Campionando.it

Promozione Femminile GIR.. - Giornata n. 3

San Frediano-Dinamo Florentia 2-0

RETI: Aug, Poeta
SAN FREDIANO: Marinai, Scalellini, Caricchio, Poeta, Ferretti, Camardo, Maltomini, Aug, Rotaru, Giorgetti, Filidei. A disp.: Ghezzani, Grazian, Pierini, Diamanti, Talini, Simoncini. All.: Mattia Santino.
DINAMO FLORENTIA: Trianni, Mancini, Vinciarelli, Viti, Montagni, Filippi, Grotteria, Pierallini, Boudouma, Rastoder, Conti. A disp.: Campioni, Capriotti, Chen, Fibbi, Frati, Grippo, Guarino, Lavorini, Morosino, Neri, Tarantella. All.: Lorenzo Fibbi.
ARBITRO: Di Sacco di Pisa.
RETI: 37' rig. Poeta, 47' Aug.



Dopo l'impresa in Coppa Toscana che l'aveva vista, tra le mura amiche, piegare di misura una Galcianese sulla carta più quotata, la Dinamo Florentia non riesce a ripetersi in campionato cadendo con il punteggio di 2-0 in quel di Cascina contro un San Frediano capace di mettere la freccia a cavallo tra il crepuscolo della prima frazione e l'alba della ripresa e, di conseguenza, di staccare Bellaria e Trebesto fermatesi a vicenda col segno x per approdare al quinto posto in solitaria a quota 10. Il risultato si sblocca, nello specifico, al 37' per merito della numero 8 locale Poeta che, con estrema lucidità, riesce a superare Trianni dal dischetto portando in vantaggio il proprio collettivo: la Dinamo accusa il colpo e, in avvio di secondo tempo, capitola anche una seconda volta ad opera di un'Aug che, ultimamente, sta vivendo un momento di forma a dir poco smagliante che non a caso, prima della sosta natalizia, le aveva finanche consentito di salire inappellabilmente in cattedra con la decisiva tripletta in coppa sul terreno del Bellaria.
Casolese-Firenze Sud 18-0

RETI: Amabili, Calosi, Mazzella, Damalja, Damalja, Ceci, Ceci, 1' Elia, 1' Elia, 3' Fanciulli, 3' Fanciulli, 3' Fanciulli, 3' Fanciulli, 4' Di Laura, 4' Di Laura, 4' Di Laura, 4' Di Laura, 4' Di Laura
CASOLESE: Secciani, Elia, Amabili, Mazzella, Ceci, Calosi, Damalja, Pastorelli, Fanciulli, Chimenti, Di Laura. A disp.: Agresti, Cotrer, Gorelli, Pecchia, Bastianelli. All.: Francesco Giuntini.
FIRENZE SUD: Rodriguez, Dal Poggetto, Nocentini, Burnett, Grassadonia, Ermini, Paolucci, Ferrini, Giuliani, Mari E., Inverso. A disp.: Giannini, Mari M., Montignani, Onori, Sensini. All.: Lapo Lazzerini.
ARBITRO: Parigi di Arezzo.
RETI: 5' Calosi, 7', 9', 24', 30', 74' Di Laura, 8' e 13' Damalja, 16' Mazzella, 18' rig. e 52' rig. Elia, 20', 63', 67' e 80' Fanciulli, 33' e 53' Ceci, 41' Amabili.



Per la seconda volta nel giro di poche settimane il Firenze Sud di Lapo Lazzerini, pagando ancora ad un prezzo carissimo l'inesperienza del proprio roster, è costretto a soccombere innanzi al cospetto della Casolese con un amplissimo scarto che, dopo le diciannove reti subite in Coppa Toscana, vede adesso le rossoblù sconfitte in trasferta per 18-0 nella sfida disputatasi in provincia di Siena e valevole per il recupero della terza d'andata nonché rappresentante a tutti gli effetti, graduatoria alla mano, un autentico scontro agli antipodi. La partita si mette immediatamente in discesa per le padrone di casa, unica forza del torneo a non aver sinora mai assaporato il gusto della sconfitta confermandosi così saldamente al relativo vertice, che all'intervallo conducono con dodici sigilli di vantaggio per poi amministrare agevolmente il favorevole punteggio nella ripresa e contestualmente arrotondarlo in occasione di nuove sortite offensive. Tra le file dell'undici di Giuntini spiccano in particolar modo le prestazioni di Fanciulli e Di Laura, autrici rispettivamente di quattro e cinque reti.
San Vitale Candia-Sangiovannese 1-0

RETI: Tonelli
S. VITALE CANDIA: Lorieri, Tonelli, Giannarelli, Pubia, Baratta, Paita, Paolini, Baldini, Bernardi, Masetti, Mazzocchi. A disp.: Berti, Medina Rodriguez, Musso, Torre, Viazzi.. All.: Fabio Barsottini.
SANGIOVANNESE: Vagnoli, Papini, Tanzi, Masci, Angrisano, Bernardo, Severi, Guivizzani, Parameli, Cincinelli, Amira Fawaz. A disp.: Landi, Ussia, Resecco, Amitrano, Fagioli, Manetti. All.: Filippo Barucci.
ARBITRO: Agabiti di Pisa.
RETE: 13' Tonelli.



