Sinalunghese-Aquila Montevarchi 1-4
RETI: Piroli, Pericoli, Borri, Menchetti, Menchetti
SINALUNGHESE: Sonnati, Loca, Pinsuti, Gueye Serigne, Cresti M., Filiberti, Piroli, Farina, Vartuli, Cresti T., Marchi. A disp.: Sensi, Casoli, Di Pasquale, Martini, Nohemi, Barbessi, Pierini, Volpi, Niragira. All.: Claudio Trapassi.
AQUILA MONTEVARCHI: Tommasi, Tani, Sira, Manenti, Marchini, Cioncolini, Borri, Berti, Menchetti, Brogi, Pericoli. A disp.: Gabbrielli, Sbragi, Ensoli, Zoi, Ricci, Pugliese, Maccioni, D'Aloia, Francini. All.: Fabio Landi.
ARBITRO: Pagliantini di Siena.
RETI: Pericoli, Borri, Menchetti 2 (1 rig.), Piroli.
Vittoria numero ventitré per la capolista, distanze invariate in cima alla classifica. L'Aquila Montevarchi riparte da dove aveva lasciato prima della pausa, vince 4-1 in casa della Sinalunghese e si conferma saldamente al comando del girone E. Restano cinque i punti di vantaggio sull'Olmoponte S.Firmina quando mancano ormai quattro giornate al termine del campionato. Ai ragazzi di Landi basta di fatto un tempo per archiviare la pratica Sinalunghese (0-4 all'intervallo), ma in campo si è vista anche una buona compagine locale, che ha combattuto dall'inizio alla fine non rinunciando mai a giocare e riuscendo in qualche frangente a mettere in difficoltà i forti avversari. Il primo squillo è della capolista, subito vicina al gol in avvio con bomber Menchetti: il suo colpo di testa si stampa sulla traversa. Poco dopo Pericoli sblocca la partita raccogliendo il pallone su un cambio gioco di Borri e incrociando il tiro per lo 0-1. La Sinalunghese non demorde e nel frattempo riesce a rendersi pericolosa su calcio di punizione: il colpo di testa di Farina esce di poco sopra la traversa. L'Aquila Montevarchi continua a macinare gioco e colpisce ancora, arrotondando il punteggio come detto già nel primo tempo. Borri firma lo 0-2 su preciso invito di Menchetti, poi lo stesso Menchetti realizza il tris e il poker aquilotto. Lo 0-3 arriva su calcio di rigore da lui stesso conquistato, lo 0-4 invece sugli sviluppi di un'azione sull'esterno di Brogi. Su questo punteggio va in archivio il primo tempo. Nella ripresa la Sinalunghese riparte con buon piglio e riesce ad accorciare le distanze praticamente subito. Ci pensa Piroli a firmare l'1-4 locale dopo un'azione insistita, con un tiro di sinistro in area diretto all'angolino. Il gol dà forza ai padroni di casa, che provano ora a rifarsi sotto, creando qualche grattacapo alla retroguardia ospite su angolo e su punizione. Ma l'Aquila Montevarchi controlla sempre bene il vantaggio e riprende campo col passare dei minuti, sfiorando ancora il gol in particolare con Menchetti e col subentrato Zoi su invito di Borri (bravo il portiere nell'occasione). Ma il punteggio non cambia più, finisce 1-4 a Sinalunga.
Calciatoripiù: Menchetti, Borri (Aquila Montevarchi).
Poggibonsese-Olmoponte Santa Firmina 0-6
RETI: Cannoni, Pranteddu, Pranteddu, Virgilio, Ruschi, Bellaccini
POGGIBONSESE: Bacciottini, Petri, Giorgi, Ruotolo, Vanni, Sisti, Apreutese, Sprugnoli, Russo, Corcione, Buti. A disp.: Ferrini, Meoni, Lachi, Benzakari, Mezzetti, Varrina, Cortigiani, Manfredi. All.: Massimo Fusci.
