RETI: Chiappini, 1 Bartalesi, 3 Bartalesi
PIEVE SAN PAOLO 1 - G.S. STAFFOLI 2
Lo STAFFOLI, ancora alle prese con le defezioni nel reparto difensivo, viene schierato con 3-5-2: linea difensiva affidata al centrale Bozzolini e ai laterali Nicolò Tinghi e Cristiani; nella nutrita linea di centrocampo vengono schierati Scali, Somigli, Giannangeli, Giovannelli e Tinghi Emanuele. Nel reparto d'attacco Bartalesi e Federico Fogli.
La PIEVE SAN PAOLO pone davanti al portiere e capitano Raschioni una linea difensiva con Vincenzi, Marino, Martinelli e Cerutti; a centrocampo Malfatti, Calanchi, Di Vita, Puccinelli a supporto di Stagi e Berti.
Fin dalle prime battute si rivede lo STAFFOLI sfrontato e guerriero che impone la propria pressione con un bel gioco a centrocampo e col reparto offensivo particolarmente ispirato.
Già al 4' il primo tiro in porta con l'azione che prende vita dai piedi di Giannangeli che lancia il compagno Bartalesi che dal limite dell'area destro trova la luce per il tiro che il portiere Raschioni para agevolmente.
Al 6' il GOL del vantaggio siglato da Bartalesi che viene lanciato verso la fascia sinistra: l'attaccante incolla il pallone ai piedi, converge verso l'area e prima di entrarvi calcia un bellissimo spiovente di sinistro che passa fra il proteso Raschioni e la traversa. Applausi più che meritati.
In queste prime fasi lo STAFFOLI, molto intraprendente, si presenta più volte al tiro come avviene al 7' con ancora Bartalesi che dal centro si dirige verso la fascia destra, si gira e tira ma strozza troppo la traiettoria.
Il centrocampo staffolese sta funzionando molto bene con i due interni Somigli e Giannangeli; Emanuele Tinghi, solitamente difensore, sfrutta la sua velocità sulla fascia sinistra creando non pochi problemi ai suoi difensori dirimpettai. Sull'altra fascia Scali garantisce una buona tenuta difensiva e affida le azioni d'attacco al mobilissimo Giovannelli che spesso si aggiunge alla linea d'attacco. Queste variazioni di ruolo e la discreta mobilità dei giocatori ospiti mette in difficoltà sia il centrocampo che la difesa locali che non sanno prevedere le trame di gioco dei giocatori avversari. Anche la linea difensiva a tre sa chiudere tempestivamente negli sporadici attacchi degli amaranto che si affidano ai lanci lunghi. Lo stesso Puccinelli, oculato regista locale, deve partire dalle retrovie: i suoi lanci sono sempre molto precisi ma la difesa staffolese arriva sempre in anticipo sulla palla. Dall'altra parte del campo, i due attaccanti biancorossi si muovono e si scambiano sul fronte d'attacco a occhi chiusi e grazie anche alla loro mobilità non creano punti di riferimento: insomma, una bella gatta da pelare per le retrovie della PIEVE SAN PAOLO.
Torniamo alla cronaca: al 16' Cristiani recupera la palla nella zona difensiva di destra, arriva alla metà del campo e affida la palla a Fogli che subito allarga a sinistra per l'accorrente Emanuele Tinghi: solo l'intervento garibaldino di un difensore, che butta in fallo laterale, riesce a interrompere questa bellissima trama di gioco.
Al 18' la prima ammonizione è per il locale Di Vita per un fallo da dietro.
Tre minuti più tardi ancora un'azione in attacco dello STAFFOLI con Fogli che affida la palla a Bartalesi che tira prontamente: Raschioni respinge e allora è la volta di Fogli a tentare la conclusione ma è ancora l'estremo difensore locale a respingere in angolo.
Al 22' una sostituzione nelle file locali: esce il centrale difensivo Marino che lascia il posto a Franceschini.
