Campionando.it

Giovanissimi GIR.Pisa - A - Giornata n. 14

Scintilla 1945-Atletico Cascina 1-0

RETI: De Lucia
SCINTILLA: Zirone, Piccini, Picchi, Del Corso, Davino, Da Silva, Meini, Miah, Della Santa, Giani, Offreda. A disp.: Baldassarri, Altobelli, Bartalucci, De Lucia, Bigazzi, Marazzato. All.: Dario Bellani.
ATL. CASCINA: Selmi, Cinini, Bonanni, Cini, Cavallini, Iaia, Ciampi, Ulivi, Adili, Giovacchini, Consani. A disp.: Di Giacomo, Avoryie, Byku, Cantini, Del Macchia, Di Iorio, Italiani, La Rovere. All.: Pietro Simoncini.
ARBITRO: Di Legge di Pisa.
RETE: 60' De Lucia.



Inizio d'anno da incorniciare per la Scintilla che, dopo aver battuto di misura la Freccia Azzurra nel recupero infrasettimanale, conquista un'altra vittoria piegando nel finale l'Atletico Cascina. Partono bene i ragazzi di mister Bellani che al 2' confezionano una chance con Della Santa, il quale entra pericolosamente in area ma viene sbilanciato da un difensore al momento del tiro. Da qui in poi però sono gli ospiti a prendere in mano il controllo delle operazioni provandoci con un paio di conclusioni da fuori area e sfiorando il vantaggio al 32' quando Adili crossa per Ciampi che calcia sporco accarezzando il palo. Nel finale tornano ad affacciarsi in avanti i locali con una splendida punizione a giro di Giani ottimamente sventata da Selmi. Nella ripresa l'iniziativa continua ad essere dell'Atletico Cascina che però fatica a costruire vere occasioni da gol, nel frattempo la Scintilla ci prova in contropiede facendosi vedere con un'altra punizione di Giani e un tentativo di Meini dai 25 metri, che tuttavia non impensieriscono Selmi. Al 60', da una palla recuperata in fase difensiva, i padroni di casa centrano il gol decisivo: ottimo anticipo di Del Corso, servizio a metà campo per Giani che di prima lancia in velocità De Lucia, il quale è bravissimo ad involarsi verso la porta seminando i difensori e a insaccare con un tiro a incrociare nell'angolino. I cascinesi, feriti nell'orgoglio, si riversano in avanti creando un paio di mischie, ma non riescono a trovare la stoccata vincente. Forse un pari sarebbe stato più giusto, ma bisogna dare i meriti alla Scintilla per aver giocato con umiltà ed essere stata più concreta. Calciatoripiù: De Lucia, Da Silva, Giani (Scintilla).
Bellaria Cappuccini-Mobilieri Ponsacco 0-0

BELLARIA: Aringhieri, Gelli, De Lucia, Di Graziano, De Feo, L. Pizzo, Qyra, Coppola, Poltronieri, Di Monaco, Iacopini. A disp.: Ferretti, Nazzi, Doveri, Minisci, Gremigni, N. Pizzo, Voicu, Cecchetti. All.: Gabriele Calloni.
MOBILIERI: Biagi, Kailech, Barberio, Hepayj, Chick, Barnini, De Panicis, Spinosa, Ciulla, Varamo, Guiducci. A disp.: Pugliesi, Abd Elbaki, Kosiqi, Meini, Piceni Belli, Settimio, Terreni, Baldi. All.: Sergio Ivaldi.
ARBITRO: Mehmeti di Pontedera.



Su un campo reso pesante dalla pioggia Bellaria Cappuccini e Mobilieri Ponsacco si dividono giustamente la posta in palio, al termine di un match molto importante per l'alta classifica del campionato Giovanissimi. E' stata una sfida estremamente equilibrata tra due squadre ottimamente schierate sul rettangolo verde e a prevalere sono state nettamente le difese che hanno lasciato ben pochi spazi agli attaccanti avversari. Alla fine ha vinto la paura di perdere, ma senza dubbio questo pareggio favorisce la capolista Pisa Ovest che può allungare in vetta.
Freccia Azzurra-Santa Maria A Monte 2-1

