Campionando.it

Primavera1 Femminile GIR.A - Giornata n. 2

Sampdoria-Fiorentina 1-1

RETI: Balducci
QUARRATA OLIMPIA: Amelia Mattia, Spinelli, Bondi, Berti, Pratesi, Amelia Mirko, Ianni, Abdija, Tripi, Noci, Vallecchi. A disp.: Giampà, Anghel, Morbidelli, Innocenti, Pancella, Mezzotero, Chelini, Montagni, Simeone. All.: Paolo D'Agostino.
CAPEZZANO P.: Baldi F., Marchetti, Bianchi, Bartoli, Navari, Ratti, Gazzoli, Moriconi, Cerri, Mauriello, Baldi M. A disp.: Mattonai, Pighini, Bastillo, Lombardi, Biancardi, Casolare, Fiocco, Pieretti. All.: Gianluca Di Cola.
ARBITRO: Masilunas di Pisa.
RETI: Bartoli, Cerri, Pighini, Gazzoli.



Nonostante la vicinanza in classifica non c'è partita tra Olimpia Quarrata e Capezzano Pianore, con la squadra di Di Cola che si impone nettamente andando a segno per ben quattro volte. Un copione che per la verità si manifesta soprattutto nella ripresa, visto che il primo tempo nel complesso si rivela abbastanza equilibrato. Sono sempre gli ospiti a tenere in mano il pallino del gioco, rivelandosi però inconcludenti tra errori nell'ultimo passaggio e parate del portiere avversario. Si difende bene dunque la squadra di D'Agostino, che però capitola dopo l'intervallo. Alla lunga infatti esce fuori il Capezzano, che sblocca il risultato sugli sviluppi di una punizione dalla sinistra: pallone scodellato sul secondo palo, Bartoli svetta di testa e lo indirizza nell'angolo opposto. Il gol galvanizza i ragazzi di Di Cola, che continuano ad attaccare e ben presto raddoppiano con un capolavoro di Cerri, il quale riceve il cross dalla destra di Marchetti e si esibisce in una spettacolare mezza rovesciata. Sempre per mezzo di un traversone, stavolta però effettuato da Baldi dalla sinistra, arriva lo 0-3 con Pighini che stoppa la palla in area e la spedisce sotto l'incrocio. Con la partita ormai chiusa nel finale c'è gloria anche per Gazzoli, il quale salta da solo mezza difesa e poi elude l'uscita di Mattia Amelia con un preciso pallonetto. Finisce dunque 4-0 per il Capezzano Pianore, che sfrutta la sconfitta dell'Atletico Lucca per portarsi a un solo punto dal podio. Calciatoripiù : Gazzoli e Ratti (Capezzano P.).
Juventus-Inter 1-2

PESCIA: Gorini, Fattori, Di Bene N., Di Bene T., Menegazzo, Angioli, Cortopassi, Mennucci T., Salvestrini, Piegaia, Favre. A disp.: Zarrelli, El Mehdi, Nigro, Guastapaglia, De Marino, Carignani. All.: Rodolfo Salvestrini.
CAMAIORE: Barsaglini, Verona, Poleschi, Vecoli, Natali, Baldaccini, Rossi, Gerini, Saadi, Pezzini, Maini. A disp.: Stefanini, Del Dotto, Bonuccelli, Pardini. All.: Luca Lazzarini.
ARBITRO: Lazzerini di Pisa.
RETI: Piegaia, Favre, Carignani.



Il Pescia non si fa intimidire dall'ultimo risultato del Camaiore, che aveva battuto a sorpresa l'Olimpia Quarrata, e vince nettamente abbandonando l'ultimo posto in classifica e condannando gli avversari alla retrocessione matematica. Venendo alla cronaca la partita si mette subito in discesa per la squadra di Salvestrini, visto che dopo appena cinque minuti Piegaia sblocca il risultato con uno splendido colpo di testa. Il gioco prosegue senza grossi colpi di scena, anche perché gli ospiti non riescono mai a farsi vedere in maniera davvero pericolosa dalle parti di Gorini. La formazione locale ne approfitta allora per mantenere il vantaggio, ampliandolo poco prima dell'intervallo per mano di Favre. In avvio di ripresa Carignani, appena entrato, finalizza un contropiede con un gran tiro a incrociare che finisce in rete dopo un bacino al palo. 3-0 e partita praticamente chiusa, visto che il Pescia non corre alcun rischio da qui alla fine e anzi sfiora il poker in un paio di occasioni con Piegaia e Carignani. Al triplice fischio i ragazzi di Salvestrini festeggiano dunque un successo netto e meritato, mentre come detto il Camaiore accoglie ufficialmente il verdetto - ormai purtroppo atteso da tempo - del ritorno nel campionato provinciale. Calciatoripiù : Piegaia e Fattori (Pescia).
Roma-San Marino Academy 5-0

