RETI: 1 Niccolai
Staffoli, Stadio delle Cerbaie - 17 dicembre 2016, ore 15
13ma di Campionato
G.S. STAFFOLI 0 - VILLA BASILICA 1
GS STAFFOLI
1 Puccioni (C), 2 Cristiani, 3 Tinghi Emanuele, 4 Fogli mattia, 5 Giani, 6 Carmignani Francesco, 7 Dettori, 8 Scali, 9 Bartalesi (VC), 10 Somigli, 11 Pardini.
Allenatore: Donatello MINICHILLI
A disposizione: 12 Becagli, 13 Simonetti, 14 Petrucci, 15 Tinghi Nicolò, 16 Carmignani Federico, 17 Sacino, 18 Melai.
VILLA BASILICA
1 Dianda, 2 Gregori, 3 De Stefano, 4 Casini, 5 Caturegli, 6 Petretti, 7 Aldi (C), 8 Quilici (C), 9 Niccolai, 10 Papeschi. 11 Bandoni.
Allenatore: Michele D'AGOSTINO
A disposizione: 12 Gaddini, 13 Cesaretti, 14 Dini, 15 Giuliani, 16 Laftimi, 17 Marchi
Marcatori: 34' Niccolai (VB)
Un cielo sereno e un campo in ottime condizioni, sono lo scenario dove si disputa la 13ma di campionato fra i padroni di casa del GS Staffoli e il Villa Basilica.
I biancorossi staffolesi scendono in campo con il consueto 4-4-2 con la linea difensiva affidata a Emanuele Tinghi, Carmignani, Giani, Cristiani a protezione del portiere Puccioni; a centro campo si dispongono da destra Dettori, Mattia Fogli, Somigli e Scali. In attacco vengono schierati Bartalesi e Pardini.
Gli ospiti, in tenuta rosso-blu, si oppongono con un 4-3-3 dove in difesa mister D'Agostino schiera Dianda in porta; linea difensiva con Gregori e De Stefano esterni mentre Casini e Caturegli sono i centrali; a centro campo Petretti, Quilici e Papeschi. Sulle fasce in attacco agiscono a sinistra Aldi, sull'altra fascia Bandoni e centrattacco Niccolai.
Fin dai primi minuti le due formazioni si fronteggiano con grande reattività; già al 2' il Villa Basilica si procura una ghiotta occasione con un cross dal fondo destro di Gregori che trova il compagno Papeschi nella zona della lunetta e da lì spara un bel tiro che va a lambire l'esterno del palo allo sua destra.
In una azione d'attacco si infortuna Mattia Fogli che deve lasciare il campo dopo soli 4 minuti di gioco; a sostituirlo è Melai.
Al 7' bella azione in attacco di Bartalesi che affonda in velocità sul lato destro, sulla linea di fondo scarta due difensori, entra in area e calcia da posizione molto angolata tanto da venir fuori un tiro cross senza esito perché non trova compagni sul secondo palo.
Al 13' è ancora Bartalesi che tira dal limite dell'area in posizione centrale con una bella respinta del portiere Dianda; la palla respinta va sui piedi di Melai il cui tiro va di poco fuori: bella occasione per i padroni di casa. Pardini, l'altro attaccante dello Staffoli, è molto mobile e riesce a infilarsi fra le fila serrate della difesa lucchese.
I giocatori del Villa Basilica rispondono azione su azione cercando di sorprendere la difesa avversaria con la velocità delle loro ripartenze ma senza raggiungere, in questa fase della partita, occasioni particolarmente interessanti.
Al minuto 17 è l'esterno difensivo Emanuele Tinghi a farsi tutta la fascia sinistra con la palla al piede, converge in area e tira senza fortuna.
La partita è combattuta e ha ritmi molto sostenuti: il Villa Basilica è ben messo in campo con i reparti compatti e sempre vicini fra loro per impedire allo Staffoli di infilarsi fra le linee.
Al 25' da un cross da calcio d'angolo da parte dei rosso-blu calciato da Aldi per il colpo di testa di Niccolai che viene respinto dai difensori.
Il Villa Basilica aumenta i ritmi e la pressione in ogni zona del campo e lo Staffoli fa fatica a prendere e controllare la palla; molto buone le ripetute sovrapposizioni sulla fascia sinistra fra Aldi e De Stefano che riescono sempre a creare apprensione nella loro zona d'attacco. Nel centrocampo ospite Papeschi è sempre presente nelle fasi d'attacco e repentinamente a collaborare con la difesa nelle azioni senza possesso di palla.
Al 33' annotiamo una punizione calciata da Somigli nella zona di sinistra della trequarti di campo con palla in area dove si avventa Emanuele Tinghi che di tacco sfiora l'incrocio dei pali.
Sulla ripartenza del Villa Basilica la palla viaggia sulla sinistra dove in uno scambio di gioco l'arbitro ravvisa un fallo molto dubbio a favore dei lucchesi; la distanza dalla porta non impensierisce più di tanto e i difensori biancorossi vanno a disporre la loro linea difensiva; il lungo lancio arriva nella zona del centrale di Giani che respinge al volo ma colpendo male il pallone che involontariamente viene sistemato davanti a Niccolai che al volo calcia angolato verso la porta realizzando il GOL del vantaggio rendendo così vano il tuffo di Puccioni.
Brutto colpo per i giocatori staffolesi che già facevano fatica a organizzare le loro azioni e ora si trovano a dover rimontare lo svantaggio.
La prima ammonizione arriva al 40' e riguarda Somigli per una trattenuta.
