Campionando.it

Primavera1 Femminile GIR.A - Giornata n. 11

San Marino Academy-Inter 0-5

VALD. MONTECATINI: Bejzaku, Viscio, Conti, Benedetti, Bonari, Guaspari, Innocenti, Aronni, Carrara, Attinasi, Fusco. A disp.: Brizzi, Pissuti, Tisca, Calvani, Tesi, Martinelli, Campione, Rugiati, Cialdi. All.: Daniele Lucherini.
LARCIANESE: Porra, Pianigiani, Iannello, Musteqja, Nistri, Cappelli, Chelini, Drca, Bulku, Arcioni, Cecchi. A disp.: Bellandi, Bindi, Antonini, Sabatucci, D'Aguanno, Lebbaraa, Papa, Ambrosio, Masha. All.: Francesco Palmesano.
ARBITRO: Bracali di Pistoia.
RETI: Innocenti, Attinasi rig.



Seconda vittoria consecutiva per il Valdinievole Montecatini, che contro la Larcianese offre una prestazione solida e convincente sotto tutti i punti di vista. La squadra di Lucherini prende fin da subito in mano il controllo della partita, senza mai perderlo per tutti i novanta minuti. L'atteggiamento aggressivo dei locali non solo impedisce agli ospiti di impostare le proprie azioni ma, dopo una paio di chance sprecate da Fusco, frutta anche il vantaggio. Siamo al 20' quando Benedetti scodella in mezzo un calcio di punizione dalla trequarti, Innocenti colpisce di testa e il portiere sembra intervenire tranquillamente, salvo poi trascinarsi il pallone oltre la linea: pasticciaccio e 1-0. Al 38' arriva anche il raddoppio del Montecatini, per mezzo di un rigore procurato da Fusco e realizzato perfettamente da Attinasi. Nella ripresa la Larcianese dovrebbe fare qualcosa di più per rimettersi in carreggiata, ma pur cambiando assetto tattico non riesce a togliere il pallino del gioco dalle mani dei locali. I quali peraltro sfiorano il terzo gol quando Attinasi, dopo una bella combinazione con Carrara e Fusco, batte a rete mancando di pochissimo lo specchio. Poco dopo è invece Carrara, sugli sviluppi di una punizione, a sfiorare il palo di testa. Ad ogni modo il Valdinievole Montecatini conserva il doppio vantaggio fino alla fine senza rischiare niente, ottenendo una vittoria che lo proietta a ridosso del quinto posto. Dovrà invece tornare a fare punti il prima possibile la Larcianese, coinvolta nella lotta salvezza con il turno di riposo ancora da scontare a sette giornate dal termine del campionato. Calciatoripiù : Innocenti , Carrara , Bonari , Guaspari , Attinasi e Fusco (Vald. Montecatini).
Roma-Verona 0-2

DON BOSCO FOSSONE: Balderi, Bedini, Marinari, Rossi, Caro E., Merlin, Berti, Orlandi, Giromini, Lorenzini, Cacciatori. A disp.: Gualtieri, Muracchioli, Caro L., Baccicalupi, Dell'Amico, Sommovigo, Menconi, Giuntoni, Alessandroni. All.: Ivano Gigli.
CASALGUIDI: Giovannetti A., Niccolai, Kurtulaj, Bolognini, Querci, Robusto, Magazzini, Sellaroli, Macchia, Leparulo, Colligiani. A disp.: Bracali, Bruni, Ciobotea, Giovannetti G., Iannì, Quargnolo, Reina, Vannini. All.: Daniele Innocenti.
ARBITRO: Zucchelli di Viareggio.
RETI: Bedini, Magazzini 2, Berti 2, Orlandi, Cacciatori, Lorenzini 4.