ACADEMY PORCARI: Belcrei, Xhebexhiu, Baldecchi, Matjani, Bandoni, Bussagli, Lombardo, Bianchi, Menichetti, Tortora, Nesimi. A disp.: Lavorini, Del Re, Maliziola, Meccariello, De Angelis, Scollo, Deja, Galantuomini, Gentili. All.: Marco Sibilla.
ATLETICO LUCCA: Tedeschi, Bertoncini, Citti, Stringari, Simi, Bigondi, Michelotti, Taponeco, Lazzari, Biagi, Figliola. A disp.: Di Cesare, Matteelli, Caturegli C., Tocchini, Stefani, Giacomelli, Landucci, Di Cesare, Popa. All.: Luca Matteucci.
ARBITRO: Martinelli di Lucca.
RETI: Tortora 2, Menichetti rig., Gentili, Biagi, Nesimi.



Sabato da sogno per l'Academy Porcari, che fa suo il derby contro l'Atletico Lucca e approfitta del pareggio tra Larcianese e Casalguidi per superarle entrambe e portarsi momentaneamente fuori dalla zona retrocessione. La squadra di Sibilla dimostra fin da subito di essere in gran forma, al contrario di una formazione ospite che invece sbaglia completamente la partita un po' come era successo qualche settimana fa contro la Folgor Marlia. Venendo alla cronaca, dopo nove minuti di pressione i locali passano in vantaggio con un tocco in mischia di Tortora sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Segue un monologo che si concretizza in un paio di palle gol importanti per Nesimi, ma Tedeschi è strepitoso e salva il risultato. Solo allo scadere arriva un sussulto degli ospiti, con una punizione scodellata da Stringari a centro area dove Lazzari colpisce di testa ma senza trovare lo specchio. Nella ripresa l'Atletico Lucca non ha neanche il tempo di accennare una reazione che incassa un altro duro colpo: tre minuti, infatti, e Nesimi approfitta di uno svarione difensivo per involarsi verso la porta e firmare il raddoppio. Al 10' inoltre Simi effettua un brutto retropassaggio verso Tedeschi, che azzarda un dribbling nei confronti dell'attaccante e si fa rubare il pallone; nel tentativo di rimediare il portiere commette fallo, causando un calcio di rigore che viene poi trasformato da Menichetti: 3-0. Un avvio di secondo tempo scioccante per i ragazzi di Matteucci, che infatti non riescono a riprendersi e anzi al 20' subiscono il poker ancora per mano di Tortora che entra in area dalla destra e insacca di sinistro. Al 36' dopo un cross dalla fascia il pallone rimane conteso e Biagi lo deposita in rete sotto misura, ma è solo il gol della bandiera. Appena un minuto dopo, infatti, un lancio lungo causa un'incomprensione tra Matteelli e Tedeschi, con Gentili che ne approfitta per realizzare facilmente il definitivo 5-1. Trionfo dunque per l'Academy Porcari, che conquista tre punti preziosissimi nell'ambito della corsa salvezza; la squadra di Sibilla si è dimostrata brava a cogliere i punti deboli e punire ogni errore dell'Atletico Lucca, incappato invece in una giornata totalmente da dimenticare.
Parma-Sassuolo 3-2

FOLGOR MARLIA: Del Picchia, Davini, Gaspari, Doroni, Lencioni, Celli, Sarti, Masetti, Bianchi T., Bianchi N., Kaja. A disp.: Frateschi, De Genaro, Bandoni, Gabrielli, Landi, Peposhi, Faik, Secchi, Kovalenko. All.: Paolo Bianchi.
CAPOSTRADA BELV.: Nunziati, Tofani, Diddi, Putzu, Montini, Frosini, Innocenti, Ferretti, Garofalo, Barni, Lakaj. A disp.: Casipoli, Canigiani, Emanuele, Chirullo, Dhima, Di Carlantonio, Gargini, Lignelli, Tobaldi. All.: Alessandro Borri.
ARBITRO: Grassi di Livorno.
RETI: Bianchi N., Bianchi T. rig., Innocenti.



