Campionando.it

Allievi GIR.Pisa - A - Giornata n. 14

Colli Marittimi-Freccia Azzurra 16-0

RETI: Cerundolo, Gaglio, Autorete, Dainelli, 1' Ojog, 1' Lombardo, 1' Panichi, 1' Cerri, 1' Clerici, 1' Gaglio, 1' Cerri, 1' Panichi, 1' Lombardo, 1' Ojog, 1' Clerici, 1' Gaglio
COLLI M.: Bolognesi, Dal Canto, Dainelli, Mangano, Nenciati, Gambino, L. Lorenzini, Panichi, Gaglio, Clerici, Lombardo. A disp.: Bucciantini, Cerri, Cerundolo, Ojog, Rossi. All.: Guarguaglini.
FRECCIA AZZ.: N. Casarosa, Alzapiedi, Barsali, Colombani, Esposito, Frias, Grasso, Hossan, Martini, M. Casarosa, Nardi. A disp.: Pierotti, Soldatini, Stefanini. All.: Dolfi.
ARBITRO: Del Gratta di Livorno.
RETI: 1', 43' Lombardo, 3', 35' Clerici, 6' Dainelli, 50' autorete Stefanini, 58', 79' Ojog, 60, 65' Cerri, 61', 80', 90' Gaglio, 62', 67' Panichi, 68' Cerundolo.



Commentare una partita con il risultato conseguito dai Colli nell'incontro con la Freccia Azzurra non è facile. Troppa la differenza tra le due squadre in campo e commentare il gioco prodotto da entrambe è francamente inutile. Sedici reti danno ai Colli una differenza reti positiva di 85 - con 108 gol realizzati e 23 subiti - che li porta tra le prime in questa classifica secondaria pur essendo al momento, purtroppo, solo al quarto posto della graduatoria a punti. Naturalmente ci sono state altre squadre che hanno ottenuto risultati simili, quindi le statistiche lasciano il tempo che trovano. È evidente che il valore delle reti non è legato al numero ma al contesto nel quale esse sono maturate. Naturalmente i Colli stanno coronando un ottimo campionato ed hanno meritato la posizione che occupano in classifica e possono rammaricarsi dei risultati di alcune partite nelle quali sono mancati gol che sarebbero stati importanti. La Freccia Azzurra merita tutta la nostra simpatia per avere lottato per tutto il campionato in condizioni di evidente inferiorità, anche nella partita odierna i ragazzi di Dolfi si sono comportati con dignità. Da segnalare che il portiere N. Casarosa ha effettuato delle parate notevoli ed al 85' ha neutralizzato un rigore ben tirato da Dal Canto. I ragazzi di Guarguaglini, dotati di buona tecnica, sono da lodare tutti e non solo per questa prestazione. Buona l'arbitraggio del signor Del Gratta, facilitato dalla correttezza dei 22 ragazzi in campo.
Stella Rossa-Pol. Monteserra 3-3

RETI: Kasa, Russo, Kasa, Scotto, Scotto, Karaj
STELLA ROSSA: Caputo, Ferrucci, Remorini, Lombardi, Riccomini, Panicucci, C. Naro, El Rhadaoui, Dema, Kasa, Mazzantini, Dbiri, Pepe, Pieri, Russo, Cambioni, Barmaky. All.: Condelli.
MONTESERRA: Santoni, Chini, Ndiaye, Bartolini, Eliani, Ka, Puccini, Karaj, Parducci, Scotto, Andreini, Ceccanti, Perugia, Scaldovi, Tinagli, Diviggiano. All.: Mancini.
ARBITRO: Santi di Pontedera.
RETI: Kasa 2, Russo, Scotto 2, Karaj.