RETI: Catalano, Catalano, Bachi
FRECCIA: Castaldo, Luperini, Andries, Nasello, Messere, El Fekkak, Lettere, Qasim, Bono, Catalano, Seck. A disp.: Magagnini, Berretta, Guidotti. All.: Mauro Balestri.
S.M. A MONTE: Faraoni, Bartoli, Mici, Marianelli, Signorini, Batini, Bachi, Ceccanti, Nudo, Rendina, Beconcini. A disp.: Belli, Dal Canto, Di Giuseppe, Fidanza, Grella, Quercioli. All.: Duilio Amato.
ARBITRO: Kika di Pisa.
RETI: Catalano 2, Bachi.



Quinta vittoria stagionale per la Freccia Azzurra che, trascinata dalla doppietta del micidiale Catalano, regola per 2-1 il Santa Maria a Monte raggiungendolo a 16 punti in classifica. E' stata una gara piacevole e combattuta che ha visto entrambe le squadre lottare con grinta per centrare l'intera posta in palio. La prima frazione si è chiusa con i padroni di casa in vantaggio, mentre nella ripresa gli ospiti hanno reagito pareggiando con Bachi, ma alla fine i frecciati sono stati premiati dalla zampata di Catalano che ha finalizzato un'azione corale decidendo l'incontro. Calciatoripiù: Catalano, Nasello (Freccia Azzurra).
Citta Di Capannori-Porta A Lucca 2-0

RETI: Bianchi, Buonaguidi
CAPANNORI: Mori, Barsuglia, Biondi, Medici, Giovannetti, Giannotti, El Baalouti, Matricardi, Buonaguidi, Bianchi, Spagna. A disp.: Maida, Allegrini, Cinquini, El Hakkouni, Lazzari, Marlia, Martinelli, Randolfi. All.: Alessandro Massaria.
P. A LUCCA: Taddeucci, Bertaccini, Betti, Gruber, Mariotti, Mazzi, Ottieri, Panzironi, Paolicchi, Pulga, Sabatini. A disp.: Brijani, Di Mino, Sbanditi, Sampaolo. All.: Sandro Brigiotti.
ARBITRO: Innocenti di Lucca.
RETI: Bianchi, Buonaguidi.



Comincia col sorriso il 2024 del Capannori che tra le mura amiche batte con merito il Porta a Lucca, conquistando tre punti importanti in un delicato scontro diretto di bassa classifica. La sfida è stata sicuramente combattuta e giocata su ottimi ritmi, tra due squadre che volevano a tutti i costi trionfare, ma senza dubbio la formazione lucchese è stata maggiormente cinica in fase realizzativa e si è imposta per 2-0 grazie ai sigilli di Bianchi e di Buonaguidi, giunto al sesto centro in campionato. Per la squadra ospite una sconfitta dolorosa che lascia la truppa di mister Brigiotti al penultimo posto, il Capannori invece dimostra una volta di più di essere cresciuto moltissimo da inizio stagione.
Migliarino Vecchiano-Pecciolese 1936 0-3

RETI: Crecchi, Cioni, Virgili
MIGLIARINO: Broux, Riccardi, Conforti, Terreni, Cecchetti, Sorrentino, Malfatti, Moriconi, Pelliccia, Prencja, Ceccarelli. A disp.: Micheli, Cappelletti, Bernardi, Nelli, Somma, Spanu. All.: Leonardo Malasoma.
PECCIOLESE: Diciotti, Michele Ragoni, Saputelli, Baldi, Lupi, Franchi, Virgili, Gambicorti, Licari, Caruso, Crecchi. A disp.: Ruffino, Costantin, Cioni, Esposito. All.: Simone Bonanni.
ARBITRO: Pilone di Pisa.
RETI: Virgili, Cioni, Crecchi.



