Campionando.it

Esordienti Prof. GIR.A - Giornata n. 3

Empoli-Fiorentina 4-0

RETI: Menicagli, Allochis, Fanucchi, Cristiano
EMPOLI: Lombardo, Peschi, Muharremi, Franchi, Zampini, Zega, Princeton, Fanucchi, Cristiano, Menicagli, Allochis, Cattin, Chiarello, Kri Bi, Marcucci, Zinna, Lotti, Puccioni. All.: Federico Donnici.
FIORENTINA: Fusi, Pistone, Martinelli, Gennaioli, Cortonesi, Plepi, Sorbini, Di Sarno, Carpita, Mastromei, Napoli, Dainelli, Anita, Abdiu, Sassanelli, Tali, Riascos, Bai. All.: Matteo Innocenti.
RETI: 13' Menicagli, 31' Allochis, 29' Fanucchi, 51' Cristiano.
NOTE: parziali: 1-0, 2-0, 0-0, 1-0.



Tutti gli occhi puntati su Monteboro in quest'ultima giornata, per il confronto fra le due big del torneo che può dare indicazioni importantissime su chi raggiungerà le finali interregionali e nazionali; dopo il blitz del Viola Park dell'andata, l'Empoli si prende anche la gara di ritorno contro i viola, battuti per 4-0 grazie a una prova corale di enorme spessore da parte degli azzurri, grintosi e determinati al punto giusto. La partita è trascorsa sempre combattuta su ogni pallone, con sprazzi di ottima tecnica individuale e ottimi movimenti collettivi delle due squadre, che non si sono risparmiate dando vita anche a duelli energici in ogni zona del campo. Nel primo tempo, al 13', Menicagli porta avanti i suoi con una conclusione che sorprende il portiere rivale, poi autore di alcuni ottimi interventi. Nella ripresa l'accelerazione dei padroni di casa li porta a realizzare due gol: Allochis al 31' firma il 2-0, dopo pochi minuti il perfetto inserimento offensivo di Fanucchi lo porta a realizzare un bel gol con un colpo di testa. Nel terzo tempo spazio per la veemente reazione della Fiorentina, che va vicinissima al gol soprattutto con la traversa colpita da Carpita; l'Empoli però mantiene inviolata la propria porta e, nel quarto tempo, irrobustisce ulteriormente la propria affermazione con il punto del definitivo 4-0 con l'eurogol di Cristiano, autore di una conclusione potente e precisa dai venticinque metri. L'Empoli è ora attesa da un'altra gara tosta, contro il Pontedera, che all'andata fu una delle poche formazioni a frenare lo slancio degli azzurrini.
Arezzo-Citta Di Pontedera Sq.b 3-1

RETI: Russo, Gherardi, Saponaro, Xhika
AREZZO: Di Pietro, Toparelli, Giacometti, Cecchini, Dini, Milaqi, Laurenzi, Russo, Gherardi, Soraj, Bettini, Palazzi, Franci, Patrussi, Santinelli, Saponaro, Vestrini. All.: Fini.
PONTEDERA: Pretini, Capaccioli, Bragagni, Moriani, Polini, Di Gregorio, Kumara, Sgroi, Genito, Garibaldi, Xhika, Esposito, Cavallini, Aquilini, Bani, Nicoletta, Bertelli, Vaccaro. All.: Ghelardini.
RETI: Xhika, Russo, rig. Ghirardi, Saponaro.
NOTE: parziali: 0-1, 1-0, 1-0, 1-0.



Bel successo in rimonta per l'Arezzo, che recupera l'iniziale svantaggio maturato dopo i primi 20' e supera il Pontedera fra le mura amiche. Il primo tempo si caratterizza per l'impegno profuso dalle due squadre a livello di quantità di gioco, ma sul piano qualitativo il Pontedera si fa leggermente preferire e sblocca il risultato poco prima del riposo con un gran tiro di Xhika che si infila in rete all'angolino basso della porta locale. Nella ripresa spazio allora per la reazione dell'Arezzo, che impatta il risultato grazie a Russo, che insacca sugli sviluppi di un calcio d'angolo di testa, con un grande stacco; i secondi 20' scorrono via sulla falsa riga del primo, con i locali in crescita. Progressi amaranto che continuano nel terzo e quarto tempo, e la frazione mediana si conclude ancora 1-0, caratterizzata dal gol di Gherardi su rigore; i locali beneficiano anche di un secondo penalty, Gherardi ci riprova ma il suo tiro viene ribattuto, sulla respinta del portiere Bettini non centra la porta da due passi. Il quarto e ultimo tempo si conclude invece con un altro gol dell'Arezzo, bravo a colpire in contropiede mentre il Pontedera tenta di recuperare: è Saponaro in azione solitaria a fissare il risultato in modo definitivo. Nel complesso è stata una gara non bellissima a livello tecnico ma molto maschia e divertente.
Pisa-Empoli Sq.b 4-3

