RETI: Fogli, 1 Dusha, 3 Dusha
GS STAFFOLI
1 Puccioni, 2 Carmignani, 3 Tinghi Emanuele, 4 Bozzolini, 5 Giani (VC), 6 Giovannelli, 7 Scali, 8 Dettori, 9 Bartalesi (C), 10 Fogli F., 11 Pardini.
Allenatore:
A disposizione: 13 Tinghi Nicolò, 14 Fogli M., 15 Somigli, 16 Giannangeli, 17 Nuti, 18 Melai
BELLANI ASD
1 Mesoraca, 15 Scaglione, 13 Almanza, 5 Botrugno, 6 Pagliai, 4 Gionfriddo (O), 14 Barandoni, 19 Del Ministro (VC), 8 Miglino, 18 Mistretta, 16 Dusha.
Allenatore: Carlo DEL TICCO
A disposizione: 12 Aquila, 7 Lentini, 17 Pasqualetti F., 2 Pasqualetti G., 3 Pratali, 10 Scalsini
Marcatori: 16' Fogli F. (ST), 21' Dusha (R) (BE), 43' Dusha (BE),
Giornata piovosa, dopo tante piovose e solo durante la partita il tempo è stato clemente limitandosi al vento trasversale al campo, a tratti forte.
Il campo molto allentato, comprensibilmente inaffidabile sia per l'equilibrio dei giocatori che per le traiettorie del pallone. La squadra ospite è in completo bianco con bande rosse mentre i padroni di casa vestono la muta nera con bande rosse ai pantaloncini.
Le prime azioni sono da ambo le parti d'assaggio dove già è evidente che il gioco a terra sarà impossibile e anche i lanci lunghi dovranno essere molto precisi.
Il primo tiro verso la porta è calciato dal BELLANI con traiettoria molto lontana dalla porta difesa da Puccioni.
Lo STAFFOLI risponde con azioni dove il trio d'attacco cerca di sorprendere la difesa avversaria con stretti scambi e rapide verticalizzazioni tanto che al 13' Bartalesi viene smarcato da Pardini ma viene sorpreso in fuorigioco.
La partita appare equilibrata nei tentativi di conclusione e nella loro pericolosità.
Al 16' Dettori viene fermato con un fallo appena dentro la metà campo avversaria: calcia rapidamente la punizione trovando un corridoio centrale dove Federico Fogli si lancia immediatamente sorprendendo la linea difensiva tanto da trovarsi col solo portiere davanti; calcia e Mesoraca riesce a opporsi ma sulla respinta è ancora Federico Fogli a ribadire in porta per il GOL del vantaggio staffolese.
Vantaggio che resiste per pochi minuti quando al 21' in una azione d'attacco del BELLANI, l'arbitro
ravvede un fallo di Bozzolini e assegna un rigore a dir poco generoso. Davanti all'estremo difensore Puccioni si presenta Dusha che con freddezza spiazza il portiere e segna il GOL del pareggio.
1 a 1 e palla al centro.
La squadra ospite, galvanizzata dal pareggio, prende maggiore coraggio e si rende nuovamente pericolosa poco dopo con Barandoni che, su una palla persa da Giovannelli, si presenta solo davanti al portiere che riesce comunque a sventare.
Al 25' una punizione dal limite area, in posizione abbastanza centrale, calciata da Dusha col pallone che lambisce l'incrocio dei pali.
La prima azione degna di nota nella reazione dello Staffoli la troviamo al 33' con Pardini che lanciato lungo va alla conclusione ma chiude troppo il tiro che non impensierisce Mesoraca. Ancora pressione in attacco dello Staffoli con azioni portate inevitabilmente con lanci lunghi, perché di giocare a terra a questo punto è proprio impossibile.
Al 41' c'è una bella ripartenza di Federico Fogli che allarga sulla destra per l'accorrente Scali: l'esterno di centrocampo arriva sul fondo e crossa per servire i compagni Bartalesi e Fogli ben appostati in area sul secondo palo ma Mesoraca riesce a intercettare il passaggio e disinnesca l'azione pericolosa dei padroni di casa.
Al 43' è ancora Dusha che riceve al limite dell'area un bel cross trasversale da sinistra, fa qualche passo dentro l'area e approfittando di una indecisione nell'uscita del portiere lo fulmina con un bel tiro in diagonale a mezza altezza segnando il GOL del vantaggio della squadra ospite.
Con questo risultato si va al riposo.
* * *
Le squadre tornano in campo senza sostituzioni e con i padroni di casa intenzionati a recuperare il risultato alla loro portata; la prima azione pericolosa è segnata al minuto 50' con una incursione centrale di Federico Fogli che appoggia al compagno d'attacco Bartalesi che, fatti pochi passi, calcia verso la porta ma con traiettoria rasoterra e il terreno rallenta la velocità del tiro facilitando l'intervento del portiere ospite.
