Sampdoria-Verona 2-0
QUARRATA OLIMPIA: Giampà, Amelia Mirko, Bondi, De Felice, Pratesi, Berti, Montagni, Abdua, Tripi, Simeone, Noci. A disp.: Valdiserra, Morbidelli, Anghel, Bruschi, Chelini, Innocenti, Mezzotero, Spinelli, Ianni. All.: D'Agostino.
VALD. MONTECATINI: Bejzaku, Tisca, Guaspari, Bonari, Viscio, Innocenti, Benedetti, Rugiati, Attinasi, Calvani. A disp.: Fusco, Brizzi, Lenzi, Pissuti, Tesi, Campione, Martinelli, Alessiani, Aronni, Cialdi. All.: Daniele Lucherini.
ARBITRO: Papini di Carrara.
RETI: 1' Tripi, 9', 32', 48'. 89' Rugiati, 17' Attinasi, 34' Fusco, 57' Ianni, 84' Chelini.
Un Valdinievole Montecatini ispiratissimo e volitivo in fase offensiva sbanca Quarrata con un netto punteggio. E dire che la formazione locale era partita fortissimo, andando in gol dopo appena 50 secondi con il colpo di testa vincente di Tripi sugli sviluppi di un corner. Archiviato anche un pericoloso calcio piazzato di Bondi, gli ospiti si scuotono e al 9' Rugiati sfrutta abilmente un errore difensivo del centrale difensivo locale, che nel tentativo di servire il proprio portiere favorisce l'inserimento dell'attaccante ospite che non sbaglia. Poi spazio per le occasioni di Attinasi (tiro fuori misura) e Fusco, fino a che al 17' arriva l'uno a due: un'altra disattenzione difensiva dei locali favorisce ancora Rugiati, che serve a rimorchio Attinasi abile nel concludere in corsa in fondo al sacco. Al 24' si segnala la bella conclusione di Della Felice, che termina alta, mentre al 32' ecco il tris degli ospiti, firmato ancora da Rugiati che s'incunea nel cuore della difesa di casa e davanti al portiere insacca a fil di palo. Al 34' il punteggio varia ancora: Attinasi crossa dalla destra e Fusco è il più rapido di tutti nell'insaccare di sinistro. L'arbitro poi assegna ben 4' di recupero nel primo tempo e proprio al terzo di questi arriva il quinto gol del Montecatini, ancora messo a segno dallo scatenato Rugiati. Nella ripresa il Quarrata Olimpia si schiera a trazione interamente offensiva nel tentativo di recuperare il risultato e al 57' i locali accorciano le distanze con Ianni, a segno su un'azione che sembrava l'arbitro interrompesse per segnalare un off-side; così non è il subentrato nelle file locali mette a referto il 2-5. Il Montecatini sfiora il sesto gol due volte, prima con Rugiati che si presenta a tu per tu con l'estremo difensore di casa ma non riesce a superarne l'opposizione, e subito dopo con Attinasi (servito da Rugiati) che non incide come da lui sperato. All'84' ecco un altro gol, quello dei locali firmato da Chelini, abile nel risolvere in rete una mischia in area ospite, accesasi dopo un'azione da sinistra verso destra; dopo 5' infine il solito imprendibile Rugiati fissa il risultato in modo definitivo con un pregevole spunto personale finalizzato al meglio con un tiro da fuori area. Calciatoripiù: Rugiati, Innocenti, Tisca, Guaspari (Valdinievole Montecatini).
Fiorentina-Inter 0-3
PESCIA: Gorini, Carmignani, Di Bene N., Angioli, Toni, Menegazzo, Mennucci, Di Bene T., Salvestrini, Guastapaglia, Carignani. A disp.: Lombardi, Favre, Piegaia, Nigro, El Mehadi. All.: Rodolfo Salvestrini.
ATLETICO LUCCA: Tedeschi, Bertoncini, Citti, Michelotti, Pipa, Bigondi, Taponeco, Figliola, Biagi, Landucci, Stefani. A disp.: Di Lorenzo, Matteelli, Lipparelli, Simi, Stringari, Caturegli C., Caturegli N., Tocchini, Di Cesare. All.: Luca Matteucci.
ARBITRO: Schettini di Pisa.
RETI: Menegazzo, Taponeco, Di Lorenzo, Tocchini.