Il Don Bosco Fossone torna alla vittoria e lo fa in un vero e proprio scontro diretto per la salvezza, ampliando in maniera importante il vantaggio nei confronti del quart'ultimo posto. Ciò che sorprende è indubbiamente la dimensione del risultato, un 9-2 pesantissimo ai danni di un Casalguidi che certamente sta avendo delle difficoltà in questa stagione ma che ha dimostrato di potersela giocare sempre con tutti. E in effetti la partita è equilibrata nel primo tempo, con i padroni di casa in vantaggio al 15' per mano di Bedini e gli ospiti che pareggiano venti minuti dopo grazie a Magazzini. Prima dell'intervallo, al 44', Berti riporta in vantaggio la squadra di Gigli, ma nessuno potrebbe presagire ciò che accade nella ripresa. Nel giro di cinque minuti prima lo stesso Berti e poi Orlandi portano il punteggio sul 4-1, ed è un mazzata tremenda per la formazione di Brienza che da qui in poi non reagisce più. Tra il 13' e il 25' vanno a segno Cacciatori e due volte Lorenzini, prima che Magazzini realizzi la doppietta e quello che sarà il gol della bandiera per gli ospiti. Nel finale c'è ancora gloria per Lorenzini che batte Giovannetti altre due volte, firmando il poker personale e il definitivo 9-2 in favore del Don Bosco Fossone. Tre punti come detto importantissimi per i ragazzi di Gigli, mentre il Casalguidi si ritrova da solo al quart'ultimo posto e quindi risucchiato in una zona retrocessione dalla quale dovrà provare a tirarsi fuori il prima possibile. Calciatorepiù : Bedini (Don Bosco Fossone).
Arezzo Femm.-Sampdoria 2-3

RETI: Taddei, Scognamiglio
PESCIA: Gorini, Tosoni, Di Bene N., Di Bene T., Menegazzo, Angioli, Mennucci T., Cortopassi, Salvestrini, Piegaia, Carignani. A disp.: Serra, Cantone, De Marino, Guastapaglia, Medy, Mennucci A., Nigro, Puccetti, Tosoni. All.: Gabriele Martini.
LAMPO MERIDIEN: Pannocchia, Bargellini, Rotondo, Ferrucci, Gelli, Verdiani, Del Fa, Ceccarelli, Sabatini, Vitolo, Mauriello. A disp.: Luscha, Baldi, Michelotti, Capini, Tofanelli, Ruffino, Marino, Bruno, Prosperi. All.: Marco Bartolozzi.
ARBITRO: Paladini di Lucca.
RETI: Salvestrini, Sabatini 2.



Di misura e in rimonta sul campo del Pescia penultimo in classifica, a dimostrazione che in questo campionato non esistono partite scontate. Così la Lampo Meridien conquista tre punti che le permettono di alimentare il sogno del titolo, rimanendo con il fiato sul collo del Forte dei Marmi in un duello che ogni settimana ci regala un nuovo e avvincente capitolo. Passando alla cronaca è la squadra di Martini ad approcciare meglio l'incontro, portandosi in vantaggio al quarto d'ora sugli sviluppi di un calcio piazzato: pennellata col contagiri di Menegazzo, inserimento in area di Salvestrini che fulmina Pannocchia e fa 1-0. Immediata la reazione dei ragazzi di Bartolozzi, ben consapevoli della posta in palio e dell'importanza della partita. A salire in cattedra in questo frangente è Sabatini che, dopo l'eurogol dello scorso match, va ancora a segno: punizione dai trenta metri, tiro al volo di Ceccarelli respinto nella zona di Sabatini che con il killer instinct del vero attaccante spedisce il pallone in rete. Sull'1-1 si va a riposo, ma nella ripresa la Lampo Meridien entra in campo con l'atteggiamento forsennato di chi vuole a tutti i costi portare a casa l'intera posta in palio. Dopo 22 minuti di pressing ancora Sabatini, al termine di una strepitosa azione corale, trova la conclusione vincente e firma il definitivo 1-2. Da qui alla fine infatti non ci sono altri colpi di scena, complice l'atteggiamento di una formazione ospite coriacea e compatta che non concede praticamente niente agli avversari. I ragazzi di Bartolozzi si dimostrano ancora una volta uniti e concentrati verso un unico obiettivo, facendo ben intendere al Forte dei Marmi che al primo inciampo loro saranno pronti ad approfittarne. Calciatoripiù : Sabatini , Gelli e Mauriello (Lampo Meridien).
Lazio-Fiorentina 0-1