Ancora Fogli che lotta sul fondo campo ottenendo un calcio d'angolo che non ha sviluppi significativi.
Il primo cambio locale al 57' con Scali che lascia il posto a Nuti: centrocampista per centrocampista, il cambio è probabilmente per cercare forze fresche. Mister Del Ticco risponde immediatamente con la sostituzione del centrocampista Mistretta col pari reparto Scalsini.
La pressione dello STAFFOLI continua a crescere, segno della forte motivazione dei giocatori nel voler rimettere in piedi la partita tanto che al 65' nell'area ospite si sviluppa un batti e ribatti con ripetuti tiri che non trovano il giusto varco e sono neutralizzati dal muro umano che difende la porta del BELLANI.
Un minuto dopo, al 66', è il nuovo entrato Nuti con tiro improvviso cerca di sorprendere Mesoraca che deve parare in due tempi.
Al 67' brutta tegola per i padroni di casa: sulla linea laterale destra Carmignani viene sgambettato da un avversario che finisce a terra, fallo non rilevato dall'arbitro, e il difensore locale non sa trattenere una lieve ma chiara reazione: a questo punto l'arbitro sfodera il cartellino rosso ed espelle il giocatore staffolese.
Il compito dei locali si fa ancora più difficile perché il terreno molle chiede molte energie; nonostante questo al 68' c'è ancora un generoso affondo sulla destra con Bartalesi che arrivato sul fondo piazza un bel cross per Fogli appostato nel centro dell'area ma anche questa volta è Mesoraca che riesce a deviare quel tanto che basta per neutralizzare l'avversario.
La precedente espulsione di Carmignani porta al cambio: esce l'ottimo esterno d'attacco Pardini per far posto al centrocampista d'attacco Somigli che potrà garantire una maggiore copertura.
Ma le tegole non sono finite: due minuti più tardi, al 70', l'arbitro ritiene giusto espellere anche Dettori, oggi molto ispirato, per una velata protesta.
Se era difficile rimontare in undici figuriamoci affrontare i rimanenti minuti in nove. Ancora un cambio, quindi, fra le file locali: viene fatto uscire l'altro esterno d'attacco Federico Fogli, estremamente mobile e ispiratore d'azioni d'attacco, per l'ingresso del difensore Nicolò Tinghi; cambio che suscita qualche perplessità.
I frequenti cambi delle due formazioni frammentano il gioco: al 78' nelle file ospiti esce Miglino per Lentini mentre nei locali esce Giovannetti per Mattia Fogli.
Per trovare un'azione significativa di nota andiamo al 82' quando Mattia Fogli va a calciare un calcio d'angolo dalla sinistra con palla che arriva sul secondo palo a Bartalesi che vicino alla linea di fondo calcia prontamente a fil di palo ma Mesoraca con un intervento incredibile riesce ad abbrancare.
Gli ospiti sono ormai sulle gambe e gli staffolesi, benché in nove, moltiplicano le loro forze per arrivare almeno, per quanto si è visto in campo, al più meritato pareggio.
Nel pressing finle il centrale difensivo Giani viene spostato nel ruolo di seconda punta mettendo però a repentaglio la fase difensiva, anche se da difendere non c'è niente.
All'84' ancora un'azione molto pericolosa dello STAFFOLI affidata ai piedi di Bartalesi che da ottima posizione dal limite dell'area calcia verso la porta ma una miracolosa deviazione di testa di un difensore strozza l'urlo della tifoseria locale.
Come abbiamo detto, la disposizione della difesa staffolese presta il fianco ai contropiede del BELLANI che sistematicamente l'arbitro ferma per posizioni di fuori gioco, alcune delle quali molto dubbie o addirittura inesistenti.
Il giusto recupero di 5 minuti non basta però allo STAFFOLI ad agguantare il pari e la partita sancisce la vittoria in esterno del BELLANI.
Urge una riflessione nelle file staffolesi se teniamo conto che nelle ultime cinque/sei partite interne non è mai mancato un penalty avverso come pure ripetute espulsioni; a nostro modo di vedere è un gruppo unito ma ingenuo e, rispetto alla prima parte del campionato, il gioco latita: ci si affida ad azioni individuali e improvvisate perché mancano le sinergie fra i reparti anche se oggi, con quel campo, sarebbe stato difficile vedere un bel gioco.
Il BELLANI ha fatto la sua onesta partita e col minimo sforzo si porta a casa l'intera posta.
I Campionandi: nello STAFFOLI sicuramente Dettori, Federico Fogli e Pardini che si sono dannati l'anima; nel BELLANI Mesoraca, Pagliai e Dusha.
Commento di : campio