RETI: Bragantini, Squarzoni, Rossi
Empoli, esordio amaro
Con tutto da perdere (sceso in campo da favorito, con il tricolore sul petto, al cospetto di un avversario deciso a sfruttare al massimo il fattore campo amico) l'Empoli scivola all'esordio e viene sconfitto di misura dal neopromosso Verona. Ancora a caccia dei nuovi equilibri e di imboccare la giusta strada delle motivazioni dopo il trionfo di appena sessanta giorni fa, gli azzurri offrono un primo tempo all'altezza della situazione cui fa da contraltare una ripresa più difficile, ben interpretata dal Verona che alla fine può ottenere con merito l'intera posta in palio. Dopo una mezz'ora equilibrata ma in cui l'Empoli riesce a farsi preferire sul piano del palleggio per lunghi tratti, la gara si infiamma prima dell'intervallo. Scocca infatti il 28' quando un'azione per vie orizzontali consente a Bragantini di battere Hvalic con una precisa conclusione dal limite. La risposta dei ragazzi di Buscé c'è, e arriva poco prima della fine del primo tempo. 44' Ekong semina il panico in area di rigore scaligera poi scarica verso Baldanzi; il 10 manca il tiro, è più pronto alle sue spalle Rossi che firma con un tap-in l'1-1 con cui si va al riposo. Il secondo tempo è di fatto un crescendo prima e una perfetta gestione del vantaggio poi da parte del Verona. Il minuto decisivo è il numero ottanta, quando Guerzoni trafigge Hvalic con una bruciante rasoiata dal limite. Vani i tentativi nel finale degli azzurri, i primi tre punti dell'anno se li prende il Verona.
2-1
HELLAS VERONA: Boseggia, Redondi, Squarzoni, Florio (83': Grassi), Pierobon, Bosilj, Bernardi, Terracciano, Bragantini (70' Cazzadori), Coppola, Schirone. A disp.: Toniolo, Patuzzo, Ebengue-Ewelan, Calabrese, Nkosi, Gasparoni, Diaby, Minnocci, Colistra, Dentale
All.: Nicola Corrent.
EMPOLI: Hvalic, Morelli, Rizza, Asllani (77' Ignacchiti), Pezzola, Rossi (56' Martini), Fazzini, Baldanzi, Magazzu (77' Fini), Ekong, Indragoli. A disp.: Fantoni, Filippis, Villa, Toccafondi, Guarino, Baggiani, Renzi, Mauro, Cassai. All.: Francesco Nuti.
ARBITRO: Villa di Rimini
RETI: 38' Bragantini, 44' Rossi, 80' Guerzoni.
Commento di : campio