RETI: 14' Del Pupo, 65' Krastev, 95' Vinciguerra
IL COMMENTO
Il magnifico scenario del centro sportivo di Cagliari stride con la trama del match: dopo aver annullato il vantaggio avversario e sfiorato il gol-vittoria, la Fiorentina rientra alla base a mani vuote, punita in pieno recupero dal guizzo del giovanissimo Vinciguerra. Vista in questa occasione, dopo la buona prova contro l'Inter, la Fiorentina appare alle prese con i problemi dello scorso anno, ovvero la mancanza di un'adeguata finalizzazione del gioco prodotto. Pesa l'assenza di Munteanu, ma resta certa la sensazione che alternative e soluzioni siano a disposizione all'interno della rosa gigliata.
LE PAGELLE DELLA FIORENTINA
FOGLI: 6 Non ha colpe specifiche sui due gol incassati, sicuro e reattivo in diverse altre circostanze.
FRISON: 5.5 In difficoltà contro gli attacchi per vie verticali dei sardi, commette un errore in occasione del raddoppio avversario.
ROCCHETTI: 6 Soffre a tratti ma rimedia con caparbietà (46' Gentile: 6 Assicura più spinta sulla corsia esterna di competenza).
LUCCHESI: 6.5 Fra i migliori nelle fila viola per continuità e determinazione.
CORRADINI: 6.5 Quando ha la palla fra i piedi innalza la qualità del gioco viola, dando anche ritmo alla manovra; va più volte vicino al gol.
BIANCO: 6 Qualche errore e pausa lo limitano un po' ma la sua prova è comunque sufficiente.
AGOSTINELLI: 6 Cerca spesso il gol, negato dalla traversa; il suo contributo risulta intermittente ma comunque prezioso in fase offensiva (67' Krastev: 6.5 Entra e segna, sembra pronto per una maglia da titolare).
EGHAREVBA: 5.5 Tanta corsa ma anche poca lucidità nei frangenti chiave del match (67' Capasso: sv).
TOCI: 5.5 Compie movimenti interessanti ma non ha la giusta precisione in fase di finalizzazione (85' Gori: sv).
KAYODE: 6 Raggiunge la sufficienza grazie allo spirito di sacrificio dimostrato; assicura tanta quantità.
DI STEFANO: 5.5 Si vede pochissimo, l'intesa con Toci è da migliorare (92' Petronelli: sv).
IL FILM DELLA PARTITA
10' Tolte un paio di verticalizzazioni di marca rossoblù, i primi dieci minuti di gara scorrono via sotto la supervisione dei viola che mantengono a lungo il possesso palla ma senza produrre reali pericoli indirizzati verso la porta avversaria.
11' Pericolosa azione di rimessa del Cagliari, il ripiegamento difensivo di Rocchetti su Desogus è prezioso ma concede al Cagliari una punizione da posizione più che invitante, all'interno della lunetta dell'area di rigore viola. Sul punto di battuta si porta proprio il numero dieci dei sardi che sceglie una soluzione potente ma tutt'altro che precisa, la Fiorentina tira un sospiro di sollievo.
14' Sa di doccia fredda il gol del vantaggio del Cagliari: la Fiorentina commette un brutto errore in fase di disimpegno dal basso, Delpupo si impossessa del pallone, supera di slancio Corradini poi conclude verso la porta di Fogli; Frison devia il pallone mettendo fuori il causa il portiere gigliato, 1-0.
17' Corradini elude Conti sulla trequarti con una gran giocata conquistando un calcio piazzato interessante: la battuta di Agostinelli è pericolosa ma non inquadra il bersaglio grosso.
20' Proprio Conti torna a mettere i brividi a Fogli con un tiro-cross dalla destra che, deviato, per poco non beffa la formazione viola.
25' La Fiorentina torna a farsi vedere in avanti affidandosi all'iniziativa individuale di Corradini, che si accentra dalla sinistra e poi conclude: D'Aniello si tuffa e blocca piuttosto comodamente a terra.
