Bologna-A.p.i.a. Leichhardt 10-0
RETI: Dalmeyda, Dalmeyda, Omoregie, Anatriello, Mazia, Dimitrisin, Anatriello, Mazia, Anatriello, Mazia
Riprende la manifestazione a carattere mondiale
Esordio da dimenticare per la delegazione australiana, Bologna straripante
Forte dei Marmi,
Dopo due anni senza la Viareggio Cup ex Coppa carnevale si è ritornato a giocare sui campi toscani, anche nella limitrofa liguria, la manifestazione a livello mondiale ha riaperto i battenti, nonostante le numerose problematiche che stanno attraversando i club italiani e stranieri. La macchina organizzativa dello storico presidente Alessandro Palagi è ripartita con ben 24 club partecipanti suddivisi in sei gironi da quattro squadre, da segnalare oltre il maschile è tornato in pista anche la femminile nella terza edizione della Women's Cup con 7 squadre ai nastri di partenza, un girone da quattro e uno dispari da tre dopo il ritiro di questi giorni del Cittadella.
La gara inaugurale che ha aperto la 72^a edizione della Viareggio Cup disputata allo stadio Necchi Balloni di Forte dei marmi ha visto il larghissimo successo della squadra campione uscente del Bologna sui Australiani dell'A.p.i.a. Leichhardt.
Prima della sagra del gol, alla presenza di tutte le autorità politiche del comune ospitante e sportive nella cerimonia di apertura, ha letto come da tradizione il giuramento Gianluca Scamacca attaccante del Sassuolo rivolgendo un augurio a tutti i partecipanti, giocatori, dirigenti, tecnici, giornalisti e appassionati di calcio per una buona riuscita del torneo nel rispetto di tutte le regole e cavalleria sportiva.
Bologna-A.p,.i.a. Leichhardt 10-0
Bologna: Raffaelli, Karlsson(60' Di Turi),Panzacchi, Maltoni, Cricca,(60' Almeida), Dimitrijevic (58' Owusu),Corsi(58' D'Agostino),Anatriello(60' Omorogie),Mazia(60' Diop), Casadei(54' Zaffi) (a disp. Franzini)All. Berti Manrico
A.p.i.a. : Robiw; Melissari, Alkafasi (55' 12 Zho), Mesa, Bernard; Taylor, Diodoro; Callil (40' 9 Tran), Mikhael, Boffa; Redh (78' 14 Underwood).
(a disp. Ristevski, Gardiner, Gani, Graziano, Neofytou) All. Ged Peacol
Arbitro : Bagni di Prato( assistenti Ferretti e Lipardi della sez.di Pistoia.
Marcatori : 14' pt. Mazia , 19' Anatriello , 22' Mazia ; 5' st Anatriello , 9'Dimitrijevic , 13' Mazia , 15' Anatriello , 28' Dalmeyda , 31' Dalmeyda , 46' Omoregie .
Facile larga vittoria dei giovani felsinei contro la rappresentativa australiana dell'A.p.i.a. nella giornata i naugurale del torneo, da segnalare le due triplette di capitan Mazia e Anatriello.e la doppietta del subentrato Dalmeyda. Il prossimo impegno delle due compagni inserite nel primo girone è fissato per venerdi 18 sono : il derby Bologna Sassuolo sul nuovo sintetico di Castelnuovo Magra(Sp.) mentre la rappresentativa asiatica affronterà il Don Torcuato al Benelli di Lido di Camaiore, entrambe con inizio ore 15,00.
