• All.Naz. Under 17 A-BA
  • 12/09/2021 11.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Fiorentina
    42' Presta
    61' Presta
    90' Braschi
  • 5 - 0 12/09/2021 11.00.00
  • Torino
    77' Picchianti
    80' Mignani

Commento


FIORENTINA: Martinelli, Sichi, Fragnelli, Baroncelli (4), Comuzzo, Elia (25), Vitolo, Harder, Presta (73), Ievoli (10), Padilla Mendoza. A disp.: Turini, Maggini, Sadotti (5), Pitti (19), Palamara, Gedelevicius, Mignani, Braschi (24). All.: Galloppa Daniele
RETI: 42' Presta, 61' Presta, 77' Picchianti, 80' Mignani, 90' Braschi
IL COMMENTO
Sul valore di Fiorentina e Torino, su quanto siano davvero forti i viola e capire quanto debba lavorare ancora tanto il team granata, servirà attendere lo scorrere del tempo, almeno un arco di tre mesi. Nel frattempo la prima pagina se la prendono i ragazzi di Galloppa, che sfruttano al meglio il turno casalingo davanti a una discreta rappresentanza di pubblico per lanciare un primo segnale, rivolto soprattutto a strappare consensi interni, e poi anche al campionato. Occorrono una quarantina di minuti per venire a capo del fortino piemontese, ma l'ariete di Presta sfonda il portone da cui entrano poi in massa i compagni. Cinque a zero il punteggio finale, convincente la prova sotto il profilo tecnico, tattico e atletico: il copione della prima puntata promette una stagione appassionante.
IL FILM DELLA PARTITA
3' Fin dal calcio d'inizio, battuto da Padilla, la Fiorentina prende in mano l'iniziativa e propone un fraseggio veloce e ampio che copre tutta la larghezza del Bozzi; il Torino arretra e si copre, concedendo il fianco dopo 180 secondi, in occasione del corner di Ievoli che trova la deviazione sottomisura di Presta, contrastato da Maset. Il pallone finisce sul fondo.
8' Il peso specifico di Ligi tiene a galla i granata che guadagnano qualche metro dopo un inizio complicato; i viola continuano però a farsi decisamente preferire e mettono sotto pressione Lando con una punizione di Ievoli prima (5') e un insidioso cross di Sichi(che in fase di possesso spinge costantemente) dalla destra, allontanato con affanno dalla difesa piemontese.
15' Jarre, il pericolo numero uno per la Fiorentina, inizia ad essere maggiormente presente nel gioco degli ospiti e lo dimostra al quarto d'ora, impegnando Martinelli a terra da fuori area. Da segnalare in precedenza una splendida manovra sull'asse Harder-Presta-Sichi interrotta dalla posizione di off-side del numero 2 viola.
17' Prima vera chance del match, ed è di marca gigliata: Sichi pennella un perfetto traversone dalla destra dopo aver recuperato palla dal disimpegno pasticciato del Toro, il colpo di testa a centro area di Presta impegna Lando in una difficile parata ravvicinata.
21' La replica dei granata: Serra porta palla sulla trequarti poi scarica fra le linee verso Jarre, chiuso in extremis da Comuzzo in collaborazione con Martinelli.
24' Il rischio, per i ragazzi di Galloppa, è quello di subire una controffensiva avversaria come quella del minuto numero ventiquattro. Ligi e Jarre rubano palla sulla mediana dopo un prolungato possesso palla della Fiorentina, si attivano veloci le gambe del guizzante dieci granata che elude la guardia di Comuzzo e arriva a concludere, senza inquadrare il bersaglio.
27' Presta si guadagna con caparbietà un calcio piazzato dal limite dell'area, in posizione centrale, che lui stesso si incarica di calciare: la soluzione bassa e angolata è intelligente, il pallone sibila a fil di palo con il portiere avversario comunque sulla traiettoria di intercetto.
34' Si riprende a giocare dopo una pausa concessa agli atleti per dissetarsi e la Fiorentina schiaccia nuovamente sulla difensiva il Torino. La pressione frutta ben tre corner in sequenza, in occasione dei quali - pur con qualche affanno - la difesa del Toro riesce a liberare i propri sedici metri.
37' Presta scuote il match con uno strepitoso spunto palla al piede nel cuore dell'area ospite, concluso con un potente tiro che costringe Lando a rifugiarsi in corner. Sugli sviluppi dei due successivi tiri dalla bandierina Baroncelli prima e Harder poi impegnano nuovamente l'estremo difensore granata.
42' La Fiorentina vuole chiudere in avanti il primo tempo e prova a forzare il ritmo con un'accelerazione palla al piede di Padilla, che scarica poi verso Sichi: è ancora una volta perfetto il cross del numero due, Presta ci arriva ma Lando è reattivo e dice di no.
43' Fiorentina in vantaggio: meritata la rete dell'uno a zero viola, che si materializza al termine di una micidiale azione per vie verticali che porta Ievoli al tiro; il portiere del Toro ci arriva ancora una volta ma niente può sul successivo tap-in di Presta che spedisce in rete da mezzo metro.