Nel corso del primo tempo ci sono stati vari scontri di gioco per l'esito dei quali è stato necessario far entrare i sanitari con le conseguenti perdite di tempo ma l'arbitro non intende fare alcun recupero e al 45' esatto manda tutti negli spogliatoi per l'intervallo.
Villa Basilica, molto agguerrita, ha messo la partita sul piano fisico approfittando della permissività arbitrale e con alcuni interventi, a nostro giudizio estremamente duri, hanno spostato la gara sul piano dei nervi.
Lo Staffoli sembra aver smarrito le trame di gioco che lo hanno portato e mantenuto fino a oggi in testa alla classifica; poco gioco a terra, molto lanci lunghi non produttivi e inevitabilmente giocate individuali.
Le squadre si ripresentano in campo senza sostituzioni; il gioco riparte in modo serrato e al 47' Bartalesi affonda nella zona centrale, difende bene il pallone e calcia verso la porta ma con traiettoria altissima.
Al 48' arriva l'ammonizione per Carmignani, reo di gioco pericoloso. Un minuto dopo il Villa Basilica beneficia di un calcio di punizione in zona d'attacco: lo calcia l'esterno d'attacco Bandoni ma viene fuori una traiettoria innocua che Puccioni blocca senza pensieri.
Al 58' viene ammonito il rossoblu Quilici che già in precedenza avrebbe meritato più di un avvertimento.
Il gioco è sempre più nervoso e frammentato, il modo migliore per evitare lo scontro sul piano del gioco; l'immediata conseguenza sono le molteplici ammonizioni che si susseguiranno d'ora in poi: al 60' è Dettori a farne le spese.
Lo Staffoli cerca di organizzare azioni d'attacco ma in modo confuso e improvvisato nonostante l'impegno dei propri giocatori; al 62' è Somigli a contendere col portiere Dianda uno spiovente in area che viene deviato in angolo.
Poco prima lo stesso Somigli, in una percussione sul lato sinistro dell'area avversaria, era entrato in area e colpito da Gregori con un intervento a gamba tesa ma l'arbitro guarda impassibile e fa continuare il gioco. Molte sono le azione nelle quali i giocatori biancorossi lamentano inutilmente di aver subito interventi fallosi: l'arbitro lascia correre.
Sul rapido rovesciamento di fronte il Villa Basilica approfitta dello sbilanciamento dello Staffoli tanto da far trovare i propri giocatori in vantaggio numerico sui difensori; ripetuti triangoli stretti fra Niccolai e Bandoni portano quest'ultimo al tiro ma Puccioni con un grande intervento riesce a neutralizzare.
Al 65' una confusa azione dove si vede di tutto di più con giocatori a terra, proteste e spintoni in due zone del campo; al diradarsi dei capannelli l'unico a rimetterci è Emanuele Tinghi che non riesce a rialzarsi per un colpo alla caviglia; viene portato fuori dal campo e lo sostituisce il quasi omonimo Nicolò Tinghi che ne eredita il ruolo di gioco.
Per circa quindici minuti possiamo raccontarvi solo di brutto gioco intervallato da sostituzioni e ammonizioni; gli ammoniti sono prima Aldi, che viene poi sostituito da Laftimi, quindi Bandoni.
Se nel primo tempo era l'agonismo a rendere viva la partita, nel secondo tempo il crescente nervosismo ha reso il gioco veramente brutto.
Lo Staffoli vede passare inutilmente il tempo quindi insiste nel proporsi con attacchi che risultano però sterili; deve attendere un calcio d'angolo al 79' per vedere un tiro di Scali che va di poco sopra la traversa.
Ancora una sostituzione nelle file lucchesi con Dini che rileva Papeschi.
All'86' è l'appena entrato Dini a calciare una punizione dal limite ben indirizzata ma Puccioni supera se stesso togliendo il pallone dall'angolino basso.
Segue l'ennesimo parapiglia e dall'assembramento dei giocatori si vede alzarsi il braccio dell'arbitro che mostra il cartellino rosso al difensore biancorosso Giani. Il nervosismo ormai ha preso il sopravvento.
Annotiamo all'88' la sostituzione di Bartalesi con Petrucci e l'ennesima ammonizione che questa volta colpisce il difensore lucchese Gregori.
Il confuso pressing dello Staffoli non porta ai frutti sperati e il fischio finale dell'arbitro sancisce la vittoria del Villa Basilica e la fine di una partita veramente brutta della quale si ricordano solo le zuffe, le giocate al limite (molte volte oltre) del regolamento e il nervosismo.
Lo Staffoli deve meditare sulla sua seconda sconfitta consecutiva fra le mura amiche e sopratutto sullo smarrimento di quel bel gioco mostrato nelle prime giornate; in alcune partite era stato il carattere mostrato dai giocatori a dare quella spinta in più per aggiudicarsi il risultato pieno: oggi non c'è stato ne' l'uno ne' l'altro. Con la sconfitta di oggi gli staffolesi sono stati sorpassati in classifica dal Migliarino a cui faranno visita l'8 gennaio 2017 alla ripartenza del campionato.
Il Villa Basilica ha mostrato un buon possesso palla e movimenti ben rodati da parte dei reparti ma a parte quel pallone 'regalato' ai piedi di Niccolai, solo in pochissime occasioni ha individuato lo specchio della porta mostrando una pericolosità sterile.
I Campionandi: nelle file dello Staffoli una nota di merito per Somigli e Cristiani; nelle file lucchesi si mettono in evidenza Aldi e Niccolai.
Commento di : campio