• Primavera 1-
  • 25/09/2021 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Torino
  • 1 - 2 25/09/2021 15.00.00
  • Empoli
    Di Marco
    Fazzini
    Ekong

Commento


RETI: Di Marco, Fazzini, Ekong
IL COMMENTO
Chissà cosa è successo in quell'ormai lontano pomeriggio di fine agosto a Verona, alla prima di campionato. Visto oggi, quel match grigio più sul piano del gioco che sul risultato, sembra un isolato passaggio al vuoto nella transizione senza scossone dell'Empoli, dal tricolore a un presente che resta su livelli di rendimento elevatissimi. Il brodino di Pescara, poi l'abbuffata contro la Spal e ora il blitz nella tana del Toro: l'Empoli di Buscé c'è sempre, con i suoi marchi di fabbrica, il suo talento, la sua forza di squadra. In questa occasione gli azzurri vincono con personalità, rimontando l'iniziale svantaggio e poi blindando il successo con un finale di gara gestito al meglio, senza troppi patemi, contro un avversario tonico e mai domo. Brilla Baldanzi, ma in un contesto in cui si accendono di luce in tanti. E l'assenza, pesantissima, di Asllani non si è fatta sentire.
IL FILM DELLA PARTITA
3' Preciso il rilancio profondo di Evangelisti diretto ad Ekong, che vince un duello ma viene anticipato dal portiere Milan un attimo prima della conclusione destinata a essere probabilmente vincente.
4' Torino in vantaggio: un'improvvisa ripartenza dei granata sul lato sinistro del campo coglie impreparati gli azzurri, Savini centra verso Rosa ,che non arriva sul pallone ma consente comunque l'inserimento di Di Marco. L'esterno locale conclude una prima volta, trovando la pronta respinta di Rizza in copertura, ma dopo aver raccolto la ribattuta fredda Hvalic, 1-0.
11' Pareggio dell'Empoli: fa - ancora una volta - quasi tutto Baldanzi che riceve sulla trequarti e accelera, puntando la porta granata; Della Valle e Pagani provano a fermarlo, invano, il pallone finisce a Fazzini che, senza pensarci su troppo, gonfia la rete granata con un potente tiro dal limite.
14' Gran duello fra Rosa e Pezzola nei pressi dell'area toscana, ha la meglio il difensore azzurro che conquista un calcio piazzato che spezza un pericoloso spunto offensivo degli avversari.
17' Fazzini tocca per vie verticali verso Ekong che mette la quinta e costringe Milan a un'uscita disperata ma efficace sui piedi dell'attaccante ospite.
20' Dopo diversi minuti appannaggio dell'Empoli, i locali tornano a pungere in avanti con un bello scambio fra Zanetti e Baeten, la conclusione di quest'ultimo sbatte contro il palo, il gioco però era fermo per posizione di off-side.
25' Peccato per la posizione irregolare di Villa al momento di ricevere il passaggio finale di Baldanzi in area: l'azione imbastita dagli azzurri sul centro-sinistra era di pregevole fattura e destinata a far male ai granata.
31' Non tanto per segnalare il primo cartellino giallo della gara, rimediato da Pagani, ma per sottolineare lo sprint di Ekong, che costringe al fallo l'esterno avversario, al culmine di una fase di gioco molto aperta in cui le due squadre si affrontano a viso aperto e su alti ritmi. Ottima fin qui l'interpretazione della gara da parte dei ragazzi di Buscè che, dopo il gol subito a freddo, hanno ripreso in mano le redini di una gara che sembrava subito complicata.
35' Dimostrando ottima visione di gioco dalle retrovie, Pezzola lancia sulla destra Boli che viene chiuso prontamente da Angori un attimo prima che il suo cross possa pervenire ai compagni smarcatisi al centro dell'area granata. Dopo 1' un gran tiro dalla distanza di Degli Innocenti viene disinnescato con sicurezza, in due tempi, dall'attento Milan.
40' Archiviati alcuni minuti spezzettati e interlocutori, da segnalare un prezioso intervento difensivo di Evangelisti, abile nell'evitare che il suggerimento di Rosa giunga al lanciatissimo Zanetti.
45' Un paio di guizzi di Baldanzi con cui rifarsi gli occhi, la solita pericolosità di Ekong in zona-tiro in chiusura di primo tempo ma al riposo si va sul parziale di 1-1.
49' Il primo pericolo della ripresa lo crea l'Empoli agli avversari: Boli avanza sulla corsia di competenza e cerca poi il servizio al centro per Ekong, anticipato sul più bello da Pagani in corner. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina battuto da Degli Innocenti Milan esce bene e allontana il pallone dalla propria area.
