• Juniores RegionaliA1
  • 19/02/2022 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Bibbiena
    Liserre
  • 1 - 1 19/02/2022 15.30.00
  • Porta Romana
    Giordano

Commento


BIBBIENA: Tiezzi, Detti, Tozzi, Orlandini, Agostini, Marmorini, Bronchi, Parati, Cendali, Liserre, Farini. A disp.: , Cresci, Giuntini, Mazzi, Mugnaini, Valenti, Cincinelli . All.: Dini Vinicio
PORTA ROMANA: Romagnoli, Ballini, Fiorini, Pecci, Daka, Ermini, Zekthi, Cocchi, Frascadore, Desii, Marchetti. A disp.: Toppi, Bizzeti, Testa, Marchi, Giordano, Pjetra, . All.:
RETI: Liserre, Giordano
Occasione persa o punto guadagnato? È questo l'interrogativo che Bibbiena e Porta Romana si portano con sé al termine dell'1-1 maturato nel match dello ‘Zavagli', che ha segnato la tanto agognata ripartenza del calcio giovanile. Il derby vinto contro l'Olmoponte nell'ultimo appuntamento del 2021 aveva rilanciato le ambizioni del Bibbiena, pronto a recitare il ruolo di anti-Pontassieve. Davanti ai casentinesi, però, arriva un Porta Romana che al netto di alcune difficoltà di inizio stagione, era riuscito a chiudere l'anno bloccando sullo 0-0 la capolista. C'erano tutte le premesse per un match carico di adrenalina e così è stato. Nella prima frazione, però, a recitare la parte del leone è stato il Bibbiena, partito decisamente con maggior verve rispetto alla formazione fiorentina. I ragazzi di Vinicio Dini impiegano appena 10' per trovare il gol dell'1-0: a realizzarlo è Liserre, servito da un'intuizione geniale di Farini e freddo nel battere Romagnoli con una conclusione in buca d'angolo. Sbloccato il risultato, il Bibbiena continua a macinare gioco e soprattutto occasioni. Al 18' ci prova Cendali al termine di un'azione personale conclusasi con un nulla di fatto. Pochi minuti più tardi prova ad imitarlo Farini, che conclude da posizione favorevole mandando alto sopra la traversa. Per tutto il primo tempo il Porta Romana non riesce ad uscire dal proprio guscio e nel finale di frazione i ragazzi di Gelli rischiano tantissimo su un'incursione di Cendali fermata con le cattive dalla diga arancio-nera. Per l'arbitro non ci sono gli estremi per il calcio di rigore e dunque si va al riposo sul punteggio di 1-0 in favore del Bibbiena. Nonostante una prima frazione in grossa difficoltà, nella ripresa il Porta Romana torna in campo con un atteggiamento ben diverso, proponendo un bel gioco e soprattutto rendendosi minacciosa dalle parti di Tiezzi che fino al 45' è risultato inoperoso. L'estremo difensore casentinese respinge senza patemi i primi tentativi degli attaccanti ospiti ma al 70' deve arrendersi sulla conclusione sotto misura del subentrato Giordano, bravissimo a insaccare il pallone in rete su sponda di Cocchi. Sull'1-1 la gara torna ad essere in bilico e il Porta Romana comincia a credere nel blitz. Il Bibbiena, però, prova a sfruttare gli spazi lasciati dalla formazione di Gelli e in un paio di occasioni Farini e Parati sprecato il potenziale gol vittoria. Le due compagini continuano ad affrontarsi a viso aperto, ma senza trovare il guizzo vincente. A tempo scaduto il Porta Romana tenta il blitz con Marchi, che si fa respingere da Palazzi al termine di una ripartenza da manuale su quella che è di fatto l'ultima palla gol della partita.
Calciatoripiù
: nel Bibbiena ottime indicazioni da Marmorini , ma su tutti vanno segnalate le prove dei rientranti Valenti e Mugnaini .