OLMOPONTE S.FIRMINA: Pasquetti, Pranteddu, Bargigli, Falsetti L., Falsetti T., Palazzini, Bellaccini, Palladino, Cannoni, Virgillo, Presenti. A disp.: Capacci, Benedetti, Lovari, Sahbani, Ruschi, Chianucci, Chiavacci. All.: Pietro Mazza.
ARBITRO: Di Leo di Siena.
RETI: Cannoni, Pranteddu 2, Virgillo, Ruschi, Bellaccini.
Una Poggibonsese rimaneggiata (sette i titolari mancanti, cinque i classe 2010 che fanno l'esordio nell'arco dei 70') viene superata in casa dal temibile Olmoponte S.Firmina secondo in classifica. Fin dai primi istanti si capisce che piega prenderà la partita, infatti dopo 45 secondi Cannoni apre le marcature dopo una discesa indisturbata di un compagno; l'assist è golosissimo per l'attaccante ospite che insacca alle spalle di Bacciottini per lo 0-1. Al quarto minuto arriva anche il secondo gol ospite, decisamente troppo facile da realizzare, anche se ben costruito. Da lì la partita assume un sostanziale equilibrio con due fiammate giallorosse che portano due volte la Poggibonsese vicina al gol, prima con Corcione che sbaglia clamorosamente davanti al portiere aretino e poi con Sprugnoli che, solo davanti al portiere grazie a un assist di Buti, si allunga il pallone e non riesce a calciare. Allo scadere del primo tempo arriva il terzo gol dell'Olmoponte S.Firmina con un bel tiro da fuori di Pranteddu. Mister Fusci opera tre sostituzioni, ma la musica non cambia: le forze in campo motivano le posizioni in classifica delle due compagini e l'Olmoponte S.Firmina va a segno altre tre volte, sfruttando un paio di imprecisioni difensive locali. Nel tabellino dei marcatori entrano oltre a Cannoni e Pranteddu (doppietta), anche Virgillo, Ruschi e Bellaccini. La partita viene vinta così meritatamente dagli ospiti, è stata corretta e ben arbitrata dal signor Di Leo.
Casentino Academy-Sales 2-1
RETI: Cipriani, Paoli, Yparaguirre
CASENTINO AC.: Ghelli, Buzzi, Paggetti, Comorasu, Cavigli, Ristori, Magliocco, Cuomo, Ranucci, Vignali, Cipriani. A disp.: Lusini, Loddi, Vannini, Landi, Galastri, Vangelisti, Bendoni, Kuqica, Paoli. All.: Roberto Gnassi.
SALES: Joannais, Cabras, Mori, Spadafora, Saporito, Bustos, Antonini, Popolizio, Malagnino, Incoronato, Yparraguirre. A disp.: Francalanci, Barlotti, Ladisa, Scardigli, Casci. All.: Salvadore Bacci.
ARBITRO: Bracciali di Arezzo.
RETI: Paoli, Cipriani, Yparraguirre.
