Campionando.it

Primavera1 Femminile GIR.A - Giornata n. 7

Fiorentina-Verona 1-0

RETI: Mailia
ACADEMY PORCARI: Belcrei, Maliziola, Baldecchi, Matjani, Bandoni, Bussagli, Meccariello, Bianchi, Scollo, Menichetti, Gentili. A disp.: Lavorini, Deja, Del Re, Tortora, Colombini, Lombardo, Galantuomini, Nesimi. All.: Marco Sibilla.
DON BOSCO FOSSONE: Balderi, Bedini, Marinari, Sommovigo, Merlin, Tognetti, Cacciatori, Orlandi, Giromini, Lorenzini, Giuntoni. A disp.: Alessandroni, Baccicalupi, Muracchioli, Mazzanti, Ragoni, Barsottini. All.: Ivano Gigli.
ARBITRO: Ogliormino di Piombino.
RETI: Gentili, Lorenzini, Menichetti rig.



L'Academy Porcari batte tra le mura amiche il Don Bosco Fossone, festeggiando la matematica salvezza e - vista la classifica cortissima - potendo anche provare l'assalto alla Coppa Toscana nelle ultime due giornate. I padroni di casa partono bene e trovano il vantaggio nel primo tempo con Gentili, bravo a finalizzare un'azione corale con la conclusione vincente. Finisce 1-0 il primo tempo ma nella ripresa, di fatto al primo tiro in porta, gli ospiti pareggiano per mano di Lorenzini. L'equilibrio è tuttavia destinato a durare ben poco, perché la squadra di Sibilla riesce a tornare in vantaggio qualche minuto più tardi: Menichetti entra in area e conquista un calcio di rigore che lui stesso si incarica di battere, trasformandolo perfettamente per il 2-1. Punteggio che sarà anche quello finale, dato che da qui in poi i locali non riescono ad ampliarlo nonostante svariate palle gol nitide. Al triplice fischio festeggia dunque l'Academy Porcari che, archiviato il discorso salvezza, può davvero tentare di ottenere un quinto posto che ad oggi dista solo un punto. Dall'altra parte è invece tutt'altro che rosea la situazione del Don Bosco Fossone, ancora appaiato al Lido di Camaiore al quart'ultimo posto e costretto a giocarsi la salvezza negli ultimi 180 minuti. Calciatoripiù : Menichetti (Academy Porcari).
Sampdoria-Inter 2-2

LAMPO MERIDIEN: Pannocchia, Bargellini, Bruno, Ferrucci, Gelli, Tavernari, Del Fa, Ceccarelli, Sabatini, Vitolo, Mauriello. A disp.: Luscha, Baldi, Tofanelli, Ruffino, Rotondo, Capini, Michelotti, Bruno, Prosperi, Marino. All.: Marco Bartolozzi.
VALD. MONTECATINI: Gega, Tisca, Conti, Aronni, Bonari, Alessiani, Calvani, Viscio, Rugiati, Attinasi, Fusco. A disp.: Bejzaku, Innocenti, Pissuti, Campione, Carrara, Cialdi, Carmignani, Lenzi. All.: Daniele Lucherini.
ARBITRO: Banfi di Pistoia.
RETI: Conti, Del Fa, Gelli, Vitolo.