RETI: Santacroce, Mignemi, Mignemi, Tronconi, Cattin, Cattin, Papini
PISA: Gjiergji A., Cuccu, Giliberti, Clemente, Mazzoni, Mariotti, Mantu, Scotti, Mignemi, Santacroce, Fabbri, Gjiergji C., Tronconi, Geri, Porta. All.: Marco Salvadori.
EMPOLI B: Lombardo, Ekani, Atzeni, Franchi, Di Natale, Peschi, Zinna, Giari, El Attique, Papini, Allochis, Martelli, Stani, Gallo, Cattin. All.: Cristian Calì.
RETI: 4', 38' Mignemi, 51', 52' Cattin, 57' Santacroce, 64' Tronconi, 71' Papini.
NOTE: parziali: 1-0, 1-0, 0-2, 2-1.



Un Pisa in grande spolvero e anche in grande crescita sotto ogni profilo si prende la soddisfazione di battere l'Empoli ma soprattutto di dar vita, con gli avversari, a una gara emozionante dall'inizio alla fine. Pronti, via e gli azzurri partono forte, ma dopo qualche minuto il Pisa prende le misure e guadagna campo, iniziando a recuperare palloni importanti e imbucarli negli spazi giusti; i primi due parziali si chiudono ambedue con il successo parziale di misura dei ragazzi di Salvadori, che vanno a segno al 4' e poi al 38' con Mignemi, che prima devia in rete con forza un cross dalla sinistra, poi fa altrettanto in occasione del traversone da destra di Mariotti, stavolta con un colpo di testa. L'Empoli nel frattempo però è in partita e lo dimostra piazzando un micidiale uno-due a metà del terzo tempo, quando Cattin prima buca le maglie difensive avversario, e poi sfrutta al meglio un assist in profondità per impattare il risultato. Decisivo allora il quarto e ultimo tempo, che si apre con il nuovo vantaggio dei padroni di casa, realizzato da Santacroce finalizzando come meglio non si può un suggerimento dal fondo ben calibrato di Giliberti. Al 64' ecco anche il poker nerazzurro: Gjiergji C. si esibisce in un ottimo spunto in dribbling palla al piede, poi crossa tagliato per Tronconi che chiude l'azione in fondo al sacco. Si lotta comunque fino alla fine, e a una manciata di minuti dal termine Papini fissa il risultato sul pirotecnico e definitivo 4-3. Calciatoripiù : premiamo la crescita di Giliberti , le geometrie e i progressi Scotti , l'ottima prova difensiva di Mazzoni per il Pisa. La doppietta di Cattin vale una citazione.
Carrarese-Pisa Sq.b 3-1

RETI: Geda, Baldoni, Bassi, Falconetti
CARRARESE: Giovannini, Bassi, Gallinaro, Falorni, Romboni, GUerrato, Barbagelata, Belforti, Brozzi, Canini, Geda, Santoro, Tognetti, Lleshi. All.: De Lucia.
PISA B: Gambogi, Urban, Lensi, Prisco, Steri, Dhamo, Datteroni B., Falconetti, Cela, Datteroni S., Ferri, Lacinej, Fanteria, Daddi, Zauli, Cipolloni. All.: Rosi.
RETI: Baldoni, Falconetti, Geda, Bassi.
NOTE: parziali: 0-0, 0-0, 1-0, 2-1.



La Carrarese conferma il suo ottimo momento di forma e vince la sua prima gara interna del 2024, imponendosi sul Pisa con un crescendo nella seconda parte di gara. I primi due parziali, infatti, terminano a reti inviolate, e vedono le due squadre lottare su ogni pallone provando anche a pungere ma senza trovare la via del gol. La gara si sblocca nel terzo tempo, quando Baldoni conclude da fuori area e il pallone, leggermente deviato, finisce in rete. Il Pisa reagisce e prova a rientrare in corsa trovando il pari nel quarto tempo con Falconetti, 1-1. La Carrarese non ci sta e ritrova il vantaggio con Geda, per poi allungare con la conclusione dalla distanza di Bassi che sorprende il portiere rivale per il 3-1. Il Pisa lotta fino alla fine, rendendosi pericoloso con Datteroni Benjamin e Samuel, ma senza trovare il secondo gol. Con la gioia degli apuani, termina così una gara combattuta fino alla fine.
Lucchese-Lucchese Sq.b -

RETI: Bello, Biagini, Fabi