Termina con un pirotecnico 3-3 la sfida tra due buonissime compagini come Stella Rossa e Monteserra, che hanno regalato tanti gol e divertimento cercando di vincere fino alla fine. Partita vera tra due squadre in salute, partono forte gli ospiti che passano a condurre su rigore con Scotto, poco dopo ancora Scotto da due passi non insacca il raddoppio; nuovamente il Monteserra in attacco con Karaj che colpisce il palo, ma sull'unica incertezza difensiva la Stella Rossa pareggia: da segnalare la pregevole azione di Russo con l'assist vincente per Kasa. Il Monteserra non demorde e con Parducci su punizione colpisce la base interna del palo e poi la palla esce. Il secondo tempo si apre con la rete di Scotto imbeccato da Karaj: doppietta per lui e 1-2 per i biancoverdi. Poco dopo arriva il terzo gol degli ospiti ancora su rigore per atterramento di Parducci, dal dischetto si presenta Karaj che realizza il tris. I padroni di casa non ci stanno e si riversano in attacco e accorciano le distanze di testa con Russo; il Monteserra agisce in contropiede ma non è più ficcante come prima. Il pareggio dei ragazzi di Condelli arriva dunque su rigore ancora con Kasa, autore di una doppietta. Gli ospiti ritrovano le forze e si gettano in attacco e hanno la possibilità di passare in vantaggio su rigore, ancora conquistato da Parducci, alla lunga il migliore in campo, dal dischetto si presenta Karaj ma il suo tiro termina fuori. Finisce così una splendida partita, complimenti a tutti i protagonisti. Calciatoripiù: Russo, Kasa (Stella Rossa); Scotto, Parducci (Monteserra).
Atletico Etruria-Atletico Piombino 1-4

RETI: Scardino, Salvadori, Condina, Piazzesi, Piazzesi
ATL. ETRURIA: Petrucci, Provenzali, Montella, Pirone, Marradi, Adorni, Loza, Scardino, Mazzantini, Giusti, Cecchi. A disp.: Lenzi, Anconetani, Franceschi, Franchini, Lera, Marradi, Mohamed Salem, Pacifico. All.: Ferretti.
ATL. PIOMBINO: Carli, Buti, Gjerkaj, Barbati, Marchettini M., Baldassarri, Atqaoui, Marano, Salvadori, Piazzesi, Condina. A disp.: Gaina, Galli, Matteucci, Deri, Pennacchioni, Marchettini G., Diagne. All.: Marsili.
ARBITRO: Iellamo di Livorno.
RETI: Scardino, Piazzesi 2, Salvadori, Condina.



Nella penultima giornata di campionato l'Atletico Etruria ospita l'Atletico Piombino, primo in classifica con un punto di vantaggio sulle Colline Pisane. La gara terminerà con un secco 1-4 per la squadra di Marsili, che vede il traguardo veramente ad un passo. Dopo un minuto piombinesi in rete con Salvadori (giunto al 28° gol stagionale) che intercetta un lancio in verticale e batte il portiere in uscita. Sulle ali dell'entusiasmo gli ospiti spingono ancora e al 10' Condina, servito in profondità, segna con un preciso diagonale per lo 0-2 neroazzurro. I ragazzi dell'Atletico Etruria non ci stanno e al 15' Scardino raccoglie una respinta di Carli e ribadisce in porta l'1-2: sono 8 i centri per lui in campionato. Al 27' però Piazzesi, dopo un inserimento in area, controlla e realizza con un destro sotto la traversa il momentaneo 1-3 con cui si conclude il primo tempo. Ripresa dai toni più blandi con gli ospiti che cercano di controllare la gara e i locali che provano a riaprirla senza però mai rendersi pericolosi. Al 37' Piazzesi, dopo una prolungata azione personale, viene steso fallosamente in area procurandosi il calcio di rigore. Lo stesso numero 10 con freddezza realizza la sua rete numero 24 nel torneo e soprattutto il poker con cui termina la partita. I ragazzi di Marsili con questo risultato sono ad un passo dalla vittoria del campionato: li separa dalla gloria solo l'ultima partita casalinga contro la Scintilla.
Carli Salviano-San Prospero Navacchio 1-1

