Fiorentina-Pisa 6-0
RETI: Lovari, Santomauro, Croci, Croci, Cantarella, Ventrice
FIORENTINA: Rosi, Santomauro, Savino, Di Lauro, Gaggioli, Lovari, Petrilla, Pecchioli, Squatrito, Croci, Cantarella. A disp.: De Gutry, Caccamo, Organi, Ventrice, Valero, Venturini, Ronchetti, Barzagli, Barghini. Balestracci.
PISA: Benedettini, Corsini, Berni, Rinaldini, Montagnani, Lucarelli, grisafi, Pergjoni, Gobbo, Bertozzi, Aliperti. A disp.: Carbonella, Nannetti, Bracci, Papi, Zazzeri, Tidu, Bologna, Di Simo, Raciti. All.: Michelucci.
ARBITRO: Esposito di Firenze.
RETI: 24' Cantarella, 29', 55' Croci, 34' Santomauro, 61' Lovari, 70' Ventrice.
Nel segno dei calciatori cresciuti nel proprio vivaio, nel segno di una prova corale di grande spessore, nel segno del riscatto: la Fiorentina non stecca nella prestigiosa e suggestiva cornice del Viola Park e si prende con autorità il big-match di giornata, giocato in anticipo al sabato. Il Pisa arriva a questa gara con tante legittime aspettative e forte degli attestai di stima che si è meritato nelle giornate precedenti, incappando però in una giornata non brillantissima, resa ancor più tale, di contro, dallo stato di grazia dei padroni di casa. I viola di Balestracci infatti partono fortissimo fin dalle prime battute, proponendosi con fluidità in avanti e dimostrandosi impeccabili in fase di non possesso. Dopo aver creato alcune nitide occasioni da rete, e colpito anche un palo, i locali passano in vantaggio al 24', dopo alcuni minuti in cui Gobbo e compagni provano a scuotersi e si affacciano anche loro pericolosamente dalle parti di Rosi. L'uno a zero lo firma Cantarella, che si rende protagonista di un guizzo vincente in piena area avversaria, il suo controllo di destro e successivo tiro con il mancino non lascia scampo al portiere avversario. I viola non si accontentano e al 29' raddoppiano i conti con Croci, che finalizza come meglio non si può una micidiale azione di rimessa sulla sinistra in collaborazione con Cecchini, imparabile il tiro di Croci indirizzato verso il palo più lontano rispetto al suo punto di battuta. Si va al riposo sul parziale di 3-0, perché al 34' Santomauro - con una gran conclusione destinata all'incrocio dei pali - realizza un gran gol che impreziosisce la sua prova personale, al pari di quella dei compagni. Dopo un primo tempo vissuto alla grande, nella ripresa la Fiorentina tira inizialmente un po' il fiato; il Pisa prova a rientrare in partita ma si arrende al 55': bella l'azione sulla destra iniziata da Cecchini e portata avanti da Petrini, il pallone arriva poi a Cantarella che crea superiorità numerica slatando un avversario e centra verso Croci, che appostato sul secondo palo firma la personale doppietta. Nel finale spazio per altre due reti dei padroni di casa. Al 61' il tiro carico d'effetto di Lovari sugli sviluppi di una palla inattiva vale il quinto gol, al 70' Ventrice fissa invece il risultato in modo definitivo, ribadendo la serata di gala vissuta dai gigliati di mister Balestracci.
Calciatoripiù: Croci, Lovari, Cantarella, Di Lauro spiccano nell'ottima prova corale di tutta la Fiorentina.
Citta Di Pontedera-Olbia 4-0
RETI: Iuppa, Filippi, Giusti, Autorete
PONTEDERA: Callai, Mammini, Tommasini, Moschino, Mazzantini, Filippi, Tattini, Messina, Della Valle, Iuppa, Giusti. A disp.: Paolantoni, Villagran, Lucido, Scalsini, Innocenti, Brienza, D'Alessandro, Lombardi, Sardi. All.: Nicola Nepi.
OLBIA: Masu, Mariano, Marongiu A., Satta, Carta, Galluzzo, Saba, Pani, Derosas, Urru, Rozzo. A disp.: Rocca, Basso, Casula, Deiana, Marongiu S., Piras, Degoris, Mascagni. All.: Piero Spanu.
