Campionando.it

Allievi GIR.Pisa - A - Giornata n. 14

Freccia Azzurra-Colli Marittimi 0-12

RETI: Giomi, Cerundolo, Cerri, Cerri, Gaglio, Gaglio, Bianchi, Lorenzini, 1' Rossi, 1' Clerici, 1' Rossi, 1' Clerici
FRECCIA: N. Casarosa, Ricci, Martini, Nardi, Colombani, Esposito, Alzapiedi, Arnone, M. Casarosa, Cococcioni, Michelucci, Pierotti, Grasso, Silva, Frias, Stefanini. All.: Paolo Dolfi.
COLLI M.: Bolognesi, Dal Canto (46' M. Bianchi), Dainelli (46' Rossi), Gambino, Nenciati (46' Becuzzi), Panichi, Ojog (46' Vestri), F. Bianchi (46' Giomi), Clerici (40' Gaglio), Cerri (46' Lorenzini), Cerundolo. All.: Federico Guarguaglini.
ARBITRO: Ippolito di Pisa.
RETI: Clerici 2, Cerri 2, Gaglio 2, Rossi 2, F. Bianchi, Cerundolo, L. Lorenzini, Giorni.



Cominciano l'anno con una grande prestazione i Colli Marittimi, che espugnano la tana della Freccia Azzurra con un roboante 0-12: la truppa di mister Federico Guarguaglini ottiene la nona vittoria stagionale confermandosi nelle zone alte della classifica con 27 punti fino ad ora conquistati. Ottimo approccio alla partita degli ospiti, che partono forte sin dalle prime battute e che chiudono la prima frazione avanti per 0-5 grazie alle doppiette di Clerici e Cerri e al timbro di F. Bianchi. Nella ripresa, nonostante le numerose sostituzioni e il risultato ormai acquisito, i Colli Marittimi mantengono elevato il livello del loro gioco collettivo e vanno ancora a segno per due volte a testa con Gaglio e Rossi, mentre Cerundolo, L. Lorenzini e Giorni fissano il punteggio sul definitivo 0-12: bella prova corale, sia dei titolari che dei subentrati.
Atletico Piombino-Atletico Etruria 7-2

RETI: Marano, Diagne, Salvadori, Salvadori, Piazzesi, Piazzesi, Piazzesi, Mazzantini, Mazzantini
ATL. PIOMBINO: Carli, Buti, Galli, Barbati, M. Marchettini, Baldassarri, Atqaoui, Salvadori, G. Marchettini, Piazzesi, Marano. A disp.: Riccucci, Pennacchioni, Deri, Miano, Diagne, Gjerkaj, Kare, Diouf, Bellocchio. All.: Sandro Marsili.
ATL. ETRURIA: Lenzi, Cotrozzi, Loza Araya, Tarantino, D. Marradi, Giusti, Fiori, Provenzali, Mazzantini, Marchini, Scardino. A disp.: Petrucci, Franchini, Anconetani, Franceschi, Turelli, T. Marradi. All.: Riccardo Scardino.
ARBITRO: Montagnani di Piombino.
RETI: Piazzesi 3, Salvadori 2, Diagne, Marano, Mazzantini 2.



Vittoria altisonante per l'Atletico Piombino che accelera nella ripresa e riesce ad avere la meglio per 7-2 sull'Atletico Etruria, mantenendo così la vetta della classifica del campionato Allievi. La gara del Magona si è giocata su di un campo ai limiti della praticabilità per le abbondanti piogge cadute in precedenza e durante la partita. Sono i locali dopo 8' a passare in vantaggio quando Salvadori, lanciato in verticale, brucia i due difensori centrali e segna con un preciso destro l'1-0. La formazione ospite reagisce immediatamente e pareggia al 12' con Mazzantini che di testa gira in rete un bel cross dal fondo. Al 30' l'imprendibile Salvadori viene atterrato in area, l'arbitro decreta la massima punizione (contestata dai rivali) che Piazzesi realizza spiazzando il portiere per il 2-1 con cui finisce il primo tempo. Dopo appena un minuto della ripresa Piazzesi si conquista una punizione dai 25 metri: lo stesso numero 10 s'incarica della battuta e con un forte tiro nell'angolo basso realizza il 3-1. Ospiti storditi e così Salvadori al 4' finalizza una pregevole azione corale calando il poker. Al 25', sugli sviluppi di calcio d'angolo, ancora Mazzantini anticipa tutti battendo Carli per il 4-2. Dopodiché Piazzesi al 28' con una progressione palla al piede si presenta davanti a Lenzi e lo batte con perfetto tiro per la tripletta personale. Poi Marano al 33', dopo un batti e ribatti in area, con un gran sinistro insacca il 6-2, infine al 42' c'è gloria anche per il subentrato Diagne che sigla su punizione dal limite dell'area il 7-2 con un preciso destro che s'insacca sotto la traversa per il risultato definitivo. Troppo il divario tra le due squadre con i ragazzi di Marsili che consolidano il primo posto in classifica. I piombinesi continuano a volare e a collezionare vittorie, per la formazione di mister Scardino, considerate le diverse assenze, un buon primo tempo che lascia ben sperare per il futuro. Calciatoripiù: Piazzesi, Salvadori (Piombino); Mazzantini (Etruria).
San Prospero Navacchio-Carli Salviano 4-1