RETI: Filippi, Nuti
CARLI S.: Vannucchi, Amedei, Zanni, Pedani, Moschini, Vannucci, Filippi, Reynaudo, Gagliardotto, G. Semboloni, Ciulli. A disp.: Brunetti, Longobardi, Gremese, Balleri, Menicagli, Luca, All.: Damiani.
SAN PROSPERO: Ciuti, Landi, Alessio Guidi, Pungente, Del Mondo, Nuti, Andrea Guidi, Gori, Polini, Chera, Scarpellini. A disp.: Cataldo, Giorgi, Lulja, Sclafani. All.: Niccolini.
ARBITRO: Miele di Livorno.
RETI: Filippi, Nuti rig.



Si dividono la posta in palio Carli Salviano e San Prospero che pareggiano per 1-1 al termine di un match combattuto e tutto sommato divertente. Buon avvio dei padroni di casa che al 10' si rendono subito pericolosi con Ciulli, che ci prova con un tiro a giro ben calibrato che sbatte sull'interno del palo e attraversa tutta la linea prima di uscire dal lato opposto. Gli ospiti controbattono con una conclusione alta sopra la traversa della porta difesa da Vannucchi. I ragazzi di mister Damiani sono ispirati e al 25' Filippi s'inventa una sassata dai 25 metri che termina la sua corsa sotto il sette: 1-0. Il Carli Salviano non si accontenta e va ad un passo dal raddoppio prima con G. Semboloni e poi con Gagliardotto. A ridosso della pausa però il San Prospero beneficia di un calcio di rigore, fischiato per un presunto tocco di mano, che viene realizzato con freddezza da Nuti. Da sottolineare le proteste dei locali per nulla concordi con la decisione del D.G. Il secondo tempo è molto tirato con occasioni sporadiche da una parte e dall'altra: da segnalare una traversa colpita dal San Prospero e il calcio di rigore in favore dei livornesi conquistato sagacemente da G. Semboloni e calciato da Pedani, che si fa però intuire l'angolo di tiro dall'ottimo Ciuti. Lo stesso Ciuti poco prima era stato miracoloso su una botta a colpo sicuro del neo-entrato Longobardi. Nel finale partita convulsa, ma il punteggio non cambia e il triplice fischio del D.G. sancisce il pareggio per 1-1. Un pizzico di rammarico per i padroni di casa che speravano di salutare al meglio i propri tifosi, ma come spesso accaduto durante la stagione non hanno concretizzato pienamente quanto costruito.
Collevica-Orlando 7-0

RETI: Bouaziz, Leone, Bagnoli, Bagnoli, Bagnoli, Perugino, Marelli
COLLEVICA: Simonini, Marelli, Cecchini, Sabli, Fasulo, Pulcinaro, Polese, Macaluso, Bagnoli, Bouaziz, Perugino. A disp.: Lenzi, Nicolosi, Gallo, Tasceni, Del Bimbo. All.: Rainone.
ORLANDO: Annunziata, Autuori, Belleggia, Cafiero, Catanzaro, Cignoni, El Abbar, Farnesi, Guberski, Lemmi, Levi, Mainardi, Marchesin, Njora, Papa, Scavo, Toure, Zedda. All.: Romano.
ARBITRO: Salvadori di Livorno.
RETI: Bagnoli 3, Marelli, Polese, Perugino, Bouaziz.



