Sangiovannese-Sales 3-0
RETI: Villanacci, Cioni, Righini
SANGIOVANNESE: Tacconi, Checchi, Sarci, Villanacci, Pinciani, Cioni, Parisi, Bonatti, Righini, Innocenti P., Danesi. A disp.: Dossini, Degl'Innocenti, Innocenti R., Grassi, Salvagnoni, Faellini, Lincoln, Nordali, Vramaraj. All.: Luciano Bruni.
SALES: Joannais, Cabras, Francalanci, Mori, Saporito, Bustos, Antonini, Popolizio, Malagnino, Incoronato, Yparraguirre. A disp.: Agnoletti, Barlotti, Casci, Dicesare, Ladisa, Scardigli, Spadafora, Turco.
ARBITRO: Masiero sez. Valdarno.
RETI: Villanacci, Cioni, Righini.
Dopo il turno di riposo, la Sangiovannese ospita e supera per 3-0 la Sales, reduce da una una serie tutto sommato positiva di risultati con squadre di altissima classifica. Calvani non in perfette condizioni, ma si gioca. Partono subito forte i locali, Righini non sfrutta a dovere una buona opportunità da posizione favorevole, il pallone esce di poco fuori. Al 4' punizione fischiata in favore della Sangiovannese per l'atterramento di Danesi poco fuori dall'area; Innocenti, in giornata di grazia, calibra un pallone preciso per la testa di Villanacci, che lo spizza in rete per l'1-0. Dopo due minuti ancora locali in avanti con un'azione tambureggiante sulla destra di Parisi, il quale smarca Righini, che calcia di poco sopra la traversa. Subito dopo ancora Danesi prova a raccogliere in profondità un gran lancio; Joannais sventa la minaccia con un'uscita all'impazzata, il pallone finisce in fallo laterale. La Sangiovannese insiste e raddoppia su calcio d'angolo al 20': Pietro Innocenti calcia il pallone in area per la testa di capitan Cioni, che incoccia mettendo il pallone in rete. La Sales prova a scuotersi, ma è ancora la Sangiovannese a creare i maggiori pericoli e a trovare ancora la via del gol. Al 30' Pietro Innocenti calcia una punizione in area ancora per Cioni, stavolta con meno fortuna. Due minuti dopo bella combinazione tra Danesi e Innocenti, il quale dopo aver saltato un paio di avversari lancia in profondità per Righini, che controlla e piazza il pallone vicino al primo palo per il 3-0. Il secondo tempo si apre sempre con i valdarnesi in avanti. Al 43' grande azione di Bonatti, uomo ovunque, il quale si mette in proprio e poco fuori dall'area ospite, dopo aver saltato due avversari, piazza un tiro a giro velenoso sul quale Joannais si supera deviando il pallone in angolo. La Sangiovannese insiste, mostra un buon fraseggio: due minuti dopo ci prova Pietro Innocenti senza impensierire il portiere, poi ancora Bonatti dopo uno scambio con Innocenti entra in area e calcia di poco fuori. Girandola di cambi per entrambe le formazioni. Ed è ancora la Sangiovannese a sfiorare la rete. Riccardo Innocenti ci prova dopo essersi liberato del diretto marcatore, il tiro di poco fuori misura finisce fuori nonostante un tentativo di Grassi di correggerlo in rete. Al 63' Villanacci innesca Lincoln, il quale difende palla e si lancia a rete, ma viene fermato senza troppi complimenti dalla difesa ospite poco fuori dall'area. Della conseguente punizione s'incarica Riccardo Innocenti: il pallone calciato verso il sette, il portiere fa suo il pallone con buon tempismo sulla destra. Poi l'arbitro fischia la fine delle ostilità. La Sangiovannese batte un colpo e prova a scrollarsi di dosso le ruggini di una fase non favorevole con una prova di carattere e un gioco convincente in vista della sfida in terra di Siena col Mazzola. La Sales invece si ferma e resta a +1 sul quartultimo posto.
Calciatoripiù: Bonatti, Pietro Innocenti (Sangiovannese);
Joannais (Sales).
Olmoponte Santa Firmina-San Donato Tavarnelle 5-1
RETI: Ruschi, Palazzini, Ruschi, Bergamaschi, Ruschi, Montaperto
OLMOPONTE S.FIRMINA: Pasquetti, Pranteddu, Bargigli, Falsetti T., Bigozzi, Palazzini, Bellaccini, Palladino, Cannoni, Virgillo, Ruschi. A disp.: Capacci, Benedetti, Bergamaschi, Lovari, Presenti, Falsetti L., Chiavacci. All.: Pietro Mazza.
