Campionando.it

Primavera1 Femminile GIR.A - Giornata n. 4

Juventus-Lazio 4-0

FORTE DEI MARMI: Arrighi, Gentile, Simonini, Palla, Bertuccelli, Deda, Iacomini, Frandi, Carpentieri, Mosti C., Luchini. A disp.: Agolli, Donati, De Angeli, Marcucci, Mosti N., Dell'Amico, Lagomarsini, Federigi, Fani. All.: Alessio Petracci.
CAPOSTRADA BELV.: Casipoli, Maestripieri, Diddi, Putzu, Montini, Frosini, Innocenti, Ferretti, Gargini, Scappucci, Lakaj. A disp.: Canigiani, Emanuele, Chirullo, Dhima, Garofalo, Lignelli, Tofani, Tobaldi. All.: Alessandro Borri.
ARBITRO: Bragazzi di Carrara.
RETI: Mosti C., Luchini, Deda rig., Chirullo, Dell'Amico, Scappucci rig., De Angeli.



C'è chi dice che il turno di riposo tocca a tutti e che, per questo, non influisce sulle sorti del campionato. Considerazione quantomeno opinabile, perché chiunque segua il calcio sa benissimo che i momenti della stagione non sono tutti uguali e che restare fermi prima o dopo può fare la differenza eccome. Per conferma chiedere al Forte dei Marmi, che in questo momento si trova in testa al girone ma non può dire di avere in mano il proprio destino, possedendo un solo punto di vantaggio sulla seconda e dovendo riposare all'ultima giornata. Succede allora che la squadra di Petracci vince, e lo fa anche nettamente contro il Capostrada Belvedere, ma dopo il fischio finale apprende che la Lampo Meridien ha fatto lo stesso e rimanda nuovamente l'appuntamento con la speranza di vedere la diretta concorrente compiere un passo falso. Venendo alla cronaca della partita i locali dominano in lungo e in largo fin dai primi minuti: ne bastano sette a Carlo Mosti per sbloccare il risultato, mentre a metà primo tempo è Luchini a firmare il raddoppio. Quest'ultimo poco dopo conquista un rigore che Deda trasforma perfettamente, mentre allo scadere gli ospiti si fanno vedere con un tiro insidioso che Arrighi disinnesca in due tempi. In avvio di ripresa il Capostrada accorcia le distanze con un bel diagonale di Chirullo, ma subito risponde Dell'Amico che supera il portiere con un delizioso pallonetto su ottimo assist di Lagormarsini. Il botta e risposta si ripete nel corso del secondo tempo: Donati causa un rigore che Scappucci trasforma, ma un colpo di testa di De Angeli riporta a più tre il Forte dei Marmi per il definitivo 5-2. Una capolista brillante e ispirata conquista dunque la vittoria che le permette di mantenere il punto di vantaggio sulla Lampo Meridien: la situazione resta dunque invariata, quando mancano quattro giornate al termine del campionato. Calciatoripiù : Luchini e Bertuccelli , che dopo un lungo infortunio al piede è tornato a pieno regime dando un notevole contributo a centrocampo (Forte dei Marmi).
Parma-Fiorentina 2-2

RETI: Pensante, Autorete
DON BOSCO FOSSONE: Balderi, Bedini, Rossi, Merlin, Tognetti, Cacciatori, Caro L., Orlandi, Giromini, Lorenzini, Berti. A disp.: Benedetti, Sommovigo, Alessandroni, Baldelli, Vanni, Muracchioli, Mazzantini, Ragoni, Santini. All.: Ivano Gigli.
FOLGOR MARLIA: Frateschi, Pierotti, Gaspari, Doroni, Lencioni, Celli, Sarti, Davini, Kaja, Bianchi N., Masetti. A disp.: De Gennaro, Bandoni, Gabrielli, Landi, Peposhi, Faik, Secchi. All.: Paolo Bianchi.
ARBITRO: Massollo di Viareggio.
RETI: Bianchi N., Lencioni, Gabrielli.