Sul campo di un Pescia già retrocesso, ma non per questo in vena di regali, l'Atletico Lucca fatica ma alla fine riesce a portare a casa i tre punti. Complice un terreno di gioco complesso da gestire, quantomeno nel primo tempo non è certo il bel gioco a farla da protagonista. La partita si rivela anzi maschia e spezzettata, e sono proprio i padroni di casa a beneficiarne tanto da passare in vantaggio dopo dieci minuti: punizione messa in mezzo, mischia sotto porta e zampata vincente di Menegazzo per l'1-0. La squadra di Matteucci non riesce ad esprimere la propria qualità, e non è un caso che prima dell'intervallo riesca a calciare in porta solo una volta con Biagi. Il valore degli ospiti non si discute, ma il rischio di incappare in un pomeriggio stregato si manifesta sempre più concretamente con il passare dei minuti. Nella ripresa il copione sembra rimanere lo stesso, ma al 35' i ragazzi di Matteucci scacciano via i fantasmi: cross di Biagi, il portiere smanaccia senza allontanare definitivamente il pallone che viene ribadito in rete da Taponeco per l'1-1. Raggiunto il pareggio l'Atletico Lucca si sblocca e crea un paio di situazioni molto pericolose, prima di effettuare il sorpasso proprio nei minuti finali. Salgono in cattedra in particolare due classe 2007: al 42' Di Lorenzo, esordiente nella categoria Juniores, si avventa sull'ennesimo cross di Biagi e di testa trafigge Gorini. Poco dopo, invece, Tocchini si smarca in area e incorna sotto la traversa lo splendido traversone di Niccolò Caturegli, segnando il suo primo gol in questa categoria e fissando il punteggio sul definitivo 3-1. Pur con un po' di apprensione l'Atletico Lucca festeggia dunque la vittoria, assolutamente meritata e quanto mai importante in vista dello scontro diretto con la Lampo Meridien.
Calciatoripiù :
Di Lorenzo e
Tocchini (Atletico Lucca).
San Marino Academy-Juventus 0-6
CAPEZZANO P.: Mattonai, Marchetti, Ratti, Bartoli, Navari, Donati, Gazzoli, Moriconi, Bastillo, Mauriello, Baldi M. A disp.: Baldi F., Lombardi, Biancardi, Pieretti, Cerri, Bianchi, Fiocco, Pighini, Usseglio Viretta. All.: Gianluca Di Cola.
LIDO DI CAMAIORE: Sargentini, Puccinelli, Ceresini, Santucci, Caprili, Benedetti M., Gentile, Quagliozzi, Tartarelli, Scognamiglio A., Lemmetti. A disp.: Palmerini, Benedetti R., Dazzi, Angeli, Pelucchini, Rovetti. All.: Daniele Del Chiaro.
ARBITRO: Fusco di Viareggio.
RETE: Tartarelli.
Seconda vittoria consecutiva per il Lido di Camaiore, che a tre giornate dalla fine del campionato può ma soprattutto deve credere nella salvezza. Sull'ostico campo del Capezzano Pianore gli ospiti adottano un atteggiamento prudente, consapevoli di dover svolgere una partita di contenimento e ripartenza. Una tattica che funziona specialmente dopo il cambio di modulo operato da Del Chiaro, che aumenta la copertura sulle fasce dove gli avversari erano passati fin troppo facilmente nei primi minuti. Diventano pochissimi gli spazi per i ragazzi di mister Di Cola, costretti ad affidarsi a lanci lunghi che però non sortiscono l'effetto desiderato. Con un paio di palle gol non sfruttate si chiude dunque a reti bianche un primo tempo che ha visto il Capezzano quasi sempre in possesso, ma non in grado di scardinare la coriacea retroguardia ospite. Nella ripresa il Lido di Camaiore torna in campo con la consapevolezza che un'occasione prima o poi potrebbe capitare, e così accade dopo dieci minuti: Antonio Scognamiglio trova metri davanti a sé, salta l'uomo e mette in mezzo per Tartarelli, che arriva in corsa e apre il piattone infilando Mattonai nell'angolino. Vantaggio preziosissimo per la squadra di Del Chiaro, che negli ultimi venticinque minuti pensa ovviamente solo a difendersi. Si apre così una lunga fase di sofferenza, della quale però i padroni di casa non riescono ad approfittare. La difesa sventa una serie di pericolosi traversoni e in generale tutta la compagine ospite tiene botta fino alla fine con grinta e spirito di sacrificio, impresa non semplice considerando anche la grande stanchezza e le sostituzioni ormai esaurite. Così il Lido di Camaiore porta a casa tre punti fondamentali, che gli permettono di agganciare il Don Bosco Fossone a quota 31. In vista delle ultime tre giornate resta dunque apertissima la corsa salvezza, così come quella alla Coppa Toscana con il Capezzano Pianore che dovrà difendere l'attuale quarto posto dal tentativo di rimonta delle inseguitrici.
