LASTRIGIANA: Giannini, Bussolini, Benvenuti, Marchetti, Mugnaini, Caparrini, Pierattini, D Alessandro, Sarti, Bandinelli, Fallani. A disp.: Gabuzzini, Banti, Bindi, Di Gioia, Ferrillo, Angioli, Ciappi F., Torniai . All.: Fiaschi Romano
AUDACE LEGNAIA: Bacigalupo, Moriero, Vanzi, Ferretti, Pratesi, Materassi, Andrei, Guidotti, Coli, Tofanari, Russo. A disp.: Valdambrini, Giannini, Filippini, Di Francesco, Bini, Buitoni, Anez Torrez, De Carlo, Giugni. All.: Guidotti Francesco
RETI: Sarti, Marchetti, Vanzi
Finisce dieci contro otto e 2-1 con un rigore all'84': basterebbe questo per sintetizzare l'incontro della Guardiana tra Lastrigiana e Audace Legnaia. La gara, molto fisica son dai primi minuti, si accende al 20' quando sull'out di destra Pierattini si appoggia a Bussolini che fa partire un traversone all'indirizzo di Sarti: Ferretti lo contrasta e salva. La partita si scalda al 22' quando Pratesi lascia in dieci i suoi; ma il Legnaia non si perde d'animo e al 29' passa. Ferretti raccoglie un calcio di punizione verso l'area e lo devia sul palo: il pallone carambola sui piedi dell'ex Vanzi che mette dentro il pallone dell'1-0. I padroni di casa provano a reagire al 36' con Bussolini che sugli sviluppi di un calcio d'angolo calcia alto. Il pareggio della Lastrigiana comunque è solo rimandato: un'azione manovrata arriva sui piedi di Bandinelli che mette in mezzo col sinistro, Sarti colpisce al volo e rimette la gara in parità (40'). Oltre ai gol poche le occasioni nella prima frazione che si conclude 1-1. Il secondo tempo è ancora più povero di occasioni ma molto ricco di agonismo che portato a quattro il conto totale delle espulsioni. Al 50' la squadra ospite si ritrova in nove: fallo di reazione di Coli su Bandinelli. Ma nonostante la doppia inferiorità numerica il Legnaia non demorde e al 53' si rende pericoloso con la punizione di Guidotti: miracoloso Giannini che toglie il pallone dall'incrocio e salva il risultato. Poi resta in dieci anche la Lastrigiana: espulso Caparrini per doppia ammonizione. Aumentano gli spazi: D'Alessandro fa partire un tiro da fuori, a lato. Biancorossi di nuovo pericolosi all'80': Bandinelli conquista palla sulla trequarti e serve Sarti che calcia verso la porta ma trova una deviazione della difesa. La Lastrigiana continua ad attaccare, forte dell'uomo in più; e all'84' Mugnaini viene steso in area di rigore. L'arbitro concede il penalty tra le proteste dei gialloblù: Marchetti realizza il calcio di rigore con freddezza e porta i suoi in vantaggio a pochi minuti dalla fine. Al 88' De Carlo parte in contropiede viene fermato in modo irregolare da D'Alessandro: reazione di rabbia dell'attaccante ospite che viene espulso e lascia la squadra in otto. Il Legnaia prova ad agguantare il pareggio con una serie di lanci verso l'area di rigore senza successo. L'ultima occasione della gara è per i padroni di casa: Cioppi parte in velocità e fa tutto il campo di volata ma, complice la stanchezza, calcia fuori col sinistro si spenge fuori. Vittoria importante per i biancorossi che nonostante la gara ostica sono usciti vincitori.
Calciatoripiù: buona la prova da parte di Sarti che segna il gol del pareggio e per Marchetti (Lastrigiana), fulcro del centrocampo biancorosso e decisivo nel momento di chiudere la gara. Ottima la prestazione di Ferretti (Legnaia), preciso in fase difensiva e sempre pericoloso sui calci piazzati.
Sfida vibrante alla Guardiana tra i padroni di casa della Lastrigiana e l'Audace Legnaia; finisce in dieci contro otto e la vittoria per i biancorossi arriva nei minuti finali grazie ad un calcio di rigore.
Prima frazione di gioco conclusa sul risultato di parità, 1-1, grazie alle reti di Vanzi, ex della gara, per gli ospiti e Sarti sul finire del tempo per la Lastrigiana.
Ospiti in inferiorità numerica, anche doppia, per buona parte della gara, e gol decisivo all'84 di Marchetti che trasforma un calcio di rigore assegnato per fallo su Mugnaini.
Martedì in edicola su Calciopiù l'articolo completo di Alessandro Ambrosino.
Foto di Fabio Vanzi
Commento di : campio