Parte nel migliore dei modi il 2024 della Pecciolese che, grazie ad un'eccellente prova nella ripresa, sbanca per 0-3 la tana di una concorrente diretta come il Migliarino. Eppure nella prima frazione sono i padroni di casa ad essere più concentrati e propositivi, mentre la formazione ospite appare poco lucida e gioca al di sotto degli standard abituali. I migliarinesi spingono forte in alcuni frangenti e si rendono pericolosi, peccando però di incisività negli ultimi metri. Nell'intervallo mister Bonanni sprona i suoi invitandoli a cambiare atteggiamento: cosa che puntualmente accade nella ripresa, che vede i pecciolesi aumentare il ritmo e giocare con il giusto impeto. Intorno al 50' arriva lo 0-1: conclusione velenosa di Licari, respinta corta del portiere e tap-in vincente di Virgili. Da qui i locali sbandano e la Pecciolese ne approfitta alla grande sfruttando una punizione di Franchi battuta verso il cuore dell'area: il portiere di casa non esce bene, la sfera si impenna e alla fine capita sulla testa del subentrato Cioni che deposita prontamente in fondo al sacco. Adesso i nerazzurri giocano sul velluto e si mette in evidenza Crecchi che in azione individuale serve il tris definitivo. Nel finale l'undici ospite potrebbe addirittura dilagare con due assoli travolgenti dello scatenato Licari e un palo colpito da Crecchi, ma forse sarebbe stata una punizione troppo severa per il Migliarino che nella ripresa non è riuscito a replicare la buona prova del primo tempo. Per la Pecciolese continua il percorso di crescita: senza dubbio l'arrivo di mister Bonanni ha rigenerato la squadra che adesso appare in grado di affrontare chiunque alla pari. Calciatoripiù: Crecchi, Licari (Pecciolese).
Ospedalieri-San Prospero Navacchio 0-0

OSPEDALIERI: Balestra, Celia, Montanelli, Dario Palla, Arnesi, Sainato, Gherman, Braho, Costachi, Di Raimo, Ait El Hej. A disp.: Norci, Tommasi, Frazzitta. All.: Luciano Palla.
SAN PROSPERO: Alberti, Bo, Conti, Del Seppia, Federici, Fiori, Giacomelli, Gonnelli, Marradi, Musta, Notizia, Nuti, Palazzetti, Riccetti, Soldani, Trabelsi, Zampardo, Ghilani. All.: Daniele Argenti.
ARBITRO: Cuomo di Pisa.



Ospedalieri Balestra Celia Montanelli Palla D Arnesi Sainato Gherman Braho Costachi Di Raimo Hel Haj a disposizione Morci Tommasi Frazzitta all Palla Luciano

Finisce in pareggio una partita equilibrata senza grandi emozioni le squadre si accontemtano di un punto che fa'classifica senza farsi dek male nel primo tempo un tiro da fuori area colpisce la traversa e salva gli Ospedalieri nel secondo tempo Balestra interviene su attaccante del San Prospero salvando il risultato queste le uniche emozioni della partita .Gli Ospedalieri giocano tutta la partita senza l'attaccante Costachi uscito per infortunio.

Commento di : Mancio69

Finisce senza reti il match di alta classifica tra Ospedalieri e San Prospero: non sono mancate intensità, impegno e lotta in ogni zona del campo, ma un po' per l'imprecisione degli attaccanti e un po' per le ottime prestazioni delle rispettive difese, alla fine il risultato è rimasto inchiodato sullo 0-0. I padroni di casa nella prima frazione gestiscono maggiormente il possesso palla ma sono poco incisivi negli ultimi 20 metri, dove si scontrano sull'arcigna difesa avversaria, ben diretta dal rientrante Riccetti dopo un mese di infortunio. E così l'unico brivido lo regala Dario Palla su calcio di punizione, mentre nel frattempo la formazione ospite non rinuncia ad attaccare colpendo una clamorosa traversa con Palazzetti. Stesso copione nella ripresa con la sfida che continua ad essere combattuta ma di spazi per affondare in area ce ne sono ben pochi. Per gli Ospedalieri la solita supremazia territoriale sterile, il San Prospero invece riesce a costruire una chance nitida con Federici che su ribattuta del portiere Balestra fallisce il gol da buona posizione. E così al triplice fischio la sensazione è che il risultato finale sia tutto sommato giusto: complimenti alle due squadre per l'ottima disposizione tattica.
Sextum Bientina-Madonna Dell Acqua 1-1