Calciatoripiù :
Antonio Scognamiglio e
Tartarelli (Lido di Camaiore).
Arezzo Femm.-Milan 0-3
VALD. MONTECATINI: Bejzaku, Tisca, Conti, Aronni, Guaspari, Alessiani, Calvani, Innocenti, Rugiati, Attinasi, Fusco. A disp.: Brizzi, Bonari, Pissuti, Campione, Tesi, Martinelli, Benedetti, Carrara, Cialdi. All.: Daniele Lucherini.
PESCIA: Gorini, Carmignani, Di Bene N., Menegazzo, Toni, Angioli, Mennucci A., Di Bene T., Salvestrini, Piegaia, Carignani. A disp.: Cortopassi, Guastapaglia, Favre, Nigro, Tancredi, Zouramane. All.: Rodolfo Salvestrini.
ARBITRO: Lazzerini di Carrara.
RETI: Piegaia 2, Fusco.
Un Pescia ormai retrocesso e quindi libero di testa tiene alto l'onore e conquista una vittoria di prestigio, frenando la rincorsa alla Coppa Toscana del Valdinievole Montecatini. Quella dei ragazzi dei Salvestrini è una partenza superlativa, tanto che dopo nove minuti Piegaia risolve un batti e ribatti in area portando in vantaggio i suoi: 0-1. Gli ospiti continuano ad attaccare e costruiscono più volte i presupposti per il raddoppio, trovandolo al 21' ancora con Piegaia che stavolta si esibisce in uno strepitoso colpo di tacco sul cross dal fondo di Carignani. Buio totale per i padroni di casa, i quali però riescono pian piano ad emergere e al 36' accorciano le distanze per mano di Fusco, bravissimo a mantenere la giusta freddezza davanti al portiere. Il Valdinievole Montecatini rientra dunque nella ripresa con la voglia di ribaltare il risultato, ed effettivamente attacca con continuità chiudendo gli avversari nella loro metà campo. Il Pescia è però bravissimo a concedere poco e nulla, rendendosi peraltro pericoloso in contropiede in almeno un paio di circostanze. Intorno all'80 poi la squadra di Lucherini rimane in dieci per un fallo da chiara occasione da gol, ed è l'episodio che di fatto ne spegne le ambizioni di rimonta. Resiste dunque il 2-1 in favore degli ospiti che festeggiano un successo meritato e utilissimo per il morale, mentre il Valdinievole Montecatini fallisce la possibilità di superare la Folgor Marlia e prendersi il quinto posto.
Calciatoripiù :
Piegaia e
Carignani (Pescia).
Lazio-Parma 2-3
CASALGUIDI: Giovannetti A., Bruni, Kurtulaj, Vannini, Querci, Robusto, Colligiani, Sellaroli, Macchia, Quargnolo, Magazzini. A disp.: Bolognini, Ciobotea, Coccaro, De Santis, Giovannetti G., Iannì, Leparulo, Niccolai, Reina. All.: Daniele Innocenti.
QUARRATA OLIMPIA: Giampà, Spinelli, Bondi, Abdija, Pratesi, Amelia Mirko, Libetti, Montagni, Simeone, Ianni. A disp.: Valdiserra, Anghel, Morbidelli, Berti, Bruschi, Chelini, Mezzotero, Pancella, Noci. All.: Paolo D'Agostino.
ARBITRO: Gallà di Pistoia.
RETI: Simeone, Macchia, Sellaroli rig., Tripi 2.
