ARBITRO: Reccia Mauro di Firenze
RETI: Mazzini, 1 Zahouani, 2 Calbi, 3 Echegdali, 4 Calbi, 5 Echegdali, 6 Ariani, 7 Broetto
L'Impruneta Tavarnuzze non va oltre il pareggio con il Montelupo davanti al proprio pubblico, nell'ultima gara di campionato del 2016, al termine di una partita pirotecnica con molte reti ed emozioni fino all'ultimo secondo giocato; i padroni di casa sono stati capaci di rimontare per due volte un doppio svantaggio, sempre sostenuti ed incitati dai propri numerosi tifosi guidati dai Paesello Ultras - Curva Nord 50023 , che con bandiere, cori e striscioni sono stati l'autentico dodicesimo giocatore in campo.
Il primo tempo ha visto partire subito forte il Montelupo, che ha sorpreso l'Impruneta Tavarnuzze con azioni veloci e pressing a tutto campo, tanto da passare in vantaggio già al 9' con Zahouani, bravo a finalizzare al meglio un contropiede ben orchestrato dai compagni ed a superare Bencini G. in uscita; i locali rispondono con la conclusione da lontano di Zer Rhoudi, ma la mira è imprecisa. Al 13' gli ospiti raddoppiano, sempre in contropiede, grazie ad Echedali che sfrutta al meglio la sfortunata scivolata di Bencini G. in uscita e lo supera mettendo la palla in rete; passa un minuto e gli ospiti vanno alla conclusione da fuori con Broetto, ma Bencini G. para senza difficoltà. A questo punto della partita l'Impruneta Tavarnuzze inizia a guadagnare sempre più metri di campo, anche grazie alla profondità data al proprio gioco dai movimenti di Lazzerini, che lotta su ogni pallone su tutto il fronte d'attacco e riesce a guadagnare diverse punizioni; da uno di questi calci piazzati, al 17', arriva la rete che riapre la partita grazie al bel colpo di testa di Mazzini, bravo ad anticipare tutti ed a battere Bonanni. La rete mette le ali ai padroni di casa, che costringono gli avversari nella loro metà campo e vanno alla conclusione prima con Calbi e poi con Lazzerini, che con un gran tiro dalla lunga distanza cerca di sorprendere Bonanni fuori porta, ma il portiere ospite riesce a deviare in calcio d'angolo; il Montelupo riesce ad organizzare una ripartenza e porta alla conclusione Mencarelli da fuori area, ma Bencini non si lascia sorprendere. L'impruneta Tavarnuzze vuole il pareggio e dopo le conclusioni senza esito di Mariani, Bencini A. e Lazzerini conquista un calcio di rigore per un fallo su Calbi appena entrato in area avversaria; lo stesso Calbi va sul dischetto e, con una conclusione a fil di palo batte Bonanni, che intuisce l'angolo ma non riesce ad evitare la rete del pareggio.
Passa un minuto e l'Impruneta va vicino al vantaggio in contropiede, ma la conclusione di Mazzini si stampa sul palo alla destra di un ormai battuto Bonanni; al 36' arriva un'altra occasione per i padroni di casa, ma il bel colpo di testa di Lazzerini è deviato in angolo da un attento Bonanni. Sul finire del tempo il Montelupo si riaffaccia nell'area avversaria, ma la conclusione d'Echedali su punizione non inquadra la porta; la frazione si chiude con il tiro di Lazzerini al termine di una veloce ripartenza, che però non sorprende Bonanni in uscita.
Il secondo tempo ha visto ancora partire più determinati gli ospiti, com'era già avvenuto nella prima frazione, così nel giro di due minuti prima vanno alla conclusione fuori misura con Mori e poi passano in vantaggio al 48' grazie ad Echedali, che sul cross di Broetto dalla sinistra riesce ad anticipare tutti ed a battere Bencini G. sul primo palo con un tocco sotto misura; l'Impruneta Tavarnuzze reagisce subito al nuovo svantaggio, ma gli avversari si difendono tutti dietro alla linea della palla ed è quindi difficile trovare spazi per conclusioni efficaci. I padroni di casa fanno possesso palla, ma l'unico tiro degno di nota è quello di Mazzini, ma la sua conclusione non sorprende Bonanni; al 67' il Montelupo allunga ancora grazie ad una ripartenza che sorprende gli avversari sbilanciati in avanti, così Broetto riesce a battere Bencini G. in uscita per il momentaneo 2-4. Al 72' ci provano ancora gli ospiti, ma la conclusione d'Echedali non inquadra la porta avversaria; l'Impruneta Tavarnuzze non si arrende al passivo subito e reagisce alla situazione di svantaggio con gran determinazione. La bell'azione personale di Lazzerini al 73' dimostra in maniera lampante la voglia dell'Impruneta Tavarnuzze di recuperare il risultato; l'attaccante verde-blu parte palla al piede dalla tre quarti avversaria e punta la porta del Montelupo, va in slalom fra due avversari e li supera perdendo una scarpa nel contrasto subito, prosegue scalzo, salta altri due avversari ed entra nei sedici metri ospiti, sta per calciare a rete quando viene atterrato conquistando un giusto calcio di rigore e l'espulsione di Malattino per doppia ammonizione. Sul dischetto va ancora Calbi, che sceglie lo stesso angolo del precedente e batte ancora Bonanni inutilmente proteso sulla sua destra; siamo al 74', mancano quindi 6' più recupero, che l'Impruneta Tavarnuzze non vuole sprecare e così si stabilisce nella metà campo avversaria per trovare quantomeno il meritato pareggio. I minuti passano ed il fortino difensivo del Montelupo sembra che possa resistere fino al triplice fischio finale, ma i padroni di casa ci credono ed al minuto 80 riescono a pareggiare al termine di una mischia davanti a Bonanni, quando, dopo i tentativi di Vanni e Lazzerini murati dagli avversari, Ariani trova lo spazio per piazzare la palla in rete; agli ospiti saltano i nervi e rimangono in 9 per l'espulsione di Mori, reo di aver protestato in maniera scomposta ed eccessiva con il direttore di gara. Nel recupero non succede più niente, così le squadre chiudono questa partita pazza sul 4-4 finale.
I ragazzi di Vaggini si sono fatti rimontare per due volte avendo un doppio vantaggio, concreti davanti ma distratti in difesa.
Il gruppo di Stefanelli ha saputo rimediare con determinazione ad un avvio di gara da dimenticare, bella prova di carattere di tutto il gruppo.
CALCIATORIPIU': nel Montelupo: Mazzanti per l'impegno, Zahouani e Broetto per la rete, Echedali per la doppia segnatura; nell'Impruneta Tavarnuzze: Lazzerini per impegno, Mazzini ed Ariani per la rete, Calbi per la doppietta.
Migliore in campo IMPRUNETA TAVARNUZZE : LAZZERINI
Migliore in campo MONTELUPO : ECHEGDALI
Commento di : slazze