Castiglionese A.s.d.-Audace Galluzzo 0-0
CASTIGLIONESE A.S.D.: Marzani, Farini, Bondi, Sensitivi, Viti, Seri, Tavanti, Salvi, Maloku, Tenti, Barboncini. A disp.: , , . All.: Pari Jacopo
AUDACE GALLUZZO: Barlacchi, Pratesi, Vanzini, Mori, Rapisarda, Oldani, Ciccone, Poggi, Banchini, Ara, Andrei C.. A disp.: , , . All.: Martini Pietro
CASTIGLIONESE: Marzani, Carino, Bondi, Sensitivi, Viti F., Seri, Tavanti, Salvi, Maloku, Balliu, Barboncini. A disp.: Viti G., Prestinice, Farini, Tenti, Perugini, Magi, Bulgherini, Tandara. All.: Jacopo Pari.
AUDACE GALLUZZO: Barlacchi, Pratesi, Vanzini, Mori, Rapisarda, Oldani, Ciccone, Poggi, Banchini, Ara, Andrei. A disp.: Niccoli, Pelhuri, Lutzu, Amoriello. All.: Pietro Martini.
ARBITRO: Andrunache di Arezzo.
NOTE: espulso Banchini.
C'erano tante assenze e altrettante condizioni affinché la trasferta in quel di Castiglion Fiorentino potesse trasformarsi in una trappola per la capolista Galluzzo. Le previsioni sono state rispettate a metà, perchè i ragazzi di Martini - rimasti anche in dieci a fine primo tempo per il rosso rimediato da Banchini - strappano uno 0-0 che, considerando anche l'ottima prova offerta dalla Castiglionese, può essere accolto con soddisfazione. All'impianto de La Nave spira un vento forte che rende complicatissimo il compito di entrambe le squadre. Fin da subito, però, la Castiglionese si dimostra più reattiva sulle seconde palle e più precisa in fase di possesso. Il primo squillo è proprio dei padroni di casa, pericolosi con un'iniziativa di Moloku che poi conclude da fuori senza inquadrare lo specchio. Il Galluzzo risponde con una bella azione sull'asse Mori-Poggi con quest'ultimo che però conclude sull'esterno della rete. La Castiglionese torna a farsi pericolosa intorno al 20' con un calcio di punizione di Balliu su cui è bravissimo ad opporsi in tuffo Barlacchi, poi fortunato sulla maldestra ribattuta di Viti F. che non inquadra la porta. Gli aretini insistono e nel finale di primo tempo si rendono ancora pericolosi con Maloku, ben servito da Tavanti, e Balliu, sempre con un tiro da fuori che esce di pochissimo. Prima dell'intervallo si segnalano anche le proteste locali per un possibile intervento falloso ai danni di Viti F., che reclama un penalty che però l'arbitro non concede. Si va al riposo sullo 0-0 ma al rientro negli spogliatoi Banchini spintona un avversario beccandosi un rosso evitabilissimo che complica i piani della banda Martini in vista della ripresa. Complice l'uomo in meno, nel secondo tempo il Galluzzo imposta una partita prevalentemente difensiva, tentando poi di innescare le rapide ripartenze di Ara. La Castiglionese, dal canto suo, attacca a pieno organico andando vicino al vantaggio sia col solito Maloku che con Bondi, che ci prova con un pallonetto che termina sul fondo. L'occasione più ghiotta del secondo tempo capita però sui piedi di Bulgherini, che al termine di un batti e ribatti in area ospite si costruisce lo spazio per la conclusione che viene salvata sulla linea dal provvidenziale intervento di un difensore del Galluzzo. Nel finale gli ultimi squilli sono del Galluzzo che alleggerisce la pressione avversaria con due tentativi imprecisi di Pratesi e Ciccone prima che l'arbitro decreti la fine delle ostilità.
Calciatoripiù : nella Castiglionese ottimi i due 2007
Maloku e
Tavanti , così come Sensitivi sempre presente davanti alla difesa. Nel Galluzzo applausi per la prova della difesa con in testa il portiere
Barlacchi protagonisti di un paio di interventi decisivi. Ottima anche la prestazione di capitan
Rapisarda così come quella di
Mori .