Partita pirotecnica quella che vede protagoniste Casalguidi e Quarrata Olimpia, con gli ospiti che alla fine ritrovano i tre punti provando a rilanciarsi nella corsa al quinto posto. Ottimo l'approccio dei ragazzi di D'Agostino che passano in vantaggio dopo pochi minuti: Simeone dalla bandierina scambia corto con Abdija, dunque fa partire un tiro-cross che rimbalza in area e si insacca direttamente sul secondo palo. Sulle ali dell'entusiasmo gli ospiti continuano a spingere e poco dopo Iannì, su bella imbucata di Abdija, si presenta davanti a Giovannetti che però è bravissimo a chiuderlo in uscita. Succede quindi che, dal 25' in poi, emergono finalmente i padroni di casa che nel giro di poco minuti ribaltano il risultato. Prima Macchia approfitta di un'incomprensione tra Montagni e Mirko Amelia per pareggiare con un tiro nell'angolino, poi sempre lui conquista un calcio di rigore che Sellaroli trasforma perfettamente. Si va dunque a riposo sul 2-1 per il Casalguidi, ma nella ripresa il Quarrata Olimpia torna in campo con rinnovata determinazione e riporta il match dalla propria parte. Sale in cattedra in particolare Simeone che con un lancio perfetto mette in porta Tripi, bravissimo ad eludere l'uscita del portiere grazie a un elegante pallonetto. Simeone e Berti potrebbero gonfiare la rete proco dopo ma falliscono due ghiotte opportunità, tuttavia ci pensa lo stesso Tripi a salvarli dai rimpianti: il bomber ospite infatti riceve un traversone dalla sinistra di Libetti e, con grande coordinazione, spedisce la palla all'incrocio fissando il punteggio sul definitivo 2-3. Il Quarrata Olimpia ritrova dunque la vittoria e si porta a due punti dal quinto posto, mentre il Casalguidi viene staccato dal Lido di Camaiore e resta terz'ultimo, sempre più invischiato in zona retrocessione.
Calciatoripiù :
Simeone ,
Spinelli e
Tripi (Quarrata Olimpia).
Roma-Sassuolo 1-3
CAPOSTRADA BELV.: Nunziati, Chirullo, Diddi, Putzu, Montini, Tofani, Innocenti, Maestripieri, Garofalo, Scappucci, Santini. A disp.: Casipoli, Dhima, Emanuele, Edomwonyi, Ferretti, Gargini, Lignelli. All.: Alessandro Borri.
ACADEMY PORCARI: Barghini, Xhebexhiu, Baldecchi, Matjani, Bandoni, Bussagli, Menichetti, Bianchi, Gentili, Tortora, Nesimi. A disp.: Belcrei, Deja, Maliziola, Meccariello, Colombini, Galantuomini, Giannini, Lombardo, Scollo. All.: Marco Sibilla.
ARBITRO: Cavallo di Prato.
RETI: Scollo, Garofalo.
Finisce in parità la sfida tra Capostrada Belvedere e Academy Porcari. Su un campo molto secco e in un clima alquanto torrido le due squadre fanno fatica a sviluppare gioco, tanto che il risultato si sblocca solo nel finale di primo tempo. Succede tutto in pochi minuti: prima Scollo, da poco subentrato, intercetta un retropassaggio e porta in vantaggio gli ospiti, poi Diddi entra in area e recapita a Garofalo un pallone da insaccare in corsa per l'immediato 1-1. Il pirotecnico botta e risposta fa da preludio alla ripresa, che però in generale non offre grandi emozioni. La squadra di Sibilla prova a rendersi pericolosa sugli sviluppi di alcuni corner, quella di Borri invece sfiora il vantaggio con un tiro di Scappucci parato alla grande da Barghini. Intorno all'80' i padroni di casa rimangono in dieci per il doppio giallo rimediato da Maestripieri, ma l'episodio non cambia le sorti della partita. Con questo pareggio, tutto sommato giusto per quanto visto sul terreno di gioco, l'Academy Porcari si porta a +6 sul quart'ultimo posto mentre è di quattro punti il margine di sicurezza del Capostrada Belvedere: ad entrambe le formazioni servirà la massima attenzione nelle ultime giornate per non rischiare di incorrere in brutte sorprese.
Calciatoripiù :
Garofalo e
Chirullo (Capostrada Belv.).
Scollo (Academy Porcari).