EMPOLI: Biagini, Bolj, Pezzola, Ekong (82' Heimisson), Rizza, Bonassi (82' Rossi), Degl Innocenti, Fazzini (63' Ignacchiti), Baldanzi (75' Logrieco), Ekong, Villa (75' Magazzu). A disp.: Fantoni, Toccafondi, Fini, Indragoli, Fili, Mauro. All.: Busce Antonio
SPAL: Rigon, Bugaj, Csinger (69' Saio), Nador, Campagna (46' Orfei), Gineitis, D Andrea, Forapani (59' Pavlides), De Milato (46' Simonetta), Fiori (46' Biancheri), Saiani. A disp.: Magri, Borsoi, Fahad, Pinotti, Roda, Abdalla, Sperti. All.: Mandelli Paolo
RETI: 20' Baldanzi, 44' Degl Innocenti, 47' Baldanzi, 70' Villa, 74' Baldanzi, 87' Magazzu
NOTE: Ammoniti Bolj, Fazzini, Gineitis.IL COMMENTO
Uno, due, tre: magia. Dopo l'esordio pieno zeppo di scorie del trionfo tricolore, dopo il pari contro il Pescara del secondo turno, al terzo tentativo l'Empoli esplode come una bottiglia di Dom Pérignon. Via il tappo, una sestina di bollicine sommerge la Spal, avversario che sembra trovarsi non per caso sulla strada dell'Empoli, dato che gli estensi erano stati il trampolino di lancio da cui aveva decollato il sogno-scudetto dei ragazzi di Buscé pochi mesi or sono. Già, il tecnico campano: eccoli qui, sullo splendido nuovissimo manto del Torrini di Sesto Fiorentino, i primissimi frutti dell'annata 2021-2022 di un Empoli Primavera che inizia a delinearsi, a prendere forma, ad assumere un'identità. Che poi, in fin dei conti, è sempre un po' (un po' tanto verrebbe da dire) l'identikit di una squadra che ruota attorno al sole di Baldanzi. Tutto illumina anche stavolta il gioiellino di Monteboro: tre gol, assist a ripetizione, giocate al doppio della velocità degli altri. Eccolo il nuovo Empoli che volta pagina dentro lo stesso capitolo del libro tricolore. Ci sarà da divertirsi.
IL FILM DELLA PARTITA
5' Leggermente più Spal che Empoli in avvio, i tentativi di D'Andrea e Campagna sbattono contro la difesa guidata dal solido Pezzola.
8' La prima giocata del match di Baldanzi rischia di far male agli estensi, il pallonetto del fantasista azzurro non incide come sperato.
10' Ancora Baldanzi - stavolta nelle vesti di uomo assist - serve un pallone ottimo a Villa che conclude incocciando il palo, Rigon era battuto.
13' Biagini in uscita bassa stende Campagna: l'arbitro assegna il calcio di rigore. Sul dischetto l'ex Cattolica Virtus angola troppo il tiro colpendo il montante alla destra dell'estremo difensore locale.
19' Baldanzi ed Ekong iniziano a mettere sotto pressione la difesa ospite.
21' Empoli in vantaggio: Ekong sorpassa al triplo della velocità Bugaj e, raggiunto il fondo dall'interno dell'area avversaria, centra per Baldanzi che infila in rete il pallone dell'uno a zero.
28' La gara si accende dopo il gol, Villa sfiora il raddoppio, sul fronte opposto a rendersi pericoloso è ancora D'Andrea.
34' Sugli sviluppi di un corner conquistato da Campagna il gran tiro dalla distanza di Saiani termina di poco fuori misura.
40' Da qualche minuto l'Empoli è divenuta padrona del campo, il raddoppio è nell'aria e a sfiorarlo è Ekong con un paio di spunti molto interessanti.
45' Degli Innocenti manda le due squadre al riposo sul due a zero, con un tiro chirurgico dal limite che finalizza una ficcante azione dello scatenato Ekong.
48' Baldanzi è un cecchino, 3-0: il dieci empolese prende la mira dal limite e fredda il portiere ospite.
60' L'Empoli è in totale controllo della gara e va vicina al quarto gol con un superbo gesto tecnico di Fazzini, che avrebbe meritato la segnatura.
70' Villa arrotonda le marcature con un tiro imparabile dai venticinque metri fra gli applausi del Torrini.
75' Il pallone se lo porta a casa Baldanzi: a conclusione di un'altra azione micidiale degli azzurri, propiziata da Ignacchiti, arriva la tripletta del dieci, a corredo di una prova superba del talento azzurro.
87' La Spal non c'è più, i locali però hanno fame e anche Magazzù si iscrive al festival del gol fissando il punteggio sul definitivo 6-0.
LE PAGELLE DELL'EMPOLI
BIAGINI: 6 Causa il rigore, poi ha da svolgere l'amministrazione ordinaria.
BONASSI: 6.5 Attento e concentrato, sbaglia pochissimo (81' Rossi: sv).
RIZZA: 7 Sempre più leader della squadra, dalle sue parti non si passa.
DEGLI INNOCENTI: 7.5 Geometrie precise, buon ritmo e un gol che impreziosisce il tutto.
FAZZINI: 6.5 Corre tanto e con profitto, sempre presente nei frangenti chiave del match (65' Ignachitti: 6 Protagonista di un buon finale).
PEZZOLA: 7 Contribuisce a limitare a zero i pericoli verso la porta di Biagini.
EVANGELISTI: 6.5 Tiene bene la posizione e mette in mostra un affiatamento in crescendo con i compagni di reparto.
BOLI: 7 Spesso imprendibile per gli avversari.
VILLA: 7 Un gran gol sblocca un calciatore molto promettente,che si sta inserendo nei meccanismi della squadra (81' Magazzù: 7 Entra e segna. Pronto.)
BALDANZI: 9 Illumina, ispira, segna (75' Logrieco: sv).
EKONG: 7 Torna a essere un incubo per le difese avversaria (81' Heimisson: sv).
Uno, due, tre: magia. Dopo l'esordio pieno zeppo di scorie del trionfo tricolore, dopo il pari contro il Pescara del secondo turno, al terzo tentativo l'Empoli esplode come una bottiglia di Dom Pérignon. Via il tappo, una sestina di bollicine sommerge la Spal, avversario che sembra trovarsi non per caso sulla strada dell'Empoli, dato che gli estensi erano stati il trampolino di lancio da cui aveva decollato il sogno-scudetto dei ragazzi di Buscé pochi mesi or sono. Già, il tecnico campano: eccoli qui, sullo splendido nuovissimo manto del Torrini di Sesto Fiorentino, i primissimi frutti dell'annata 2021-2022 di un Empoli Primavera che inizia a delinearsi, a prendere forma, ad assumere un'identità.
Articolo completo Di Lorenzo Martinelli con la cronaca e le pagelle in edicola su Calciopiù e sulla versione digitale
Commento di : campio