Campionando.it

Allievi GIR.Pisa - A - Giornata n. 3

San Prospero Navacchio-Atletico Piombino 1-5

RETI: Bruno, Diagne, Barbati, Deri, Piazzesi, Piazzesi
SAN PROSPERO: Ciuti, Basati, Bernardoni, Bruno, Chera, Cucinella, Fiano, Gasperini, Giaffreda, Gori, Nuti. A disp.: Del Mondo, Alessio Guidi, Andrea Guidi, Polini, Landi, Riccardi, Prica. All.: Emiliano Niccolini.
ATL. PIOMBINO: Carli, Buti, Marano, Barbati, M. Marchettini, Baldassarri, Atqaoui, Pennacchioni, G. Marchettini, Piazzesi, Condina. A disp.: Gaina, Galli, Deri, Matteucci, Miano, Diagne. All.: Sandro Marsili.
ARBITRO: Casole di Pisa.
RETI: Bruno, Piazzesi 2, Barbati, Deri, Diagne.



Il San Prospero Navacchio ospita per la terza giornata di ritorno l'Atletico Piombino. Pur andando in svantaggio ad inizio ripresa, la vice-capolista tira fuori gli artigli e ribalta il punteggio conquistando tre punti fondamentali per restare vicino al Romaiano. Primo tempo privo di emozioni, si fanno preferire i locali con il loro pressing aggressivo che però s'infrange contro la difesa dei piombinesi. La formazione ospite, che nelle precedenti 17 partite aveva segnato ben 73 reti, in questi 45' non riesce mai a centrare lo specchio della porta e così si va al riposo sullo 0-0. Nel secondo tempo la gara decolla, al 4' Bruno buca in velocità la difesa neroazzurra, si presenta davanti a Carli e lo batte con un preciso diagonale a mazza altezza. I ragazzi di Marsili però si svegliano improvvisamente e Barbati all'8' pareggia scavalcando Ciuti con un beffardo pallonetto derivante da un contrasto con un difensore. Al 13' Piazzesi calcia una punizione dai 25 metri, la palla colpisce il palo, sulla respinta Deri anticipa tutti e segna l'1-2. Al 17', con i locali sbilanciati in avanti, Piazzesi su lancio di Deri supera il diretto avversario battendo Ciuti in uscita per il tris. Al 25' piove sul bagnato per i padroni di casa, Gori viene espulso per proteste e i piombinesi cinicamente ne approfittano arrotondando il risultato prima con Diagne al 39', bravo a scattare sul filo del fuorigioco e a battere Ciuti dopo averlo dribblato, e poi con Piazzesi al 42' con un punizione dal limite toccata dalla barriera che si va ad insaccare a fil di palo per il definitivo 1-5 con cui termina la partita. Calciatorepiù: Deri , il suo ingresso è stato rivitalizzante e decisivo per la squadra permettendo il ribaltamento del risultato.
Orlando-Freccia Azzurra 1-2

RETI: Farnesi, Barsali, Casarosa
ORLANDO: Scavo, Lemmi, Cignoni, Mainardi, Marchesin, Autuori, Njora, Belleggia, Abid, Farnesi, Bertini. A disp.: Aouad, Ba, Barone, Genua, Papa, Tramontana, Zedda. All.: Claudio Romano.
FRECCIA: N. Casarosa, Arnone, Bertuzzelli, M. Casarosa, Cococcioni, Michelucci, Colombani, Silva, Pierotti, Grasso, Barghigiani. A disp.: Ciampi, Esposito, Barsali, Martini, Nardi, Soldatini, Alzapiedi. All.: Paolo Dolfi.
ARBITRO: Fantozzi di Livorno.
RETI: Farnesi, M. Casarosa, Barsali.



Colpo esterno della Freccia Azzurra che al termine di una partita intensa e tirata fino all'ultimo s'impone per 1-2 contro un volenteroso Orlando: buona iniezione di fiducia per i ragazzi di mister Paolo Dolfi, che ottengono il secondo successo stagionale e che proveranno a migliorarsi in questo girone di ritorno. Prima frazione equilibrata con entrambe le compagini che si danno battaglia con numerosi duelli a metà campo, vogliose di conquistare l'intera posta in palio. Il punteggio però non si sblocca e così si va alla pausa a reti inviolate. Nella ripresa il match si accende: i padroni di casa vanno a segno con Farnesi, che finalizza al meglio una rapida ripartenza. Gli ospiti però sono bravi a riorganizzarsi e a reagire e così, grazie ai sigilli di M. Casarosa e Barsali, ribaltano la situazione e strappano i tre punti. Nel finale l'Orlando prova un disperato assalto, ma la retroguardia bianco-azzurra respinge con sicurezza i tentativi rivali riuscendo a chiudere la contesa sul risultato di 1-2.
Atletico Etruria-Pecciolese 1936 0-3

