RETI: , 1
In scena al campo 'Passalacqua' di Grosseto la sfida tra i padroni di casa della Nuova Grosseto e gli ospiti del Fonteblanda. La classifica non denota particolare differenza tra le squadre: 6 di distacco con la Nuova che ha già riposato, Fonteblanda che non scenderà in campo per il 6/01.
Accorciare la classifica l'obiettivo della Nuova dopo 2 sconfitte, prendere il treno per ritornare ai piani alti è lo scopo dei nero-verdi.
Partita che inizia con ritmi molto alti, ma le squadre non riescono ad impensierire due portieri, anche se dopo 3' Amerighi viene ammonito illegittimamente per aver raccolto con le mani quello che nell'interpretazione del direttore di gara Marasco è un retropassaggio volontario di D'Orso, che aveva anticipato Galloni: da regolamento si vede come, infatti, in situazioni analoghe il portiere possa essere ammonito soltanto per recidiva, grave errore del signor Marasco. Punizione a due calciata sull'esterno della rete da Galloni.
Dopo questo, bisogna aspettare 20' per avere un'occasione interessante, e capita sui piedi di Biagiotti che, solo al limite dell'area, strozza il tiro che arriva flebile tra le braccia di Dani.
La partita si sveglia ed il Fonteblanda prende sempre più campo: Ciarpi nel cuore dell'area rosso-blu non riesce a girare verso lo specchio un assist al bacio di Avanzati. Solo qualche spauracchio dalle parti di Amerighi su punizioni dalla tre-quarti di campo, ma si limita a controllare lo spazio aereo.
Finale di 1 tempo, 1' di recupero, punizione da 18 metri per Galloni: il capocannoniere del campionato calcia sopra la barriera ma Amerighi è attento e salva il risultato ad occhiali. Squadre negli spogliatoi, meglio il Fonteblanda ai punti, la Nuova con la punizione importante ci ha provato da par suo. Ripresa che è l'antitesi di quanto sospettabile: i padroni di casa attaccano, ma in maniera sconnessa, e gli ospiti, privi di numerosi giocatori, riescono ad imbastire trame offensive puntualmente fermate con il fallo da Andolina e compagni. Una di queste è calciata tesa da Avanzati nel cuore dell'area: sul pallone si avventa Toninelli, che aveva già sfiorato il goal nei primi 45', che anticipa tutti Dani compreso e sblocca la gara: 0-1 il risultato dopo 70' di gioco.
Si fa rivedere la Nuova: Galloni è ben marcato dalla difesa, ma c'è spazio per gli inserimenti, su uno di questi Andolina è involato a tu per tu con Amerighi che però prontamente afferra la sfera con un'uscita coraggiosa e riceve come premio il fallo per la scivolata disperata del mediano della Nuova Grosseto. Consueto giro di cambi per entrambe le squadre, ma non cambia il copione, la Nuova su un attacco centra il palo dopo un intervento non pulitissimo di Manzi, dall'altra parte a pochi minuti dallo scoccare del 90' un cross, sempre non pulitissimo, di Manzi diventa insidioso per Dani, troppo insidioso e palla difficile da gestire che si insacca nella rete dei padroni di casa: 0-2 e partita in ghiaccio che non subisce stravolgimenti fino al termine.
Meritata vittoria per i ragazzi del Fonteblanda, piccolo momento di crisi per i rosso-blu in serie negativa da 3 partite.
Commento inserito da 919187