San Miniato-Bibbiena 2-2
RETI: Ndyae, Gasperini, Ragazzini, Ragazzini
SAN MINIATO: Cultrera, Testi, Stufetti, Cruciani, Chiariello, Bari, Luster, Ndiaye, Bindi, Mensini, Forni. A disp.: Macrì, Picchi, Semboloni, Pifferi, Poienari, Mori, Collini, Oretti, Gasperini Signorini. All.: Piero Cenni.
BIBBIENA: Innocenti, Cresci T., Ugolini, Corsani, Zavagli, Valentini, Jallow, Ragazzini, Colì, Grifagni, Cendali. A disp.: Alessandrini, Cresci L., Purcel, Lanini, Lungu, Moncini, Gentile, Checcucci, Nanni. All.: Nicola Occhiolini.
ARBITRO: Martinelli di Siena.
RETI: Ragazzini 2, Ndiaye, Gasperini Signorini.
Si chiude col segno X il big match di giornata del girone E tra San Miniato e Bibbiena. Neroverdi e rossoblù impattano 2-2 al termine di una partita intensa, giocata molto bene da entrambe le squadre, non a caso protagoniste nelle zone altissime della classifica. Il Bibbiena parte subito bene e riesce ben presto a portarsi in vantaggio con un gran gol di Ragazzini su calcio di punizione. La reazione del San Miniato è immediata: i neroverdi iniziano a macinare gioco e riescono a pervenire al pareggio intorno alla mezz'ora con Ndiaye. Il Bibbiena riparte forte e ancora su calcio di punizione riesce a trovare il nuovo vantaggio, chiudendo sull'1-2 all'intervallo grazie ancora al sigillo sempre di Ragazzini. Si chiude così la prima frazione di gioco. Inizia il secondo tempo e il San Miniato attacca con insistenza alla ricerca del pari, che riesce a trovare grazie al neoentrato Gasperini Signorini, autore del definitivo 2-2. Si chiude così il match di San Miniato: restano invariate le distanze in classifica tra le due formazioni, sempre separate da un solo punto, entrambe superate adesso dal Valentino Mazzola, nuova seconda forza del campionato alle spalle della capolista Audace Galluzzo.
Casellina-Casentino Academy 0-1
CASELLINA: Batisti, Tortoli, Lagrimino, Dell Agnello, Zatteri, Capecchi, Bartoletti, Giannini, Narduzzi, Bardi, Giannini. A disp.: , , . All.:
CASENTINO ACADEMY: Menchini, Bondi, Cantore, Colozzi, Mariani, Checcacci M., Sinacciolo, Carletti, Pietrini, Camara, Fetai. A disp.: , , . All.: Dini Vinicio
RETI: Parise
CASELLINA: Batisti, Tortoli, Lagrimino, Dell'Agnello, Zatteri, Capecchi, Bartoletti, Giannini G., Narduzzi, Bardi, Giannini N.. A disp.: Biagiotti, Fino, Bargellini, Canzani, Gagliardi, Moretti, Pecori. All.: Davide Del Re.
CASENTINO ACADEMY: Menchini, Bondi, Cantore, Colozzi, Mariani, Checcacci M., Sinacciolo, Carletti, Pietrini, Camara, Fetai. A disp.: Mugnai, Vezzosi, Bettazzi, Parise, Magliocco, Gabiccini, Beoni, Checcacci T.. All.: Vinicio Dini.
ARBITRO: Calabrese di Valdarno.
RETI: 88' Parise.