RETI: Barsali
FOLGOR MARLIA: Frateschi, Pierotti, Gaspari, Bandoni, Doroni, Celli, Gabrielli, Sarti, Bianchi T., Kovalenko, Davini. A disp.: Del Picchia, Lencioni, Kaja, De Gennaro, Arena, Peposhi, Faik, Masetti. All.: Paolo Bianchi.
VALD. MONTECATINI: Bejzaku, Tisca, Viscio, Benedetti, Bonari, Guaspari, Innocenti, Aronni, Cialdi, Calvani, Fusco. A disp.: Brizzi, Campione, Conti, Martinelli, Pissuti, Tesi, Carrara, Attinasi. All.: Daniele Lucherini.
ARBITRO: Della Rocca di Pisa.
RETI: Fusco, Autorete pro Vald. Montecatini, Kovalenko.



La sconfitta nel recupero sul campo del Capostrada Belvedere non condiziona il Valdinievole Montecatini, che in casa della Folgor Marlia ottiene l'ennesima vittoria del suo 2024. La squadra di Lucherini parte forte e passa dopo trenta secondi per mano di Fusco, che riceve un lancio lungo e una volta saltato il diretto avversario spedisce il pallone nell'angolino alla sinistra del portiere: 0-1. Immediata la risposta dei padroni di casa che alzano il pressing, mentre gli ospiti tendono a schiacciarsi un po' e rischiano in un paio di occasioni. Pur con qualche affanno il Montecatini chiude il primo tempo in vantaggio, ma nella ripresa cambia radicalmente atteggiamento. L'approccio è strepitoso e dopo pochi minuti frutta il raddoppio, che arriva grazie a un autogol sugli sviluppi di un corner calciato da Benedetti: 0-2. Episodio fortunato al quale la Folgor Marlia prova a reagire riversandosi in avanti, principalmente attraverso lanci lunghi alla ricerca delle punte. Intorno al 70' gli sforzi dei ragazzi di Paolo Bianchi vengono premiati con il gol che dimezza lo svantaggio, firmato da Kovalenko che si esibisce in una pregevole acrobazia a seguito di una punizione scodellata in area. Nel finale si assiste dunque a un assedio dei padroni di casa che cercano il pareggio, ma gli ospiti si difendono con le ultime energie rimaste e peraltro sfiorano un paio di volte il terzo gol in contropiede. Senza ulteriori colpi di scena si arriva comunque al triplice fischio, che incorona vincitore il Valdinievole Montecatini permettendogli di allungare a +7 sulla zona retrocessione. Dopo la cinquina calata sul campo dell'Atletico Lucca brusco stop invece per la Folgor Marlia, che comunque rimane in piena corsa per la qualificazione in Coppa Toscana. Calciatoripiù : Fusco , Viscio , Bonari e Benedetti (Vald. Montecatini).
Sassuolo-Milan 2-1

LIDO DI CAMAIORE: Sargentini, Benedetti R., Puccinelli, Benedetti M., Palombo, Grimaudo, Ceresini, Gentile, Tartarelli, Scognamiglio A., Santucci. A disp.: Palmerini, Caprili, Dazzi, Lemmetti, Quagliozzi, Angeli, Pagano. All.: Daniele Del Chiaro.
PESCIA: Gorini, Di Bene N., Nigro, Bassini, Menegazzo, Angioli, Di Bene T., Mennucci, Salvestrini, Piegaia, Carignano. A disp.: Cortopassi, Favre, Elmehdi, De Marino, Cantone, Guastapaglia. All.: Rodolfo Salvestrini.
ARBITRO: Rossi di Carrara.
RETI: Tartarelli, Ceresini, Santucci, Favre, Elmehdi.