RETI: Nuti, Guidi An., Guidi An., Guidi Al., Ciulli
SAN PROSPERO: Ciuti, Del Mondo, Basati, Gasperini, Nuti, Fiano, Cucinella, Landi, bruno, Andrea Guidi, Gori. A disp.: Giaffreda, Alessio Guidi, Bernardoni, Polini, Prica. All.: Emiliano Niccolini.
CARLI S.: Tocchini, Zanni, Capezzoli, Ciulli, Daddi, Moschini, Costa, Pedani, Lucarelli, G. Semboloni, E. Semboloni E. A disp.: Vannucchi, Vannucci, Gagliardotto, Longobardi, Gremese, Menicagli. All.: Massimiliano Damiani.
ARBITRO: Gugliotta di Pisa.
RETI: Andrea Guidi 2 (2 rig.), Nuti, Alessio Guidi, Ciulli.



Vittoria importante tra le mura amiche per il San Prospero che, nella prima partita del 2024, trionfa per 4-1 contro il Carli Salviano: da segnalare le proteste, in particolare degli ospiti, per un arbitraggio ben al di sotto delle aspettative. Buon avvio di gara dei padroni di casa, che al 15' passano in vantaggio con Nuti sugli sviluppi di un calcio angolo, abile ad anticipare il diretto avversario e insaccare in rete alle spalle di Tocchini. Lamentele dei giocatori del Carli Salviano, che volevano la rimessa dal fondo e non il corner. Passano soltanto 5' e un altro episodio lascia piuttosto scontenti gli amaranto: Andrea Guidi in posizione di sospetto fuorigioco entra in contatto con Tocchini e per il D.G. è calcio di rigore in favore del San Prospero. Dal dischetto parte lo stesso Andrea Guidi, bravo a realizzare con freddezza il punto del 2-0. Prima della pausa ci provano gli ospiti, che per due volte vanno vicini al gol, ma la difesa prima e Ciuti dopo riescono a sventare le minacce. Nella ripresa al 5' i padroni di casa vedono assegnarsi il secondo rigore di giornata per un fallo di Daddi. Della battuta del penalty si incarica ancora il glaciale Andrea Guidi, che spiazza Tocchini e infila il 3-0. Con grande cuore gli ospiti riescono poco più tardi ad accorciare le distanze con Ciulli, ma anche in questo caso il D.G. non fischia un evidente fallo su Cucinella a metà campo che ha dato il via all'azione. Il Carli Salviano qualche minuto dopo ha una buona opportunità con una punizione in area, ma Pedani calcia alto. Nel finale il subentrato Alessio Guidi cala il poker in favore dei padroni di casa sfruttando un'indecisione di un difensore rivale e fissando così il punteggio sul definitivo 4-1. Da segnalare anche le espulsioni dei due allenatori apparse decisamente affrettate ed esagerate. Polemiche a parte ottimo inizio d'anno per il San Prospero, che festeggia con i propri tifosi a fine partita. Umore opposto in casa Carli Salviano, che proverà però già dal prossimo turno a riassaporare il dolce sapore della vittoria.
Orlando-Collevica 1-3

RETI: Aouad, Bouaziz, Bagnoli, Bagnoli
ORLANDO: Falleni, Papa, Marchesini, Zedda, Autuori, Belleggia, Cignoni, Aouad, Abid, Njora, Bertini. A disp.: Scavo, Toure, Lemmi, Ferrara, Farnesi, Barone. All.: Claudio Romano.
COLLEVICA: Simonini, Marelli, Cecchini, Nicolosi, Ghezzani, Pulcinaro, Bagnoli, Lenzi, Gallo, Bouaziz, Lippi. A disp.: Santaguida, Tascini, Del Bimbo, Fasulo. All.: Enzo Rainone.
ARBITRO: Ficarra di Livorno.
RETI: Abid, Bagnoli 2, Bouaziz.



