IL COMMENTO
Eppur si muove. Il riferimento non è al primo punto, ma in generale al progetto tecnico della Primavera dell'Empoli, chiamata a voltare pagina restando sempre nello stesso capitolo di quel libro che ha portato ai vertici italiani il settore giovanile azzurro. Contro il Pescara i ragazzi di Buscé offrono segnali incoraggianti sul piano del gioco e dell'identità, entrambi in fase di crescita e definizione. E' mancato il gol, ma quelli sappiamo bene che arriveranno. Il gioco di Buscé, se funziona e i giocatori lo interpretano al meglio, ne offre in abbondanza come marchio di fabbrica.
LE PAGELLE DELL'EMPOLI
HVALIC: 6.5 Inoperoso nella prima parte, pronto e pure decisivo nella ripresa.
INDRAGOLI: 6.5 Tolta qualche sbavatura, la prestazione c'è.
EVANGELISTI: 6.5 Compie almeno due o tre interventi provvidenziali, l'ambientamento difensivo procede bene.
ASLLANI: 6 Eh, dal suo talento ci attendiamo di più (80' Ignacchiti: sv).
PEZZOLA: 6.5 Nell'inedita veste di cursore di fascia mette corsa e caparbietà al servizio della causa.
RIZZA: 6.5 Fra i migliori nelle fila azzurre, e non è una cosa che sorprende.
DEGLI INNOCENTI: 6.5 Potrebbe sfruttare meglio alcune chance, ma il suo rendimento nella zona mediana incide comunque in modo positivo (85' Bonassi: sv).
FAZZINI: 6 Un po' in ombra, utile soprattutto in fase di contenimento (60' Magazzù: sv).
VILLA: 6 Sfiora il gol in una circostanza, tanto movimento ma poca incisività (60' Logrieco: sv).
BALDANZI: 6.5 Quando si accende conferma di essere uno dei 3 migliori talenti della categoria. prova a mettersi la squadra sulle spalle, è in cerca di nuove sintonie con i compagni di reparto.
EKONG: 6 Crea numerose potenziali chance, non sfruttate (85' Heimisson: sv).
IL FILM DELLA PARTITA
3' E' un avvio di fuoco quello cui l'Empoli sottopone il Pescara: la pressione offensiva iniziale degli azzurri porta alla conquista di due corner in sequenza, i locali si salvano sui tentativi di Asllani e capitan Pezzola.
6' Il più che collaudato asse Ekong-Baldanzi porta alla conclusione il talento di Monteboro, in posizione defilata sulla sinistra: Staver ci mette il piede e devia in angolo.
11' Efficace e frutto della sua esperienza la chiusura difensiva di Rizza che sbarra la strada al pericoloso incedere di Patanè sulla destra.
16' Serve un grande intervento di Lucatelli, che si distende e devia ancora in corner, per neutralizzare il tentativo di Baldanzi - servito nuovamente da Ekong - che conferma la forte pressione offensiva dei toscani in avvio.
21' Un paio di pasticciati disimpegni difensivi complicano la vita all'Empoli, ma Degli Innocenti è reattivo e sbroglia entrambe le situazioni sulla pressione di Amer.
26' Pezzola, in proiezione offensiva sulla zona destra del campo, calibra male il cross verso Villa e Fazzini: era una buona chance dopo alcuni minuti favorevoli ai locali.
29' Ekong sfida in velocità la difesa abruzzese e guadagna il fondo, servendo poi Villa in piena area di rigore: gioco fermo però, il pallone aveva varcato la linea al momento del cross dell'attaccante italo/svedese.
34' Un pericoloso contropiede del Pescara rischia di sorprendere l'Empoli, Evangelisti è però bravissimo nel non farsi irretire dalle finte di Stampella e l'azione dei biancocelesti frutta soltanto un angolo, che poi non ha esito.
37' L'Empoli non sfrutta una buona chance da calcio piazzato: Asllani e Baldanzi sul pallone, il centrocampista di origine albanese lascia l'onere della conclusione al numero dieci che però impatta la barriera degli abruzzesi.
40' La gara si accende e i padroni di casa hanno ormai tirato fuori la testa dal guscio: il tiro di Dagasso da buona posizione finisce però fuori misura.
43' Empoli vicina al gol: Baldanzi lavora con astuzia e qualità un pallone in piena area di rigore locale, lo scarico al centro mette in condizione Villa di battere a rete, il numero 9 sembra perdere l'attimo giusto ma poi conclude trovando la grande risposta a terra da parte di Lucatelli, che si vede sbucare il pallone all'ultimo fra le gambe di Staver. Si va al riposo sul parziale di 0-0.
54' Tolta una conclusione di Patanè, la gara propone sempre l'Empoli maggiormente protagonista in fase offensiva rispetto agli avversari. Prosegue la conta degli angoli a favore degli azzurri, sugli sviluppi dei quali i tentativi di Asllani, Baldanzi ed Ekong non portano all'esito sperato.
60' Caliò prima, Delle Monache poi tengono in allarme Hvalic: il portiere risponde presente. Al 62' doppio tentativo degli azzurri in risposta agli avversari, Pezzola effettua un tiro-cross non sfruttato, Baldanzi viene chiuso in extremis dalla difesa abruzzese dopo uno spunto dei suoi palla al piede.
75' Al termine di una lunga fase di gioco dai caratteri interlocutori, si accende di nuovo il genio di Baldanzi fermato solo con il fallo da Palmenteri. Il successivo calcio piazzato di Degli Innocenti non crea pericoli a Lucatelli.
83' Pezzola continua a spingersi in proiezione offensiva e propone un bel cross a Magazzù che non imprime sufficiente forza alla deviazione ravvicinata.
94' Finisce 0-0 una gara che l'Empoli chiude in attacco, provandoci fino alla fine; l'ultimo tentativo è del solito Baldanzi, ma il Pescara resiste e strappa un punto dall'impegno contro i campioni d'Italia.