Rigucci si gode questa seconda vittoria consecutiva figlia di un'altra prestazione importante: Abbiamo tanti motivi per essere soddisfatti. Abbiamo dato continuità alla partita di domenica scorsa sia come prestazione che come risultato. In più i ragazzi sono stati eccezionali perché hanno fatto una partita devastante, soprattutto nel primo tempo dove potevamo anche aver realizzato uno o due gol in più. Nel secondo tempo il loro cambio di modulo ci ha fatto un po' abbassare, ma nonostante tutto non abbiamo rischiato niente. E abbiamo avuto almeno altre tre occasioni nitide per arrotondare il punteggio. Sono contento per i ragazzi: il merito va a loro perché noi siamo fuori e non corriamo, non giochiamo e non sudiamo . L'idea di calcio di mister Rigucci si comincia a intravedere: Gli interpreti sono i giocatori che si mettono a disposizione dell'allenatore e dello staff che voglio ringraziare perché è di livello importante e riesce a darmi un grande aiuto durante la settimana . Unica nota stonata l'infortunio a Meucci: Spero ce non abbia niente di grave. Se così invece non dovesse essere la Società e il Direttore faranno quello che c'è da fare. Però aspettiamo perché sono sempre fiducioso perché Elia possa guarire velocemente e avere meno di quello che lui ha avuto la sensazione di avere. Abbiamo già Francalanci fuori e domenica mancherà pure Corsi che han fatto venti minuti veramente di livello e con tanto cuore e qualità. Peccato per l'ingenuità dell'espulsione. Magari l'arbitro, vista la giovane età e la gara com'era indirizzata poteva sorvolare. Godiamoci comunque questa vittoria perché abbiamo fatto una bella prestazione. Dobbiamo vedere di riuscire a portare avanti la nostra idea di calcio ancora un po' più avanti nel secondo tempo, ma credo che con il migliorare della condizione riusciremo ad essere più incisivi anche nella parte finale delle gare .