Comincia il 2024 nel migliore dei modi il Collevica, che espugna la tana di un sempre volenteroso Orlando per 1-3, ottenendo la quinta vittoria stagionale: i ragazzi di mister Enzo Rainone salgono a 16 punti in classifica e in questa seconda parte di stagione cercheranno di risalire la china ulteriormente. Nonostante la sconfitta, atteggiamento come sempre positivo dei padroni di casa, che a dispetto delle varie difficoltà sudano la maglia con impegno. Prima frazione ben disputata dagli ospiti, che si portano sullo 0-2 grazie alla doppietta di Bagnoli, abile e freddo nel finalizzare le azioni costruite dai compagni. Nella ripresa però l'Orlando ha una reazione d'orgoglio e riesce a riaprire la disputa in virtù del sigillo ad opera di Abid: 1-2. Il Collevica però non si scompone e riprende a macinare il proprio gioco riuscendo a mettere a sicuro il punteggio con Bouaziz, autore del definitivo 1-3. Calciatorepiù: Bagnoli (Collevica).
Pecciolese 1936-San Miniato Basso 1-0

RETI: Lazzara
PECCIOLESE: Grandoli, Pezzillo, Giuntini, Mansani, L. Bracali, Puccini, Bonsignori, Arturi, Di Cesare, Rossi, Lazzara. A disp.: M. Bracali, Molesti, L. Catarsi, G. Catarsi. All.: Renato Ragoni.
SAN MINIATO: Barabino, Cervigni, Senesi, Francolini, Menichetti, Loguercio, Digangi, E. Gorelli, Presti, Valori, Martinelli. A disp.: Paci, Caruso, Xhihani, Niccoli, Pigna, Sensi, Parente, T. Gorelli. All.: Marco Bernini.
ARBITRO: Diaconu di Pontedera.
RETE: 5' Lazzara.



Torna alla vittoria la Pecciolese, che s'impone di misura per 1-0 contro il San Miniato, al termine di un match disputato su un campo reso pesante dalla pioggia. I padroni di casa sbloccano il punteggio in avvio sugli sviluppi di un calcio d'angolo sul quale è abile Lazzara a insaccare il pallone alle spalle di Barabino, con un tiro dal limite dopo una mischia a centro area. Gli ospiti provano a reagire a ridosso della pausa con un'azione da corner, ma Grandoli è reattivo e devia il tiro avversario sopra la traversa. Nella ripresa il San Miniato prova a pressare con grinta, ma senza riuscire a creare particolari patemi alla retroguardia nero-azzurra. La partita si accende nel finale: due rapidi contropiedi della Pecciolese vengono chiusi in extremis dalla difesa rivale e successivamente è il San Miniato a sfiorare il pareggio su corner, ma Grandoli salva tutto con una parata d'istinto su una conclusione ravvicinata. L'ultimo pericolo lo costruiscono gli ospiti sempre sugli sviluppi di calcio d'angolo, ma nuovamente Grandoli sfodera una triplice parata intercettando prima un tiro angolato e poi con due interventi da terra nega agli attaccanti giallo-rossi la gioia del gol. Grande festa per la Pecciolese al triplice fischio del D.G. che sancisce il ritorno alla vittoria che mancava da tempo. Tre punti sofferti, ma alla fine meritati per i ragazzi di mister Ragoni. Calciatoripiù: Grandoli, Bonsignori (Pecciolese).
Pol. Monteserra-Stella Rossa 3-2

RETI: Karaj, Karaj, Karaj, Russo, Russo
MONTESERRA: Santoni, Scaldovi, Ndiaye, Eliani, Bartolini, Giorgetti, Aleotti, Puccini, Karaj, Parducci, Scotto. A disp.: Ceccanti, Ka, Perugia, Scarficcia. All.: Luca Mancini.
STELLA ROSSA: Caputo, Remorini, Pieri, Lombardi, Riccomi, Panicucci, Russo, Dbiri, Kasa, Mazzantini, El Rhadaoui. A disp.: Ferrucci, C. Naro, F. Naro, Pepe, Vitello, Barmaky, Cambioni, Colucci, Nebbia. All.: Mickey Condelli.
ARBITRO: Celotti di Pisa.
RETI: Karaj 3, Russo 2.