53' Fazzini recupera un importante pallone a metà campo e serve immediatamente Baldanzi: il mancino del dieci empolese sibila sul fondo accarezzando il palo alla destra di Milan.
55' Empoli vicina al raddoppio: Ekong appoggia in piena area a Fazzini che, dopo aver vinto un contrasto con Della Valle, si presenta davanti al portiere piemontese che però è bravissimo a uscire sui piedi del centrocampista azzurro recuperando la sfera.
57' Ekong porta avanti gli azzurri: meritato il secondo gol dei toscani, realizzato dal loro attaccante di riferimento con un ‘piattone' dal limite dell'area dopo un assist del solito Fazzini. Decisiva la deviazione di Pagani che spiazza Milan.
59' Toro subito vicino al pari con un gran cross di Reali che non trova pronto Baeden alla deviazione vincente per una questione di centimetri.
62' Ancora Baeten pericoloso dalle parti di Hvalic con una deviazione area sottomisura sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina di Savini.
70' L'Empoli sbanda e rischia di subire il pari: una distrazione in fase di impostazione dal basso costringe Hvalic a un doppio intervento decisivo sul neo-entrato Lindkvist prima e su La Marca poi. Il Toro cestina una nitidissima chance per riportare in parità il risultato.
81' L'Empoli fa scorrere la sabbia nella clessidra e, dopo diversi minuti relativamente tranquilli, rischia qualcosa soltanto in occasione del colpo di testa in piena area di rigore da parte di Della Valle che non inquadra per poco la porta ospite dopo un calcio piazzato ben battuto da Angori.
84' L'ottima copertura di Amadori agevola il recupero di Milan e sbarra la strada all'iniziativa di Ekong, in tandem con Degli Innocenti.
85' Hvalic si distende in tutta la sua lunghezza e neutralizza un gran tiro dalla distanza di Garbett destinato all'incrocio dei pali.
96' Dopo la sofferenza, la gioia è ancora più grande: l'Empoli difende con le unghie e con le manone di Hvalic il prezioso vantaggio fino al triplice fischio, resistendo agli assalti disperati del Toro che proseguono fino all'ultimo minuto del recupero. L'Empoli riprende la marcia della scorsa stagione e vola a quota sette punti grazie al secondo successo consecutivo.
LE PAGELLE DELL'EMPOLI
HVALIC: 7
Si allunga, si distende fra i pali, esce con coraggio: quando il toro pressa, lui infonde tanta fiducia ai compagni di ddifesa.
BOLI: 6.5 Schierato titolare ripaga la fiducia di Buscé con una prova ordinata dal punto di vista tattico, condita da tanta corsa (74' Morelli sv).
RIZZA: 7 Presidia una zona di campo estesa con personalità e determinazione, senza mai calare di rendimento nell'arco dei 90'.
DEGLI INNOCENTI: 7 L'assenza di Asllani è limitata nel suo peso specifico dalla prestazione di spessore che offre; qualità e ritmo sulla mediana.
PEZZOLA: 7 Conferma la crescita personale con un'altra prova granitica in fase difensiva.
EVANGELISTI: 7 La sua intesa con Pezzola è in costante miglioramento, impreziosisce la sua gara con diversi interventi decisivi sugli avanti granata.
FAZZINI: 7.5 Un voto in più per il gol importante che mette a segno e per aver offerto l'ennesima dimostrazione di essere tanto invisibile, a tratti, quanto determinate nelle dinamiche profonde della macchina costruita da Antonio Buscé. Manca il raddoppio, poco male.
BONASSI: 6.5 Attento e lineare nelle giocate che propone, rischia pochissimo e risulta affidabile (72' Rossi sv).
VILLA: 6 Così e così nel primo tempo, cresce nella ripresa giocando bene di sponda e in appoggio ai compagni (86' Ignacchiti sv).
BALDANZI: 6.5 Delizia con almeno quattro o cinque giocate di livello superiore, propizia le manovre offensive più pericolose dei suoi. Sta mantenendo tutte le attese, le promesse, in generale la sua grande promessa.
EKONG: 7.5 E' lui uno degli uomini-simbolo di questa squadra: ancora una volta decisivo, sta agganciando livelli di rendimento che lo proiettano verso l'anticamera del calcio dei grandi (86' Magazzù sv).
ALLENATORE Antonio Buscé: 7.5 Il nuovo Empoli, in continuità con quello scudettato, sta prendendo forma.