Campionando.it

Primavera1 Femminile GIR.A - Giornata n. 3

Lazio-Arezzo Femm. 1-2

RETI: Rossi, Taddei
CAPOSTRADA BELV.: Nunziati, Tofani, Chirullo, Canigiani, Tobaldi, Frosini, Innocenti, Ferretti, Gargini, Scappucci, Lakaj. A disp.: Garofalo, Emanuele, Montini, Dhima, Maestripieri, Putzu, Lignelli, Edomwonyi. All.: Alessandro Borri.
LARCIANESE: Pinochi, Bindi, Iannello, Musteqja, Sabatucci, Nistri, Dinucci, Giovanchelli, Bulku, Ambrosio, Lebbaraa. A disp.: Bellandi, Vichi, Cecchi, Pianigiani, Antonini, Cappelli, Papa, Drca, Acoraro. All.: Sandro Selmi.
ARBITRO: Macchini di Pistoia.
RETI: Bulku, Gargini, Giovanchelli.



Sono punti importantissimi in chiave salvezza quelli conquistati dalla Larcianese, capace di imporsi sul campo del Capostrada Belvedere. Nei primi minuti di gara si assiste subito a un botta e risposta: gli ospiti si rendono pericolosi con Ambrosio, i locali rispondono con Scappucci e soprattutto Lakaj che per due volte si presenta davanti a Pinochi lasciandosi ipnotizzare da quest'ultimo. La squadra di Selmi ringrazia dunque il proprio portiere e, non appena si riaffaccia in avanti, trova il gol del vantaggio: un retropassaggio azzardato di Tofani coglie in controtempo Nunziati, ne approfitta Bulku che si avventa sulla sfera e la deposita nella rete rimasta sguarnita. Sullo 0-1 si va a riposo, ma nella ripresa il punteggio cambia presto. Ottima la reazione del Capostrada che pareggia grazie a Gargini, abile ad approfittare dell'indecisione di un difensore avversario portandogli via il pallone e trafiggendo l'incolpevole Pinochi. Equilibrio ristabilito dunque, ma destinato a rompersi nuovamente di qui a poco. Tra le due formazioni è quella ospite ad avere la meglio con Bulku che converge dalla fascia e serve Giovanchelli, il quale prende la mira e batte Nunziati con un'imparabile piazzato sul secondo palo: 1-2. Nel finale i padroni di casa tentano il tutto per tutto facendo spiovere una serie di palloni nell'area avversaria, ma non ottengono i risultati sperati. Al triplice fischio festeggia dunque mister Selmi, che all'esordio sulla panchina della Larcianese porta a casa tre punti fondamentali per staccarsi dal quart'ultimo posto e continuare a credere nella salvezza. Calciatoripiù : Pinochi , determinante quando è stato chiamato in causa, e Musteqja , che ha festeggiato i diciotto anni con la vittoria e una grande prestazione personale (Larcianese).
Verona-Inter 1-2

CAPEZZANO P.: Mattona, Pieretti, Biancardi, Pighini, Navari, Donati, Gazzoli, Moriconi, Cerri, Ratti, Baldi M. A disp.: Baldi F., Bartoli, Bastillo, Lombardi, Bianchi, Casolare, Fiocco, Marchetti. All.: Gianluca Di Cola.
PESCIA: Gorini, Fattori, Nigro, Di Bene N., Di Bene T., Angioli, Favre, Mennucci, Piegaia, De Marino, Guastapaglia. A disp.: Lombardi, El Mehdi. All.: Maurizio Marchi.
ARBITRO: Fiaschi di Carrara.
RETI: Bastillo, Ratti, Moriconi.



