RETI: Marangon, 2 Ciofi, 4 Ciofi, 6 Rotondi
Cattolica Viruts-Sestese: 4-0
CATTOLICA VIRTUS (4-3-1-2): Marcucci, Fabbrini Matteo, De Marco, Metafonti, Vanzi, Peyla, Subli, Sinisgallo, Frascadore, Ciofi, Marangon. Entrati: Fei, Graziani, Rotondi, Vicini, Berti, Di Muro, Fabbrini Vieri. All.: Francesco Gozzi.
SESTESE (4-3-3): Rossi, Testaguzza, Zellini, Boldrini, Carlini, Bani, Di maggio, Cassai, Ridolfi, Sturiale, Traversi. A disp.: Andrei, Maggini, Banchelli, Cannelli, Wahabi, Rozzi, Cini. All.: Alessandro Rossi.
ARBITRO: Matteo Cuppone di Pisa.
RETI: 13' Marangon, 32' e 49' Ciofi, 70' Rotondi.
Pronto riscatto per la Cattolica di Gozzi che dopo la sconfitta subita la scorsa settimana a Livorno ritrova il tre punti e supera con un netto quattro a zero una delle possibili protagoniste del girone. Gozzi cambia modulo e passa ad un 4-3-1-2, nel quale Sinisgallo agisce alle spalle del tandem di attacco composto da Ciofi e Marangon; in mediana Metafonti è il vertice basso, mentre Frascadore e Subli agiscono come interni; in difesa trova spazio come terzino destro Matteo Fabbrini, mentre esordisce dal primo minuto il classe 2001 Peyla; a sinistra è De Marco il terzino. Mister Rossi schiera i suoi con un 4-3-3 votato all'attacco, nel quale ai terzini Testaguzza e Zellini è richiesto di spingere; in mediana Carlini è il regista basso, fiancheggiato da Di Maggio e Cassai che sono portati all'inserimento, mentre il rapido Ridolfi è supportato da Traversi e Sturiale che partono larghi.
Nei primi minuti parte meglio la Sestese, più pimpante a centrocampo e votata al palleggio, come chiede il bravo mister Rossi. Contro una Cattolica che non sembra ingranare. Al 3' comunque la prima conclusione in porta è dei padroni di casa grazie a Marangon che lascia partire un destro di poco alto. Al 7' Ridolfi dopo un palleggio si porta al tiro da posizione interessante ma il suo destro termina sulfondo. La Cattolica risponde al 9' con un cross di De Marco, sul quale Rossi esce bene per anticipare Ciofi. La squadra di Gozzi prende fiducia col passare dei minuti e trova il vantaggio al 13', quando su punizione Marangon beffa una barriera ospite non piazzata benissimo e con un destro a girare piazza il pallone accanto al palo (quello che appunto avrebbe dovuto essere coperto dai giocatori ospiti), rendendolo irraggiungibile da Rossi che, coperto, vede sbucare la sfera solo all'ultimo. Al 17' una punizione di Marangon colpisce un giocatore in barriera e termina sopra la traversa di poco (il signor Cuppone non dà angolo, anche se forse il tocco è stato di un giocatore rossoblù). Sul rinvio dal fondo riconquistano la palla i giallorossi di casa e Sinisgallo si porta al tiro, di poco sopra la traversa. Al 21' Ridolfi è bravo a scattare tra le linee e prova a servire Sturiale, ma Marcucci capisce tutto e blocca. Al 25' splendida azione dei locali: in contropiede Subli imbecca Ciofi che cambia campo e trova Marangon libero sulla destra; il numero 11 di casa parte di gran carriera e scocca un gran diagonale che supera Rossi ma si stampa sul palo; sulla ribattuta arriva Frascadore che però angola troppo la sfera, spedendola sul fondo. Ancora l'ex Floria tenta il tiro al 26', poi al 30' si rivede la Sestese con un destro di Sturiale sul fondo. Al 32' la squadra di casa chiude la contesa. Ciofi salta nettamente un avversario in area e poi fa partire un mancino che Rossi riesce solo a deviare, senza impedire che caramboli in rete nella porta sotto la terrazza. Al 36' un tiro di Subli, leggermente deviato, si stampa sulla traversa. L'impressione dei minuti finali del primo tempo è che la gara sia decisamente indirizzata sui binari giusti per i locali: impressione ampiamente confermata nella ripresa, quando tra altre occasioni mancate ci pensano prima Ciofi e poi Rotondi a fissare il punteggio sul definitivo quattro a zero. E così i ragazzi di Gozzi riscattano subito il ko di Livorno e conquistano la loro seconda vittoria casalinga in altrettante gare giocate in via Piero di Cosimo.
Commento di : pallonetoscano