La corsa salvezza è ancora accesissima, ma indubbiamente il Casentino Academy in questo turno riesce a fare un bel passo in avanti, fondamentale in vista di queste ultime quattro giornate nel quale i gialloverdi dovranno (a differenza delle inseguitrici) osservare il turno di riposo. A Soci finisce 2-1 lo scontro diretto tra Casentino Academy e Sales, deciso dai gol di Paoli e Cipriani. I padroni di casa partono forte, subito propositivi in avvio e pericolosi in un paio di occasioni in area avversaria. Paoli sblocca l'incontro firmando l'1-0 sugli sviluppi di una buona manovra locale, poi Cipriani e Ranucci vanno vicini al raddoppio. La Sales prova a scuotersi e cerca lo spunto giusto per riequilibrare le sorti dell'incontro, ma senza riuscirci. Il Casentino Academy chiude avanti di misura un buon primo tempo e riparte altrettanto bene nella ripresa, raddoppiando di fatto alla prima azione. Il 2-0 nasce sugli sviluppi di un calcio d'angolo con il colpo di testa vincente in area di Cipriani. La Sales non si dà per vinta e riesce quasi subito ad accorciare le distanze: dopo pochi minuti infatti Yparraguirre s'inventa un gran gol, realizzando il 2-1 con un gran tiro dalla distanza diretto all'incrocio dei pali. La partita si accende, forte del gol la Sales cerca ora il pari andandoci vicina in un paio di occasioni. Il Casentino Academy comunque tiene bene e prova a sua volta a chiudere il match in ripartenza, mancando di poco il tris in particolare con Magliocco e sempre con Cipriani. Il punteggio non cambia più, il 2-1 resiste fino al triplice fischio finale. Il Casentino Academy respinge così il tentativo di aggancio della Sales, che adesso scivola a -6 dal quintultimo posto, occupato proprio dai gialloverdi. Il Casentino Academy continua così il suo buon momento, centrando la seconda vittoria consecutiva e il terzo risultato utile di fila.
Calciatoripiù: Cavigli, Cipriani (Casentino Ac.);
Yparraguirre (Sales).
San Donato Tavarnelle-Sangiovannese 1-1
RETI: Di Bello, Righini
SAN DONATO TAV.: Mori, Fineschi, Pacenti, Colotta, Papini, Frosali, Polloni, Becchi, Montaperto, Di Bello, Giglietti. A disp.: Cresti, Matteuzzi, Ferraro, Martini, Khachi, Ciucchi, Cellesi. All.: Alessandro Reali.
SANGIOVANNESE: Tacconi, Checchi, Parisi, Villanacci, Pinciani, Cioni, Danesi, Bonatti, Righini, Innocenti P., Innocenti R. A disp.: Dossini, Degl'Innocenti, Sarci, Salvagnoni, Grassi, Lincoln, Marchi. All.: Luciano Bruni.
ARBITRO: Zunino di Siena.
RETI: Di Bello, Righini.
Distanze invariate a metà classifica tra San Donato Tavarnelle e Sangiovannese, che impattano 1-1 lasciando così a due i punti di distanza in classifica tra le due compagini. Il match non ha deluso le aspettative, gialloblù e biancoazzurri hanno dato vita a una bella partita, giocata a viso aperto e ben interpretata da due squadre che hanno cercato la vittoria fino alla fine. Il match inizia subito su buoni ritmi, caratterizzato sia nel primo sia nel secondo tempo da ripetuti capovolgimenti di fronte. Il primo vero squillo del match è del San Donato Tavarnelle, vicinissimo al gol con Montaperto: la sua conclusione si stampa sulla traversa. I padroni di casa insistono, sussultano poco dopo per un contatto in area ospite (è tutto regolare per il direttore di gara) e riescono poi a colpire, passando in vantaggio con un grande spunto di Di Bello. Il numero 10 gialloblù dalla sinistra si accentra e di destro insacca il pallone in rete sotto la traversa per l'1-0 locale. La Sangiovannese reagisce prontamente, ma è soprattutto nella ripresa che riesce a far vedere le cose migliori, trovando il pareggio e poi costruendo una grande occasione per vincere la partita. In entrambi i casi il protagonista è Righini, che intorno a metà frazione firma il pari con un colpo di testa a centro area su un cross dalla destra; il pallone finisce all'angolino per l'1-1. Lo stesso Righini poi, nel finale, dopo una bella discesa, conclude a tu per tu con Mori, bravissimo in uscita a opporsi con una grande parata, mantenendo così il punteggio sull'1-1. Anche il San Donato Tavarnelle si rende protagonista di un paio di buone occasioni in area avversaria: in una in particolare il neoentrato Khachi conclude fuori su un traversone dalla sinistra, da posizione davvero invitante.
Calciatoripiù: Di Bello (San Donato Tav.);
Righini (Sangiovannese).