a cura di Bruno Fazzini
Commento di : campio
Genoa-U.y.s.s. New York 5-0
RETI: Lipani, Kore, Mele, Rimondo, Rimondo
Milan-Westchester United 6-2
RETI: Chiesurin, Montalbano, Anane, Anane, Gjonbalaj, Boni, Gjonbalaj, Boni
Milan-Westchester United 6-2
MILAN: Di Chiara, Andrews, Incorvaia, Anut, Marshage (1' st. Luscetti), Pluvio (30' st. Basilico), Condello (20' st. Anane), Cuenca (39' pt. Montalbano), Boni, Elia, Chiesurin (1' st. Tavernaro). A disposizione Bartoccioni, Di Maggio, Marrone. Allenatore Christian Terni
WESTCHESTER UNITED: Arango, Brulinski, Muzyka, Clarke, Jaramillo (20' st. Laraia), Huseinovic, Henderson (33' st. Pooya), Carghipulla (33' st. Aiamra), Gjonbalaj, Baffour, San Martin (33' st. Kamaris). A disposizione Brown, Pooya, Kamaris, Aimara. Allenatore Antonio Corrado
ARBITRO: Rinaldi di Empoli (assistenti Nesi di Firenze e Napolano di Empoli)
RETI: 1' pt. Chiesurin (M), 23' e 36' pt. Gjonbalaj (W), 32' pt. e 17' st. Boni (M), 23' e 31' st. Anane (M), 43' st. Montalbano (M)
Tanta gente in tribuna a Porcari per seguire la VIAREGGIO CUP che torna qua dopo tanti anni. C'è voglia di calcio in paese. In tribuna anche il Sindaco Leonardo Fornaciari e Giovanni Toschi, porcarese doc, ex calciatore professionista negli anni 70 con la maglia del Torino in serie A. La gara si sblocca subito dopo un minuto e quindici secondi, quando la difesa statunitense va in subito in affanno e sbaglia un facile disimpegno: Arango è fuori dai pali e per Chiesurin è semplice appoggiare la palla nella porta incustodita. La partita si mette subito bene per il Milan che potrebbe raddoppiare al 4' con Cuenca e al 6' con Condello, ma il portiere Arango si riscatta e compie due interventi di spicco volando a respingere. Al 15' ancora rossoneri pericolosi con un'incursione sulla sinistra di Incorvaia che crossa in mezzo, ma Condello non riesce a deviare in scivolata.
Il portiere Arango, classe 2005, diventa assoluto protagonista, sventando occasioni su occasioni. Non è molto alto, ma pare una molla per come si muove. Al 23', improvvisamente, gli statunitensi pareggiano con il centravanti Gjonbalaj che mette dentro su cross dalla destrsa di Baffour. Grande esultanza in tribuna dove ci sono le ragazze della squadra del Westchester e diversi familiari. Tutto da rifare per il Milan che riparte a testa bassa e dal 25' alò 29' ecco due salvataggi sulla linea del Westchester. Al 32' però il Milan segna ancora: cross di Elia e colpo di testa vincente di Boni. Il Westchester non ci sta e pareggia nuovamente (36'), ancora con Gjonbalaj che colpisce male la palla, spiazzando però il portiere Di Chiara. AL 42' grande risposta di Arango che vola alla sua sinistra respingendo una conclusione di Condello. Si va al riposo su un 2-2 davvero ricco di emozioni.
La ripresa si riapre con lo stesso copione. Due cambi nel Milan che inserisce Luscetti e Tavarnaro. Rossoneri all'attacco e al 7' occasione per Cuenca che arriva a tu per tu con Arango e poi calcia a lato. Ancora Milan (13') con Tavernaro che vede Arango fuori dai pali e prova il pallonetto dalla distanza: palla di poco alta. Passano pochi minuti e la formazione di Terni torna in vantaggio. E' Boni a anticipare l'uscita del portiere e in scivolata a mettere in rete sul primo palo: 3-2. Non si ferma il Milan che inserisce Anane in attacco al posto di Condello: proprio il nuovo entrato va subito a segno, riprendendo un suo tiro respinto dal portiere e realizzando il quarto gol. Fioccano ancora le occasioni per la formazione rossonera. Al 27' conclusione radente di Boni, deviata da un difensore, con la sfera che si stampa sul palo. Il Milan fa cinquina (32') ancora con Anane che di sinistro trafigge Arango. Il finale è senza storia con il Milan che potrebbe segnare ancora e lo fa nei minuti finali con il nuovo entrato Montalbano in semirovesciata di sinistro.
