Campionando.it

Esordienti Prof. GIR.A - Giornata n. 8

Empoli-Pisa 4-3

RETI: Cristiano, Lotti, Cristiano, Princeton, Amelia, Gjergji, Tronconi
EMPOLI: Lombardo, Peschi, Muharremi, Franchi, Zampini, Zega, Princeton, Fanucchi, Cristiano, Menicagli, Allochis, Cattin, Chiarello, Kri Bi, Marcucci, Lotti, Zinna, Puccioni. All.: Federico Donnici.
PISA: Gjiergji A., Cuccu, Giliberti, Clemente, Mazzoni; Santacroce, Mantu, Scotti, Mignemi, Gjiergji C., Dhamo, Sala, Tronconi. All.: Marco Salvadori.
RETI: 24', 63' Cristiano, 35' Amelia, 48' Lotti, 58' Gjiergji C., 67' Princeton, 73' Tronconi.
NOTE: parziali: 0-0, 1-1, 1-1, 2-1.



Sette gol, i primi tre quarti di gara che scorrono via allo specchio, in perfetta parità, un match che si decide nell'ultimo tempo, belle giocate e tanto impegno: non potrebbe proporre più e migliori ingredienti la partitissima fra Empoli e Pisa, che si conclude con il pirotecnico successo degli azzurri per 4-3, ma in cui i nerazzurri ospiti lasciano il campo a testa altissima, consapevoli di aver lavorato tanto e bene negli ultimi mesi per accorciare il gap che li separava dalla corazzata di Monteboro. Il match decolla dopo che i primi 20' si concludono senza gol e senza troppi acuti, ma scorrono via piacevoli; l'Empoli cerca di innescare sempre i suoi attaccanti per vie verticali, il Pisa non concede mai il fianco e copre bene ogni zona del campo in fase di non possesso, cercando al contempo di proporre il suo gioco. Il primo botta e risposta fra le due squadre arriva nella ripresa, e lo inaugurano i locali con la punizione deviata e vincente di Cristiano, ma al 35' il pressing feroce di Amelia sul portiere rivale genera il gol dell'uno a uno. Nel terzo tempo i nerazzurri prendono coraggio e si rendono pericolosi con una bella azione sull'asse Mantu-Gjiergji C., conclusa alta, ma ad andare in gol prima sono ancora una volta gli azzurri con Lotti, servito dalla torre vincente di Zega sugli sviluppi di un corner. Il Pisa non demorde e acciuffa il nuovo pari con l'eurogol di Gjiergji Cristian: meravigliosa la sua rovesciata dopo una pregevole azione sull'asse Cuccu-Mignemi. Nel terzo tempo l'Empoli alza il ritrmo e piazza un micidiale uno-due con il secondo gol personale di Cristiano e quello di Princeton poco dopo. Nel finale però il guizzo di Tronconi, anche lui in pressing sul disimpegno dal basso degli avversari, fa sì che il punteggio si assesti definitivamente sul 4-3. Calciatorepiù : ottima la prova di tutti gli atleti delle due squadre che sono scesi in campo; una citazione specifica a Gjiergji C., Santacroce, Mazzoni, Giliberti (Pisa).
Carrarese-Lucchese 1-0

RETI: Geda
Citta Di Pontedera-Arezzo 3-2

RETI: Lo Monaco, Lo Monaco, Vicino, Villetet, Saponaro
PONTEDERA: Esposito, Aquilini, Moriani, Di Gregorio, Parlanti, Vicino, Marzi, Longobardi, Incani, Benedettino, Lo Monaco, Cavallini, Bertaccini. All.: Rocco Tullio.
AREZZO: Di Pietro, Toparelli, Cecchini, Villetet, Dini, Milaqi, Laurenzi, Russo, Gherardi, Soraj, Santinelli, Bettini, Palazzi, Saponaro, Franci, Patrussi, Vestrini. All.: Massimiliano Fini.
RETI: 6' Vicino, 18' Saponaro, 24', 55' rig. Lo Monaco, 48' Villetet.
NOTE: parziali: 1-1, 1-0, 1-1, 0-0.



Come è facile evincere anche solo dal risultato finale, Pontedera ed Arezzo ingaggiano una sfida a viso aperto tiratissima, che si risolve in quattro tempi giocati sul filo del botta e risposta; alla fine la spuntano i granata che s'impongono per 3-2, vincendo un tempo mentre gli altri tre parziali finiscono in parità. La gara nono è stata bellissima sotto il profilo tecnico, ma si è fatta apprezzare per i suoi toni agonistici, a tratti con un pizzico di nervosismo forse di troppo, tutto stemperato dopo il fischio finale. Ad inaugurare il tabellone del risultato con la prima variazione di punteggio sono i padroni di casa che passano in vantaggio al 6' con Vicino, abile nel ribadire in rete un penalty di Benedettino respinto da Di Pietro, poi poco prima del riposo la pressione offensiva di Saponaro su un difensore avversario consente al bomber ospite di ristabilire la parità. Nei primi 20' Nel secondo tempo la rete di Lo Monaco riporta avanti i locali, abile ad approfittare di un errore della difesa rivale, che vengono poi raggiunti sul due a due in avvio di terzo tempo (8') dal colpo di testa vincente di Villetet sugli sviluppi di un corner. Passano sette minuti però e il gol di Lo Monaco (su calcio di rigore) è destinato a rompere definitivamente gli equilibri, perché nonostante gli sforzi profusi dalle due squadre sul campo sempre più scivoloso, nel quarto tempo il risultato non subisce variazioni ulteriori.
Fiorentina-Citta Di Pontedera Sq.b 11-0

RETI: Pellinacci, Napoli, Napoli, Napoli, Sorbini, Carpita, Carpita, Carpita, Carpita, 1' Mastromei, 1' Mastromei
FIORENTINA: Fusi, Pistone, Martinelli, Gennaioli, Cortonesi, Plepi, Sorbini, Di Sario, Carpita, Mastromei, Tali, Sassanelli, Anita, Agresti, Pellinacci, Cinotti, Napoli, Bai. All.: Matteo Innocenti.
PONTEDERA B: Pretini, Capaccioli, Bragagni, Filippi, Polini, Nicoletta, Xhika, Bani, Genito, Kumara, Bertelli, Lupetti, Mali, Capone. All.: Massimiliano Ghelardini.
RETI: Carpita 4, Napoli 3, Sorbini, Mastromei 2, Pellinacci.
NOTE: parziali: 2-0, 1-0, 7-0,1-0.



Tolto il terzo tempo, in cui un calo di tensione abbinato all'intensità messa in campo dagli avversari ha generato un punteggio roboante, il Pontedera non sfigura affatto al Viola Park, offrendo una prova di grande solidità difensiva nel primo, secondo e nell'ultimo tempo, dinanzi alla forza d'urto della corazzata locale. I ragazzi di Innocenti impongono i favori del pronostico, vincendo subito i primi 20' con i gol di Carpita e Napoli, mentre nella ripresa è Sorbini a portare a tre i gol gigliati. Nel terzo tempo, come detto, i padroni di casa creano e finalizzano tanto, andando a segno con Mastromei (doppietta), mentre Napoli confeziona la personale tripletta di giornata e Napoli addirittura un poker. Negli ultimi 20' i granata si riassestano in campo e concedono un solo gol, quello di Pellinacci, che fissa il risultato in modo definitivo.
Pisa Sq.b-Empoli Sq.b 0-4

RETI: Papini, El Attiq, Giari, Autorete