Vittoria che vale il quinto posto, e quindi attualmente la zona Coppa Toscana, per la Folgor Marlia che tra le mura amiche si impone sul Capostrada Belvedere. Ottimo l'approccio dei ragazzi di Paolo Bianchi, che nel primo tempo dominano nel possesso palla e ai punti. Il portiere ospite Nunziati fa il fenomeno sui tentativi di Tommaso Bianchi, Sarti, Masetti e Kaja, ma deve capitolare al 40': grande azione dei locali che tessono una rete di passaggi di prima tra Celli, Davini e Niccolò Bianchi, quest'ultimo trova la conclusione vincente per il meritato 1-0. Nella ripresa, complici anche alcune sostituzioni, gli ospiti assumono tutt'altro atteggiamento e dopo pochi minuti colpiscono un palo con Gargini. Più tardi, invece, Del Picchia deve compiere una parata strepitosa per disinnescare il tiro di Innocenti destinato all'angolino. Scampato il pericolo la Folgor Marlia torna ad attaccare e lo fa subito in modo vincente: Kovalenko entra in area e viene steso conquistando il calcio di rigore, dal dischetto va Tommaso Bianchi che non sbaglia e fa 2-0. Il Capostrada non demorde e in pieno recupero dimezza lo svantaggio con un gran gol di Innocenti, il quale riceve palla sui quindici metri a seguito di un corner e con una staffilata trafigge Del Picchia. All'ultimo secondo Lakaj calcia in porta e va a centimetri dal palo e dal pareggio, ed è l'azione che fa da preludio al triplice fischio dell'arbitro. Onore ai ragazzi di Borri per averci provato fino alla fine, ma a festeggiare è la Folgor Marlia che ritorna alla vittoria dopo due battute d'arresto. Calciatoripiù : Niccolò Bianchi e Doroni (Folgor Marlia). Innocenti e Lakaj (Capostrada Belv.).
Arezzo Femm.-Verona 3-0

RETI: Galassi, Santini, Rossi
LAMPO MERIDIEN: Pannocchia, Bargellini, Mauriello, Ferrucci, Gelli, Tavernari, Del Fa, Ceccarelli, Sabatini, Vitolo, Prosperi. A disp.: Luscha, Baldi, Marino, Capini, Bruno, Rotondo, D'Amico, Tofanelli, Ruffino. All.: Marco Bartolozzi.
LIDO DI CAMAIORE: Sargentini, Puccinelli, Ceresini, Benedetti M., Palombo, Caprili, Gentile, Quagliozzi, Tartarelli, Scognamiglio, Santucci. A disp.: Palmerini, Benedetti R., Dazzi, Angeli, Lemmetti, Pelucchini. All.: Daniele Del Chiaro.
ARBITRO: Palarchi di Prato.
RETI: Del Fa, Vitolo, Tavernari.



