Si gioca in una giornata finalmente primaverile (il termometro indica 20 gradi) l'ultima giornata di campionato: al Calvani di San Giovanni Valdarno non c'è tanta affluenza di pubblico; il terreno è in perfette condizioni e dirige l'incontro il signor Ceccarini della sezione Aia di Arezzo. Veniamo alla cronaca: Sangiovannese e Belmonte, divise da soli tre punti in classifica c'è poco da chiedere al campionato. Si parte a ritmi bassi: il primo acuto è per il Belmonte: in un disimpegno non riuscito a Piazzesi, ruba palla Olivieri, il quale entra in area e porge la palla del tap-in vincente a Pratesi, il quale però arriva con un ottimo di ritardo e l'azione sfuma. Risponde la Sangiovannese al 10' con Piazzesi che dal limite calcia al volo ma la palla esce di poco. Al 12' Olivieri si coordina bene e dal limite fa partire un gran destro che manda la palla di poco sopra la traversa. La partita ristagna a metà campo: un po' il caldo e la fatica che si fanno sentire (da segnalare anche che la Sangiovannese aveva giocato il giorno prima in un torneo), così bisogna attendere fino al 25' per segnalare un gesto tecnico di Nocentini che in rovesciata impegna a terra Contri in una parata spettacolare. Si va al riposo sullo zero a zero, punteggio giusto per una gara dai ritmi blandi.
La ripresa è sulla falsariga del primo tempo: si deve attendere il 50' per segnalare un altro gesto tecnico degno di nota: Cuccaro dal fondo crossa in area e Faelli (entrato ad inizio ripresa) si coordina benissimo e in rovesciata impegna Contri: tutto molto bello. Il Belmonte risponde al 52' con una bella azione che mette Olivieri a tu per tu con Giachi ma l'estremo difensore si supera deviando la conclusione in angolo. Al 56' bella azione della Sangio tutta di prima: Amato si presenta solo davanti a Contri ma angola troppo la sua conclusione, che lambisce il palo e termina fuori. La Sangio spinge sull'acceleratore, perché si vuole congedare dai suoi tifosi con un successo. Al 62' Cuccaro con una gran giocata in verticale libera Volpi all'interno dell'area; questi crossa per Faelli che dopo un gran dribbling conclude ma manda la palla alta di poco. Il Belmonte risponde: su un calcio piazzato dai venti metri Bartolini impegna Palagi (subentrato a Giachi). La partita si infiamma e tutte e due le compagini cercano la vittoria. Olivieri lavora un bel pallone e dal fondo mette in mezzo per Catazzi, ma Motta con un prodigioso recupero allontana la minaccia. Al 64' tocca a Giannelli lascia partire un gran destro ma Palagi si fa trovare pronto e respinge con i piedi in angolo. Le squadre si allungano, gli schemi saltano e le occasioni fioccano da una parte e dall'altra. Al 69' doppio possibilità per la Sangiovannese: prima Nocentini in area si libera bene del suo diretto avversario e calcia a rete, ma Contri si supera e respinge, proprio sui piedi di Shehu, la sua prima conclusione viene respinta dallo stesso contri, la seconda occasione è debole e finisce tra le mani del bravo Contri che salva il risultato. Finisce zero a zero: complimenti alle due compagini che chiudono il loro campionato con una buona prestazione. Come all'andata, tanto i ragazzi di Stefano Frasi quanto quelli di Sauro Bini hanno mostrato un calcio piacevole e propositivo. Si chiude una stagione ricca di emozioni: il sottoscritto, che ha seguito per tutta la stagione la Sangiovannese, si augura di aver ben raccontato a coloro che non sono potuti venire allo stadio le emozioni di ogni domenica. Complimenti ai ragazzi della Sangio che hanno mostrato un attaccamento persino febbrile alla propria maglia e alla squadra (si veda il derby col Montevarchi) e che sono cresciuti moltissimo nel corso della stagione!
G.G.
Sangiovannese-Belmonte A.G.
SANGIOVANNESE: Giachi, Lorenzoni, Volpi, Piazzesi, Cuccaro, Boninsegni, Di Giuseppe, Milli, Nocentini, Amato, Prosperi. A disp.: Palagi, Motta, Vannini, Ghiori, Mannini, Gadducci, Faelli. All.: Stefano Frasi.
BELMONTE A.G.: Contri, Tarlini, Faini, Picchiarini, Bartolini, Torrini, Giannelli, Piccini, Ricci, Olivieri, Pratesi. A disp.: Martini, Catazzi, Perrino, Pestelli, Shehu. All.: Sauro Bini.
ARBITRO: Tommaso Ceccarini di Arezzo.
Commento di : pallonetoscano