Le prime posizioni sono ancora lì a portata di mano per il Casentino Academy, che pur soffrendo torna da Casellina con tre punti importantissimi certificati dalla rete di Parise a 2' dal gong. Applausi anche per il Casellina, che sostenuta da una fantastica cornice di pubblico, è riuscita a tener testa ai casentinesi e dato prova che le speranze di salvezza ci sono, eccome se ci sono. Il copione della gara è subito chiaro: il Casellina si difende con tanti uomini per poi provare ad innescare le ripartenze di N.Giannini e Narduzzi, mentre il Casentino Academy prova a fare la partita giostrando il possesso del pallone. Le occasioni più nitide del primo tempo sono proprio di marca casentinese. La prima capita sui piedi di Camara che sfiora la rete con un mancino a incrociare che sfila di pochissimo a lato; poi è Carletti a mettere i brividi a Batisti con un tentativo da fuori che, anche in questo caso, sfila di poco a lato; infine tocca anche a Pietrini rendersi pericoloso con una conclusione strozzata su infilata di Fetai. Il Casellina però si salva e nel finale di prima frazione alza la pressione senza però affacciarsi pericolosamente dalle parti di Menchini. Nel secondo tempo riparte meglio il Casellina, che dopo una prima frazione giocata prevalentemente sulla difensiva sceglie di alzare il proprio baricentro. I biancorossi si rendono pericolosi già al 55' con un destro di Bardi su cui Menchini risponde presente. Scampato il pericolo, il Casentino Academy torna ad attaccare con insistenza, pur faticando a trovare spazi nella folta difesa del Casellina. All'80' Camara ci prova con una giocata da fuoriclasse, impattando al volo un traversone proveniente dalla destra ma il sui tentativo termina fuori misura. È comunque il preludio al gol vittoria degli ospiti che arriva all'88' quando, su un recupero palla sulla trequarti, Parise si fa trovare libero al limite dell'area e dopo aver saltato il diretto avversario fulmina Batisti con una conclusione al sette che vale il definitivo 1-0 per il Casentino Academy.
Calciatoripiù : nel Casentino Academy da premiare
Parise per il gol decisivo ma non passa inosservato nemmeno
Mariani , autore di una prova impeccabile al centro della difesa.
Antella 99-Olmoponte Santa Firmina 0-4
ANTELLA 99: Falsettini, Bisaccia E., Romano, Magli, Picariello, Raspanti, Durazzini, Bordoni, Guercini, Bisaccia Gabriele, Conti. A disp.: , , . All.:
OLMOPONTE SANTA FIRMINA: Castellucci, Fabianelli, Panichi, Viscomi, Farsetti, Ottaviani, Falsini, Marino, Rossi, Benigni, Messana. A disp.: , , . All.: Badini Daniele
RETI: Meoni, Statti, Messana, Rossi
ANTELLA: Falsettini, Bisaccia E., Romano, Magli, Picariello, Raspanti, Durazzini, Bordoni, Guercini, Bisaccia G., Conti. A disp.: Spina, Varfi, Lumachi, Poma, Ramirez, Alari L.. All.: Stefano Alari.
OLMOPONTE S. FIRMINA: Castellucci, Fabianelli, Panichi, Viscomi, Farsetti, Ottaviani, Falsini, Marino, Rossi, Benigni, Messana. A disp.: Magi, Meoni, Keita, Statti, Magnani, Tavanti. All.: Daniele Badini.
ARBITRO: Bianchi di Valdarno.
RETI: 22' Rossi, 38', 70' Messana, 56' Statti.
Arriva con largo margine e al termine di una prova convincente la settima vittoria stagionale per l'Olmoponte Santa Firmina, che supera a domicilio l'Antella con un eloquente 4-0. A fronte di un'Antella che prova a pungere in contropiede, l'Olmoponte Santa Firmina gestisce inizialmente il possesso del pallone, senza cercare forzature ma attendendo il momento giusto per colpire. Il primo brivido è causato da Marino, che ci prova con la soluzione dalla distanza spedendo il pallone di pochissimo a lato della porta. Passano pochi minuti e arriva il meritato vantaggio: altra palla conquistata a metà campo dagli ospiti con Marino che verticalizza per lo scatto di Rossi, bravo ad eludere l'uscita di Falsettini e a depositare in rete il pallone dello 0-1. Il vantaggio spiana la strada agli aretini, che controllano senza correre rischi e al 38' concedono il bis: Ottaviani batte velocemente un calcio di punizione premiando lo scatto in profondità di Messana che si presenta davanti a Falsettini superandolo con un tocco sotto che vale lo 0-2 su cui si chiude la prima frazione. Nel secondo tempo Badini effettua i primi cambi inserendo Statti al posto dell'ottimo Rossi. Il neoentrato si fa subito trovare pronto: al 56', infatti, un errore della difesa antellina consente proprio a Statti di intercettare il pallone e di concludere a rete beffando un non perfetto Falsettini per il momentaneo 0-3. La partita a quel punto è virtualmente chiusa ma l'Olmoponte continua comunque ad attaccare a viso aperto e al 70' trova anche l'acuto dello 0-4 sempre con Messana, che gira in porta un pallone recapitatogli da Meoni. Nel finale arriva la reazione d'orgoglio dell'Antella. I padroni di casa, infatti, provano quantomeno a trovare il gol della bandiera e al 75', dopo che già Picariello e Romano s'erano resi pericolosi, ci vanno vicinissimi con una conclusione a botta sicura di Guercini su cui Castellucci si supera. La chance più ghiotta arriva poco prima del recupero quando l'arbitro decreta un calcio di rigore per i locali a causa di un intervento scomposto di Ottaviani su Guercini. Alla battuta va lo stesso Guercini ma il suo tentativo viene ribattuto da Castellucci che scrive definitivamente la parola fine sull'incontro.
