SAN MARCO AVENZA: Cacchioli, De Angeli, Raffo, Cucurnia, Mosti S., Zuccarelli (64' Lovera), Viti, Montecalvo, Bruzzi (90' Baeza Rosales), Pedrazzi (58' Buffa), Mancini (67' Doretti). A disp.: Azioni, Pinelli, Sparaciari, Tornari, Michelotti . All.:
CASTELNUOVO GARFAGNANA: Papeschi, Giusti, Morelli (63' Telloli), Galletti P., Biagioni R., Inglese (73' Casci), Marganti (63' Biagioni L.), El Hadoui, Gheri (79' Montemagni), Piacentini (63' Magera), Lucchesini. A disp.: Pili, Bonaldi, Valiensi. All.:
ARBITRO: Guido Lachi di Siena
RETI: 29' Mancini, 94' Montemagni
NOTE: Ammoniti Cacchioli, Raffo, Zuccarelli, Lovera, Biagioni R., Telloli.C'è tanta amarezza nella domenica della San Marco Avenza che non trova la vittoria fra le mura amiche contro il Castelnuovo Garfagnana, facendosi agganciare proprio all'ultimo secondo sull'1-1. Due punti persi per la squadra di Della Bona che comanda il gioco dall'inizio alla fine, sull'onda dell'entusiasmo dopo lo scintillante 4-1 rifilato domenica scorsa al Signa che aveva lanciato gli apuani in zona playoff. Il Castelnuovo invece era reduce dall'ottimo successo salvezza contro il River Pieve che aveva allontanato gli spettri del fondo classifica. Pronti-via e la squadra apuana prende in mano il pallino del gioco provando a cercare la porta con Bruzzi e Mancini, ma senza successo. L'episodio vincente si registra al 28', quando un calcio d'angolo trova Mancini tutto solo, abilissimo a timbrare il vantaggio dei suoi. C'è anche l'amarezza, per il San Marco, per non aver sfruttato due occasioni prima dell'intervallo che potevano valere il raddoppio, senza tuttavia aggiustare la mira per castigare ulteriormente Papeschi. Gli ospiti rimangono serrati dietro, senza rischiare granchè, dandosi come compito quello di rimanere in partita il più a lungo possibile alla ricerca di un ulteriore episodio per agguantare il pari. Nella ripresa non cambia granchè il copione: i locali mantengono il possesso ma faticano a trovare il varco per pungere, mentre la squadra di Biggeri temporeggia attenta e concede pochissimo, anche se le occasioni per far male al portiere di casa latitano. Insomma, è tutto bloccato sull'1-0, mentre il cronometro viaggia pian piano e la girandola di cambi interviene a gamba tesa sul match: il jolly dalla panchina lo pesca Biggeri, che inserisce Montemagni e a fine partita può correre ad abbracciarlo. Il numero venti si inserisce a fari spenti quando ormai l'arbitro è quasi pronto a fischiare la fine del match sull'ultima mischia, approfittando di un rimpallo corto del portiere locale è il primo a ribadire in rete: il classico lancio della disperazione, con tutto il Castelnuovo proiettato nella metà campo locale alla ricerca del pari, alla fine frutta per davvero. Montemagni c'è, la San Marco si scioglie come neve al sole a dieci secondi dalla sirena, come quando nel basket gli avversari indovinano la tripla del sorpasso a tempo ormai scaduto: c'è tanta amarezza nella domenica degli apuani, che fino al 92' erano quarti da soli e invece, per effetto dell'1-1 finale col Castelnuovo, si ritrovano nel calderone di squadre fra la metà classifica e la zona playout: una tonnara clamorosa. E chissà che a fine campionato non vadano a pesare come un macigno proprio questi due punti persi all'ultimo secondo della prima domenica di marzo..