47' Comuzzo è il primo ammonito della gara, che è ripresa in questo secondo tempo ricalcando nei primi minuti il copione del primo tempo. La Fiorentina gestisce maggiormente il possesso del pallone.
51' Gallera e Ievoli si contendono un pallone nel cuore dell'area di rigore e il difensore granata rischia tantissimo: il dieci gigliato gli sottrae il pallone e conclude sul fondo da pochi metri. Primi cambi del match per il Toro, che passa ala 4-2-3-1 dall'abbottonato modulo di partenza.
56' Padilla conclude due volte nel giro di 4' verso la porta avversaria, prima da calcio piazzato, poi al termine di un'azione corale. Fuori misura il primo tentativo, sul secondo Lando fa buona guardia.
60' Presta è una sentenza, 2-0 Fiorentina: Vitolo lavora un ottimo pallone penetrando in area ospite, intelligente il suo scarico verso il compagno che si gira in modo repentino e letale, scoccando un diagonale imparabile per Lando.
63' Il Toro accusa il colpo e rischi di incassare il terzo gol: il neo-entrato Picchianti propizia una insidiosa manovra offensiva conclusa da Fragnelli fra le braccia di Lando.
72' Archiviata unafase di gioco spezzettata da numerosi cambi, la Fiorentina torna a minacciare la porta ospite con uno spunto sulla sinistra di Fragnelli, che per poco non mette Picchianti nelle condizioni ideali per battere a rete.
75' Picchianti cerca concaparbietà la rete e viene fermato sul più bello dopo aver ubriacato tre avversari in piena area di rigore.
76' Eccolo il gol di Picchianti: grande merito va a Sichi, che serve al compagno con grande altruismo un assist a porta vuota che il numero 19 trasforma nel punto del 3-0.
79' Mignani cala il poker: perfetta la scelta di tempo per l'inserimento da parte del numero 20 che si fionda su un geniale traversone di Fragnelli e gonfia la rete alle spalle di Lando.
89' C'è gloria anche per Braschi, che firma la quinta rete in modo un po' rocambolesco: il pallone calciato a botta sicura da Mignani sbatte contro il palo e poi contro il piede dell'accorrente numero 21 che fissa così il punteggio sul 5-0. Si gioca per ulteriori 3' dopo il novantesimo, poi il triplice fischio.
LE PAGELLE DELLA FIORENTINA
MARTINELLI: 6.5
Gli vengono richiesti interventi dal repertorio dell'ordinaria amministrazione, la sua risposta è ottima.
SICHI: 7.5 Una delle chiavi tattiche del match e una delle armi migliori a disposizione dei viola: spinge costantemente in fase di possesso per tutto il primo tempo, dosa le energie nella ripresa ma impreziosisce una grande prestazione con l'assist del 3-0.
FRAGNELLI: 7.5 Elegante, concentrato, in grandi condizioni fisiche: si presenta così l'esterno viola alla prima uscita stagionale, una prova di spessore che culmina nel passaggio che manda in porta Mignani per il 4-0 (83' Pitti: sv).
BARONCELLI: 7 L'intesa con Comuzzo e gli altri compagno di reparto è buona; utile il suo pressing anche oltre la mediana.
COMUZZO: 6.5 Tiene botta alla forza d'urto del comunque temibile duo offensivo granata nei primi 30' di gioco;commette pochissime sbavature e fa valere il proprio fisico (60' Maggini: 6.5 Entra in una fase del match che è in discesa e si fa trovare pronto e reattivo).
ELIA: 6.5 Mette in mostra tempismo e senso della posizione, rintuzza con efficacia diversi tentativi offensivi avversari (66' Sadotti: 6.5 Assicura una buona copertura difensiva nella parte finale del match, prendendo in consegna Jarre).
VITOLO: 7.5 Il suo contributo in termini di corsa e dinamismo sulla media è preziosissimo; non finisce mai il fiato ed è - fino alla fine - uno dei baricentri della formazione viola.
HARDER: 7 Funziona bene il feeling con Elia e, più in generale, con i tempi di respiro della squadra; pericoloso quando avanza il suo raggio d'azione in zona tiro (66' Mignani: 6.5 Garantisce a Galloppa valide alternative in attacco: entra a segna anche lui).
PRESTA: 8 Una delle note più liete della giornata: realizza i due gol che spezzano la tenacia difensiva granata e mette in mostra diversi movimenti apprezzabili (83' Palamara: sv).
IEVOLI: 7 Alterna con sapienza giocate lineari a qualche colpo ad effetto; ottimo il suo rendimento anche nella ripresa, in cui gioca in copertura su Jarre nel ruolo di play-maker basso (83' Braschi: 6.5 Rocambolesco ma conta come un qualsiasi altro gol il suo centro nel finale. Si fa trovare pronto).
MENDOZA: 6.5 Non incide il suo nome sulla goleada e complessivamente non raggiunge i suoi standard in questo match ma è comunque oltre la sufficienza (60' Picchianti: 7 Entra in campo indemoniato e vede placata con merito la sua fame di gol).