Calciatoripiù : nell'Olmoponte Santa Firmina ottimi
Messana e
Ottaviani e menzione per
Castellucci per il rigore parato nel finale.
Sporting Arno-Rignanese 2-1
SPORTING ARNO: Cecconi E., Di Ruberto, Fabbricini, Ficai, Pierattini, Maiorana, Landi, Giuliani, Poggiolini, Conti, Di Gioia. A disp.: , , . All.: Di Ruberto Enzo
RIGNANESE: Campanile, Bonechi, Zito, Mugnai, Piccioli, Rinaldi, Morgenni, Morelli, Faellini, Degl Innocenti, Caiello. A disp.: , , . All.: Baldoni Marco
RETI: Di Gioia, Di Gioia, Caiello
SPORTING ARNO: Cecconi, Di Ruberto, Fabbricini, Ficai, Pierattini, Maiorana, Landi, Giuliani, Poggiolini, Conti, Di Gioia. A disp.: Buzzi, Fratini, Barbetti, Medina, Guidotti, Pasqui, Siano, Bacciottini, Bertini. All.: Enzo Di Ruberto.
RIGNANESE: Campanile, Bonechi, Zito, Mugnai, Piccioli, Rinaldi, Morgenni, Morelli, Faellini, Degl'Innocenti, Caiello. A disp.: Gabbrielli, Della Bella, Chellini C., Sansone V., Gjeloshi, Chellini D., Guidantoni, Tapinassi, Zombi. All.: Simone Pinzauti.
ARBITRO: Barducci di Firenze.
RETI: 28' Caiello, 60', 85' Di Gioia.
Dopo il k.o rimediato contro l'Olmoponte ritrova la vittoria lo Sporting Arno, che s'impone per 2-1 contro la Rignanese grazie alla doppietta di uno straordinario Di Gioia che si conferma un terminale offensivo di assoluto valore. Non è stata impresa semplice per i ragazzi di mister Enzo Di Ruberto, che difronte si sono ritrovati una Rignanese in salute come certificato dalle ultime uscite. Non è un caso che il primo tempo sia prevalentemente appannaggio dei biancoverdi, pericolosi già in un paio di occasioni nei primi 25' di gioco. Di Faellini le occasioni ospiti che fanno da preludio al gol del vantaggio siglato da Caiello con un calcio di punizione dal limite assegnato per un precedente fallo di Landi. Trovato il vantaggio, la Rignanese continua ad attaccare con convinzione sulla trequarti di uno Sporting Arno timoroso e che viene messo costantemente in difficoltà da Caiello e Faellini, per distacco i migliori in campo nel primo tempo di Badia a Settimo. Negli spogliatoio mister Di Ruberto striglia i suoi ragazzi, che nel secondo tempo rientrano in campo con un piglio diverso. Gli ingressi di Fratini e Siano danno brio alla manovra offensiva dei nerofucsia, che a metà secondo tempo agguantano il pari con Di Gioia che sul perfetto cross rasoterra di Landi interviene in spaccata anticipando portiere e difensore per l'1-1 che riaccende l'entusiasmo del pubblico di casa. La Rignanese accusa il colpo e lo Sporting Arno dal canto suo ne approfitta continuando ad attaccare con sempre maggior convinzione. Alla fine lo Sporting Arno riesce a trovare il meritato gol vittoria allo scoccare dell'85' quando, ancora su un passaggio decisivo di Landi, il solito Di Gioia anticipa il diretto avversario e davanti a Campanile non sbaglia per il definitivo 2-1 che consegna ai nerofucsia la settima vittoria in campionato.
