LASTRIGIANA: Fedele, Barzini, Corradi, Lenzini (70' Francini), Calonaci, Biondi, Terzani (85' Fallani), Crini, Del Pela N. (94' Bianchi), Silva Reis (61' Alecce), Querci (61' Calvetti). A disp.: Giannini, Borgioli, Pierattini, Bianchi. All.:
CASTELNUOVO GARFAGNANA: Papeschi, Morelli, Telloli, Biagioni L. (89' Palmieri), Biagioni R., Inglese, Marganti (87' Montemagni), El Hadoui, Gheri (77' Lucchesini), Piacentini, Magera (3' Pili). A disp.: Bonaldi, Bacci, Ghiloni, Valiensi, Galletti P.. All.:
ARBITRO: Giovanni Curcio di Siena
RETI: 86' Calvetti, 92' Calvetti
NOTE: Espulso Papeschi. Ammoniti Lenzini, Giannini, Fallani, Inglese, El Hadoui, Lucchesini.Con la grinta, la voglia di andare a prendersi i tre punti e soprattutto il desiderio di non lasciar andare via la vittoria del campionato, la Lastrigiana di Bartalucci supera due a zero nel finale il Castelnuovo Garfagnana e conquista il successo nell'ultima gara casalinga della stagione. La squadra di Bartalucci viene da una parte agevolata dall'espulsione di Papeschi, numero uno ospite, cacciato per aver parato con le mani fuori area un tiro di Del Pela, dopo nemmeno due minuti dall'inizio del primo tempo, ma dall'altro lato vive subito una condizione di tentato assedio di fronte al Castelnuovo, che, assetatissimo di punti per evitare i playout, cerca di difendersi come può di fronte agli assalti biancorossi. Insomma, da subito la Lastrigiana ha la chance di riempire in massa la metà campo ospite, ma la banda di Biggeri tiene botta e per tutto il primo tempo rimanda al mittente i tentativi di cross dei padroni di casa, oltre alle trame in verticale puntualmente spazzate via. Per la Lastrigiana, a complicare le cose, c'è anche l'assenza dal primo minuto di Alecce e Bianchi, trascinatori stagionali dei biancorossi che lasciano il posto a Silva Reis e Del Pela. Nella ripresa Bartalucci cerca qualità negli ultimi trenta metri e fa alzare il baricentro dei suoi: al 60' un fallo in area di rigore garfagnina su Del Pela porta al calcio di rigore che però Lenzini sbaglia clamorosamente. Una chance cestinata in malo modo dai biancorossi che mandano alle ortiche l'appuntamento col vantaggio: pessimo segnale in vista degli ultimi trenta minuti che paiono a questo punto maledetti e stregati. Poco male, per i locali, che gettano nella mischia Alecce ed il giovanissimo Calvetti: è proprio quest'ultimo a risolvere incredibilmente la partita, con due perle che si infilano all'angolino lontano della porta degli ospiti, una all'86' e l'altra in pieno recupero, quando ormai gli equilibri erano ampiamente saltati. Una soddisfazione enorme per mister Bartalucci che incassa volentieri i tre punti e conferma di avere una squadra davvero piena di talento, dai big fino ai più giovani: Calvetti fino a questa domenica da protagonista aveva giocato davvero poco, eppure al momento giusto entra e la spacca in due regalandosi una doppietta che difficilmente dimenticherà. E difficilmente noi addetti ai lavori dimenticheremo questo finale di stagione del Girone A: la Lastrigiana è a 42 punti, il Tau a 45: gli amaranto devono conquistare almeno un punto all'ultima giornata proprio contro il Castelnuovo (che invece deve salvarsi ancora matematicamente) mentre la Lastrigiana cercherà di regalarsi il suo 5 maggio sul campo di una Massese che ormai non ha più nulla da chiedere al campionato. Sarà un Sabato di Passione..