Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.E - Giornata n. 7

Sinalunghese-Asta 2-0

RETI: Farina, Caccamo
SINALUNGHESE: Sonnati, Loca, Pinsuti, Gueye Serigne, Nohemi, Filiberti, Caccamo, Farina, Vartuli, Cresti T., Piroli. A disp.: Angeloni, Barbessi, Pierini, Niragira, Marchi, Giorni. All.: Claudio Trapassi.
ASTA: Marasca, Mancini, Angelini, Ciasullo, Nannini, Amitroae, Piscitello, Nanni, Maffei, Bossini, Bugnoli. A disp.: Gagliardi, Habib, Passaro, Losi, Lupoli, Eddahmaoui, Pini, Njinkeu, Grasso. All.: Davide Del Toro.
ARBITRO: Dimatola di Siena.
RETI: Farina, Caccamo.



Farina e Caccamo firmano un successo preziosissimo: la Sinalunghese si aggiudica lo scontro diretto interno con l'Asta, torna alla vittoria e si prende tre punti preziosi per la corsa salvezza. Si chiude sul punteggio di 2-0 una partita combattuta e non particolarmente ricca di occasioni da gol ma che i rossoblù di mister Trapassi sono stati bravi a sbloccare quasi subito e poi a gestire, chiudendola nel secondo tempo. Il primo squillo del match è proprio per la Sinalunghese, subito pericolosa in avvio con un colpo di testa di Farina sugli sviluppi di un calcio da fermo: il pallone sfila fuori. Intorno al quarto d'ora poi ecco il vantaggio rossoblù: lo stesso Farina si fa trovare pronto al tocco di esterno in rete sugli sviluppi di un calcio di punizione laterale battuto da Piroli e poi deviato da Nohemi. È l'1-0. La Sinalunghese insiste e va ancora vicina al gol con un tentativo da fuori area di Gueye Serigne neutralizzato dal portiere senza troppa difficoltà. L'Asta prova a scuotersi e a rifarsi sotto, ma fatica a creare grossi grattacapi alla retroguardia e al portiere di casa. Anche il secondo tempo si sviluppa sulla falsariga del primo. La Sinalunghese riparte bene, creando ma non riuscendo a sfruttare delle buone situazioni in area avversaria; ci provano Piroli in un paio di occasioni, poi anche Tommaso Cresti (tiro parato). L'Asta risponde in particolare con un insidioso colpo di testa su calcio di punizione (pallone alto), ma la sua partita si complica intorno a metà frazione quando resta in dieci uomini per un'espulsione. La Sinalunghese controlla bene il vantaggio e chiude la partita in ripartenza grazie a Caccamo, in gol su lancio di Piroli. È la rete del definitivo 2-0. Prima della fine del match da segnalare un paio di ripartenze non sfruttate dai locali e l'espulsione di Piroli sempre nelle fila rossoblù.
San Donato Tavarnelle-Fiesole Calcio 1-0

RETI: Becchi
SAN DONATO TAV.: Mori, Polloni, Ciucchi, Colotta, Papini, Frosali, Becchi, Pacenti, Montaperto, Di Bello, Giglietti. A disp.: Cresti, Marini, Matteuzzi, Cellesi, Ferraro, Martini, Fineschi. All.: Alessandro Reali.
FIESOLE: Matteuzzi, Rossi, Pollastri, Bini G., Madiai, Cinatti, Sicari, Zaccherelli, Franco, Taccola, Fabbrizzi. A disp.: Marchi, Zanieri, Bini A., Sacerdoti, Ionele. All.: Niccolò Ferraro.
ARBITRO: Rossi di Empoli.
RETE: Becchi.