Sul campo del Don Bosco Fossone la Folgor Marlia ottiene una vittoria netta e importantissima in chiave Coppa Toscana, specialmente alla luce dei risultati delle inseguitrici. La squadra di Paolo Bianchi è brava a sbloccare la partita già nel primo tempo, che fino a quel momento era stato molto equilibrato con occasioni da entrambe le parti. La rete dello 0-1 arriva al 35' e porta la firma di Niccolò Bianchi, ben innescato da uno splendido assist di Sarti e bravo a freddare Balderi con un chirurgico diagonale. Il punteggio non cambia più fino all'intervallo, ma è nella ripresa che gli ospiti mettono il sigillo sui tre punti. Ogni speranza di rimonta del Don Bosco Fossone viene infranta dall'atteggiamento dei ragazzi di Bianchi, che prendono in mano il pallino del gioco senza mai lasciarlo. La loro supremazia territoriale viene poi concretizzata da Lencioni, che risolve una mischia sotto porta a seguito di un calcio d'angolo realizzando il gol del raddoppio. Nel finale Gabrielli mette il punto esclamativo sul match saltando un avversario sulla destra e scagliando un gran tiro, che vale il definitivo 3-0. La Folgor Marlia approfitta così delle sconfitte di Quarrata Olimpia, Valdinievole Montecatini e Capostrada Belvedere per allungare e consolidare il quinto posto, mentre il Don Bosco Fossone incappa in un'altra sconfitta e rimane pericolosamente vicino alle zone rosse della classifica.
Arezzo Femm.-Roma 0-7

LAMPO MERIDIEN: Pannocchia, Bargellini, Mauriello, Ferrucci, Gelli, Taverna, Del Fa, Ceccarelli, Sabatini, Vitolo, Prosperi. A disp.: Luscha, Baldi, Tofanelli, Capini, Michelotti, Rotondo, Ruffino, Bruno. All.: Marco Bartolozzi.
CAPEZZANO P.: Baldi F., Pieretti, Ratti, Bartoli, Navari, Donati, Gazzoli, Moriconi, Bastillo, Mauriello, Baldi M. A disp.: Mattonai, Lombardi, Casolare, Cerri, Biancardi, Bianchi, Fiocco, Pighini, Bertolucci. All.: Gianluca Di Cola.
ARBITRO: Magherini di Prato.
RETI: Vitolo, Bargellini, Moriconi.



È un copione già visto quello che porta all'ennesima vittoria della Lampo Meridien, impegnata tra le mura amiche contro il Capezzano Pianore. A partire meglio sono gli ospiti che impongono il loro gioco con fraseggi veloci e intensi, creando qualche apprensione alla retroguardia avversaria. La squadra di Bartolozzi si rivela però una volta di più compatta e capace di soffrire, riuscendo a difendersi e non subire gol. Superato indenne il momento di difficoltà, i padroni di casa mettono la testa fuori e lo fanno in modo vincente nel finale di primo tempo: azione personale di Vitolo, conclusione che trafigge il portiere e vale l'1-0. Sull'onda dell'entusiasmo la Lampo Meridien torna in campo galvanizzata nella ripresa e raddoppia dopo tre minuti con Bargellini, il quale riceve palla da Prosperi e batte nuovamente Filippo Baldi. L'inerzia ora è tutta dalla parte dei locali, che nei frangenti successivi sfiorano il terzo gol con le sgasate di Sabatini e Prosperi. Nel finale fisiologicamente la squadra di Bartolozzi deve abbassarsi e respingere gli assalti del Capezzano, con Pannocchia e compagni che si dimostrano sempre attenti e capaci di eseguire perfettamente i loro compiti difensivi. Gli ospiti nel recupero trovano il gol con una staffilata dai trenta metri di Moriconi, ma di fatto il tempo a loro disposizione è esaurito. La Lampo Meridien (nelle cui file va un augurio di pronta guarigione a Pannocchia, vittima di un infortunio nei secondi finali) conquista dunque una vittoria fondamentale, che le permette di restare attaccata alla vetta. L'obiettivo è mantenere l'unico punto di svantaggio nei confronti del Forte dei Marmi, per poterlo superare all'ultima giornata quando la capolista risposerà. Per farlo però i ragazzi di Bartolozzi dovranno superare ancora qualche ostacolo, a partire dell'Atletico Lucca terzo in classifica che li ospiterà sabato prossimo. Calciatoripiù : Pannocchia , Vitolo e Bargellini (Lampo Meridien).
Sassuolo-Sampdoria 0-0