Dopo il passo falso del turno precedente la Lampo Meridien ritrova la vittoria contro il Valdinievole Montecatini, provando a mantenere accesa la speranza di conquistare il titolo. Davanti a una splendida cornice di pubblico sono per la verità gli ospiti a partire meglio, passando in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo grazie a Conti dopo appena otto minuti. Immediata però la risposta dei padroni di casa, che pian piano alzano il ritmo e cominciano a rendersi pericolosi mediante gli spunti di Bargellini e Ceccarelli su tutti. I ragazzi di Bartolozzi mettono tanti cross in area e proprio su uno di questi arriva il fallo che induce l'arbitro a concedere un penalty: dal dischetto va Del Fa che non sbaglia, pareggiando i conti e rimettendo la gara sui binari giusti. L'inerzia ora è tutta dalla parte della Lampo Meridien che non a caso poco dopo effettua il sorpasso, con il portiere ospite che di fatto rinvia addosso a Gelli e la palla che rotola in fondo al sacco. Si va dunque a riposo sul 2-1 per i locali, che nella ripresa tornano in campo arrembanti con la voglia di chiudere definitivamente i giochi. Dopo soli tre minuti Del Fa colpisce un clamoroso legno, ma il 3-1 arriva comunque poco più tardi quando Vitolo trafigge Gega al termine di una sontuosa azione personale. Nel finale oltretutto il Montecatini rimane in dieci per le espulsioni di Alessiani e Calvani, e così la partita non ha più storia. La Lampo Meridien porta a casa i tre punti e prova a crederci, ma dovrà sperare che il Forte dei Marmi non vinca sul campo della Larcianese per tenere vivo il sogno fino all'ultima giornata. Calciatoripiù : Del Fa , Bargellini e Ferrucci (Lampo Meridien).
Roma-Juventus 2-1

LIDO DI CAMAIORE: Sargentini, Puccinelli, Ceresini, Palombo, Caprili, Benedetti M., Gentile, Quagliozzi, Tartarelli, Scognamiglio A., Dazzi. A disp.: Palmerini, Benedetti R., Lemmetti, Angeli, Bertozzi, Pelucchini, Sina, Scognamiglio F. All.: Marco Reina.
ATLETICO LUCCA: Tedeschi, Bertoncini, Citti, Lipparelli, Popa, Bigondi, Taponeco, Figliola, Lazzari, Biagi, Stefani. A disp.: Pucci, Simi, Matteelli, Michelotti, Stringari, Caruregli C., Tocchini, Martini, Di Cesare. All.: Luca Matteucci.
ARBITRO: Papini di Carrara.
RETI: Biagi, Citti, Stefani, Tartarelli, Bertozzi.



Dopo aver battuto la Lampo Meridien complicandone le ambizioni di vittoria, l'Atletico Lucca ottiene un altro importante successo sul campo del Lido di Camaiore. La formazione di casa è ovviamente in cerca di punti salvezza e infatti comincia con un atteggiamento molto aggressivo. Tuttavia in linea di massima a fare la partita sono sempre gli ospiti che arrivano a battere ben nove corner solo nel primo tempo, senza però creare occasioni particolarmente nitide. Si segnalano un tiro da dentro l'area di Biagi che impegna Sargentini, e poi altri due tentativi di Lazzari e Taponeco che non vanno a buon fine. Ecco quindi che la squadra di Reina, alla prima sortita offensiva, al minuto 46 sfiora il gol: lancio dalle retrovie per Tartarelli che calcia a botta sicura, grande risposta di Tedeschi e clamoroso palo di Gentile sulla ribattuta. Scampato il pericolo, nella ripresa l'Atletico Lucca parte fortissimo e va a segno addirittura tre volte nel giro di sei minuti. Il vantaggio porta la firma di Biagi che, al termine di un'azione manovrata, riceve palla in verticale e con un potente rasoterra trafigge il portiere. Al 4' lo stesso Biagi si avventa su un cross dalla sinistra e calcia di prima intenzione, il pallone viene respinto e Citti lo ribadisce sotto la traversa con una botta terrificante. Neanche il tempo di riprendere il gioco da centrocampo che gli ospiti riconquistano palla, Figliola imbuca per Stefani che davanti a Sargentini non sbaglia: 0-3. Inizio shock per il Lido di Camaiore, ma la partita è tutt'altro che finita: l'Atletico Lucca si rilassa forse eccessivamente e, soprattutto, al quarto d'ora resta in dieci per il doppio giallo rimediato da Citti. Con l'uomo in più i padroni di casa prendono fiducia e accorciano per mano di Tartarelli, bravo a passare in mezzo ai due centrali e superare il portiere con un pallonetto. Nel finale arriva anche il 2-3 firmato Bertozzi con la complicità di Tedeschi, e così i minuti rimanenti sono di sofferenza per l'Atletico Lucca. I ragazzi di Matteucci se la cavano però con un po' di apprensione e senza correre particolari rischi, festeggiando così una vittoria che li consolida al terzo posto con l'opportunità di provare a conquistare il secondo gradino del podio nelle ultime due giornate. Dall'altra parte il Lido di Camaiore resta invece quart'ultimo al pari del Don Bosco Fossone, una situazione che dovesse permanere fino alla fine renderebbe necessario lo spareggio. Mancano tuttavia ancora 180 minuti, e in chiave salvezza può davvero succedere di tutto. Calciatoripiù : Biagi e Stefani (Atletico Lucca).
Parma-Milan 1-3