Secondo 1-0 consecutivo interno per il San Donato Tavarnelle che torna subito al successo dopo il k.o. di Foiano superando di misura il Fiesole. I gialloblù esultano di misura al termine di una partita caratterizzata da diverse occasioni costruite ma non concretizzate in area biancoverde. La pressione del San Donato Tavarnelle è subito evidente: i ragazzi di Reali approcciano bene, si portano nella metà campo ospite costruendo le prime occasioni da gol con Montaperto, Giglietti e Di Bello. Poco dopo il quarto d'ora la partita si sblocca: il San Donato Tavarnelle riesce a portarsi in vantaggio con un gran tiro dalla distanza di Becchi diretto all'incrocio dei pali per l'1-0. I padroni di casa insistono, servendo diversi palloni invitanti in mezzo sia dalla sinistra con Polloni sia dalla destra con Pacenti, ma la retroguardia ospite tiene bene, offrendo una buona prova. Il Fiesole infatti si compatta e prova a rifarsi sotto, costruendo una buona opportunità nei primi trentacinque minuti con Pollastri, fermato bene in area al momento del tiro. Nel secondo tempo mister Reali opera subito tre cambi: entrano Cellesi per Montaperto, Matteuzzi per Pacenti e Marini per Becchi. Il San Donato Tavarnelle riparte bene, spingendo fin dai primi minuti alla ricerca del gol per sigillare la partita. Ci provano in particolare ancora Di Bello, poi Cellesi per due volte e anche Marini, ma senza riuscire a concretizzare. Il San Donato Tavarnelle non riesce a chiudere la partita, il Fiesole tiene bene dietro e ha una buona opportunità con Franco, fermato dal portiere prima di riuscire a concludere da buona posizione. Il punteggio rimane sempre bloccato sull'1-0, e così sarà fino alla fine. Per i gialloblù si concretizza così la decima vittoria stagionale. Il k.o. di Tavarnelle, insieme al contemporaneo pari della Sales, si porta con sé la matematica retrocessione invece per il Fiesole. Calciatoripiù: Di Bello, Colotta (San Donato Tav.); Madiai, Cinatti (Fiesole).
Terranuova Traiana-Foiano 0-3

RETI: Santarsiero, Ferretti, Pratesi
TERRANUOVA TRAIANA: Garavino, Visani Lalli, Cavaliere, Sisti, Quaranta, Iacomelli, Musella, Roncucci, Chiefari, Attili, Cincinelli. A disp.: Matteucci, Bartolozzi, Capaccioli, Cardo, Chelaru, Cursio, Fabbri, Minni, Tassi. All.: Francesco Zatini.
FOIANO: Cavaliere, Rrapi, Bracciali, Goti, Falchetti, Houioui, Chianucci, Santarsiero, Pratesi, Ferretti, Roussev. A disp.: Porcini, Zullo, Corti, Marini, Cateni, Formichi, Zambri, Higazi, Ranieri. All.: Federico Pulcinelli.
ARBITRO: Di Giovanni sez. Valdarno.
RETI: Santarsiero, Ferretti rig., Pratesi.



Due reti in avvio, poi il tris nella ripresa: il Foiano passa 3-0 a Terranuova Bracciolini infilando il secondo successo consecutivo e allontanandosi così un altro po' dalle zone rosse della classifica. Come detto, la partita si sblocca e s'indirizza subito: al 6', dopo una serie di rimpalli, Santarsiero conclude in diagonale mettendo il pallone in rete alla destra del portiere. Passano appena quattro minuti e il Foiano raddoppia su calcio di rigore: dal dischetto Ferretti trasforma alla sinistra del portiere. È un uno-due micidiale quello del Foiano, che mette subito in discesa il match. Il Terranuova Traiana non demorde e risponde al minuto 13 con un tiro centrale di Chiefari bloccato da Cavaliere. Al 14' torna avanti il Foiano: ci prova questa volta Pratesi con una conclusione debole dalla sinistra bloccata a terra da Garavino. Al 23', servito in verticale, Cincinelli conclude rasoterra a lato; tre minuti dopo ancora padroni di casa in avanti, questa volta con un calcio di punizione dalla destra di Chiefari che scheggia la traversa. Si va al riposo sul punteggio di 0-2. Il secondo tempo si apre subito al 36' con una buona occasione locale: il calcio di punizione dalla destra battuto da Attili finisce di poco a lato. Il Foiano controlla bene il vantaggio e cerca il gol per chiudere definitivamente la partita, sfiorandolo in due occasioni e poi trovandolo al minuto 52: dopo due tiri ravvicinati del neoentrato Ranieri e di Pratesi (50' e 51'), è lo stesso numero 9 Pratesi a calare il tris mettendo il pallone in rete dall'area piccola proprio sugli sviluppi del corner. Lo stesso attaccante amaranto prova a ripetersi poco dopo, al 55', con una conclusione centrale uscita di poco alta. L'ultimo squillo del match è del Terranuova Traiana: al 69' Chelaru s'incarica della battuta di un calcio di punizione dalla destra, il portiere devia il pallone in angolo respingendo di pugno. La partita si chiude qui: il Foiano si prende i tre punti staccando in classifica proprio il Terranuova Traiana.
Casentino Academy-Olmoponte Santa Firmina 0-4

