RIVER PIEVE: Tonarelli, Centoni, Filippi, Byaze, Leshi, Ramacciotti, Satti F., Fanani, Petracci (83' Morelli), Pieretti (92' Ricciarelli), Rocchiccioli (77' Faraglia). A disp.: Tozzini, Fontana, Maggi, Ferri, Cecchini . All.:
ZENITH PRATO: Marziano, Maretto (79' Braccesi), Gonfiantini S., Gianotti, Ammannati, Bagni, Castiello (56' Caggianese), Chianese, Del Colle (56' Gori), Perugi, Manganiello (56' Mari). A disp.: Cecconi N., Benvenuti, Braccini, Falteri. All.:
ARBITRO: Andrea D'Orta di Pisa
RETI: 14' Petracci, 55' Satti F., 58' Petracci, 76' Del Colle, 91' Mari
NOTE: Espulsi Byaze per doppia ammonizione, Fontana. Ammoniti Leshi, Maggi, Del Colle, Caggianese.La prima vittoria del 2022 del River Pieve è un concentrato di tenacia, forza di volontà e passione. Allo stadio comunale di Piazza al Serchio i ragazzi di Fanani superano la resistenza della Zenith Prato e si rilanciano finalmente in zona salvezza, salendo al terz'ultimo posto in un confronto, quello con Pontremolese e Montecatini, che molto probabilmente proseguirà su un ritmo affascinante e serrato fino all'ultimo giornata. I padroni di casa partono col piede giusto e sorprendono un team, quello pratese, assai rinunciatario in avvio: Petracci impiega solo un quarto d'ora per portare avanti i biancorossi con una soluzione precisa che non lascia scampo al portiere ospite. Uno a zero per il River, esplode il Comunale: la sensazione è che la squadra di Fanani abbia ritrovato la pericolosità perduta e possa ancora giocarsi diverse carte. La reazione ospite del resto pare debole: non ci sono particolari pericoli corsi dalla retroguardia di casa, e si va all'intervallo sull'uno a zero. Nella ripresa i padroni di casa nel giro di tre minuti dilagano con le reti di Satti e il secondo sigillo del solito Petracci: prima Satti al 54' fulmina Marziano con un sinistro secco che non lascia scampo al portiere ospite, poi Petracci firma la doppietta personale con una soluzione da fuori che a dir la verità non pare irresistibile, ma che comunque sorprende il portiere pratese. Due botte troppo forti per la squadra ospite, che accusa il colpo, almeno nel quarto d'ora successivo, e cerca di riorganizzarsi in qualche modo. A venire incontro alla Zenith c'è anche un episodio: al 75' Byaze rimedia il doppio giallo, lasciando i suoi in dieci. A questo punto agli ospiti serve solo una miccia per riaccendere la gara, ed eccola puntuale un minuto dopo, quando Gianotti raccoglie nel migliore dei modi una precisa punizione di Chianese e insacca l'uno a tre. I pratesi ci credono e si lanciano in avanti alla disperata: il tre a due arriva però troppo tardi, a recupero inoltrato, quando Perugi in mischia trova la zampata vincente per gonfiare la rete e dare speranza alla Zenith in vista di un ulteriore assalto. Assalto che però non si verifica perché manca il tempo: al triplice fischio allora esultano i ragazzi di Fanani che nonostante un inspiegabile quarto d'ora di sofferenza finale si prendono tre punti di platino abbracciando momentaneamente il treno per i playout.