Nella giornata in cui il Forte dei Marmi rallenta e l'Atletico Lucca si ferma, la Lampo Meridien ne approfitta per rosicchiare punti ai piani alti della classifica battendo nettamente il Lido di Camaiore. La squadra di Bartolozzi ha il giusto approccio e dopo appena due minuti è già in vantaggio: assist di Pannocchia, conclusione vincente di Del Fa e partita in discesa. Non demordono però gli ospiti, che col passare dei minuti assumono coraggio e cominciano a prendere campo. Proprio in questo frangente emerge la maturità della Lampo Meridien, capace di gestire anche i momenti difficili sapendo farsi meno bella e più operaia quando necessario. Dopo aver sofferto alcune avanzate degli avversari, dunque, i padroni di casa rimettono la testa avanti e sul finale di primo tempo raddoppiano: lancio di Bargellini, Prosperi controlla splendidamente e di tacco consegna a Vitolo un pallone solo da spingere in rete. Per il numero 10 è la fine di un digiuno che durava da ottobre, e averlo ritrovato sul piano realizzativo può essere un'ottima notizia per la sua squadra in vista delle ultime partite. Si passa dunque alla ripresa che si apre con il gol del 3-0, un vero e proprio capolavoro di Tavernari che si incarica di una punizione dai trenta metri e la indirizza dritta sotto l'incrocio. Trattasi del punto esclamativo sul match, che da qui in poi non offre altri colpi di scena: il Lido di Camaiore non ha la forza per imbastire una rimonta proibitiva, la squadra di Bartolozzi invece gestisce con autorità l'ampio vantaggio fino al triplice fischio. La Lampo Meridien festeggia dunque una vittoria che la proietta a un solo punto di distanza dal Forte dei Marmi, sul cui destino pesa enormemente il turno di riposo ancora da scontare. Calciatoripiù : Del Fa , Sabatini , Prosperi e Tavernari (Lampo Meridien).
Lazio-Milan 1-5

FORTE DEI MARMI: Pucci, Gentile, Simonini, Palla, Marcucci, Deda, Iacomini, Frandi, Mosti C., Fani, Luchini. A disp.: Arrighi, Donati, Fiacchi, De Angeli, Bertuccelli, Dell'Amico, Lagomarsini, Carpentieri, Mosti N. All.: Giacomo Vannoni.
VALD. MONTECATINI: Gega, Tisca, Conti, Viscio, Bonari, Guaspari, Calvani, Innocenti, Cialdi, Attinasi, Rugiati. A disp.: Brizzi, Lenzi, Campione, Aronni, Fusco, Martinelli, Benedetti, Carrara. All.: Daniele Lucherini.
ARBITRO: Fiaschi di Carrara.
RETI: Carrara, Attinasi, Lagomarsini, Simonini.



Finisce in parità, e con tante polemiche arbitrali, la partita tra Forte dei Marmi e Valdinievole Montecatini. Già nei primi minuti si verificano due episodi contestati dai locali: prima il sig. Fiaschi annulla un gol per fuorigioco a Simonini, poi non concede un calcio di rigore a seguito di un contatto tra un difensore e Luchini. Rigore che viene invece decretato poco dopo in maniera abbastanza incomprensibile, ma la squadra di Vannoni non ne approfitta perché Marcucci si fa ipnotizzare da Gega. Con gli animi a dir poco caldi si passa alla ripresa, che si apre con una punizione di Iacomini respinta in bello stile da Gega. Poco dopo, dall'altra parte, gli ospiti si distendono sulla fascia e fanno partire un cross che Carrara devia in rete con una grande schiacciata di testa in mezzo a due difensori: 0-1. Anche in questo caso proteste da parte dei giocatori del Forte dei Marmi, che reclamavano un fallo su Deda a inizio azione. Ad ogni modo si prosegue e la squadra di Lucherini, passata a un più offensivo 4-3-3 dopo l'intervallo, al 66' raddoppia: Carrara spizza il pallone alle spalle della difesa, Attinasi si inserisce e davanti a Pucci non sbaglia. La partita sembra chiusa, invece i padroni di casa dimostrano di crederci e dopo aver scongiurato il terzo gol (ci avevano provato dalla distanza Attinasi e Carrara) si rimettono in carreggiata all'82' con un tocco sotto misura di Lagomarsini. Nei minuti finali è un vero e proprio assalto quello dei ragazzi di Vannoni che, dopo essersi visti negare un rigore solare per un netto tocco di mano di un difensore avversario in area, acciuffano il 2-2 grazie a una splendida conclusione di Simonini. La capolista Forte dei Marmi infila dunque il secondo pareggio consecutivo, riducendo a un solo punto il vantaggio sulla Lampo Meridien con il turno di riposo ancora da scontare. Al Valdinievole Montecatini, smaltita l'amarezza per il pareggio incassato in extremis, resta la soddisfazione di aver fermato una delle squadre più forti del campionato ottenendo il quinto risultato utile nelle ultime sei partite. Calciatoripiù : Simonini (Forte dei Marmi). Gega , Carrara , Attinasi e Conti (Vald. Montecatini).