Fa valere la differenza di punti in classifica il Collevica, che s'impone con un rotondo 7-0 contro un sempre volenteroso Orlando: i padroni di casa confermano una volta in più la splendida stagione disputata e la costante crescita evidenziata da tutto il gruppo. Per gli ospiti è doveroso menzionare la prima vittoria del loro campionato ottenuta nel match infrasettimanale contro la Scintilla per 2-0 grazie alle reti di Levi e Toure, un bel premio per i sempre orgogliosi ragazzi di mister Romano che si impegnano e lottano in ogni partita. Primo tempo super del Collevica trascinato da un Bagnoli scatenato e autore di tre reti in rapida successione, che gli consentono di salire a quota 12 centri in classifica cannonieri. Prima della pausa vanno a segno anche Marelli, Polese e Perugino che portano il punteggio sul 6-0. Nella ripresa i ragazzi di mister Rainone mettono il punto esclamativo sulla vittoria arrotondando ulteriormente il divario con il timbro del definitivo 7-0 ad opera di Bouaziz, abile a trafiggere Annunziata e ad insaccare il 10° sigillo stagionale. Da sottolineare l'atteggiamento positivo come sempre dei giocatori dell'Orlando che nonostante la sconfitta hanno onorato la maglia. Calciatorepiù: Bagnoli (Collevica).
San Miniato Basso-Pecciolese 1936 2-2

RETI: Menichetti, Giannico, Fiori, Intoccia
SAN MINIATO: Barabino, Cervigni, Senesi, Giustiniano, Menichetti, Francolini, Digangi, E. Gorelli, Martelli, Presti, Giannico. A disp.: Guerrieri, T. Gorelli, Caruso, Loguercio, Parente, Pigna, Valori, Xhihani, Bini. All.: Bernini.
PECCIOLESE: Grandoli, G. Catarsi, Fiori, Mansani, Puccini, L. Bracali, Bolognesi, Arturi, Intoccia, Rossi, Lazzara. A disp.: M. Bracali, Cianchi, Delfino, Di Cesare, Ferretti, L. Catarsi. All.: Ragoni.
ARBITRO: De Masi di Pisa.
RETI: Menichetti rig., Giannico, Fiori, Intoccia.



Bellissima partita tra San Miniato e Pecciolese che si spartiscono giustamente la posta in palio pareggiando per 2-2: entrambe smuovono dunque la classifica salendo rispettivamente a 36 e 37 punti. Le due squadre si affrontano subito a ritmi alti e a viso aperto, ma sono i padroni di casa a prendere il sopravvento passando in vantaggio al 10' con Menichetti che trasforma un calcio di rigore procurato da un'incursione di Digangi, molto attivo sulla fascia. Dopo qualche minuto la pressione dei locali sfocia nel raddoppio di Giannico che si avventa su un cross dal fondo e di testa la insacca perfettamente nell'angolino. Il San Miniato spinge fino all'intervallo ma gli avversari con grinta evitano di crollare. Nella ripresa cambia tutto ed è la Pecciolese a prendere in mano l'iniziativa mostrando un atteggiamento propositivo. E così, da un rilancio di Grandoli, la palla giunge ad Arturi che serve in profondità Fiori, il quale è bravo a battere il portiere con un rasoterra micidiale. I ragazzi di Ragoni ci credono e poco dopo timbrano il 2-2 con un'altra manovra in verticale finalizzata di testa da Intoccia. Negli ultimi 20' le due compagini si allungano e creano qualche chance per vincerla, ma il punteggio non cambia più complice la stanchezza che comincia ad affiorare: ottima prova per entrambe.
Scintilla 1945-Colline Pisane 2-12

RETI: Della Longa, Della Longa, Raugi, Manca, Stasi, Manca, Sabli, Manca, Olivola, Cutrona, Salvini, 2' Stasi, 2' Stasi, 2' Stasi
SCINTILLA: Saraqini, Della Longa, Di Ruscio, Zucconi, D'Amico, Griffo, Alfonso, D'Agostino, Montalto, Tamba, Pucci. A disp.: Gesi, Ter Beek, Pagano, Strafella, Di Paola, Billi. All.: Nigro.
COLLINE P.: Sanguineti, Gagliardi, Battaglia, Jani, Leoncini, Tampucci, Olivola, Falchi, Raugi, Salvini, Stasi. A disp.: Cutrona, Gamberucci, Manca, Sabli. All.: Moretti.
ARBITRO: Bozhanaj di Pisa.
RETI: Della Longa 2, Stasi 4 (2 rig.), Manca 3, Olivola, Salvini, Raugi, Cutrona, Sabli.