Si incrociano i destini di Capezzano Pianore e Pescia, con i padroni di casa che vincono e mettono una seria ipoteca sulla qualificazione in Coppa Toscana condannando invece gli ospiti alla retrocessione matematica. Nel primo tempo la squadra di Di Cola appare un po' superficiale, permettendo a quella di Marchi di acquisire fiducia e rendersi pericolosa in alcuni frangenti. Per dimostrare l'approccio non eccezionale dei locali basta pensare che la prima vera occasione, una traversa da calcio d'angolo, arriva solo al 45', ma nella ripresa le cose cambiano. Complici anche alcune sostituzioni il Capezzano si sveglia e, dopo aver sfiorato per due volte il vantaggio nei primi minuti, lo trova proprio con uno dei subentrati: il classe 2007 Bastillo è bravo a leggere il cross dalla sinistra di Mattia Baldi, anticipando il difensore e insaccando con una splendida sforbiciata. Poco dopo l'azione si ripete sulla fascia opposta, stavolta però il traversone viene respinto sui piedi di Ratti che dal limite dell'area scaglia una conclusione imparabile per Gorini. Trattasi di fatto del punto esclamativo sulla partita, dal momento che gli ospiti non riescono più a reagire concretamente. A cinque minuti dalla fine c'è ancora tempo per il gol di Moriconi, che conclude dalla distanza e anche grazie a una deviazione firma il definitivo 3-0. Il Capezzano Pianore si conferma dunque al quarto posto, mentre come detto il Pescia deve salutare ufficialmente la categoria regionale. Calciatoripiù : Marchetti e Bastillo (Capezzano P.).
Fiorentina-Juventus 1-2

RETI: Masini
ATLETICO LUCCA: Tedeschi, Bertoncini, Caturegli N., Stringari, Popa, Bigondi, Taponeco, Figliola, Lazzari, Biagi, Stefani. A disp.: Pucci, Matteelli, Simi, Caturegli C., Michelotti, Tocchini, Landucci, Giacomelli, Di Cesare. All.: Luca Matteucci.
QUARRATA OLIMPIA: Giampà, Pancella, Bondi, Berti, Anghel, Amelia Mirko, Montagni, Abdija, Tripi, Simeone, Bruschi. A disp.: Valdiserra, Chelini, Innocenti, Mezzotero, Noci, Spinelli, Pratesi, Amelia Mattia. All.: Paolo D'Agostino.
ARBITRO: Giusti di Livorno.
RETI: Biagi, Simeone, Lazzari rig., Taponeco.



Riscattare il brutto scivolone del turno precedente e provare a tenere acceso il sogno del primo posto erano motivazioni troppo importanti per l'Atletico Lucca, che tra le mura amiche batte un Quarrata Olimpia che invece scivola a meno cinque dalla zona Coppa Toscana. Dopo una fase di studio i padroni di casa lanciano i primi segnali sul fronte offensivo, con dei traversoni insidiosi di Stefani e Taponeco e i tentativi da buona distanza di Lazzari e Biagi che però non inquadrano la porta. Gli ospiti comunque non rinunciano a fare la loro parte, conquistando un gran numero di corner e tenendo la partita in totale equilibrio. La situazione si sblocca solo al 34': cambio gioco di Bertoncini per Stefani che salta il terzino e dal fondo crossa al centro, a rimorchio arriva Biagi che dall'altezza del dischetto fulmina Giampà e fa 1-0. Immediato il pareggio della squadra di D'Agostino che direttamente dal calcio d'inizio effettua un lancio verso Simeone, il quale controlla il pallone e fa partire una conclusione dalla traiettoria particolarmente insidiosa che sorprende il portiere si insacca sotto la traversa. Sul punteggio di 1-1 si va a riposo e nella ripresa le due squadre continuano a darsi battaglia. Protagonisti in questo frangente i due numeri uno: Giampà si supera su Stefani, Tedeschi invece compie una parata strepitosa su Bondi che gli si era presentato davanti dopo il millimetrico lancio di Berti. Trattasi quest'ultima di una vera e propria sliding door della partita, visto che dal possibile sorpasso del Quarrata Olimpia si passa al nuovo vantaggio dell'Atletico Lucca. Sul capovolgimento di fronte, infatti, Stefani salta due avversari e viene sgambettato da Chelini; l'arbitro giudica il fallo dentro l'area e concede il calcio di rigore, sul dischetto si presenta lo specialista Lazzari che non sbaglia e firma il 2-1. Poco dopo decisiva un'altra incursione di Stefani, che stavolta effettua un assist per Taponeco il quale apre il piattone e indirizza il pallone nell'angolino basso. Sul 3-1 la missione diventa complicata per gli ospiti, che tentano fino alla fine di rimettersi in carreggiata ma vanno sempre a sbattere contro la difesa avversaria capitanata da Popa e Bigondi. Di contro anche l'Atletico Lucca avrebbe l'opportunità di calare il poker in contropiede, in particolare con Christian Caturegli e Lazzari che però vengono fermati da due grandi uscite di Giampà. Ad ogni modo il punteggio non cambia più e così al triplice fischio festeggia la squadra di Matteucci, che mantiene invariate le distanze da Lampo Meridien e Forte dei Marmi. Calciatoripiù : Stefani e Biagi (Atletico Lucca).
Sampdoria-Parma 2-3