LARCIANESE: Pinocchi, Pianigiani, Iannello, Musteqja, Sabatucci, Cappelli, Ambrosio, Giovanchelli, Bulku, Chelini, Arcioni. A disp.: Bellandi, Cecchi, Bindi, Nistri, Antonini, Drca, Papa, Lebbaraa, Masha. All.: Sandro Selmi.
DON BOSCO FOSSONE: Balderi, Alessandroni, Marinari, Baccicalupi, Tognetti, Merli, Dell'Amico, Orlandi, Giromini, Lorenzini, Caro. A disp.: Benedetti, Sommovigo, Baldelli, Mazzanti, Muracchioli, Della Tommasina, Santini, Barsottini. All.: Ivano Gigli.
ARBITRO: Coverini di Prato.
RETI: 44' Chelini.



Con una prova di carattere e d'orgoglio la Larcianese supera il Don Bosco Fossone sia sul campo sia in classifica in virtù di un risicato ma meritato 1-0. Equilibrio la parola predominante in un match importantissimo in chiave salvezza, anche se i ragazzi di mister Selmi mettono sul piatto più voglia e più grinta rispetto agli avversari. Gli ospiti partono meglio sprecando al 10' una ghiotta punizione dal limite con Orlandi, il quale non riesce a indirizzare il pallone verso il bersaglio. Piano piano sale di tono poi la compagine locale che, dopo un blitz andato a vuoto tentato da Musteqja, imbecca al tramonto del primo tempo il risolutivo vantaggio. Al termine di un'azione ribattuta è Chelini a scoccare il rasoterra vincente da dentro l'area di rigore dopo esser stato murato in precedenza da un difensore; il fendente è chirurgico e Balderi non può nulla. Nella ripresa ogni schieramento prova a perorare al massimo la propria personalissima causa, ma è sempre la Larcianese la più pericolosa in zona offensiva. Tre le chance degne di nota all'interno dei primi trentacinque minuti del secondo tempo; al 55' Bulku a tu per tu col portiere non riesce ad angolare, poi Ambrosi al 65' sciupa un buon contropiede sparando a lato e infine sempre Ambrosi, al termine di uno spunto personale, coglie in pieno il palo. L'ultima palla goal del match si palesa al 76', con Arcioni che segna su cross di Pianigiani venendo però subito fermato dal direttore di gara per un presunto offside. Dopo sette minuti di recupero, i tre punti sono incamerati per la truppa di Sandro Selmi, l'unica fra le contendenti nella zona bassa della classifica a dover ancora riposare.
Inter-Milan 2-3

ACADEMY PORCARI: Belcrei, Xhebexhiu, Baldecchi, Matjani, Bandoni, Bussagli, Menichetti, Bianchi, Scollo, Tortora, Nesimi. A disp.: Lavorini, Deja, Maliziola, Meccariello, Colombini, Galantuomini, Giannini, Lombardo, Gentili. All.: Marco Sibilla.
CASALGUIDI: Giovannetti A., Bruni, Niccolai, Ciobotea, Puccianti, Robusto, Colligiani, Magazzini, Sellaroli, Dani, Querci. A disp.: Coccaro, GIovannetti G., Iannì, Kurtulaj, Leparulo, Reina, Vannini, Quargnolo, Bolognini. All.: Daniele Innocenti.
ARBITRO: Hassan Fracasso di Pisa.
RETI: Colligiani, Baldecchi, Bianchi, Menichetti, Tortora, Nesimi.