SAN DONATO TAV.: Mori, Polloni, Becchi, Fineschi, Papini, Frosali, Clemente, Ciucchi, Cellesi, Di Bello, Giglietti. A disp.: Cresti, Montaperto, Matteuzzi, Ferraro, Martini. All.: Alessandro Reali.
ARBITRO: Liberatori di Arezzo.
RETI: Ruschi 3, Palazzini, Bergamaschi, Montaperto.
Trascinato dalla tripletta di Ruschi e nel complesso da un'altra grande prestazione di squadra, l'Olmoponte S.Firmina supera con un netto 5-1 il San Donato Tavarnelle e centra la diciannovesima vittoria stagionale, proseguendo così il duello in vetta con la capolista Aquila Montevarchi. I padroni di casa approcciano subito benissimo al match, costruendo buone occasioni in area gialloblù e chiamando Mori a un paio di ottimi interventi in avvio. Dopo due-tre occasioni sventate dal numero uno ospite e un palo colpito da Pranteddu, la partita si sblocca intorno a metà primo tempo sugli sviluppi di un calcio d'angolo: dopo due respinte del portiere è Ruschi che riesce a trovare la conclusione vincente per l'1-0. Il San Donato Tavarnelle prova a scuotersi, cercando ma non riuscendo a creare grossi pericoli in area avversaria. Nella ripresa il copione del match non cambia: l'Olmoponte S.Firmina riparte forte, riuscendo subito a trovare il raddoppio e il tris nel giro di pochi minuti. Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto basso in area, Palazzini tocca il pallone in rete per il 2-0. Subito dopo la conclusione al volo del neoentrato Bergamaschi al termine di una bella azione vale il 3-0. Il match s'indirizza definitivamente sui binari giusti per i locali, che gestiscono sempre bene il vantaggio, allungando poi fin sul 5-0. Protagonista nel tabellino dei marcatori è ancora Ruschi, che realizza prima con un tocco sottoporta e poi con un bel tiro al volo dal limite dell'area dopo una respinta ospite. È il 5-0, ed è anche la tripletta personale per l'attaccante di casa. Il San Donato Tavarnelle riesce a scuotersi nel finale, accorciando le distanze a circa dieci minuti dal termine con Montaperto, che taglia bene in area su un cross in mezzo sugli sviluppi di una bella azione ospite, toccando il pallone in rete da distanza ravvicinata. Finisce così 5-1.
Calciatoripiù: Ruschi, Palazzini, Bergamaschi (Olmoponte S.Firmina).
Unione Pol. Poliziana-Valentino Mazzola 4-0
RETI: Rovetini, Montiani, Roncaglia, Rovetini
POLIZIANA: Bianconi, Caselli, Bernardini, Tonini (75' Harremi), Mazzieri, Montiani, Nannotti (77' Salvadori), Roncaglia (60' Fanelli), Rusciano (79' Paolucci), Rovetini, Pannese. A disp.: Tiradritti, Fragassi, Giovagnola, Semen. All.: Vincenzo Bove.
V. MAZZOLA: Dinetti, Di Blasi (58' Stelo), Garzella, Bichi, Bianciardi, Rugani (47' Bari), Monaci (75' Montomoli), Cecconi (52' Marconi), Buonocore (52' Paolini), Landi (52' Pianigiani), Cardone (52' Spidalieri). A disp.: Palazzi, Bonechi. All.: Luca Pagliai.
ARBITRO: Zunino di Siena.
RETI: 17' rig. Montiani, 21', 74' Rovetini, 51' Roncaglia.
