• All.Naz. Under 17 A-BA
  • 10/10/2021 11.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Fiorentina
    Presta
    Presta
  • 4 - 0 10/10/2021 11.30.00
  • Empoli
    Dama
    Saltalamacchia

Commento


RETI: Presta, Dama, Saltalamacchia, Presta
Capita raramente che un derby tra le due formazioni toscane possa essere a senso unico e risulti poco avvincente, e questa volta è capitato di assistere a uno spettacolo monotono. La partita è stata condotta dai viola dall'inizio alla fine e ad un buon ritmo ma senza un'opposizione degna di tale nome; il portiere Tognetti è risultato inoperoso a parte qualche rimessa dal fondo. La prima frazione di gioco vede il presidio dei locali sulla trequarti avversaria con diverse opportunità grazie ai cross prevalentemente da destra dove imperversa Sichi, e prima Presta e poi Mignani non riescono a capitalizzare. A metà primo tempo quest'ultimo si rende protagonista di una bella azione personale partendo dalla propria trequarti, affonda in area ma la sua conclusione termina a lato. Poco più tardi tocca prima a Fragnelli e poi a Sichi provare a superare Seghetti, ma la prima conclusione non inquadra lo specchio della porta mentre la seconda risulta centrale e piuttosto debole per riuscire ad impensierire il portiere avversario. Dopo tante occasioni non finalizzate arriva finalmente il meritato vantaggio con Saltalamacchia che da fuori area scaglia un tiro forte e preciso che si insacca alla destra del portiere. La ripresa ripropone lo stesso canovaccio con gli ospiti passivi che tentavano saltuariamente di superare il centrocampo senza riuscire a produrre occasioni pericolose. I viola arrivano con discreta disinvoltura alla conclusione: prima Elia di testa su corner, poi Sichi che di fatto affonda con estrema facilità in area e poi Presta non concretizzano le opportunità, ma dopo l'ennesimo contrasto vinto sulla trequarti avversaria Dama trova il raddoppio. Bello lo scambio che manda in crisi la retroguardia avversaria. Verso la zona Cesarini Presta riesce ad impinguare legittimamente il bottino prima su rigore conquistato con un bello slalom, anche se la rete veniva realizzata ribadendo di testa la buona ribattuta del portiere, e poi con un rasoterra preciso ed angolato che s'insacca alla destra di Seghetti. Un attimo prima del fischio finale ancora Presta ha l'opportunità di realizzare una tripletta con un pallonetto che termina di poco alto. Bella prova della Fiorentina che ha menato le danze per tutta la gara creando tante occasioni e meritando ampiamente la vittoria, mentre per gli azzurri resta il rammarico di non aver avuto la capacità di contrapporsi efficacemente ai padroni di casa. Forse l'organizzazione e la disposizione tattica non ha aiutato la squadra ad esprimersi al meglio, nelle intenzioni e nella preparazione della gara si puntava a superare il centrocampo con lanci lunghi nel tentativo di andare a mettere pressione sulla difesa avversaria, in pratica però non è accaduto. Merito ai locali che hanno saputo aggredire e mettere pressione creando tante difficoltà alla retroguardia ospite.
Calciatoripiù
: tra i locali al di là della buona prestazione di tutta la squadra merita una citazione Sichi, una vera spina nel fianco della retroguardia ospite, e Presta che dopo una prova di grande intensità e generosità ha saputo raccogliere le giuste soddisfazioni alla fine.






FIORENTINA: Tognetti, Sichi, Fragnelli ( dal 75' Mendoza), Baroncelli ( dal 75' Palamara),Comuzzo, Elia, Saltalamacchia ( dal 59' Vitolo), Harder ( dal 75' Pitti), Presta Ievoli ( dal 75' Maggini) Mignani ( dal 65' Dama) . A disp: Turini, Gadelevicius, Picchianti. All. Galloppa

EMPOLI: Seghetti, Bellini ( dall'88' Picchi), De Ferdinando (dal 75' Campera), Giovannucci , Botrini Masini ( dal 75' Michelucci), Morana (dall'88' Seghi) Vavvarelli (dall'88' Cecchi), Bocci, El Biache ( dal 45' Diodato), Ofoma ( dal 75' Tosto) . A disp: Tampucci, Graziani. All. Lisuzzo

Arbitro: Nigro di Prato

Assistenti Scarso e Lupori di Prato

Reti: al 34' Saltaamacchia, al 68' Dama, all'83' (rig) e 85' Presta

Ammoniti: Elia-Saltalamacchia.

di Stefano Ballerini Firenzeviolasupersport/ Firenzeviolasupersportlive.com

I RAGAZZI DI MISTER GALLOPPA SMAZZANO IL POKER ALL'EMPOLI...4-0 !!!

Doppietta di Presta ( 1 su rigore) Saltalamacchia e Dama

La Fiorentina smazza il 'super poker nel super Derby toscano' per 4-0 passi lunghi e ben distesi. Sbloccata la gara poco dopo la mezz'ora con il gol di Saltalamacchia, i viola hanno dovuto aspettare il raddoppio arrivato al 68' con Dama subentrato a Mignani da appena 3 minuti. Poi saliva alla ribalta Presta che prima inchiodava Seghetti dagli 11 metri, poi si regalava il bis a 5 dalla fine siglandosi la doppietta che faceva iniziare lo scorrere dei titoli finali. Fiorentina Empoli 4-0 ...e andiamooooooo azzurri 'triplicati in classifica: Fiorentina e Genoa in testa a 12.

Servizio fotografico di Giacomo Morini

Commento di : campio