Comunicato n.8 Academy Porcari ospita la Viareggio Cup
Parma-Carrarese 1-2
RETI: Tognocchi, Bertozzi, Thioune
Sassuolo-Don Torcuato 10-0
RETI: Lombardo, Cinquegrano, Semeraro, Baldari, Sighinolfi, Baldari, Autorete, Lolli, Kumi, Sighinolfi
Spal-Citta Di Pontedera 0-0
Atalanta-Siena 2-0
RETI: Vavassori, Ferrara
Atalanta-Siena 2-0
ATALANTA: Bertini T., Truosolo, Saleh, Tavanti, Roaldsoy (47' st. Dudmundsson), Ardenghi, Ferrara (30' st. Palestra), Muhameti (38' st. Invernizzi), Fisic (47' st. Bertini S.), Colombo, Vavassori (38' st. Marulli). A disposizione Bordiga, De Palma, Stabile, Maglieri, Ravelli, Monterosso. Allenatore Giovanni Bosi
SIENA: Di Giorgio, Fiorini, Mezzasoma, Di Paola, Samba, Barontini, Danielli, Alessi, Bejan (41' st. Fiorini), Hagbe Hagbe, Pacini Gaeta (10' st. Muresan). A disposizione Generali, Seri, Samadraxha, Diurno, Vario, Rosati, Pittalis, De Carlo, Pignattai, Pugliese, Cataldo, Tatini. Allenatore Paolo Negro
ARBITRO: Latini di Empoli (assistenti Cerino di Lucca e Bellè di Livorno)
RETI: 12' st. Vavassori (A), 29' st. Ferrara (A)
Cielo grigio e temperatura gradevole per il debutto alla VIAREGGIO CUP di Atalanta e Siena. Nell'Atalanta due ragazzi della provincia di Lucca: il portiere Tommaso Bertini e il difensore centrale Mattia Tavanti, entrambi provenienti dall'Empoli.
Fase di studio nei primi minuti, poi il primo pericolo lo costruisce l'Atalanta (8') quando Truosolo sfonda sulla sinistra e poi rimette un pallone invitante in mezzo per Fisic che batte a botta sicura, ma centralmente e il portiere Di Giorgio respinge con un piede. E' la formazione neroazzurra a fare maggiormente la partita, mentre il Siena si dispone bene in campo con il modulo 4-4-2. Al 17' bella incursione di Vavassori che va via in bello stile e poi da sinistra va al tiro che Di Giorgio respinge con prontezza. Al 21' è bravo ancora Truosolo che stavolta prova il tiro dall'esterno e il portiere toscano sventa in tuffo, evitando che Fisic corregga in rete. L'assalto neroazzurro prosegue e al 24' ci prova da destra Ardenghi, ma Di Giorgio è ancora attento a deviare. Il monologo dell'Atalanta è continuo: al 29' è ancora Fisic a impegnare il portiere che blocca centralmente. Al 37' punizione da destra di Muhameti e palla che passa vicina al palo opposto. Il match prosegue sempre con lo stesso tema: Atalanta all'attacco e Siena che tiene in fase difensiva, inoperoso il portiere lucchese Tommaso Bertini seguito in tribuna da parenti e amici. Al 41' però, ecco il primo pericolo offensivo del Siena con Di Paola che si libera bene al tiro e poi calcio debolmente, con Bertini che controlla senza problemi. Si va al riposo sul punteggio di 0-0.
Stesso copione nella ripresa, ma al 12' l'Atalanta passa in vantaggio: lancio dal dietro, Vavassori si incunea centralmente e realizza con un bel tiro che supera Di Giorgio: 1-0. Il Siena cambia assetto, operando il primo cambio: entra l'attaccante Muresan al posto del centrocampista Pacini Gaeta. Hagbe Hagbe arretra la posizione assetto in ogni caso più offensivo per la squadra di Paolo Negro. Ci sono maggiori spazi per l'Atalanta e proprio in un'azione di ripartenza (29'), Fisic apre bene sulla destra per l'accorrente Ferrara che appena dentro l'area, controlla e di controbalzo insacca in diagonale. 2-0. Un minuto dopo la migliore occasione della partita per il Siena con Barontini che vince un contrasto e si presenta tutto solo davanti al portiere Bertini, ma il suo tiro finisce a fil di palo. Atalanta ancora pericolosa (35') con Truosolo che calcia forte dal limite trovando la deviazione della traversa. Risponde il Siena un minuto dopo con Di Paola che trova Bertini pronto in uscita. Finisce così 2-0 per gli orobici che si dimostrano superiori, ma il Siena assemblato in fretta e furia per il torneo e con cinque prestiti, esce a testa alta.
Comunicato Stampa Ufficio Stampa Academy Porcari
Commento di : campio
Empoli-Pistoiese 5-3
RETI: Cenni, Seghi, Conti, Cappelli, Regoli, Heimisson, Menga, Heimisson
Fiorentina-Alex Transfiguration 2-6
RETI: Autorete, Ahmed, Okoro, Okoro, Akinsanmiro, Sene, Ahmed, Sene
Inter-Jovenes Promesas 5-0
RETI: Esposito, Curatolo, Kamate, Kamate, Autorete
Pisa-Monterosi 5-0
RETI: Toth, Coulibaly, Coulibaly, Cecilia, Fischer
Rappr. Serie D-Garden City Panthers 2-0
RETI: Prevedello, Bevilacqua