RETI: Rossi, Bolognesi, Basilei
ATL. ETRURIA: Fornai, Anconetani, Pirone, Amedei, Montella, D. Marradi, Loza Arraya, Fiori, Mazzantini, Giusti, Scardino. A disp. Franceschi, Provenzali, Cecchi, Franchini, Lera, Pacifico, T. Marradi, Mohamed Salem. All.: Riccardo Scardino.
PECCIOLESE: De Marsico, G. Catarsi, Pezzillo, Arturi, L. Bracali, Giuntini, Li Puma, Ferretti, Bolognesi, Rossi, Lazzara. A disp.: Molesti, Basilei, Delfino, L. Catarsi, M. Bracali. All.: Renato Ragoni.
ARBITRO: Grassi di Livorno.
RETI: Rossi rig., Bolognesi, Basilei.



Continua a mostrare un brillante stato di forma la Pecciolese, che esce con il bottino pieno dal campo dell'Atletico Etruria vincendo con un netto 0-3: successo meritato per la truppa di mister Ragoni capace di offrire un'altra prestazione solida e convincente. Al contrario i padroni di casa sono apparsi sottotono e in particolare nella ripresa non hanno mostrato segni di reazione degni di nota, ma come sempre non cercano scuse e sono consapevoli di dover fare di più. Buon avvio della Pecciolese, che in velocità costruisce subito una buona chance al 5' sventata da una parata sicura di Fornai. Al 10' i ragazzi di mister Ragoni si conquistano un calcio di rigore per un contatto evidente su Lipuma in area di rigore. Dal dischetto si presenta Rossi, che con freddezza spedisce il pallone in fondo al sacco. L'Atletico Etruria cerca di farsi sotto, ma sono nuovamente gli ospiti a pungere e a raddoppiare poco più tardi con Bolognesi. I padroni di casa spingono fino alla pausa per provare a riaprire la disputa, ma la retroguardia nero-azzurra chiude bene ogni varco. Nella ripresa l'inerzia non cambia con l'Atletico Etruria che prova a fare la partita senza però riuscire ad essere realmente efficace in fase offensiva. Merito della difesa ospite apparsa in grande salute e pronta ad allontanare ogni minaccia che le si presenta di fronte. Intorno all'85' la Pecciolese chiude i conti: sugli sviluppi di un corner calciato da Molesti è lesto Basilei che anticipa tutti e insacca il definitivo 0-3. Prestazione corale certamente di buon livello per gli ospiti con il collettivo intero che merita una menzione per quanto di buono fatto. Calciatorepiù: Loza Arraya (Atletico Etruria).
Scintilla 1945-Romaiano 0-4

RETI: Volpi, Perrotti, Volpi, Pelagotti
SCINTILLA: Mileto, Della Longa, Tamba, Strafella, Sidoti, Pucci, Montalto, Di Ruscio, Degl'Innocenti, D'Amico, Benkhaoudane. A disp.: Billi, D'Agostino, Di Paola, Griffo, Saraqini, Gesi. All.: Michele Nigro.
ROMAIANO: Bega, Bonsignori, Pelagotti, Caputo, Melani, Francalanci, Battiloro, Meacci, Volpi, Perrotti, Zingoni. A disp.: Ginepri, Alvino, G. Botrini, Ciccarè, Fiaschi, Poggianti, Pozzolini. All.: Lorenzo Mazzeo.
ARBITRO: Pilone di Pisa.
RETI: Battiloro, Perrotti, Volpi rig., Pelagotti.