Calciatoripiù : nello Sporting Arno si prende ovviamente la scena
Di Gioia per i due gol decisivi, ma non si può non tener conto dei due assist (altrettanto decisivi) di
Landi e dell'ottimo ingresso in campo di
Siano .
Foiano-Sancascianese 1-0
FOIANO: Strangis, Mele, Cacioli, Leti M., Menchetti L., Pacelli, Ferretti, Graziani, Bernardini, Bonadonna, Agostini. A disp.: , , . All.: Santoni Marco
SANCASCIANESE: Fiani , Silei, Carnicci, La Motta, Pastaccini, Piazzini, Guarducci, Piazzini, Frosecchi, Donzelli, Casini. A disp.: , , . All.:
RETI: Ferretti
FOIANO: Strangis, Mele, Cacioli, Leti, Menchetti, Pacelli, Ferretti, Graziani, Bernardini, Bonadonna, Agostini. A disp.: Gialli, Ciappetti, Furlani, Zako, Hilla, Leonardi, Bracciali. All.: Marco Santoni.
SANCASCIANESE: Fiani, Silei, Carnicci, La Motta, Pastaccini, Piazzini Mi., Guarducci, Piazzini Ma., Frosecchi, Donzelli, Casini. A disp.: Biondi, Balucani, Bandinelli, Belli, Borghi, Chiavacci, Daddi, Folloni, Saber. All.: Ademaro Signorini.
ARBITRO: Caprai di Arezzo.
RETE: 25' Ferretti.
Lo scontro diretto tra Foiano e Sancascianese si conclude a favore dei padroni di casa, che riescono a portare a casa i tre punti grazie a una rete di Ferretti. Gli ospiti tornano a casa a mani vuote al termine di un match teso e combattuto dal primo all'ultimo istante. Nei primi minuti di gioco sono gli amaranto a farsi vedere maggiormente dalle parti dell'area di rigore avversaria, specie grazie a numerosi corner, che però non hanno successo. I gialloverdi rispondono con una ghiotta occasione sui piedi di Frosecchi che, riconquistata palla al limite dell'area di rigore, calcia centralmente di sinistro trovando la risposta di Strangis. Al 16' si registra un'opportunità per i locali, ma la punizione dalla distanza calciata da Pacelli termina di poco alta sopra la traversa. Al 25' arriva il gol che sblocca la partita grazie all'ennesimo calcio piazzato a favore del Foiano: il cross in area dalla sinistra attraversa tutta l'area, scavalcando anche Fiani, e Ferretti ne approfitta per spingere in porta un semplice tap-in a seguito della sponda di un compagno. La Sancascianese prova a reagire ma fatica a trovare la conclusione e, sebbene costringa il Foiano a difendersi nella propria metà campo, non impensierisce mai seriamente l'estremo difensore locale. Si va dunque al riposo sul risultato di 1-0. La ripresa ricomincia con lo stesso copione della fine della prima frazione: i gialloverdi tengono il possesso del pallone e vanno alla ricerca di spazi nella difesa avversaria per agguantare la
rete del pareggio. Eppure al 55' è il Foiano a sfiorare la rete del 2-0: Bernardini si libera in area di rigore e, vinti alcuni rimpalli nell'uno contro uno con La Motta, libera il sinistro, sul quale però il portiere avversario è rapido a intervenire in due tempi. I ragazzi di mister Signorini tornano ad attaccare ma, come nel primo tempo, le occasioni nitide per andare a rete mancano e minuto dopo minuto l'obiettivo rimonta si complica. Oltre a ciò il gioco si fa molto frammentato a causa di alcuni parapiglia che si creano in campo e sugli spalti. La partita è importante e il clima teso lo dimostra, fino a che, a venti minuti dalla fine, Agostini ha una clamorosa chance per chiudere definitivamente i conti: il contropiede amaranto si concretizza con l'assist di Ferretti per il suo numero 11 che, a pochi metri dalla porta, calcia incredibilmente sopra la traversa. Nel finale gli animi si fanno ancora più accesi e comportano l'espulsione di Frosecchi nella Sancascianese che nonostante continui a cercare insperatamente il gol del pareggio non lo ottiene. Al triplice fischio di Caprai la formazione di casa gioisce per una vittoria fondamentale che le consente di agganciare in classifica la stessa Sancascianese a quota 27 punti.
