TAU CALCIO: Di Biagio, Borgia, Quilici (60' Menconi), Anzilotti (60' Antoni), Mancini, Carani, Niccolai, Pratesi (83' Fazzini), Mengali, Doveri G., Falorni. A disp.: Bacci, Lucchesi L., Pardini, Benedetti, Fattorini . All.:
SIGNA: Daddi, Nencini M., Capochiani (60' Gemignani), Gemignani, Tempestini, Franzoni, Munno (61' Giuliani), Ficarra, Tempesti L., Coppola (59' Diakhate), Alesso (62' Dallai). A disp.: Sannino, Dodaro, . All.:
ARBITRO: Luca Rosini di Livorno
RETI: 30' Alesso, 40' rig. Tempesti L., 42' Falorni
NOTE: Espulso Niccolai per doppia ammonizione. Ammoniti Pratesi, Mengali, Doveri G., Daddi, Nencini M., Gemignani.Vatti a fidare dei fratelli.. Può Enrico Cristiani aver giocato uno scherzo fratricida al collega nonché strettissimo parente Pietro? Chissà, forse sì: Tau-Signa era il primo vero match point degli amaranto sul Girone A di Eccellenza, l'occasione per staccare le concorrenti (soprattutto la Lastrigiana) e andare a prendersi la quasi matematica certezza del triangolare finale che vale la Serie D. E invece il Signa irrompe come un fulmine a ciel sereno nei programmi del Tau, vince ad Altopascio e paradossalmente fa un favore alla Lastrigiana, ai rivali di sempre che vincono la loro partita domenicale e ora, a tre giornata dalla fine, sono a -3 dai primi in classifica. Corsa riaperta? Forse sì. Sta di fatto che il Signa ormai non è più una sorpresa in questo campionato; i ragazzi in gialloblù partono forte e alla mezzora passano in vantaggio con Alesso che approfitta di una indecisione della retroguardia e beffa Di Biagio: uno a zero ospite, il Tau per la prima volta in stagione tentenna e commette anche un'ingenuità in area di rigore al 41', quando un fallo persuade il signor Rosini di Livorno a concedere penalty. Dal dischetto Tempesti è perfetto: 0-2, il Signa raddoppia e deve però fare i conti subito col ritorno dei locali, che prima dell'intervallo accorciano con il sigillo di Falorni ben lanciato in area. Intervallo: uno a due. Nella ripresa il Tau tenta l'assalto alla ricerca del pari in rimonta che allontanerebbe anche la Lastrigiana in classifica, ma il fortino gialloblù resiste. Tre punti vitali per i gialloblù che accorciano a -5 sugli amaranto e fanno un favore enorme ai cugini : ora per il Signa la corsa sul podio prosegue a vele spiegate. Grosso passo indietro del Tau Altopascio che si fa sorprendere fra le mura amiche e non trova la via del gol con le bocche da fuoco Mengali e Doveri, tenuti bene a bada dalla retroguardia dei canarini. E ora appuntamento a domenica prossima, alla terz'ultima: Tau in casa della Massese (vogliosa di risalire in classifica), Lastrigiana col Montecatini. E il Signa voglioso di fare uno sgambetto ulteriore attenderà la Pontremolese, per accorciare ancora..