Terranuova Traiana-Unione Pol. Poliziana 2-2
RETI: Bartolozzi, Chelaru, Montiani, Rovetini
TERRANUOVA TRAIANA: Garavino, Roncucci, Cavaliere, Visani Lalli, Quaranta, Iacomelli, Musella, Bartolozzi, Chiefari, Attili, Cincinelli. A disp.: Matteucci, Bruni, Capaccioli, Cardo, Chelaru, Fabbri, Salvini, Tassi. All.: Francesco Zatini.
POLIZIANA: Bianconi, Caselli, Bernardini, Roncaglia, Mazzieri, Montiani, Nannotti, Tonini, Rusciano, Rovetini, Harremi. A disp.: Tiradritti, Fragassi, Fanelli, Paolucci, Giovagnola, Palmerini, Rossi. All.: Vincenzo Bove.
ARBITRO: Forni sez. Valdarno.
RETI: Montiani, Rovetini, Bartolozzi, Chelaru.
Pari in rimonta per il Terranuova Traiana, che tra le mura amiche impatta 2-2 con la Poliziana. Sotto 0-2 all'intervallo, i biancorossi di casa riescono a riacciuffare il risultato nella ripresa grazie ai sigilli di Bartolozzi e Chelaru. La cronaca del match racconta di un buon avvio della Poliziana, pericolosa al 6' con un colpo di testa di Rusciano sugli sviluppi di una rimessa laterale (il pallone colpisce la parte alta della traversa) e poi in vantaggio al 10' grazie al calcio di rigore trasformato da Montiani. Il Terranuova Traiana prova subito a scuotersi e ha una doppia occasione per il pari al 16': il tiro da centro area di Cincinelli viene respinto da Bianconi, bravo a opporsi poi anche sul tiro da fuori area di Bartolozzi. La Poliziana continua a spingere e al minuto 28 raddoppia, andando ancora a segno su calcio di rigore: sul dischetto questa volta si presenta Rovetini, che trasforma per lo 0-2. L'ultimo squillo del primo tempo è ancora per gli ospiti, al 36' Bernardini conclude fuori a incrociare dal limite dell'area. Nella seconda frazione riparte ancora con buon piglio la Poliziana, pericolosa in avvio in varie occasioni. Subito al 36', su imbucata centrale, Rusciano va alla conclusione trovando la deviazione in angolo del portiere. Lo stesso Rusciano si ripete poi al 42' con un tiro ravvicinato dalla destra respinto ancora in corner dal portiere. Al 45' un tentativo dalla distanza di Caselli viene bloccato centralmente; al 53' incursione in area di Bernardini che calcia di poco fuori. Il primo vero spunto del secondo tempo dei padroni di casa arriva al minuto 54 con una conclusione in area di Cincinelli di poco alta. Tre minuti dopo il Terranuova Traiana riesce ad accorciare le distanze: ci pensa Bartolozzi a firmare l'1-2 di testa dopo una respinta del portiere su calcio di punizione. Trascorrono due minuti e al 59' ecco il pareggio biancorosso con un tiro al volo a incrociare di Chelaru da fuori area. Ristabilita la parità, la gara offre altre buone occasioni da gol fino alla fine. Al 60' si annota un tiro centrale di Rusciano parato dal portiere, al 66' Tassi conclude dalla destra di poco sopra la traversa. Infine si registrano un tentativo ravvicinato di Cincinelli respinto in angolo dal portiere (68') e la traversa colpita da Bartolozzi con un tiro da fuori area (69').
Pontassieve-Fiesole Calcio 2-0
RETI: Certosi, Mastromatteo
PONTASSIEVE: Ciampi, Giusti, Perone, Fortuna, Braccini, Cortini, Ciabatti, Certosi, Miniati, Mastromatteo, Di Pasquale. A disp.: Pesci, Torchia, Vecci, Zappiello, Passerini, El Qualja, Franchini. All.: Massimo Cardi.