Calciatoripiù: Ferretti , supportato da un instancabile
Agostini , regala i tre punti al Foiano. Nella Sancascianese si salvano
Carnicci e
Silei .
Valentino Mazzola-Terranuova Traiana 1-0
VALENTINO MAZZOLA: Pasquinuzzi, Pes, Saburri, Simi, Milanesi, Radice, Borgheresi, Barbetti, Pasqui, Turillazzi, Leonardi. A disp.: , , . All.: Bari Marco
TERRANUOVA TRAIANA: Billi, Nannini, Landozzi, Bartolini, Tracchi, Ez Zayani, Matteini, Sulo, Rossi, Saputo, Dini. A disp.: , , . All.: Privitera Marco
RETI: Leonardi
V.MAZZOLA: Pasquinuzzi, Pes, Saburri, Simi, Milanesi, Radice, Borgheresi, Barbetti, Pasqui, Turillazzi, Leonardi. A disp.: Masiero, Bolognesi, Cappelli, Kokoshi, Gambacorta, De Carlo, Papini, Sani, Provvedi. All.: Marco Bari.
TERRANUOVA T.: Billi, Nannini, Landozzi, Bartolini, Tracchi, Ez-Zayany, Matteini, Sulo, Rossi, Saputo, Dini. A disp.: Malvisi, Landini, Pellegrini, Mugnai, Cappelli, D'Amico, Pesucci, Cardo, Borsi. All.: Pietro Molinu.
ARBITRO: Bartolini di Siena.
RETI: 25' Leonardi.
Il Mazzola ringrazia Leonardi, che decide il confronto col Terranuova Traiana e consente ai suoi di approfittare del mezzo passo falso della capolistsa Galluzzo e di accorciare a -3 dalle vetta. Meritata la vittoria dei ragazzi di mister Bari, che costruiscono il loro successo in un primo tempo letteralmente dominato. Già nei primi 15' i senesi erano stati capaci di colpire una traversa con Pes (gran bolide dalla distanza) e un palo esterno con Leonardi (su una pregevole azione palla a terra). Il gol che di fatto decide la contesa arriva al 25' quando, su una rapida transizione offensiva, Pes arriva sul fondo e pennella un gran cross per Leonardi che tutto solo spinge in rete il pallone dell'1-0. Anche dopo il gol, il Mazzola continua ad attaccare senza soluzione di continuità, costruendo occasioni nitide con Turillazzi e soprattutto con Milanesi, fermato a due metri dalla porta dalla super parata di Billi. Nel finale di primo tempo il Mazzola riesce pure a trovare la via del gol ma sulla sponda di Borgheresi, Leonardi sembra partire in posizione di offside e l'arbitro annulla tra tantissimi dubbi. Nella ripresa arriva immediata la reazione del Terranuova Traiana, che nei primi minuti costringe il Mazzola nella propria metà campo e colpisce una traversa con Rossi (che era però in fuorigioco). Scampato il pericolo, il Mazzola prova a sfruttare gli spazi concessi dalla formazione aretina, sfiorando il 2-0 in contropiede prima con Turillazzi (ancora gran parata di Billi) e poi con Di Carlo e Radice, entrambi fermati dal bravissimo estremo difensore biancorosso. La partita scorre poi senza altri sussulti e al triplice fischio è giustificata l'esultanza del Valentino Mazzola che rosicchia due punti al Galluzzo e adesso è lì ad una sola vittoria di distanza. E indovinate alla prossima che partita c'è: proprio lo scontro diretto tra le due prime della classe...non sarà ancora decisiva, dirà tantissimo sul prosieguo della lotta al vertice.
Calciatoripiù :
Simi e
Pasqui per il Mazzola.
Landozzi e
Matteini per il Terranuova Traiana.