TAU CALCIO: Di Biagio, Borgia (49' Lucchesi L.), Quilici (73' Pardini), Fattorini, Mancini (88' Benedetti), Carani, Antoni, Niccolai (87' Fazzini), Mengali (89' Menconi), Doveri G., Granito. A disp.: Bacci, Pratesi, Anzilotti, Benedetti. All.:
VALDINIEVOLE MONTECATINI: Petroni, Giglio, Isola (84' Benvenuti S.), Fanti (63' Aiello), Torracchi, Granucci (70' Brunelleschi), Tempestini, Ciervo (74' Del Sarto), Moscardi (88' Fazzini), Benvenuti, Antonelli. A disp.: Santi, Marseglia, Ortu. All.:
ARBITRO: Carlo Bassoli di Monza
RETI: 16' Borgia, 30' Mengali, 88' Pardini
NOTE: Ammoniti Fattorini, Torracchi.C'era la speranza di festeggiare con una settimana di anticipo e soprattutto in casa, davanti ai propri tifosi. Ma il Tau di Pietro Cristiani non ha ancora compiuto la propria missione; non basta il nitido 3-0 con cui gli amaranto liquidano il Montecatini (sempre più inguaiato in ottica retrocessione), si dovrà aspettare l'ultima giornata perché la Lastrigiana trova il colpo vincente nel finale contro il Castelnuovo e rimane a tre punti esatti di distanza. Dunque, domenica prossima proprio in Garfagnana, il Tau dovrà prendersi almeno un pari per poter festeggiare il matematico approdo al triangolare finale che vedrà in palio due posti per la Serie D da contendere alle corazzate Livorno e Figline. Gli amaranto interpretano bene da subito il match e sbloccano la situazione di parità al quarto d'ora: splendida combinazione dentro l'area fra Borgia e Niccolai col terzino locale che alla fine trova il varco per pungere colpendo Petroni che nulla può. Sull'onda dell'entusiasmo per la rete del vantaggio, alla mezzora è già tempo di raddoppiare: Fattorini scappa sulla fascia e serve al centro Mengali che stoppa bene e indovina la staffilata vincente di nuovo alle spalle del portiere termale. Un primo tempo di pregevolissima fattura per la truppa di Cristiani che rischia pochissimo e gestisce come può. Nella ripresa il copione non cambia: Borgia lascia spazio a Lucchesi, Quilici invece esce per Pardini. E proprio quest'ultimo trova la rete del tre a zero approfittando di un'indecisione fra il portiere del Montecatini ed uno dei suoi difensori: una sentenza che cala precisa sul match senza possibilità di replica per la squadra ospite che pure cercava punti in ottica salvezza ma resta ultima nel girone e dovrà giocarsi le sue carte all'ultima giornata. Il Tau invece compie al meglio il proprio dovere e lascia in frigo lo spumante che fino all'86' era pronto per essere stappato: ad Altopascio arriva la notizia della rete della Lastrigiana ad opera di Calvetti e gli amaranto capiscono che per festeggiare il salto al gironcino finale si dovrà aspettare il Sabato Santo, quando la squadra di Cristiani sarà ospite del Castelnuovo e avrà due risultati su tre a disposizione. Solo in una ipotesi gli amaranto si lascerebbero clamorosamente scappare il primo posto (difeso lungo tutto l'arco della stagione): in caso di sconfitta in Garfagnana e successo della Lastrigiana a Massa infatti arriverebbero primi i biancorossi per gli scontri diretti.