RETI: Ferraro
Lucchese: Nannelli, Menapace, Dianda, Karaj, Merlino, Isola, Etna, Giusti, Lorenzoni, Zocco, Ferraro. A disp. Scatena, Scafuri, Cinelli, Simi, Nina, Benedetti, Puviani. All. Graziani.
Pisa: Giannarelli, Giomi, Landucci, Di Benedetto, Galligani, Cecci, Chiavacci, Freschi, Salvaggio, Nannipieri, Campigli. A disp. Lo Bosco, Petrosino, Fatticcioni, Tammaro, Masini, Dini, Penco, Panattoni. All. Niccolini.
Grande prestazione dei giovani 2001 della Lucchese che battono meritatamente un Pisa decisamente sottotono. Giornata gelida e con una leggerissima ma fastidiosa pioggerellina che rende ancor più disagevole il già disastrato manto erboso del comunale di Saltocchio. Lucchese che si presenta con la formazione tipo con l'unica assenza, seppur pesante, di bomber Fambrini, squalificato. Prime fasi di studio con un leggero predominio territoriale degli ospiti che però non riescono mai a rendersi pericolosi mentre i rossoneri, come spesso accade, preferiscono agire in contropiede. Ed è proprio da una ripartenza che nasce il gol del vantaggio: siamo intorno al 25 minuto quando la palla esce bene dalla difesa, lancio filtrante per Ferraro che appena entrato in area da sinistra sterza sul destro saltando un difensore e lasciando partire un bel tiro che si insacca appena sotto la traversa superando l'incolpevole Giannarelli. Il Pisa subisce il contraccolpo dello svantaggio e non riesce a impensierire Nannelli, anzi, la partita diventa equilibrata anche territorialmente, con le due squadre chi si affrontano a viso aperto. Nella ripresa il tema del match non cambia, la partita è equilibrata, e si fa man mano sempre più nervosa. A fare le spese della grande intensità agonistica è Zocco che nel giro di dieci minuti, prima reclama un rigore che sembrava netto e poi si prende due gialli che gli impongono di lasciare il campo. I nerazzurri non riescono comunque a sfruttare la superiorità numerica non arrivando mai al tiro ed è anzi la Lucchese ad avere le migliori occasioni con Ferraro che spara sul portiere e Lorenzoni che tira alto da ottima posizione. La partita termina dopo un recupero che sembra infinito con la meritata vittoria della Lucchese. Disastroso l'arbitraggio del sig Meini di Livorno che oltre a prendere molte decisioni discutibili, prima lascia correre poi, nella ripresa ammonisce praticamente a caso. Ottima la prova di Ferraro e di tutta la difesa Lucchese guidata con decisione da Isola, per il Pisa l'unico in grado di impensierire i locali è Nannipieri.
Commento di : valo