Il Lido di Camaiore risponde alla vittoria del Casalguidi e rimane aggrappato al treno della salvezza imponendosi di misura sul Pescia. Per venticinque minuti abbondanti la partita risulta tutt'altro che indimenticabile, poi improvvisamente si accende e i padroni di casa passano in vantaggio grazie a un super gol di Tartarelli, che in area si gira e spedisce il pallone nell'angolino opposto dopo un bacino al palo. La squadra di Del Chiaro, galvanizzata, continua a spingere e nell'ultimo quarto d'ora va a segno altre due volte: prima Ceresini effettua uno splendido inserimento e insacca da distanza ravvicinata su assist di Tartarelli, poi Santucci supera con una ruleta l'avversario e dai venticinque metri scaglia una conclusione sotto l'incrocio che lascia immobile Gorini. Si va dunque a riposo sul 3-0, e il Lido di Camaiore appare in totale controllo della situazione anche in avvio di ripresa. Come era accaduto nel primo tempo, nei minuti iniziali si registrano poche occasioni: i locali vanno al tiro con Santucci senza fortuna, gli ospiti invece impegnano Sargentini in un intervento non banale. Alla mezz'ora, tuttavia, il Pescia torna in partita con un eurogol di Favre e l'episodio distrugge tutte le sicurezze della squadra di Del Chiaro. Non a caso, sull'azione immediatamente successiva, la palla arriva in area a Elmehdi che realizza il 3-2 con una zampata sotto misura. Tutto riaperto dunque, e ovviamente negli ultimi dieci minuti i ragazzi di Salvestrini si riversano in avanti per evitare la sconfitta inserendo anche forze fresche dalla panchina. Nonostante la confusione e una sempre maggiore stanchezza, il Lido di Camaiore riesce però a resistere con grande carattere e alla fine porta a casa tre punti fondamentali per rimanere a galla nelle sabbie mobili della basse classifica. Calciatoripiù : Matteo Benedetti e Santucci (Lido di Camaiore).
Juventus-Parma 2-3

LARCIANESE: Porra, Pianigiani, Iannello, Mustqeja, Sabatucci, Cappelli, Chelini, Giovanchelli, Bulku, Lebbaraa, Cecchi. A disp.: Bellandi, Antonini, Bindi, Nistri, Drca, Papa, Ambrosio, Arcioni, Masha. All.: Francesco Palmesano.
ATLETICO LUCCA: Tedeschi, Bertoncini, Romani, Michelotti, Popa, Bigondi, Stefani, Figliola, Lazzari, Biagi, Caturegli N.. A disp.: Mateelli, Di Cesare, Nikaj, Stringari, Caturegli C., Giacomelli. All.: Luca Matteucci.
ARBITRO: Cerri di Pontedera.
RETI: Biagi, Lazzari 2, Ambrosio, Bulku.



La Larcianese sbaglia per 45' e consegna di fatto all'Atletico Lucca una vittoria alla fin dei salmi - seppur col brivido finale - meritata. I rossoneri infatti nel primo tempo prendono in mano fin da subito il pallino del gioco, anche se i primi squilli sono di marca Larcianese con due tentativi dalla distanza di Chelini che non impensierisce l'attento Tedeschi. Poi intorno al 20' gli ospiti la sbloccano con una bella azione di Biagi che riceve ai 25 metri, converge in area e con una conclusione angolata beffa Porra per lo 0-1. L'Atletico Lucca prende fiducia mentre la Larcianese esce dalla partita. Gli ospiti alzano il pressing e in chiusura di prima frazione confezionano l'azione dello 0-2 con Lazzari che, al termine di una ripartenza fulminea, lascia sul posto Sabatucci e con una staffilata sotto la traversa fa secco Porra consentendo ai suoi di andare al riposo sul doppio vantaggio. Anche la ripresa sembra cominciare in maniera piuttosto negativa per la Larcianese che, oltre a non creare grossi pericoli in zona Tedeschi, al 70' subisce lo 0-3 che chiude virtualmente la partita: Cappelli commette una leggerezza facendosi sottrarre il pallone da N.Cutregli che arriva sul fondo e serve a Lazzari un pallone solo da spingere in porta. Nel momento più complicato, però, la Larcianese tira fuori gli artigli e all'80' rientra in partita con il gol di Ambrosio sugli sviluppi di un calcio di punizione. L'Atletico Lucca commette l'errore di pensare di averla già in tasca e 5' dopo ecco che Bulku, su un lancio lungo, sfugge alle spalle della difesa rossonera e con un bel colpo di testa anticipa l'uscita di Tedeschi per il 2-3. Nel recupero la Larcianese si lancia all'assalto della porta di Tedeschi e in un paio di occasioni Bulku e Pianigiani vanno vicini al pareggio. Alla fine, però, Tedeschi e soci resistono e portano a casa tre punti che consolidano il terzo posto.