VALD. MONTECATINI: Bejzaku, Viscio, Conti, Bonari, Guaspari, Calvani, Innocenti, Rugiati, Benedetti, Attinasi, Fusco. A disp.: Brizzi, Lenzi, Pissuti, Campione, Tisca, Tesi, Martinelli, Aronni, Cialdi. All.: Daniele Lucherini.
ACADEMY PORCARI: Belcrei, Xhebexhiu, Baldecchi, Matjani, Bandoni, Bussagli, Menichetti, Bianchi, Gentili, Tortora, Nesimi. A disp.: Lavorini, Del Re, Maliziola, Meccariello, Colombini, Pellegrini, Giannini, Lombardo, Deja. All.: Marco Sibilla.
ARBITRO: Calvani di Prato.
RETI: Fusco 2, Menichetti, Gentili, Attinasi, Nesimi, Bonari aut.



In una classifica così corta come quella del girone B degli Juniores Regionali, bastano tre punti per cambiare situazioni e obiettivi. E' il caso di questa partita, vinta sul filo del rasoio dall'Academy Porcari che si porta così a più cinque sulla zona retrocessione e al contempo a soli due punti dal Valdinievole Montecatini, che in caso di successo sarebbe rimasto vicinissimo alla quota Coppa Toscana. Venendo alla cronaca sono i padroni di casa, dopo un paio di occasioni firmate Rugiati e Fusco, a passare in vantaggio al 7' con gli stessi protagonisti: Rugiati va via sulla sinistra e crossa al centro, Fusco anticipa il difensore e con una zampata fa 1-0. Immediata però la risposta degli ospiti, che dopo cinque minuti pareggiano grazie a uno splendido tiro nell'angolino di Menichetti. La squadra di Lucherini dimostra di soffrire un po' sulla fascia destra e, infatti, proprio da lì arriva il traversone che al 16' propizia il sorpasso di Gentili. Duro colpo per il Montecatini che però non si scompone e prima dell'intervallo agguanta il 2-2 per mano di Attinasi, che si guadagna una punizione al limite dell'area e con un'esecuzione magistrale indirizza il pallone all'incrocio dei pali. Nella ripresa il botta e risposta si ripete: rimessa laterale lunga, un difensore svirgola sui piedi di Nesimi che riporta in vantaggio l'Academy Porcari. Poco dopo, dall'altra parte, Attinasi viene steso in area e l'arbitro non fischia il rigore, ma l'azione prosegue e Fusco è bravissimo a girarsi in un fazzoletto e insaccare col sinistro: 3-3. L'altalena di emozioni viene seguita da un momento di stallo della partita, che non offre azioni da segnare sul taccuino fino al 75'. Quando, nel giro di due minuti, prima Attinasi impegna severamente Belcrei e poi Rugiati, lanciato da Tesi, davanti al portiere calcia clamorosamente sul fondo. Due occasioni fallite che il Montecatini paga a caro prezzo, visto che al 78' Nesimi mette in mezzo una punizione e Bonari, nel tentativo di liberare di testa, spizza il pallone alle spalle del proprio portiere per il più beffardo degli autogol. E' di fatto l'episodio che decide la partita, perché nei minuti rimanenti i ragazzi di Lucherini non riescono ad acciuffare l'ennesimo pareggio. L'espulsione per doppio giallo rimediata da Conti, citata giusto per dovere di cronaca, fa da preludio al triplice fischio che decreta la vittoria dell'Academy Porcari. Per la squadra di Sibilla sono tre punti fondamentali in chiave salvezza, mentre il Montecatini perde terreno nei confronti del quinto posto che comunque resta ampiamente alla portata anche in virtù del turno di riposo già scontato. Calciatoripiù : Fusco , Attinasi e Conti (Vald. Montecatini). Matjani (Academy Porcari).
Milan-Roma 2-2

CAMAIORE: Barsaglini, Verona, Poleschi, Vecoli, Natali, Baldaccini, Rossi, Ricco, Maini, Bianchi, Pezzini. A disp.: Saadi. All.: Luca Lazzarini.
LAMPO MERIDIEN: Pannocchia, Bargellini, Bruno, Ferrucci, Gelli, Tavernari, Del Fa, Ceccarelli, Sabatini, Vitolo, Mauriello. A disp.: Lusha, Baldi, Marino, Tofanelli, Capini, Rotondo, Michelotti, Ruffino. All.: Marco Bartolozzi.
ARBITRO: Scardigli di Livorno.
RETI: Gelli, Del Fa, Capini.