Non fa sconti il Romaiano che cala il poker sul campo della Scintilla mantenendo la leadership della classifica. Pronti via e gli ospiti attaccano a tutto campo costringendo i rivali in difesa e, da un'incursione sulla destra, Zingoni viene atterrato al limite dell'area: per il DG è calcio di punizione che lo stesso Zingoni batte e sulla respinta del portiere arriva come un rapace Battiloro che sblocca subito la situazione. I padroni di casa si fanno vedere con alcuni contropiedi, ma la difesa avversaria concede poco e, da un'altra ripartenza sulla sinistra, Volpi riceve palla al limite dell'area e viene messo giù: calcio di punizione del quale si incarica Perrotti, che trasforma con un tiro a rientrare sul secondo palo. A dieci minuti dal termine della prima frazione Volpi riceve palla in area e viene atterrato: per il DG è calcio di rigore che lo stesso Volpi trasforma con un tiro forte sotto la traversa. I locali restano ordinati e imbastiscono alcune azioni in velocità, ma non riescono ad accorciare le distanze e si va al riposo sullo 0-3. Nel secondo tempo mister Mazzeo opta subito per alcuni cambi per dare spazio anche a chi gioca meno, visto che comunque la gara è sempre stata sotto controllo, a parte in un paio di occasioni dove il portiere Bega ha fatto buona guardia. A metà tempo Battiloro cerca la gloria ma viene atterrato in area e il DG assegna il secondo penalty: Zingoni si incarica della battuta, il portiere intuisce e respinge ma nulla può sulla ribattuta di Pelagotti che insacca lo 0-4. Diciamo che a parte altre occasioni sprecate dagli ospiti il parziale non cambia più. Finisce così 0-4 per il Romaiano che mantiene la vetta e si prepara già alla prossima sfida.
Colli Marittimi-Pol. Monteserra 5-1

RETI: Dainelli, Cerundolo, Ojog, Gaglio, Clerici, Parducci
COLLI M.: Bolognesi, Dal Canto, Dainelli, Mangano, Nenciati, Gambino, Ojog, Vestri, L. Lorenzini, Clerici, Gaglio. A disp.: Bucciantini, Becuzzi, Bianchi, Cerri, Cerundolo, Giomi, M. Lorenzini, Panichi, Rossi. All.: Federico Guarguaglini.
MONTESERRA: Santoni, Chini, Ka, Giorgetti, Bartolini, Eliani, Aleotti, Diviggiano, Karaj, Parducci, Ndiaye. A disp.: Scaldovi, Tinagli, Ceccanti, Scotto, Magozzi, Andreini. All.: Luca Mancini.
ARBITRO: Romoli di Livorno.
RETI: 41' Clerici, 47' Parducci, 51' Gaglio, 53' Ojog, 84' Cerundolo, 91' Dainelli.



Termina con una larga vittoria dei Colli Marittimi il temuto scontro con il Monteserra, che era avanti di ben cinque punti in classifica. Il primo tempo è stato deludente, senza un'organizzazione di gioco, con il pallone che viaggiava con lanci lunghi e alti da parte delle due squadre, in particolare gli ospiti. I Colli, pur dimostrando una chiara superiorità, non riuscivano ad imporre il loro gioco. La cronaca è scarna: al 10' tiro di Ojog a lato; poi bella chiusura di Gambino che neutralizza una delle poche situazioni pericolose provocate dalla squadra bianco-verde; al 23' bel tiro di Lorenzini L. parato da Santoni; infine discesa sulla sinistra dell'attacco locale di Vestri, bel cross al centro deviato al volo da Gaglio e ben parato da Santoni. Al 41' inaspettatamente i Colli passano in vantaggio con un tiro a parabola di Clerici che sorprende il portiere avversario. Gli ospiti si erano fatti vivi solo per un errore marchiano al 30' sulla parte sinistra della difesa locale, che permetteva a Karaj di presentarsi solo davanti a Bolognesi ma il suo tiro finiva a lato. L'arbitro concede due minuti di prolungamento del tempo ed al 47' il bravo Parducci con un tiro da fuori area portava il Monteserra in parità. Inizia la ripresa e l'incontro si indirizza subito a favore dei locali grazie a Lorenzini L. che al 51' recupera una palla nella trequarti avversaria che sembrava destinata a lato, la difende dagli attacchi dei difensori avversari, entra in area e riesce a portarsi sul fondo ed a crossare, Ka devia la palla con un braccio largo provocando un rigore tirato da Clerici, parato da Santoni e deviato in rete con un bel pallonetto da Gaglio. Gli ospiti accusano il colpo ed al 53' un perfetto cross di Vestri è deviato nella porta avversaria da Ojog per il 3-1. I ragazzi di Guarguaglini non si fermano più: al 65' uno scatenato Lorenzini L. tira in porta ma viene parato; dunque Cerri si porta in area avversaria ed al 83' sfiora il palo della porta difesa da Santoni, mentre all'84' ancora Cerri crossa in area e Cerundolo indirizza in rete portando il punteggio sul 4-1. All'88' bel tiro di Vestri che sfiora il palo alla sinistra della porta avversaria; al 91' Dainelli vince un rimpallo e fissa il risultato sul 5-1. La partita termina con una goleada che amplifica i rimpianti dei locali per le numerose occasioni sprecate in passato, consapevoli che la loro posizione in classifica poteva essere ben altra. La Stella Rossa ha fatto il massimo ma ha finito incerottata a causa di diversi infortuni. Il signor Romoli ha arbitrato in maniera perfetta. Calciatoripiù: L. Lorenzini, Gambino, Vestri (Colli); Santoni, Parducci (Monteserra).
Stella Rossa-Vada 3-1