RETI: Palladino, Palladino, Palladino, Presenti
CASENTINO AC.: Ghelli, Chiarini, Colamarino, Vignali, Comorasu, Ristori, Paoli, Cuomo, Cipriani, Cavigli, Ranucci. A disp.: Leonardi, Loddi, Magliocco, Kuqica, Bendoni. All.: Roberto Gnassi.
OLMOPONTE S.FIRMINA: Capacci, Pranteddu, Bargigli, Bergamaschi, Bigozzi, Palazzini, Bellaccini, Palladino, Cannoni, Falsetti T., Ruschi. A disp.: Pasquetti, Benedetti, Virgillo, Presenti, Farini, Peruzzi, Chiavacci. All.: Pietro Mazza.
ARBITRO: Randellini di Arezzo.
RETI: Palladino 3 (1 rig.), Presenti.



Trascinato da uno scatenatissimo Palladino, autore di tre reti in meno di un tempo, l'Olmoponte S.Firmina si aggiudica nettamente la sfida tutta aretina con il Casentino Academy e tiene il passo dell'Aquila Montevarchi, anch'essa vittoriosa e sempre distante due lunghezze. Il punteggio finale - 0-4, 0-3 già alla fine del primo tempo - racconta bene di una partita ben condotta dagli ospiti, fin da subito propositivi e pericolosi in area gialloverde. La partita si sblocca infatti dopo circa cinque minuti, Palladino s'inventa un gran gol realizzando lo 0-1 con una conclusione a giro sotto l'incrocio dei pali. Gli ospiti insistono e tra il 20' e la mezzora mettono a segno altre due reti: il protagonista nel tabellino dei marcatori è sempre Palladino, che segna lo 0-2 in mischia, pronto ad avventarsi sul pallone dopo una respinta del portiere, e poi lo 0-3 dal dischetto. Il tris ospite arriva infatti su calcio di rigore concesso all'Olmoponte S.Firmina per un fallo in area su Ruschi. Il Casentino Academy prova a scuotersi, ma fatica a rifarsi sotto: sia nel primo sia nel secondo tempo sono Cipriani e Ranucci, lanciati da Vignali, ad avere le occasioni più interessanti in area ospite, ma senza riuscire a concretizzare. L'Olmoponte S.Firmina controlla sempre bene il vantaggio e, dopo aver chiuso il primo tempo avanti di tre reti, chiude definitivamente la partita intorno a metà ripresa con il neoentrato Presenti, che trova il diagonale vincente per il definitivo 0-4 che fa calare il sipario sul match. Calciatoripiù: Palladino, Bigozzi (Olmoponte S.Firmina).
Poggibonsese-Pontassieve 5-2

RETI: Buti, Buti, Martini, Buti, Buti, Miniati, Zappiello
POGGIBONSESE: Sabatini, Pelacchi, Giorgi, Luise, Petri, Martini, Favasuli, Biotti, Sprugnoli, Apreutese, Buti. A disp.: Bacciottini, Vanni, Benzakari, Mazzola, Messeri, Varrina. All.: Massimo Fusci.
PONTASSIEVE: Pesci, Giusti, Perone, Fortuna, Cortini, Cosi, Quadri, Certosi, Miniati, Zappiello, Ciabatti. A disp.: Ciampi, Guidotti, Braccini, Torchia, Passerini, El Qualja, Franchini. All.: Massimo Cardi.
ARBITRO: Zunino di Siena.
RETI: Martini, Buti 4, Miniati rig., Zappiello.