Al termine di una sfida estremamente combattuta e, di fatto, dai due volti, è il San Vitale Candia a festeggiare per la conquista dell'intera posta in palio sfruttando al meglio un ago della bilancia nettamente pendente dalla propria parte per l'intero arco dei primi 45'. La partenza delle ragazze di mister Barsottini è infatti ottimale e consente loro, poco prima del quarto d'ora, di mettere a referto quella che si rivelerà l'unica e decisiva rete dell'incontro con Tonelli. Nonostante viaggi sulle ali dell'entusiasmo, dopo il vantaggio la compagine locale non riesce a rimpinguare il proprio bottino nell'ottica di un più tranquillo approdo all'intervallo al netto delle molteplici opportunità capitatele ed è così che, nel corso della ripresa, è una più coraggiosa Sangiovannese a premere sull'acceleratore affacciandosi con insistenza dalle parti di Lorieri: ad ogni modo, quest'ultima abbassa la saracinesca rispondendo sempre presente quando chiamata in causa e consente così al proprio collettivo di guadagnare tre punti assai importanti che peraltro, in virtù di un Castelnuovo Garfagnana fermato sul pari dalla Galcianese, fanno sì che proprio l'équipe di Barsottini si porti momentaneamente al terzo posto in solitaria.
Castelnuovo Garfagnana-Galcianese 1-1

RETI: Paoli, Farci
CASTELNUOVO GARF.: Lenzi, Villani, Micheli, Zappelli, Bertilacchi, Moni, Venezia, Teani, Vergaro, Motroni, Ciari, Bagnaresi, Bonini, Franchi Giada, Franchi Jasmine, Giannasi, Marigliani, Paoli, Pucci, Salotti. All.: Flavio Bechelli.
GALCIANESE: Breschi, Chiti, Toronila, Bocci, Santini, Lamparelli, Francalanci, Rivo, Farci, Nesti, Lomi. A disp.: Rinaldi, Kulla, Tavanti, Romaniello, Trovò, Cartelli, Medici, Cecconi. All.: Cesare Pallara.
ARBITRO: Sangiovanni di Pisa.
RETI: 15' Paoli, 57' Farci.



A giudicare dal palinsesto complessivo, Castelnuovo Garfagnana-Galcianese aveva tutte le carte in regola per presentarsi, alla vigilia, come il match di cartello del turno valevole per il recupero della terza giornata di campionato dal momento che vedeva la terza forza del raggruppamento ospitare le ragazze di mister Pallara posizionate al secondo posto dietro la pressoché implacabile capolista Casolese. Al termine di una sfida tutto sommato avvincente ed equilibrata, il botta e risposta fra Paoli e Farci consente alle due formazioni di spartirsi equamente la posta in palio per un 1-1 finale che, sicuramente, lascia maggiormente con l'amaro in bocca l'undici lucchese che infatti, a fronte del successo di misura perpetrato dal San Vitale Candia ai danni della Sangiovannese, si vede temporaneamente scavalcato in graduatoria proprio dall'équipe di Fabio Barsottini. Nonostante parta con il piede giusto portandosi sull'1-0 già al quarto d'ora con Paoli, sua più prolifica marcatrice stagionale, il Castelnuovo conclude sì i primi 45' in vantaggio salvo poi, nella ripresa, trovarsi costretto a fare i conti con un diverso e migliore approccio da parte della Galcianese che, infatti, è abile ad agguantare con bomber Farci il definitivo pareggio.
Bellaria Cappuccini-Trebesto 1-1

RETI: Doni, Lo Bue
BELLARIA CAPP. - POP. TREBESTO 1-1
BELLARIA CAPP.: Landi, Passarini, Pengo, Bulleri, Becherini, Parri, Franchi, Alessandri, Borriero, Bensi Sara, Bensi Alessia, Santoni, Fogli, Cosenza, Doni, Ciccarelli, Catarsi, Ceccardi, De Santis. All.: Jacopo Bettarini.
POP. TREBESTO: Baldocchi, Traina, Luchini, Quilici, Marcucci, Taddeucci, Lo Bue, Rowe, Pasqualoni, Orlandi, Vecoli. A disp.: Bagnaresi, Nencetti, Marioni, Bertolacci, Giusti, Bacci, Giuliani. All.: Leo D'Arrigo.
ARBITRO: Kercaj di Pistoia.
RETI: Doni; Lo Bue.



Succede tutto nella prima metà di gara fra Bellaria Cappuccini e Trebesto ove, in un campo ai limiti della praticabilità, Lo Bue è abile a rispondere al vantaggio locale firmato Doni inchiodando sul definitivo 1-1 il punteggio di una sfida che, valevole per il recupero della terza giornata di campionato, termina così senza vincitrici né vinte nonostante, come peraltro evincibile dal forte rammarico manifestato nel post-gara da parte di mister Bettarini, siano state le padrone di casa a tenere saldamente in mano le redini dell'incontro per larghissimi tratti di quest'ultimo. Il predominio territoriale dell'undici locale viene legittimato, come detto, da parte di Doni con un'autentica bordata da posizione defilata sulla sinistra che termina la propria corsa direttamente sotto la traversa ma la Trebesto, che fino ad allora aveva agito prevalentemente di rimessa, è particolarmente cinica nel tornare immediatamente in carreggiata approfittando, con Lo Bue, di uno svarione difensivo del Bellaria. Nella seconda frazione, nonostante i molteplici assalti casalinghi, la retroguardia giallonera si rivela assai lucida e concentrata presidiando al meglio il proprio fortino ed impedendo così al parziale di mutare ulteriormente sino al calar del sipario.