ARBITRO: Vezzani Alberto di Empoli
Bibbiena-Tau Calcio
BIBBIENA - TAU CALCIO 0-0
BIBBIENA: Viroli, Gambineri, Donati (79' Rossi), Sesti (72' Bonini), Giardini, Baglioni, Agostini (67' Capacci), Venturi, Sacrestano, Fata, Spataffi (55' Calugaru). A disp.: Masetti, Rossi, Bonini, Calugaru, Capacci, Forciniti, Tellini. All.: Massimo Zavaglia.
TAU CALCIO:Pampana, Giannini, Landi, Chiti Lorenzo, Dell'Orfanello Bruno, Chiti Leonardo, Da Silva, Tocchini (70' Pinucci), Biagi (50' Dell'Orfanello Ugo), Arcoraci, Benedetti (76' Barsanti). A disp.: Giovannetti, Niccolai, Pinucci, Barsanti, Dell'Orfanello Ugo. All.: Marco Maffei.
ARBITRO:Alberto Vezzani della Sezione di Empoli
Il Bibbiena di mister Zavaglia ferma sullo zero a zero una delle pretendenti al titolo regionale, il Tau Calcio allenato da Maffei e viene così ripagato dei progressi mostrati in alcune delle precedenti gare. Si gioca sul campo dell' Aldo Zavagli in una domenica fredda, su un terreno di gioco in buone condizioni. Come era lecito attendersi, sono gli amaranto ospiti a fare la partita, ma i ragazzi altopascesi trovano sulla loro strada un Bibbiena che oltre ad essere accorto è anche molto ben organizzato e riesce a non farsi impensierire dall'ottimo palleggio degli avversari. Al 10' la prima occasione è per il Tau, quando uno schema potrebbe liberare al tiro un attaccante ospite, ma la difesa di casa riesce a cavarsela. Passano pochi secondi e gli ospiti tornano al tiro con Benedetti che trova pronto Viroli alla risposta. La risposta del Bibbiena arriva sugli sviluppi di un contropiede con Agostini che tenta di superare il portiere ospite Pampana in pallonetto ma il pallone viene neutralizzato dal numero 1 che riesce a recuperare la posizione. L'ottima organizzazione difensiva dei locali fa sì che gli ospiti riescano ad avvicinare la porta di Viroli solo su calci da fermo. Al 30' però il portiere di casa è costretto agli straordinari per salvare la sua porta deviando in corner su un tentativo (altrimenti indirizzato sotto l'incrocio) di Arcoraci proprio da calcio di punizione. Sugli sviluppi dello stesso tiro dalla bandierina, Tocchini avrebbe l'occasione per il vantaggio ma non centra il bersaglio da posizione favorevole. Al 35' è ancora più ghiotta l'occasione che capita ai ragazzi di mister Maffei: su un cross dalla sinistra Cesca Da Silva viene perso dalla difesa di casa e colpisce di testa superando Viroli, ma interviene in modo provvidenziale Donati a salvare la sua porta. Le emozioni del primo tempo non finiscono qui, infatti prima Venturi viene fermato da un intervento tanto spettacolare quanto rischioso e provvidenziale di Tocchini che mette in corner. Sul tiro dalla bandierina Sesti imbecca Agostini che prova la battuta ma non riesce a superare Pampana che blocca sicuro. Il primo tempo si chiude sul punteggio di zero a zero.
Nella ripresa il copione del match non cambia: il Tau prova ancora a fare la partita, il Bibbiena concede sempre meno e costringe gli ospiti ad andare al tiro da calcio piazzato. Al 45' su punizione Arcoraci non trova lo specchio. Al 54' break dei locali che ottengono un corner: Sesti serve il pallone in area, Pampana esce a sbrogliare la situazione che poteva farsi pericolosa. Passano due minuti e Sacrestano imbecca Agostini sul filo del fuorigioco e mette dentro, ma il gioco viene fermato dal direttore di gara. Al 63' mentre i locali protestano per la mancata concessione di una rimessa laterale, Arcoraci viene liberato solo davanti a Viroli ma il numero 1 di casa si supera ancora e salva. Dopo un tentativo di Tocchini da fuori area sventato ancora da Viroli, la migliore opportunità della ripresa arriva al primo minuto di recupero ed è in favore dei ragazzi di casa. Col Tau sbilanciato in avanti alla ricerca del gol vittoria infatti parte un pericolosissimo contropiede nel quale Capecchi non riesce a liberare Bonini e Pampana sventa in uscita. Arriva poco più tardi il triplice fischio: si tratta di un pareggio meritato per il Bibbiena che contro una grande squadra come quella allenata da Maffei ha saputo disputare una gara tatticamente quasi perfetta, mostrando grande impegno e concentrazione dal primo all'ultimo minuto. Il Tau è piaciuto come al solito, anche se nei minuti finali si è un po' innervosito e disunito.
Commento di : pallonetoscano