Netta affermazione interna per la Poggibonsese che supera 5-2 il Pontassieve. La compagine locale parte bene e al 4' passa subito in vantaggio: punizione da metà campo di Luise, controllo di Buti che si porta avanti il pallone di testa e calcia in diagonale dal limite dell'area; Pesci respinge, Sprugnoli intercetta il pallone e lo mette al centro dell'area per Martini, che si gira e segna l'1-0. È una Poggibonsese arrembante nei primi minuti, in costante controllo del gioco. All'8' ancora occasione per Buti, che stringe però troppo il tiro di destro concludendo a lato. Al 22' ecco il raddoppio locale: rimessa laterale di Pelacchi, Sprugnoli serve di prima Favasuli, che entra in area e mette al centro per Buti, che di prima insacca nell'angolo alla sinistra di Pesci, che non può niente. Il Pontassieve accusa il colpo e la Poggibonsese ne approfitta. Al 24' pallone addomesticato da Martini, che verticalizza per Buti, defilato sulla sinistra: incredibile il suo tiro incrociato, leggermente deviato da un difensore del Pontassieve, che si insacca alla sinistra di Pesci per il 3-0 della Poggibonsese. Al 34' rilancio di Luise, il pallone rimbalza e Buti è il più lesto a controllarlo e a calciare al volo di destro; il pallone scavalca Pesci, posizionato al limite dell'area piccola, e finisce in rete per il 4-0 giallorosso. Il secondo tempo inizia con un Pontassieve più voglioso, che prova a buttarsi in avanti alla ricerca del gol per riaprire la partita. Al 39' Quadri entra in area, Giorgi allarga il braccio per ostacolarlo, il numero 7 del Pontassieve cade in area. L'arbitro decreta il calcio di rigore per gli ospiti. Si incarica della battuta Minati, Sabatini intuisce, ma non riesce a respingere: il pallone finisce in rete per il 4-1. Il Pontassieve insiste e al 45' riesce ad accorciare ancora: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Zappiello anticipa Pelacchi e devia il pallone in rete per il 4-2. Passa appena un minuto e la Poggibonsese da una rimessa laterale confeziona una splendida azione: Sprugnoli di prima scambia con Favasuli, dribbling centrale tra due difensori del Pontassieve e scarico per Buti, che si mette il pallone sul sinistro e calcia all'angolino alla destra di Pesci per il 5-2. La partita si avvia verso ritmi più blandi, complice il campo pesante, e dopo la consueta girandola di cambi si chiude sul punteggio di 5-2. Calciatorepiù : da segnalare la prestazione di Buti che con quattro reti decide il match e si porta a 16 gol in classifica marcatori.
Valentino Mazzola-Aquila Montevarchi 0-7

RETI: Borri, Ensoli, Menchetti, Berti, Pugliese, Borri, Brogi
V.MAZZOLA: Palazzi, Bari, Focardi, Bichi, Bianciardi, Bonechi, Monaci, Paolini, Buonocore, Papini, Cardone. A disp.: Dinetti, Benedetti, Di Blasi, Pagni, Pianigiani, Purcaru, Rugani, Spidalieri, Stelo. All.: Luca Pagliai.
AQUILA MONTEVARCHI: Tommasi, Sira, D'Aloia, Manenti, Marchini, Cioncolini, Borri, Berti, Menchetti, Brogi, Pugliese. A disp.: Gabbrielli, Sbragi, Ensoli, Ricci, Zoi, Pericoli, Maccioni, Tani, Francini. All.: Fabio Landi.
ARBITRO: Basili di Siena.
RETI: Pugliese, Berti, Borri 2, Menchetti, Brogi, Ensoli.



L'Aquila Montevarchi si conferma in casa del Valentino Mazzola centrando con un rotondo 7-0 la diciannovesima vittoria stagionale in venti partite. Alla capolista basta di fatto un tempo per superare la compagine locale, trovando subito la rete in avvio e poi chiudendo la prima frazione con sei gol all'attivo. Dall'altra parte il Mazzola ha faticato a creare grossi grattacapi alla retroguardia avversaria, riuscendo a rendersi pericoloso di fatto soltanto in avvio, al 5', con un tiro di Buonocore uscito di poco fuori. L'Aquila Montevarchi parte forte e, dopo un tiro di Menchetti respinto di piede da Palazzi al 3', riesce a colpire subito grazie al sigillo di Pugliese. Dopo il vantaggio al 4', i rossoblù riescono a raddoppiare già all'8' con Berti su calcio d'angolo, arrotondando poi il bottino di reti con Borri (doppietta all'11' e al 21'), poi con Menchetti (26') e Brogi (30'). L'Aquila Montevarchi fa girare bene palla e si fa ancora pericolosa, è bravo Palazzi in più di un'occasione a dire di no su altri tentativi ospiti. Nel secondo tempo il copione della partita non cambia, la capolista tiene in pugno la partita e l'archivia poi nel finale con il sigillo del neoentrato Ensoli per il definitivo 0-7.
- -