FIESOLE: Matteuzzi, Cavicchi, Rossi, Zaccherelli, Madiai, Cinatti, Pollastri, Taccola, Sicari, Franco, Fabbrizzi. A disp.: Cresci, Polloni, Fejzullahu. All.: Niccolò Ferraro.
ARBITRO: Pagni di Firenze.
RETI: Mastromatteo, Certosi.
In una mattinata caratterizzata dal primo caldo va in scena una partita che fin da subito fa intendere che i locali vogliono fare loro. E così infatti sarà: il Pontassieve vince 2-0 la sfida con il Fiesole. Nei primi dieci minuti di gioco si annotano diverse occasioni per una compagine locale che però è sprecona: prima Ciabatti incrocia fuori dalla destra, dopo pochi minuti Miniati solo davanti a Matteuzzi tira centrale, infine Fortuna da fuori area tira alto. All'11' però Mastromatteo vince un rimpallo e, infilandosi centralmente nella difesa biancoverde, batte con un tiro forte Matteuzzi alla sua sinistra. Il Fiesole prova una reazione nel secondo quarto di gioco ma non riesce a creare niente di pericoloso; il Pontassieve ha il pallino del gioco e arriva alla fine del primo tempo con un meritato vantaggio. La ripresa inizia con la sagra degli errori del Pontassieve: Di Pasquale, El Qualja, Miniati e Fortuna si dimostrano troppo imprecisi sottoporta nei primi venti minuti. Impreciso non è invece Certosi, che al 57', su un calcio d'angolo calciato da Ciabatti, colpisce bene di testa e batte l'estremo difensore biancoverde Matteuzzi. Negli ultimi dieci minuti il Fiesole opera diversi cambi nel riparto offensivo per provare a impensierire Ciampi con qualche azione da gol. La rete però non arriva perchè il Pontassieve è bravo a gestire il finale di partita. La gara si chiude così sul punteggio di 2-0 per i ragazzi di mister Cardi che con questi tre punti ottengono la matematica salvezza e un quinto posto che li vede in corsa per la Coppa Toscana . Onore al Fiesole che, anche se già retrocesso, ha a comunque provato a fare la sua partita.
Calciatoripiù: Mastromatteo, Certosi, Fortuna (Pontassieve);
Matteuzzi, Madiai, Sicari (Fiesole).
Asta-Foiano 1-3
RETI: Pini, Ferretti, Ferretti, Marini
ASTA: Marasca, Angelini, Passaro, Ciasullo, Nannini, Amitroae, Piscitello, Nanni, Njinkeu, Bossini, Bugnoli. A disp.: Gagliardi, Eddahmaaoui, Bartali, Rossi, Lupoli, Sandrinelli, Pini. All.: Davide Del Toro.
FOIANO: Cavaliere, Rrapi, Bracciali, Goti, Falchetti, Houioi, Chianucci, Marini, Pratesi, Ferretti, Santarsiero. A disp.: Porcini, Corti, Cateni, Milani, Zambri, Formichi, Ranieri. All.: Federico Pulcinelli.
ARBITRO: Lo Bello di Siena.
RETI: Ferretti 2, Marini, Pini.
Il Foiano blinda in modo praticamente definitivo la sua meritata permanenza nei regionali passando sul campo dell'Asta al termine di una gara in cui gli ospiti hanno saputo imporre i favori del pronostico di cui godevano fin dalla vigilia. L'Asta scende in campo con la voglia di onorare l'impegno, ma dopo 6' concede un netto penalty agli avvresari. Dopo l'uno a zero il Foiano prende in mano le redini del gioco e crea molto, trovando tre volte la via del gol: spicca la doppietta di Ferretti che, impreziosita dal gol di Marini, regala il tris alla formazione di Pulcinelli. I padroni di casa nella seconda parte di gara trovano il modo di regalarsi il gol della bandiera con il subentrato Pini, al primo gol stagionale. Il Foiano sale così a quota 31 punti, un bottino che è solida terraferma sotto i propri piedi.