Al 24' un'azione corale degli ospiti con Bartalesi che imprime forza alla sua corsa sulla fascia sinistra, va la cross per Fogli che subito appoggia a Giannangeli il quale sistema la palla e tira nello specchio della porta ma Raschioni riesce a parare: il portiere ha un bel d'affare a fronteggiare le ripetute percussioni dei biancorossi.
Le azioni si susseguono rapidamente con Bartalesi e Fogli che sferrano azioni d'attacco e coi lucchesi che tentano di ripartire come possono con lanci verso la loro prima linea.
Al 27' ancora lo STAFFOLI in attacco: calcio di punizione dalla trequarti sinistra ad opera di Bartalesi che calcia direttamente in porta ma la traiettoria non è molto angolata e Raschioni interviene agevolmente.
Le azioni di ripartenza della PIEVE SAN PAOLO sono per lo più sul lato sinistro del campo, zona d'azione di Cerutti e Di Vita, ma Somigli e Cristiani fanno buona guardia.
La lunga pressione agonistica dello STAFFOLI porta i suoi frutti al 32' quando Somigli contrasta un avversario e guadagna la palla che porta per qualche metro per poi trovare un ottimo corridoio dove lanciare Bartalesi che controlla, porta la palla sul destro e con un diagonale fortissimo insacca sotto la traversa superando l'incolpevole Raschioni. Due GOL di pregevole fattura.
Il primo calcio d'angolo dei padroni di casa arriva al 33': a calciarlo è Puccinelli che cerca in ogni modo di prendere per mano i propri compagni e fornire loro palle molto interessanti; sugli sviluppi la difesa rinvia ed è Scali che si impossessa della palla e la allontana dalla propria area.
Al 38' registriamo una buona occasione per la PIEVE SAN PAOLO: questa volta è Stagi che scende sulla fascia destra, arriva sul fondo e crossa di precisione per la testa di Berti, ben appostato al centro dell'area, ma non riesce a colpire bene e la palla che va molto alta sulla traversa.
Al 41' è Bartalesi che attacca il lato destro dell'area locale, arrivato vicino alla linea di fondo decide per il cross con la palla che colpisce il braccio del difensore, in modo assolutamente involontario, che cerca di sbarrare l'attacco. L'arbitro decide di concedere il PENALTY dagli undici metri in modo molto generoso. Davanti al portiere amaranto si presenta Fogli che calcia bene ma Raschioni intuisce la traiettoria e nega la terza realizzazione.
Il finale del primo tempo è combattuto fino all'ultimo istante;al 43' affondo di Giannangeli che affida a Fogli: il trequartista staffolese scarica subito verso Bartalesi che calcia ma in modo impreciso e la palla finisce molto larga alla sinistra del portiere.
Un minuto dopo c'è il tempo per gli amaranto di portare un pericoloso attacco alla porta di Puccioni: Puccinelli, ancora lui, lancia lungo per Berti che però calcia male e spreca questa ghiotta occasione.
E con questa azione si chiude il primo tempo.
* * *
Le squadre ritornano in campo con gli ospiti che non hanno cambiato la formazione del primo tempo mentre mister Gonfiotti rivoluziona la propria squadra inserendo da subito ben quattro giocatori: Dianda , Chiappini, Franceschini e Napolitano che entrano al posto di Marino, Malfatti, Di Vita e Stagi.
Questi cambi sono veramente azzeccati perché la formazione locale diventa da subito molto pericolosa; al 49' un'occasionissima sprecata: Cristiani, pressato da Napolitano, non riesce a controllare la palla che l'avversario fa sua e calcia verso la porta ma la traiettoria è di poco alta sulla traversa.
Al 54' è Puccinelli, su calcio d'angolo, a calibrare il pallone in area dove la difesa respinge sui piedi di Dianda che calcia rasoterra in un'area molto affollata: la palla va a lambire il lato esterno del palo più lontano.
Ora è lo STAFFOLI a ribattere le azioni avversarie con inutili lanci lunghi.
Al 58' la PIEVE SAN PAOLO raccogli i frutti di questo inizio bellicoso del secondo tempo: il contropiede è lanciato da Napolitano che salta il filtro di centrocampo, viene respinto dalla difesa in modo approssimativo e allora è Chiappini a impossessarsene e siglare un bel GOL che riduce le distanze.