ARBITRO: Galati di Pontedera.
RETI: autorete pro Pontedera, Iuppa, Filippi, Giusti.
Seconda vittoria consecutiva per un bel Pontedera che fra le mura amiche si impone 4-0 sull'Olbia.
Parte subito forte la squadra di mister Nepi, che dopo pochi minuti sfiora il vantaggio con Giusti che a due passi dal portiere ospite non riesce ad inquadrare la porta; il gol comunque è nell'aria e arriva grazie ad una autorete dopo una bella manovra tambureggiante del Pontedera.
I locali non smettono di attaccare e sul finire del primo tempo Iuppa di testa spreca da due passi il gol del raddoppio, gol che arriva ad inizio secondo tempo sempre con Iuppa che prima recupera un pallone vagante sulla trequarti e poi lascia partire dal limite dell'area un tiro su cui il portiere dell'Olbia non può niente.
La terza rete del Pontedera arriva con Filippi che di testa sugli sviluppi di un corner e' bravo a mettere in rete;sul 3-0 l'Olbia prova a riaprire la partita con un paio di azioni pericolose sventate dal bravo Callai, in contropiede poi il Pontedera trova il 4-0 con Giusti.
Ottima la prova del reparto difensivo dei Granata con Moschino, Mammini e Tommasini sugli scudi.
Commento di : campio
Il Pontedera regala un'importante continuità al pirotecnico successo del turno precedente contro la Lucchese e, con autorità, batte con un netto 4-0 l'Olbia fra le mura amiche. Ottima prova sotto ogni punto di vista da parte dei granata, che dominano sul piano del gioco trovando appunto quattro gol e creando i presupposti a più riprese per incrementare il loro bottino. È una sfortunata autorete di un giocatore ospite a dare il via alla vittoria locale, spazio poi per le reti di Iuppa, Filippi e Giusti. Da segnalare il bellissimo gol di Iuppa appunto, quello del momentaneo 2-0, abile il giocatore locale a superare l'estremo difensore dei sardi con un gran tiro dal limite dell'area che si insacca all'altezza del palo più lontano rispetto al suo punto di battuta. Con questa vittoria, la quarta stagionale, il team di Nepi scavalca in classifica proprio l'Olbia issandosi al quarto posto.
Calciatoripiù: Iuppa, Filippi (Pontedera).
Empoli-Lucchese 6-1
RETI: Brogi, Savelli, Mantovani, D Ambrosi, D Ambrosi, D Ambrosi, Poli
EMPOLI: Terri, Taddei, Mantovani, Olivieri, Brogi, Suljevic, Crispino, Mazzantini, Capitoni, Savelli, D'Ambrosi. A disp.: Carotenuto, Boeri, Lodi, Botti, Di Pede, Lemmetti, Balleri, Petreni, Geri. All.: Fabio Zaza.
LUCCHESE: Morettini, Di Carlo, Pellegrini, Poli, Mollica, Rossetti, Bacci, Pretari, Heshassah, Rocca, Scocci. A disp.: Bertoni, Bianchi, Pinelli, Bandoni, Gianassi, Sorino, Raffaelli. All.: Marco Maffei.
ARBITRO: Mohammedi di Empoli.
RETI: 4' Brogi, 16' Savelli, 28', 33', 40' D'Ambrosi, 43' rig. Poli, 47' Mantovani.
L'Empoli risponde per le rime alla roboante vittoria della Fiorentina nel big-match con il Pisa e fa suo con autorità il confronto diretto che segna il suo ritorno a Monteboro dopo la lunga pausa invernale, piegando 6-1 la Lucchese. I locali partono fortissimo e mettono le cose in chiaro dopo appena 4 con il gol del vantaggio di Brogi, al quale seguono quello di Savelli e due gol di D'Ambrosi, che manda le squadre al riposo sul 4-0. Sempre D'Ambrosi nella ripresa completa la personale tripletta, mettendo a segno anche il gol più bello di giornata, una splendida conclusione da fuori che si insacca sotto la traversa. Nella seconda parte di gara, che scorre sotto il controllo degli azzurri, spazio per il meritato gol della bandiera dei rossoneri firmato da Poli, che trasforma un calcio di rigore, e la sesta rete di Mantovani che chiude con largo anticipo la contesa.