La Poliziana torna alla vittoria dopo circa un mese e mezzo dalla precedente affermazione e lo fa nei confronti di un'altra compagine che occupa la parte medio-alta della classifica come il Valentino Mazzola, ancora in cerca di mettersi alle spalle il doppio schiaffo - sportivamente parlando - rimediato dalle grandi del girone Montevarchi ed Olmoponte. La Poliziana, che aveva affrontato qualche partita prima le due battistrada, sembra già in grado di riprendere la marcia anche se nelle battute iniziali dell'incontro pareva il Mazzola poter disporre a piacimento dell'avversario. I biancocelesti, in tenuta all black, mettono tende e paletti nella metà campo dei padroni di casa per almeno un quarto d'ora di gioco non riuscendo tuttavia ad arrivare al tiro con efficacia. Si registra infatti una sola conclusione degna di nota, quella di Monaci al 4' che termina sul fondo. La Poliziana esce fuori dal guscio e pesca il jolly, un calcio di rigore per un fallo ingenuo commesso ai danni di Roncaglia che viene spinto da tergo da parte di Monaci sugli sviluppi di una rimessa laterale con palla indirizzata in area da parte di Nannotti. Dal dischetto lo stesso Nannotti è impeccabile e porta in vantaggio la Poliziana. Il Valentino Mazzola accusa il colpo, molla gli ormeggi e di lì a poco va sotto di nuovo. Cinque minuti dopo c'è una rimessa laterale che privilegia Bernardini, che avanza e va al cross, tocco smarcante in acrobazia di Rusciano e destro al volo di Rovetini che fulmina Dinetti. Poco altro da segnalare nei primi 35' di gioco se non un'incornata su azione dalla bandierina da parte di Montiani che da pochi metri alza sopra la traversa. Al 6' della ripresa, con il Mazzola sbilanciato in avanti per cercare di riaprire l'incontro, la Poliziana trova ampie praterie nella metà campo avversaria, Roncaglia cerca di approfittare del portiere completamente fuori area ma il suo rasoterra debole è spazzato in corner da Rugani in disperato recupero. Al 50' Tonini libera al tiro Rusciano che mira il primo palo, Dinetti ben posizionato di piede spedisce in calcio d'angolo, sui cui sviluppi arriva il tris della Poliziana. Batte Pannese, allontana di testa Di Blasi in marcatura su Rovetini, la palla giunge a Roncaglia che prende bene la mira, il pallone incoccia sul palo interno e termina in fondo al sacco. Girandola di cambi per il Mazzola che prova a dare una scossa ma senza l'esito sperato. Solo da registrare un tiro in porta della squadra di Pagliai che giunge al 56', Monaci conclude centralmente su Bianconi il quale allontana di piede. La gara prosegue senza particolari sussulti fino al recupero che alla fine sarà di cinque minuti e che vede andare per la quarta volta in rete la Poliziana con Rovetini che raccoglie un lancio in profondità da parte di Caselli, vince la resistenza di Bichi, entra in area, aggira Dinetti e deposita in rete.
Aquila Montevarchi-Casentino Academy 2-1
RETI: Menchetti, Menchetti, Cipriani
AQUILA MONTEVARCHI: Tommasi, Tani, D'Aloia, Manenti, Marchini, Cioncolini, Pugliese, Maccioni, Menchetti, Berti, Pericoli. A disp.: Gabbrielli, Sbragi, Ensoli, Brogi, Zoi, Borri, Ricci, Francini, Sira. All.: Fabio Landi.
CASENTINO AC.: Ghelli, Comorasu, Paggetti, Vignali, Buzzi, Ristori, Ranucci, Cuomo, Cipriani, Paoli, Magliocco. A disp.: Lusini, Loddi, Colamarino, Kuqica, Bendoni, Vannini, Bertelli. All.: Roberto Gnassi.
ARBITRO: Ferrini sez. Valdarno.
RETI: Menchetti 2 rig., Cipriani.
L'Aquila Montevarchi per confermarsi al comando, il Casentino Academy a caccia di punti per la salvezza: c'erano tutti i presupposti per una bella partita, e così è stata. Un ottimo Casentino Academy riesce a dare parecchio filo da torcere alla capolista, che si prende i tre punti, ma non senza difficoltà. Finisce infatti 2-1 il match del Pasqui, deciso da due calci di rigore (uno, il primo, piuttosto discusso) trasformati da bomber Menchetti, capocannoniere del campionato con 33 centri. L'Aquila Montevarchi prova fin da subito a prendere in mano le redini del match, facendo girare palla e creando subito i primi pericoli in area gialloverde. E il vantaggio arriva quasi subito, come detto su un discusso calcio di rigore concesso per un fallo in area del portiere su Berti. Sul dischetto va Menchetti, che trasforma per l'1-0. Il Montevarchi insiste, costruendo un paio di altre buone occasioni con Tani e con Pericoli, ma senza concretizzare ancora nel corso dei primi trentacinque minuti. Il Casentino Academy prova a rispondere colpo su colpo provando e riuscendo a tenere testa ai forti avversari, prendendo campo nel finale e riuscendo a pareggiare poco prima dell'intervallo: il lancio di Cuomo è preciso per Cipriani, che a tu per tu col portiere realizza l'1-1. Nella ripresa la capolista riparte all'attacco, andando subito vicinissima al nuovo vantaggio con un tiro ravvicinato di Borri neutralizzato da Ghelli con un grandissimo intervento. Il 2-1 si concretizza poco dopo, e arriva ancora su calcio di rigore: è Menchetti a conquistarlo (fermato in area dopo un buono spunto di Borri) e di nuovo a trasformarlo per il nuovo vantaggio rossoblù. L'Aquila Montevarchi insiste - poco dopo un tiro di Berti viene salvato sulla linea - ma non riesce a chiudere l'incontro. Il Casentino Academy ha il merito di rimanere sempre in partita, andando vicino al gol in un paio di occasioni. Dopo un paio di tiri usciti di poco quando ancora il punteggio era sull'1-1, i gialloverdi si rendono pericolosi poi con due lanci di Ristori e Comorasu per Cipriani e Ranucci, che non riescono però a concretizzare. Il punteggio resta bloccato sul 2-1 fino al triplice fischio finale: la capolista Aquila Montevarchi si prende i tre punti in palio, tocca quota 60 punti e mantiene la testa della classifica.