RETI: Barmaky, Kasa, Russo, Pelosini
STELLA ROSSA: Caputo, Remorini, Lombardi, Riccomi, Pieri (Mohamed), Panicucci, Zaccaria (C. Naro), Kasa, Russo, Mazzantini (Pepe), Barmaky (Dbiri). All.: Mickey Condelli.
VADA: Carbonara, Cigni, Cipriani, D'Ambrosio, Faye, Martinelli, Di Liberto, Mazzoni, Pelosini, Pantani, Pellerito, Reale, Rocchi, Sanna, Spadoni, Tempestini, Valori. All.: Andrea Pini.
ARBITRO: Attanasio di Pontedera.
RETI: Kasa, Russo, Barmaky, Pelosini.



Trionfo casalingo per la Stella Rossa che s'impone per 3-1 contro il Vada, conquistando tre punti preziosi per risalire la classifica: i ragazzi di mister Condelli ottengono la undicesima vittoria stagionale e salgono a 34 punti in classifica, mentre gli ospiti restano fermi a 27. Da segnalare le proteste ripetute e il malcontento dei giocatori e della panchina del Vada nei confronti della direzione del D.G. Buon primo tempo dei padroni di casa, che aprono le danze con il 10° sigillo stagionale di Kasa, che trafigge con freddezza Carbonara. Gli ospiti provano a reagire, ma prima della pausa la Stella Rossa piazza un micidiale uno-due: Russo raddoppia e Barmaky cala il tris poco più tardi dando una direzione ben precisa alla gara. Nella ripresa con generosità il Vada riesce ad accorciare le distanze grazie al centro di Pelosini, i padroni di casa però non perdono la calma e gestiscono a dovere il doppio vantaggio riuscendo ad arrivare al 90' senza particolari patemi. Calciatorepiù: Panicucci (Stella Rossa).
San Miniato Basso-Carli Salviano 2-0

RETI: Di Gangi, Menichetti
SAN MINIATO: Guerrieri, Cervigni, Senesi, Loguercio, Menichetti, Francolini, Digangi, Parente, Presti, E. Gorelli, Pigna. A disp.: Barabino, Paci, Xhihani, Giannico, Valori, Giustiniano, Sensi, Martelli, T. Gorelli. All.: Marco Bernini.
CARLI S.: Vannucchi, Zanni, Moschini, Ciulli, Filippi, Vannucci, Pedani, Casapieri, Costa, G. Semboloni, E. Semboloni. A disp.: Tocchini, Menicagli, Longobardi, Gremese, Gagliardotto, Daddi, Amedei. All.: Massimiliano Damiani.
ARBITRO: Peruzzi di Pontedera.
RETI: Menichetti, Digangi.



Settima vittoria stagionale per il San Miniato, cui basta una rete segnata per tempo per avere la meglio sul Carli Salviano. Partita nel complesso giocata alla pari tra due squadre che hanno provato sempre a imporre il proprio gioco, ma i locali sono stati più abili in fase realizzativa. L'1-0 scaturisce nell'unica vera chance della prima frazione concessa dalla retroguardia livornese: pallone controllato male da Pedani in uscita, cross in area e stoccata vincente di Menichetti. Reazione veemente del Carli che dopo 8' intercetta un'uscita errata di Guerrieri e Costa viene steso in area dallo stesso portiere, palla sui piedi di Semboloni che segna ma l'arbitro annulla e concede il rigore tra le proteste perché il gol era da assegnare. Dal dischetto va Casapieri che, un po' condizionato dal nervosismo generale, si fa ipnotizzare dal bravo Guerrieri. Il primo tempo finisce con il gioco che si sviluppa prevalentemente a centrocampo e le difese che hanno sempre la meglio sugli attaccanti. Ripresa sulla stessa falsariga con girandola di cambi da ambo le parti, poche occasioni e tanto agonismo in campo fino a tre minuti dalla fine, quando Digangi scappa in posizione dubbia e segna con un tiro non irresistibile che Vannucchi non trattiene. Finale convulso ma niente di fatto: vince il San Miniato una partita decisa dagli episodi. Calciatoripiù: Guerrieri, Digangi (San Miniato).
Collevica-Colline Pisane 0-0