FORTE DEI MARMI: Arrighi, Donati, Cardillo, Marcucci, Bertuccelli, Deda, Iacomini, Frandi, Fani, Mosti C., Luchini. A disp.: Agolli, Arcidiacono, De Angeli, Fiacchi, Federigi, Dell'Amico, Carpentieri, Mosti N., Lagomarsini. All.: Giacomo Vannoni.
FOLGOR MARLIA: Frateschi, Pierotti, Gaspari, Bandoni, Lencioni, Celli, Sarti, Kovalenko, Kaja, Bianchi N., Masetti. A disp.: Bianchi T., Landi, Gabrielli, Davini, Peposhi, Faik, Secchi. All.: Paolo Bianchi.
ARBITRO: Toracca di Carrara.
RETE: Luchini.



Un altro mattoncino, un altro passo verso la gloria. Il Forte dei Marmi mantiene i quattro punti di vantaggio sulla Lampo Meridien battendo la Folgor Marlia, al termine di una partita sofferta e tiratissima. La capolista parte bene e intorno al 20' si procura un calcio di rigore per atterramento in area di Fani, ma dal dischetto Deda si fa ipnotizzare tra Frateschi e così il punteggio resta fermo sullo 0-0. Gli ospiti provano a rispondere e si riversano nella metà campo avversaria, senza però impensierire mai veramente Arrighi. Ecco allora che, alla seconda opportunità, i locali passano in vantaggio: splendida azione personale di Luchini, che arriva in zona tiro e scaglia un diagonale chirurgico imparabile per il portiere. Nella ripresa il copione è simile: la squadra di Paolo Bianchi spinge alla ricerca del pareggio, quella di Vannoni tiene bene il campo e non le concede quasi niente. L'unica vera, grande occasione per gli ospiti arriva al 35' con una punizione che sbatte sul palo interno e attraversa tutta la linea senza varcarla. Il pericolo scampato scuote i padroni di casa che nel finale tornano ad attaccare e colpiscono a loro volta un palo, con un diagonale del solito Luchini al termine di una grande progressione. Emozioni che non portano dunque a uno stravolgimento del risultato, e così al triplice fischio festeggia il Forte dei Marmi: nel prossimo impegno contro la Larcianese, l'ultimo considerando il turno di riposo della 30esima giornata, serviranno tre punti per conquistare titolo e promozione. Calciatorepiù : Luchini (Forte dei Marmi).
Lazio-Sassuolo 0-2

CAPOSTRADA BELV.: Nunziati, Chirullo, Diddi, Putzu, Tobaldi, Tofani, Innocenti, Ferretti, Frosini, Scappucci, Lakaj. A disp.: Casipoli, Canigiani, Emanuele, Gargini, Garofalo, Gori, Lignelli, Maestripieri. All.: Alessandro Borri.
PESCIA: Gorini, Di Bene N., Carmignani, Menegazzo, Toni, Cortopassi, Di Bene T., Mennucci T., Salvestrini, Bellucci, Guastapaglia. A disp.: Zourhmane, Favre. All.: Rodolfo Salvestrini.
ARBITRO: Kercaj di Pistoia.
RETI: Lakaj 2, Ferretti.