Calciatoripiù : nella buona prova dell'Aquila Montevarchi spiccano in particolare
Borri, Brogi, Ricci e
Zoi , tutti entrati a gara in corso; nel Casentino Academy - altrettanto positiva la prova degli ospiti - spiccano il classe 2010
Paggetti e
Vignali .
Foiano-Sinalunghese 0-1
RETI: Cresti
FOIANO: Cavaliere, Rrapi, Bracciali, Marini, Falchetti, Houioui, Chianucci, Santarsiero, Pratesi, Ferretti, Roussev. A disp.: Porcini, Zullo, Corti, Goti, Cateni, Zambri, Formichi, Ranieri. All.: Federico Pulcinelli.
SINALUNGHESE: Bizzoco, Barbessi, Pierini, Volpi, Cresti, Filiberti, Niragira, Cresti, Marchi, Gueye, Vartuli. A disp.: Sensi, Di Pasquale, Batti, Lunghini, Capurso, Varni, Giorni, Caccamo. All.: Claudio Trapassi.
ARBITRO: Petrelli di Arezzo.
RETI: 10' Cresti.
La Sinalunghese sbanca sul campo centrale di Foiano e si aggiudica il derby con un goal su punizione di Cresti al 10' del primo tempo. Dall'11', poi, si assiste a un dominio territoriale della squadra di casa, che non riesce a sconfiggere la maledizione dei legni. Dopo un primo tempo di assalti molto sterili, il secondo tempo conta almeno quattro occasioni nitide per la truppa di mister Pulcinelli che solo il connubio palo-Bizzoco riesce a rendere vane. Al 45' Bracciali scende sulla destra e lascia partire un tiro incrociato da appena fuori area che si stampa sulla parte bassa della traversa, con relativa respinta del portiere ospite. Al 50' spizzata di testa in area e la palla finisce sulla parte bassa del palo. Poi ci prova ancora il Foiano con Falchetti, che dal limite lascia partite un tiro non forte ma ben calibrato che colpisce ancora la traversa. A chiudere la sfortunata sagra del legno per il Foiano ci pensa al 60' Ferretti, fermo anch'egli al palo. Viste le varie occasioni dentro l'area di rigore non sfruttate dai giocatori foianesi, la porta rimane così stregata fino al triplice fischio. Minimo sforzo, massimo risultato per la Sinalunghese: alla fine della fiera Cresti basta e avanza.
Calciatoripiù: Corti (Foiano), parte dalla panchina ma sfrutta al massimo l'opportunità giocando una partita diligente;
Bizzoco (Sinalunghese), ottimo tra i pali e sicuro nelle uscite.
Asta-Poggibonsese 1-4
RETI: Maffei, Buti, Luise, Martini, Sprugnoli
ASTA: Marasca, Passaro, Angelini, Bartali, Nannini, Amitroae, Piscitello, Nanni, Maffei, Bossini, Bugnoli. A disp.: Sandrinelli, Mancini, Lorenzoni, Njinkeu, Kumanaku, Vanni, Grasso. All.: Davide Del Toro.
POGGIBONSESE: Sabatini, Messeri, Giorgi, Luise, Vanni, Varrina, Benzakari, Biotti, Favasuli, Corcione, Buti. A disp.: Ferrini, Pelacchi, Sisti, Petri, Martini, Apreutese, Manfredi, Sprugnoli. All.: Massimo Fusci.
ARBITRO: Ricotta di Siena.
RETI: Maffei, Martini, Luise, Buti, Sprugnoli.