COLLEVICA: Simonini, Marelli, Cecchini, Sabli, Ghezzani, Pulcinaro, Fasulo, Del Bimbo, Bagnoli, Bouaziz, Perugino. A disp.: , Santaguida, Taccini, Nicolosi, Lenzi, Polese, Macaluso, Lippi, Gallo. All.: Rainone Enzo
COLLINE PISANE: Cutrona, Gagliardi, Brogna, Gamberucci, Salvini, Leoncini, Stasi, Scazzeri, Pelletti, Falchi, Manca. A disp.: , Baesso, Pelis, Tampucci, Raugi, Caroti, Jani, . All.: Moretti Andrea
COLLEVICA: Simonini, Marelli, Cecchini, Sabli, Ghezzani, Pulcinaro, Fasulo, Del Bimbo, Bagnoli, Bouaziz, Perugino. A disp.: Santaguida, Taccini, Nicolosi, Lenzi, Polese, Macaluso, Lippi, Gallo. All.: Enzo Rainone.
COLLINE: Cutrona, Gagliardi, Brogna, Gamberucci, Salvini, Leoncini, Stasi, Scazzeri, Pelletti, Falchi, Manca. A disp.: Baesso, Pelis, Tampucci, Raugi, Caroti, Jani. All.: Andrea Moretti.
ARBITRO: Tuccini di Livorno.
NOTE: espulso Leoncini.



Un pareggio che lascia un po' di amaro in bocca per le Colline Pisane che impattano 0-0 sul difficile campo del Collevica.
Partita combattuta con gli ospiti che hanno avuto più occasioni dei locali ma il risultato non cambierà fino al termine.
Al 12' Manca, lanciato in profondità, ci prova con un sinistro da posizione defilata, ma tiro centrale, al 15' i locali ci provano da fuori con Fasulo, tiro alto.
Al 25' ancora Collevica pericoloso con Bouaziz che se ne va sulla sinistra, arriva a tu per tu con Cutrona, cerca di sorprenderlo sul primo palo ma la palla esce fuori di poco.
Al 36' Falchi trova in area Stasi che prova a giro, palla alta di poco.
Al 42' uno-due Pelletti-Falchi tiro alto, un minuto dopo occasionissima per gli ospiti, Manca costringe il portiere ad una respinta corta, Stasi si trova nella posizione giusta con la porta sguarnita ma incredibilmente centra il palo.
Nel secondo tempo gli animi si scaldano e dopo 15 minuti le Colline rimangono in 10.
Al 66' Gagliardi va al cross, Stasi svetta di testa e costringe Simonini ad una bella parata; al 70' altra occasione per gli ospiti con Manca che in area da buona posizione spara alto.
Al 77' ultimo sussulto dei locali con Fasulo che però dal limite calcia sopra la traversa.
Partita combattuta pareggio tutto sommato giusto peccato le occasioni sprecate dalle colline

Commento di : campio

Finisce a reti inviolate il match tra il Collevica e le Colline Pisane, al termine di 90' maschi e intensi: gli ospiti si rammaricano per le occasioni fallite, punto importante invece per i padroni di casa, capaci di fermare sullo 0-0 una delle migliori compagini del girone. Avvio di gara sottotono delle Colline Pisane anche per merito del Collevica, che battaglia su ogni pallone con grinta e determinazione. Con il passare dei minuti crescono gli ospiti, che sciupano due chance con Manca, bravo a creare scompiglio agendo sull'esterno, ma la prima volta è abile Simonini a respingere, mentre il secondo tiro termina a lato. I ragazzi di mister Moretti sfiorano la rete nuovamente con Manca sul quale è reattivo Simonini, che respinge il tiro con un balzo felino, e sulla ribattuta Stasi da due passi non inquadra clamorosamente lo specchio della porta. I padroni di casa sono una compagine scorbutica, ben organizzata e prima della pausa in contropiede mettono paura alla retroguardia arancio-nero in un paio di circostanze. Nella ripresa il match resta vivo: il Collevica costruisce quattro occasioni non sfruttate a dovere e le Colline producono la solita mole offensiva, con le chance di Manca, Pelletti e Stasi anch'esse non finalizzate. Gli ospiti non demordono perché desiderano ottenere una vittoria importante, ma vanno soltanto ad un passo dal vantaggio con Manca, che spreca tutto davanti a Simonini concludendo alto sopra la traversa. Al 70' le Colline restano in inferiorità numerica per il doppio giallo ricevuto da Leoncini, ma nonostante questo non rinunciano ad attaccare mostrando impegno e generosità. Nel finale tanto agonismo da parte di entrambe le compagini, che provano fino alla fine a dire la loro senza però riuscire a modificare il punteggio.