Finalmente il Capostrada Belvedere può archiviare il discorso salvezza. La squadra di Borri si impone nettamente sul Pescia, evitando rischi in vista dell'ultima giornata di campionato. Ottima la partenza dei padroni di casa che dopo dieci minuti passano in vantaggio: Scappucci calcia dalla distanza costringendo Gorini alla deviazione sulla traversa, ne deriva un corner sugli sviluppi del quale Lakaj salta un uomo, converge sul destro e conclude prendendo in controtempo il portiere. La partita prosegue senza particolari emozioni fino a quando, poco prima dell'intervallo, Lakaj realizza la personale doppietta eseguendo magistralmente un calcio piazzato: 2-0. Nella ripresa la partita offre subito una sliding door, quando Carmignani ferma l'attaccante lanciato a rete e viene espulso dall'arbitro per chiara occasione da gol. Con l'uomo in più i locali possono amministrare il doppio vantaggio, a maggior ragione quando anche Tommaso Di Bene rimedia il cartellino rosso (doppia ammonizione) lasciando il Pescia addirittura in nove. Letteralmente all'ultimo secondo ecco allora che Ferretti si incarica di una punizione e spedisce il pallone in fondo al sacco, per il definitivo 3-0 in favore del Caspotrada Belvedere che dunque festeggia una salvezza più che meritata. Calciatorepiù : Lakaj (Capostrada Belv.).
Arezzo Femm.-San Marino Academy 1-2

RETI: Fragnito
VALD. MONTECATINI: Bejzaku, Pissuti, Guaspari, Bonari, Viscio, Innocenti, Carmignani, Rugiati, Attinasi, Benedetti, Fusco. A disp.: Tisca, Campione, Martinelli, Tesi, Cialdi, Lenzi, Aronni, Carrara. All.: Ennio Pellegrini.
LIDO DI CAMAIORE: Sargentini, Puccinelli, Ceresini, Palombo, Caprili, Benedetti M., Gentile, Quagliozzi, Tartarelli, Scognamiglio A., Santucci. A disp.: Palmerini, Benedetti R., Dazzi, Lemmetti, Lari, Pelucchini, Bertozzi. All.: Daniele Del Chiaro.
ARBITRO: Bagni di Prato.
RETI: Santucci, Pelucchini.



Sul campo di un Valdinievole Montecatini ormai salvo, il Lido di Camaiore mette in scena una prestazione perfetta conquistando tre punti fondamentali. Dopo una fase di ambientamento la squadra di Del Chiaro ingrana la marcia e al 20', forse nel momento migliore degli avversari, passa in vantaggio per mezzo di un preciso pallonetto di Santucci sull'uscita del portiere: 0-1. Il gol conferisce fiducia agli ospiti che successivamente prendono in mano il comando della gara, concedendo ai padroni di casa di fatto solo un tiro in porta in tutto il primo tempo. Il Lido di Camaiore si difende con grande organizzazione ed è bravo a partire in contropiede, sfiorando così il raddoppio prima con Antonio Scognamiglio e poi con Tartarelli, quest'ultimo due volte non abbastanza freddo a tu per tu con Bejzaku. È un copione che si manifesta anche nella prima parte della ripresa, fino a quando arriva il meritato 0-2: palla recuperata a centrocampo, imbucata per il subentrato Pelucchini che corre a gonfiare la rete. Solo nei minuti finali il Montecatini prova a impensierire Sargentini su punizione, ma il punteggio non cambia. Al triplice fischio esulta dunque il Lido di Camaiore, che risponde alle vittorie di Casalguidi e Don Bosco Fossone: con due retrocessioni ancora da stabilire e quattro squadre raccolte in sei punti, tutto si deciderà all'ultima giornata. Calciatoripiù : Antonio Scognamiglio e Quagliozzi (Lido di Camaiore).