Netta vittoria delle colline contro la Scintilla....pronti via e dopo 3 minuti colline in vantaggio con Stasi che insacca di testa sul secondo palo dopo assist di Gagliardi....al 7 raddoppio con Olivola che scaraventa in rete dopo il palo colpito da Falchi con un tiro cross...3 minuti dopo ancora Stasi in gol dai 10 mt dopo una respinta corta...al 20 accorciano i locali con Della Longa che si presenta solo davanti a Sanguineti e insacca con un pallonetto...2 minuti dopo lo stesso giocatore va al cross Montalto in semi rovesciata manca la porta di poco...al 25 ancora Gagliardi trova un assist x Salvini che di dx incrocia all angolino...al 40 ancora Stasi in contropiede supera il portiere e a tempo scaduto Falchi con una grande giocata libera Raugi davanti al portiere sigla il sesto gol....la ripresa vede dopo 10 minuti ancora bravo Della Longa a sfruttare un errore della difesa ospite e segnare il secondo gol....due minuti dopo rigore x le colline Stasi dal dischetto fa quaterna personale x poi lasciare il posto a Manca....al 26 il neo entrato Manca si iscrive ai marcatori insaccando sotto la traversa un assist di Salvini....si ripete 5 minuti dopo con una pregevole mezza rovesciata volante...al 37 è Cutrona(oggi schierato in avanti)a segnare con un gran tiro su assist di Manca...al 42 il nuovo entrato Sabli lotta in area resiste a 2 difensori e con un tocco elude il portiere segnando....a un minuto dal termine arriva la tripletta di Manca su assist di Sabli...
Finisce 12-2 x le colline che rimangono imbattute in campionato e rimangono ad un punto dalla capolista Piombino

Commento di : ciro



Perentoria vittoria esterna delle Colline Pisane che espugnano la tana della Scintilla con un pirotecnico 2-12: gli ospiti restano un punto dietro alla capolista Atletico Piombino e devono sperare in un miracolo nell'ultimo turno per laurearsi campioni. In ogni caso doveroso menzionare lo splendido lavoro della truppa di mister Moretti, protagonista di un campionato di altissimo livello come testimoniano i numeri e le statistiche. Le Colline Pisane partono forte fin dalle prime battute e al 10' sono già avanti per 0-3 grazie alla doppietta di Stasi e al timbro di Olivola. I padroni di casa provano a reagire e Della Longa punisce i rivali non appena se ne presenta l'occasione: 1-3. Gli arancio-nero però non si lasciano impressionare e prima della pausa vanno ancora a segno con Salvini, Raugi e il gol dello scatenato Stasi, autore di una tripletta in 45'. Nella ripresa l'inerzia non cambia e Stasi dal dischetto realizza il poker personale, poi con grande cuore è nuovamente Della Longa ad accorciare le distanze per la Scintilla: 2-7. Gli ospiti hanno ancora benzina nelle gambe e ampliano ulteriormente il divario grazie alla tripletta del neo-entrato Manca, mentre le reti di Cutrona e Sabli fissano il punteggio sul definitivo 2-12. Nell'ultimo turno di settimana prossima le Colline Pisane dovranno vincere e sperare dunque in una fragorosa e poco probabile caduta dell'Atletico Piombino proprio contro la Scintilla, in ogni caso proveranno a chiudere la stagione da imbattute: un dato lampante dell'ottimo percorso svolto da tutto il gruppo.
Vada-Romaiano 0-6

RETI: Autorete, Pelagotti, Zingoni, Pelagotti, Zingoni, Pelagotti, Francalanci