31' Superata la prima mezz'ora di gioco, il copione propone sempre la Fiorentina più propositiva e continua sul piano del possesso palla, ma senza sbocchi offensivi, Toci è ben controllato dalla retroguardia rossoblù. Il Cagliari si difende compatto e, quando riparte con Yanken e Delpupo, tiene in allarme Frison, Rocchetti e compagni.
37' Cagliari ancora pericoloso con un'azione che copre bene l'ampiezza del campo: Tramoni e Kourfalidis mettono pressione alla difesa viola che allontana il pallone momentaneamente dall'area con Rocchetti, la sfera finisce sui piedi di Desogus che guadagna lo spazio per il tiro e impegna Fogli in una non facile parata a terra.
38' Traversa piena colpita da Corradini: la Fiorentina sfiora il pari con una gran giocata del suo numero dieci, il suo tiro deviato in corner da D'Aniello porta poi al tiro Bianco, la mira è imprecisa e l'azione sfuma.
43' Il tiro di Lucchesi dalla distanza è la fotografia di questi primi 45', in cui la Fiorentina mantiene buona parte del controllo del pallone ma non trova sbocchi per penetrare negli ultimi 20 metri di campo presidiati da D'Aniello. Si va al riposo sul parziale di 1-0, bravo il Cagliari a capitalizzare al massimo le chance create coprendo poi sempre bene il campo in fase di non possesso.
50' Il neo-entrato Gentile conquista un corner che non viene sfruttato a dovere dai viola; il Cagliari parte in contropiede e un insidioso tiro-cross di Zallu dalla destra costringe Fogli a un non facile intervento nel traffico dell'area piccola gigliata.
54' Fiorentina a un passo dal pareggio: Egharevba sfonda a destra e crossa al centro teso per Toci, l'attaccante di origini albanesi si esibisce in una bella acrobazia che però viene vanificata dal prodigioso recupero difensivo di Palomba. Immediata ancora una volta la controffensiva dei padroni di casa, Tramoni prima e Desogus poi tengono in allarme Fogli.
55' La Fiorentina prova a intensificare i suoi attacchi con una velocissima combinazione nello stretto fra Corradini, Lucchesi e Toci interrotta dall'uscita di D'Aniello.
65' Krastev pareggia i conti: al termine di una fase di gioco interlocutoria, spezzettata da diverse sostituzioni, proprio uno dei neo-entrati nelle fila viola ristabilisce la parità, ribattendo in rete un bel cross dal fondo di Corradini allontanato non in modo perfetto da Palomba.
71' La Fiorentina crede nei tre punti e ci prova con Corradini,che chiama in causa D'Aniello con una conclusione da calcio piazzato dalla distanza.
74' Si rende pericoloso anche il Cagliari con un calcio piazzato che fa spiovere il pallone in area ospite, Kayode allontana provvidenzialmente.
79' Ancora una chance per i ragazzi di Aquilani: Bianco crossa in area dalla trequarti per la proiezione offensiva di Gentile che devia di testa verso la porta locale, il pallone sorvola di poco la traversa.
88' La Fiorentina chiude in attacco la gara con una bella combinazione offensiva imbastita da Krastev e Gori; quest'ultimo scarica al limite in favore di Corradini, la cui rasoiata trova pronto D'Aniello.
95' Il Cagliari piazza il colpo del ko: in pieno recupero si accende il talento del giovanissimo (classe 2005) Alessandro Vinciguerra. L'attaccante locale prende palla sul lato corto di destra dell'area gigliata, punta la porta viola saltando prima Frison, poi Lucchesi e infine supera anche Fogli con un tiro angolatissimo.
97' Lo scatenato Vinguerra sfiora il tris, poi arriva il triplice fischio; il Cagliari esulta e si registrano attimi di tensione fra le due squadre, poi la situazione viene ricomposta.