La Poggibonsese esulta in rimonta, aggiudicandosi per 4-1 la sfida tutta senese in casa dell'Asta. Sotto 1-0 all'intervallo, i giallorossi riescono a ribaltare la partita nella ripresa centrando la tredicesima vittoria stagionale. L'Asta approccia bene al match, giocando una buona prima parte di gara, costruendo un paio di buoni spunti in area ospite e trovando poi il vantaggio sugli sviluppi di un'azione sulla fascia destra: Bossini salta un avversario e mette il pallone in mezzo, un difensore ospite respinge sulla traversa, sul pallone si avventa poi Maffei che in tap-in fa 1-0. La reazione della Poggibonsese si concretizza tutta in avvio nella ripresa, quando i giallorossi riescono a pareggiare, passando poi in vantaggio e chiudendo il match con quattro gol. Subito in avvio Buti innesca il neoentrato Martini, che supera un avversario e supera il portiere per l'1-1. La Poggibonsese insiste e dopo circa dieci minuti riesce a portarsi in vantaggio: l'1-2 nasce sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla sinistra battuto sempre da Martini con il colpo di testa vincente in area di Luise. L'Asta prova a scuotersi, ma non riesce a rifarsi sotto, la Poggibonsese insiste, poco dopo colpisce una traversa e chiude poi la partita con due reti nel giro praticamente di un minuto. Buti realizza l'1-3 sugli sviluppi di una rimessa laterale, poco dopo Sprugnoli fissa il punteggio sul definitivo 1-4 con un pallonetto a scavalcare il portiere. Si chiude così la rimonta della Poggibonsese, che con un gran secondo tempo riesce a raddrizzare la partita consolidando così il terzo posto in classifica.
Fiesole Calcio-Terranuova Traiana 0-2
RETI: Attili, Cincinelli
FIESOLE: Matteuzzi, Cavicchi, Pollastri, Zaccherelli, Madiai, Cinatti, Ionele, Taccola, Franco, Sicari, Fabbrizzi. A disp.: Bini, Polloni. All.: Niccolò Ferraro.
TERRANUOVA TRAIANA: Garavino, Visani Lalli, Cavaliere, Sisti, Quaranta, Iacomelli, Musella, Cardo, Chiefari, Attili, Cincinelli. A disp.: Matteucci, Bruni, Roncucci, Chelaru, Cursio, Fabbri, Minni, Tassi. All.: Francesco Zatini.
ARBITRO: Labardi di Firenze.
RETI: Attili, Cincinelli.
Attili nel primo tempo, Cincinelli nel secondo: i sigilli del numero 10 e del numero 11 decidono la partita di Fiesole portando al Terranuova Traiana tre punti fondamentali per tenersi lontano dalle zone rosse della classifica. Il match risulta piuttosto equilibrato in avvio, caratterizzato da poche occasioni da gol nella prima parte di gara. Bisogna attendere infatti la metà del primo tempo per trovare le prime occasioni da gol. Viene annullata una rete ai locali, nello specifico a Franco, per fuorigioco, poi sono gli ospiti a colpire, passando in vantaggio al minuto 23. Attili recupera un buon pallone al limite dell'area e conclude in porta scavalcando il portiere per lo 0-1. Il Terranuova Traiana insiste rendendosi pericoloso in due occasioni nel finale di primo tempo. Al 26' ancora Attili trova la respinta del portiere su calcio di punizione, al 33' ci prova poi Chiefari di testa ma senza riuscire a concretizzare. La seconda frazione di gioco riparte sulla scia della prima, il Terranuova Traiana riparte bene, costruendo ma non riuscendo a sfruttare qualche buona situazione offensiva. Il Fiesole non demorde e cerca il pari andandoci vicino al 43' con un tentativo di Franco nell'area piccola uscito di poco fuori. Cinque minuti più tardi, al 48', il Terranuova Traiana raddoppia con un'azione in velocità rifinita dalla verticalizzazione di Musella per Cincinelli, che mette in rete per lo 0-2. Lo stesso Cincinelli prova a ripetersi un minuto più tardi con un tiro a incrociare dalla destra uscito di poco fuori. Poi è Attili a sfiorare il tris con un tiro dalla distanza: il pallone sbatte sulla traversa, poi sulla linea di porta. Il Fiesole non demorde - ottima la prova di Fabbrizzi nelle fila locali - e prova a rifarsi sotto fino alla fine, ma senza riuscire a riaprire un match che il Terranuova Traiana è bravo poi a gestire senza particolari difficoltà fino alla fine, facendo suoi i tre punti, agganciando il Foiano a quota 27 e portandosi ora a +6 dal quartultimo posto.