RETI: Autorete, Manetti
S. BIENTINA: Oliveri, Ferretti, Morganti, Pardini, Nelli, Lucetti, Guidi, Ettajani, Ogbu, Modola, Matteucci. A disp.: Sartini, Dyla, Galli, Magaletti, Mhaidra, Parenti, Pugliese, Quadri, Abbate. All.: Stefano Pardini.
M. DELL'ACQUA: Bevilacqua, F. Cecchi, Lushnjani, Sall, Fontani, Baldacci, Casini, Pisu, Torregrossa, Manetti, Nardi. A disp.: Caggiari, Caro Tonini, Froli. All.: Antonio Pucci.
ARBITRO: Pupeschi di Pontedera.
RETI: autorete Baldacci, Manetti.



Comincia con un pareggio il 2024 del Madonna dell'Acqua che frena la sua corsa pareggiando sul campo del combattivo Sextum Bientina: risultato tutto sommato giusto tra due buone squadre, che si sono fronteggiate a viso aperto cercando a tutti i costi la vittoria. Dopo una prima frazione equilibrata durante la quale sono le rispettive difese a prevalere, il match decolla nella ripresa quando al 4' sono i padroni di casa a passare in vantaggio: punizione battuta dalla destra verso l'area rivale e Baldacci la spizza di testa mettendo fuori tempo Bevilacqua e siglando il più classico degli autogol. La formazione ospite tuttavia imbastisce un'ottima reazione e al 21' centra l'1-1: Nardi calcia dalla destra, il portiere non trattiene e Manetti di rapina scuote la rete. Nel finale le due compagini provano a vincerla, ma non si vedono altre occasioni nitide e così la gara termina in parità. Doveroso complimentarsi con tutti quanti i protagonisti del match che su un campo bagnato e fangoso hanno giocato bene e con la massima correttezza.
San Miniato Basso-Pisa Ovest 3-5

RETI: Martini, Martini, Martini, Corsi, Corsi, Rastelletti, Paolicchi, Costa
SAN MINIATO: Parrini, Conte, Macchi, Campinoti, Maltinti, Bandinelli, Bonistalli, Giovanneschi, Martini, Altamura, Orsini. A disp.: Giovannoni, Cioni, Bartoli, Campigli, Cogliano, Doni, Moscillo, Testi, Rosini. All.: Leonardo Paciscopi.
PISA OVEST: Bini, Amaro, Bria, Triscari, Selimi, Meucci, Paolicchi, Rastelletti, Corsi, Costa, Riccardi. A disp.: Graffeo, Guarini, Lisuzzo, Malasoma, Shevroja, Lkenfaoui. All.: Simone Messina.
ARBITRO: Monti di Pontedera.
RETI: Martini 3, Corsi 2, Rastelletti, Paolicchi, Costa.



Il Pisa Ovest batte con un incredibile 3-5 il San Miniato e va in fuga in testa alla classifica. Partita ricca di capovolgimenti di fronte su un terreno al limite della praticabilità, in cui le squadre abbandonano la tecnica e la tattica in favore del contropiede e del duello fisico. Subito in vantaggio al 1' gli ospiti con Rastelletti, goal però viziato da un calcio d'angolo parso inesistente. Il Pisa Ovest, nel tentativo di giocare in maniera ordinata nel campo impraticabile, perde possesso del centrocampo e si espone al contropiede avversario, subendo ben tre reti in 15' ad opera di un ispiratissimo Martini, autore di una magnifica tripletta di cui uno su rigore. Gli ospiti poi accorciano le distanze col tiro di Costa deviato da un difensore per il momentaneo 3-2, dopodiché c'è da menzionare un rigore per il San Miniato parato da Bini che avrebbe portato i padroni di casa sul 4-2. Nella ripresa il Pisa Ovest si riorganizza e prima agguanta il pareggio su tiro dagli undici metri di Paolicchi, poi dilaga con la doppietta di Corsi (uno su rigore), il migliore tre i pisani, per il definitivo 3-5. Troppo influente la condizione precaria del campo di gioco per dare una valutazione ad entrambe le squadre: è stata più che altro una lotta nel fango in una gara segnata da quattro penalty. Calciatoripiù: Martini (San Miniato); Bini, Corsi (Pisa Ovest).