RETI: Haka, Autorete, Fratini
Gara impegnativa per la Fortis Juventus sul campo dell Audace Accademy di Portoferraio nel primo incontro del girone A della Coppa Cerbai.La formazione di Borgo San Lorenzo guidata per l occasione dal DS Fabio Bonavolta a casusa dell assenza di Mr. Samuele Menetti conquista i tre punti a spese della formazione di casa per due reti a una ottimizzando a pieno la lunga ma piacevole giornata cominciata all alba al finita ben oltre il tramonto per quella che si può definire la vera trasferta.Parte forte l Audace che sul piccolissimo campo in erba sintetica di casa mette subito in difficoltà la Fortis che comunque prese le dovute misure comincia a imporre il suo gioco rendendosi più volte pericolosa specialmente con Zoppi i cui tiri vengono però ben neutralizzati dal portiere dell Audace.Il risultato si slocca grazie a un errore difensivo dei padroni di casa Mucaj servito da un lungo lancio disturba l'estremo difensore Elbano che non controlla facendo scivolare la palla nella propria porta l Audace accusa il colpo e il primo tempo si chiude nettamente a favore degli ospiti.Nella ripresa i padroni di casa provano a pareggiare l occasione arriva quando il direttore di gara assegna un calcio di rigore per i biancorossi ma Notari nega il gol con una determinante parata. A questo punto la Fortis ci crede e raddoppia con Haka ben servito da Malaj .Ormai sembra fatta per i Borghigiani ma c è ancora tempo per il gol della formazione Elbana che con una azione palla a terra accorcia le distanze con Fratini.La partita finisce comunque per Due reti a una per la Fortis Juventus dove spiccano le prove di Notari decisivo sul rigore e in diverse occasioni di Malaj che detta i tempi a centrocampo e Lucolic Dalu Mignani e Fedele in difesa.Bene per Audace i due portieri entrati che hanno limitato il passivo e Fratini per il gol.
Commento di : gio1975
ACADEMY AUDACE PORTOFERRAIO: Bozza, Finocchietti, De Luca, Baldi, Pilato, Frangioni, Carabellese, Mura, Bianchi, Nardi, Urru. A disp.: Martorella, Conte, Brundu, Galletti, Lista, Fratini, Grillo. All.: Daniele Frangioni.
FORTIS JUVENTUS: Notari, Fedele, Mignani, Dalu, Lukolic, Gori, Haka, Bartolini, Mucaj, Malaj, Zoppi. A disp.: Milani, Celiento, Piattoli, Marucelli, Pierottoli, Caleca, Coppola, Ustabeqiri. All.: Samuele Menetti.
ARBITRO: Roberto Menta di Piombino.
RETI: Mucaj, Haka, Fratini.
La Fortis Juventus rientra alla base sulla terraferma con una vittoria pesante e si proietta già al terzo turno, quello probabilmente che è destinato a essere decisivo, in programma fra quindici giorni con il Coiano S.Lucia. Al Comunale “Lupi” in località Carburo, va in scena lo storico esordio in Coppa “Cerbai” da parte del team di Portoferraio, che dà vita a un bel match con i rivali mugellani. Brava la Fortis a mettere in discesa il match già in calce ai primi 40’ di gioco, che vanno in archivio sul parziale di zero a uno: decide il gol siglato da Mucaj, abile ad approfittare di un’incertezza della difesa locale per portare i suoi in vantaggio.
La Fortis crea delle ottime chance in avvio, imprimendo subito intensità e ritmo al suo gioco nelle due fasi, ma dopo aver sprecato qualche azione, passa in vantaggio nella circostanza meno limpida. Per il resto nei primi 40' si combatte a centrocampo e la squadra di Portoferraio dimostra di essere in partita rendendosi pericolosa soprattutto con Urru prima e Carabellese poi. Nella ripresa mister Frangioni ridisegna l’Academy, che rientra in campo a trazione decisamente anteriore; la Fortis non si fa sorprendere, e agisce di rimessa. Il match potrebbe vivere il suo punto di svolta dopo circa 15’: l’arbitro assegna un calcio di rigore ai locali, ma dal dischetto Nardi non riesce nel tentativo di trasformazione. Si innesca allora micidiale la ripartenza della Fortis, che ribalta il fronte di gioco e raddoppia con Haka.
Un duro colpo per i locali, che però dimostrano personalità, non si perdono d’animo e – dopo un pregevole uno-due in velocità fra Fratini e Bianchi, lo stesso Fratini dimezza lo svantaggio. Facile prevedere lo sviluppo degli ultimi 10’ del match, in cui l’Academy si riversa in avanti.
La Fortis si difende bene, ma al 78’ serve un miracolo di Notari per impedire il pareggio di Bianchi. Con un pizzico di sollievo, la Fortis accoglie il triplice fischio e si proietta all’impegno successivo.
Lascia il campo un po’ rammaricato invece il tecnico dei locali Frangioni: “Nonostante il valore della Fortis, abbiamo dimostrato di essere competitivi ed è un peccato uscire sconfitti da un match equilibrato, deciso da episodi sfruttati al meglio dagli ospiti. Sono orgoglioso della reazione dei miei ragazzi dopo il doppio svantaggio; peccato che nel prossimo turno avremo tante assenze a causa di un evento organizzato dal Coni (ndr: “I giochi delle Isole”), ma proveremo a onorare la competizione fino in fondo. Siamo orgogliosi di essere riusciti ad arrivare fino a questo punto”. Sul fronte opposto mister Menetti commenta: ”Ancora una volta i miei ragazzi hanno dimostrato di avere un carattere e una determinazione straordinarie; vogliamo chiudere al meglio questa stagione in cui abbiamo fatto quadrato all’interno dello spogliatoio e siamo andati a toglierci delle belle soddisfazioni sui vari campi in cui abbiamo giocato”.
Calciatoripiù: Baldi e Bianchi (Academy Audace Portoferraio).
Commento di : ciro