Due minuti più tardi si infortuna il terzino Vincenzi che deve abbandonare il campo e viene sostituito da Facenza. Anche lo STAFFOLI fa uscire il terzino Cristiani a favore di Pardini e arretrando Scali sulla linea difensiva. Il nuovo entrato si posiziona sulla fascia destra e col suo continuo movimento fa da collante fra centrocampo e attacco
Il cambio dei biancorossi cerca di scuotere la squadra da un torpore che sembra averla colpita dal ritorno in campo; in realtà il centrocampo ospite non riesce più a filtrare in fase difensiva, scavalcato dai lunghi lanci degli avversari e la nuova linea difensiva si fa trovare impreparata più volte. Una metamorfosi che cambia completamente l'aspetto della partita con i locali che salgono in cattedra e gli staffolesi che sono sempre in affanno.
Nelle file locali sono in particolar modo Napolitano e Chiappini a fare quei movimenti che nel primo tempo erano propri di Fogli e Bartalesi .
Lo STAFFOLI non riesce più a riprendere in mano le redini della partita mentre gli attaccanti della PIEVE SAN PAOLO fanno impazzire la difesa ospite e più volte vanno vicini al pareggio.
Al 75' la panchina staffolese sostituisce Somigli, che la stanchezza ha reso un po' più teso, con Nuti ma il registro della gara non cambia, anzi, la diversa attitudine del nuovo entrato, più propenso alle fasi offensive, toglie un utile incontrista nella zona centrale del campo.
I biancorossi al 88' cercano di riscattare la prova incolore del secondo tempo con un'azione che porta Fogli, Pardini e Bartalesi davanti al portiere: un batti e ribatti che solo tre interventi miracolosi di Raschioni riescono a far passare indenne la porta locale.
Ma la pressione dei locali continua in modo martellante e creano occasionissime per arrivare allo sperato, ma non raggiunto, pareggio.
L'ultima azione è per i biancorossi che riescono a portare la palla al limite dell'area avversaria ed è Nuti, da posizione centrale, a centrare il palo alla destra di Raschioni.
Il triplice fischio dell'arbitro chiude la partita.
Nel secondo tempo, la testa dei giocatori staffolesi è rimasta negli spogliatoi e non c'è traccia della lucidità e imprevedibilità del primo tempo. Nei locali invece si è notato uno scatto d'orgoglio e i nuovi entrati hanno davvero ribaltato la partita.
I Campionandi: nelle file locali sicuramente Puccinelli, Napolitano e Chiappini. Per lo Staffoli del primo tempo in netta evidenza Somigli, Giannangeli e Bartalesi.
PIEVE SAN PAOLO
1 Raschioni (C), 2 Vincenzi, 3 Cerutti (VC), 4 Calanchi, 5 Marino, 6 Matteucci, 7 Malfatti, 8 Di Vita, 9 Berti, 10 Puccineli, 11 Stagi.
Allenatore: Alessandro GONFIOTTI
A disposizione: 13 Facenza, 14 Pescaglini, 15 Dianda, 16 Chiappini, 17 Franceschini, 18 Napolitano.
GS STAFFOLI
1 Puccioni, 2 Tinghi Nicolò., 3 Cristiani, 4 Bozzolini, 5 Somigli, 6 Tinghi Emanuele, 7 Scali, 8 Giannangeli, 9 Bartalesi (C), 10 Giovannelli, 11 Fogli F.
Allenatore: Riccardo CRISTIANI
A disposizione: 13 Nuti, 14 Fogli Mattia, 15 Melai, 16 Pardini
Marcatori: 6' Bartalesi (S), 32' Bartalesi (S), 58' Chiappini (PSP)
Pomeriggio soleggiato, temperatura mite e campo in buone condizioni.
I padroni di casa sono in maglia amaranto e pantaloncini neri; lo Staffoli indossa la muta ufficiale con maglia a strisce biancorosse e pantaloncini neri.
Commento di : campio