L'Academy Porcari si aggiudica un match spartiacque per la lotta salvezza, travolgendo il Casalguidi e proiettandosi a distanza di sicurezza rispetto al quart'ultimo posto occupato proprio dalla squadra di Innocenti. E dire che a passare in vantaggio sono gli ospiti con un gol di Colligiani, episodio che rende la partita tutt'altro che a senso unico e nel complesso combattuta fino all'intervallo. Col passare dei minuti tuttavia emergono i ragazzi di Sibilla, che grazie alle reti di Baldecchi e Bianchi effettuano il sorpasso. Da qui in poi è un monologo dei padroni di casa, che mettono in cassaforte il risultato con le firme di Menichetti, Tortora e Nesimi. Al triplice fischio il tabellino recita dunque 5-1, una punizione severa per il Casalguidi che si vede raggiungere al quart'ultimo posto dal Lido di Camaiore. Nulla è ancora scritto da quelle parti visto che la quota salvezza, rappresentata dai 31 punti del Don Bosco Fossone, dista appena tre lunghezze. Nelle ultime quattro giornate qualcuno potrà ancora sperare e qualcun altro dovrà invece guardarsi le spalle e resistere: una situazione in cui comunque, con il suo non definitivo ma di certo rassicurante +8, l'Academy Porcari spera di non essere più coinvolta. Calciatorepiù : Menichetti (Academy Porcari).
Verona-San Marino Academy 1-1

LIDO DI CAMAIORE: Sargentini, Santucci, Ceresini, Palombo, Caprili, Benedetti M., Puccinelli, Quagliozzi, Tartarelli, Scognamiglio A., Gentile. A disp.: Palmerini, Benedetti R., Lemmetti, Dazzi, Angeli, Pelucchini. All.: Daniele Del Chiaro.
CAMAIORE: Stefanini, Verona, Poleschi, Vecoli, Natali, Baldaccini, Rossi, Ricco, Pezzini, Giannotti, Maini. A disp.: Cinquini, Saadi. All.: Luca Lazzarini.
ARBITRO: Limongi di Viareggio.
RETI: Gentile 2, Pezzini 3 (1 rig.), Scognamiglio A., Benedetti M., Tartarelli.



Il Lido di Camaiore ottiene una vittoria importantissima contro il Camaiore, mantenendo accese le proprie speranze di salvezza. Un match che non spicca per qualità tecnica, ma che offre comunque tanti gol e colpi di scena. Cominciano meglio i padroni di casa che passano in vantaggio per mano di Gentile, e in generale nei primi venti minuti tengono sempre in mano il pallino del gioco. Sembra fatta poi quando l'arbitro estrae un cartellino rosso nei confronti un giocatore ospite, e invece paradossalmente con l'uomo in meno la squadra di Lazzarini si sblocca e ribalta tutto. Sale in cattedra Pezzini che prima pareggia, poi firma l'1-2 su calcio di rigore. Nella ripresa tuttavia l'inferiorità numerica comincia a farsi sentire e il Camaiore cala gradualmente, permettendo al Lido di riprendere il controllo della situazione. Antonio Scognamiglio allora fa 2-2, poi Gentile realizza doppietta personale e controsorpasso locale. A questo punto diventa tutto facile per i ragazzi di Del Chiaro che calano il pokerissimo grazie a Matteo Benedetti e Tartarelli, mentre nel finale un gol fantasma di Pezzini (tripletta per lui) viene convalidato dall'arbitro per il definitivo 5-3. Festeggia dunque il Lido di Camaiore che raggiunge il Casalguidi al quart'ultimo posto: ora la quota salvezza, rappresentata dal Don Bosco Fossone, dista solo tre punti e a quattro giornate dalla fine crederci è assolutamente obbligatorio. Calciatoripiù : Matteo Benedetti e Tartarelli (Lido di Camaiore). Pezzini (Camaiore):