L'obiettivo della Lampo Meridien è uno solo: rimanere attaccata al Forte dei Marmi fino all'ultima giornata, quando l'attuale capolista riposerà e la squadra di Bartolozzi avrebbe l'opportunità di effettuare il sorpasso definitivo. Prima della sosta Sabatini e compagni mettono un altro importante mattoncino, espugnando il campo di un Camaiore ormai retrocesso ma che di recente aveva giocato più di un brutto scherzo alle big del campionato. Gli ospiti partono forte, manifestando fin da subito l'intenzione di indirizzare la partita ma riuscendoci solo alla mezz'ora: sugli sviluppi di un calcio piazzato Del Fa scodella il pallone sul secondo palo, dove Gelli si fa trovare pronto e al volo insacca lo 0-1. La Lampo Meridien dimostra anche di saper soffrire, difendendosi con ordine e organizzazione dagli sporadici attacchi degli avversari. Quella dei ragazzi di Bartolozzi è una gara di gestione almeno fino ai minuti finali della ripresa, quando sale in cattedra il neo-entrato Capini. Con una splendida azione personale, infatti, proprio lui innesca davanti al portiere Del Fa che non manca l'appuntamento con il raddoppio. Lo stesso Capini, nel recupero, si mette in proprio e realizza il gol del definitivo 3-0 in favore della Lampo Meridien, che così resta a un solo punto di distanza dalla capolista Forte dei Marmi e mantiene anche il più cinque sull'Atletico Lucca. Calciatoripiù : Gelli , pilastro difensivo della squadra autore di una grande prestazione personale, Capini , decisivo con un gol e un assist dopo il suo ingresso dalla panchina, e Mauriello (Lampo Meridien).
San Marino Academy-Sassuolo 1-2

CASALGUIDI: Giovannetti A., Niccolai, Bruni, Robusto, Querci, Puccianti, Colligiani, Sellaroli, Quargnolo, Leparulo, Magazzini. A disp.: Coccaro, Bolognini, Bracali, Ciobotea, De Santis, Giovannetti G., Reina, Vannini. All.: Daniele Innocenti.
FORTE DEI MARMI: Arrighi, Gentile, Simonini, Palla, Marcucci, Deda, Iacomini, Frandi, Mosti C., Lagomarsini, Luchini. A disp.: Di Nubila, Donati, Fiacchi, De Angeli, Bertuccelli, Dell'Amico, Carpentieri, Mosti N. All.: Luca Mosti.
ARBITRO: Bagni di Prato.
RETI: Marcucci rig., Mosti C., Mosti N.



Il turno di riposo che dovrà scontare all'ultima giornata costringe il Forte dei Marmi a sperare che la Lampo Meridien, distante solo un punto, commetta un passo falso. Nel frattempo però la squadra di Luca Mosti deve fare il suo dovere, e ci riesce perfettamente imponendosi sul campo del Casalguidi. La prima parte di gara è tutt'altro che eccezionale dal punto di vista tecnico, tanto che serve un episodio per sbloccare la situazione alla mezz'ora. Trattasi nello specifico di un calcio di rigore conquistato da Lagomarsini, e trasformato perfettamente da Marcucci per il vantaggio degli ospiti. Poco dopo, al 37', arriva anche il raddoppio firmato Carlo Mosti con un tiro al volo da fuori area che finisce nell'angolo basso alla destra del portiere. Partita in discesa dunque per il Forte dei Marmi, che va a riposo avanti 2-0. Nella ripresa il Casalguidi prova a reagire ma non sfrutta a dovere un regalo della difesa avversaria, e così la squadra di Luca Mosti ne approfitta per mantenere il doppio vantaggio e ampliarlo qualche minuto più tardi. Donati effettua un bel passaggio per Niccolò Mosti, che prende in controtempo la linea locale e supera il portiere con un elegante tocco sotto. Senza altre emozioni si arriva al triplice fischio, che decreta la vittoria per 3-0 del Forte dei Marmi che così resta in vetta alla classifica davanti alla Lampo Meridien. Non la miglior prestazione stagionale della capolista, che però intanto porta a casa i tre punti e spera di ritrovare la migliore condizione durante la sosta. Calciatoripiù : Carlo Mosti e Matteo Palla (Forte dei Marmi).