PONTASSIEVE: Romano, Sati, Burberi, Salvadori, Del Lungo, Cioni, Serrotti, Andreini, Latini, Malaman, Pacini An.. A disp.: Bucelli, Baffoni, Brilli, Nocentini, Quadri, Saladini, Bartolozzi, De Simone. All.: Privitera Marco
MONTELUPO: Fethau, Cacialli, Masoni C., Giampaia, Bagnoli, Mancini, Coppola, Michelucci, Scardigli, Bartoletti, Seghetti. A disp.: Ricci, Bianchini, Bruno, Ciulli, Matteuzzi, Terramoto, Zagli, Zanieri. All.:
RETI: Pacini An., Scardigli, Giampaia
Interpretando con una prova da Oscar il copione della squadra cinica, che punge e poi non scopre mai il fianco, che vuole e ottiene con le unghie e i denti una vittoria che odora d'impresa e sa di svolta, il Montelupo espugna Pontassieve, mandando ko una capolista incerottata e alle prese con tante assenze, che però manda giù come un boccone amaro questo ko; da grande squadra qual è, quella di Privitera punta sempre al massimo, anche quando ormai gli obiettivi stagionali sono fissati per le prossime settimane. La copertina se la prendono i ragazzi di Sauro Belli, stoici nel non imbarcare acqua nel corso di un primo tempo vissuto in affanno dinanzi alle vigorose offensive avversarie, per poi piazzare i due colpi decisivi mantenendosi compatto in un finale di perfetta gestione di energie rimaste e risultato. È il portiere Fetahu a tenere in corsa gli ospiti nei primi 45'; Pacini e compagni attaccano a pieno organico, mentre il Montelupo non si abbassa e sceglie di ingaggiare tutti duelli uomo contro uomo con gli avversari; una tattica rischiosa, che rende intenso il primo tempo. Il Pontassieve crea almeno tre nitide palle gol, soprattutto con Pacini e anche Latini, ma viene punito alla prima vera occasione.Scardigli conquista con caparbietà un calcio di rigore che poi viene trasformato con maestria dall'ex Santa Maria Giampaia, 0-1 e poi squadre al riposo. Nel secondo tempo il Pontassieve continua a spingere a caccia del pari ma il Montelupo rischia qualcosa meno e, dopo averci provato con Scardigli e Terramoto, che non arrivano al tiro da ottima posizione per poco, ecco il raddoppio: sugli sviluppi di un'azione d'attacco degli ospiti, li tiro di Seghetti viene respinto da Romano ma in agguato sottomisura c'è proprio Scardigli che firma lo 0-2. Costretto a inseguire due gol di svantaggio il team locale non rinuncia a crederci e mette sulla difensiva gli ospiti ancora una volta nel finale; arriva però solo al 90' il rigore trasformato da Pacini che riapre virtualmente la partita. Troppo poco il tempo per completare la rimonta, soprattutto troppo motivato a questo punto il Montelupo che sente odore d'impresa e poi azzanna con appetito l'intera posta. Calciatorepiù: Fetahu (Montelupo): nel contesto di una prova di grande sacrificio da parte di tutta la squadra ospite, il portiere è l'emblema della voglia di dare l'anima per ottenere un risultato di prestigio.