Grande vittoria per il Monteserra che batte con uno spettacolare 3-2 la Stella Rossa avvicinandosi alle primissime posizioni di classifica. Gara bella e disputata su un campo al limite, che ha messo in mostra le buone qualità dei due organici ma anche dei bomber Karaj e Russo, assoluti protagonisti dell'incontro. Dopo una prima fase di studio sono gli ospiti a passare in vantaggio: retropassaggio di un difensore, la palla si ferma in una pozzanghera e il più lesto di tutti è Russo che insacca. La reazione del Monteserra non tarda a arrivare e su un'azione di Aleotti il D.G. concede il rigore trasformato da Karaj. Il pareggio sembra scuotere i padroni di casa che riescono a impensierire il bravo portiere ospite con Parducci e Karaj. Quasi allo scadere ancora Karaj raddoppia su una distrazione della retroguardia rivale. Il secondo tempo si apre con un forcing degli ospiti e i locali ad agire di contropiede. Il 2-2 arriva su una indecisione del portiere del Monteserra che giudica fuori una palla, ma ancora Russo implacabile pareggia. I padroni di casa non ci stanno e si riversano all'attacco e il portiere ospite è bravo a respingere due tiri a botta sicura di Karaj. Il gol è nell'aria e il solito Karaj con un tap-in segna il punto del definitivo 3-2. Vittoria meritata del Monteserra e onore delle armi per la Stella Rossa. Calciatoripiù: Karaj, Parducci, Eliani (Monteserra); Russo (Stella Rossa).
Romaiano-Vada 5-1

RETI: Volpi, Volpi, Fanara, Perrotti, Zingoni, Ciampi
ROMAIANO: E. Botrini, Bonsignori, G. Botrini, Caputo, Melani, Lucchesini, Marchi, Fanara, Volpi, Perrotti, Zingoni. A disp.: Bega, Alvino, Battiloro, Ciccarè, Francalanci, Meacci, Paffi, Poggianti, Pozzolini. All.: Lorenzo Mazzeo.
VADA: Spadoni, Diliberto, Mazzoni, Reale, Battini, Martinelli, Rocchi, Sicuro, Ciampi, Sandroni, Pini. A disp.: Cipriani, Faye, Pantani, Pellerito, Pelosini, Sanna, Valori. All.: Andrea Pini.
ARBITRO: Macelloni di Pontedera.
RETI: Volpi 2, Perrotti, Zingoni rig., Fanara, Ciampi.



Il Romaiano serve la cinquina contro il Vada proseguendo l'inseguimento alla capolista Piombino. La gara però si complica subito per la squadra di mister Mazzeo che dopo neanche un minuto va in svantaggio: palla persa a metà campo e ripartenza fulminea dei livornesi che la sbloccano con Ciampi. La sfida è molto spigolosa e il Romaiano fatica a riprendersi dallo schiaffo, ma superato il 15' ci pensa Perrotti in contropiede a beffare il portiere per l'1-1. La squadra di casa sembra aver ritrovato il filo del gioco, che si svolge soprattutto a centrocampo con numerosi capovolgimenti di fronte, e da un'altra ripartenza Zingoni entra in area e viene messo giù: per il D.G. è calcio di rigore che lo stesso Zingoni trasforma per il 2-1. Si continua a lottare su ogni pallone e dall'ennesimo contropiede Marchi va al tiro dal limite, la sfera prende la traversa, torna in campo e Fanara da due passi anticipa il portiere per il tris. Nel secondo tempo mister Mazzeo opta per qualche sostituzione per cambiare marcia e non subire il ritorno degli ospiti, ma diciamo che resta una partita molto fisica con le compagini che non si risparmiano pur commettendo qualche fallo di troppo. Si va avanti fino a quando Fanara riceve palla sulla trequarti, si porta sulla fascia e crossa in mezzo dove arriva Volpi che sorprende tutti e insacca il 4-1. Gli ospiti di mister Pini non mollano e continuano a farsi vedere dalle parti del portiere avversario, che insieme ai difensori fa buona guardia annullando i tentativi del Vada. E così a 5' dal termine ancora Volpi chiude i conti concludendo in rete un cross dalla sinistra. Bella partita, molto intensa, ma i padroni di casa devono migliorare su alcune disattenzioni difensive anche se nel complesso hanno offerto una buona prova contro un rivale valido e fisico che li ha messi a dura prova.
Colline Pisane-Scintilla 1945 4-2

RETI: Stasi, Manca, Jani, Carlotti, Di Paola, Montalto



Partita di recupero tra Colline Pisane e Scintilla, la spuntano i locali in una partita dai due volti, nel primo tempo dominio dei locali, mentre nella seconda frazione di gioco buona reazione della squadra ospite.
Dopo 3 minuti Colline in vantaggio grazie a Manca che, imboccato sul filo del fuorigioco da Stasi, entra in area e con un preciso diagonale batte il portiere; al 14' il raddoppio dei padroni di casa con Jani che da un calcio d'angolo battuto da Salvini tutto solo in area di piatto insacca.
Al 20' Carlotti si libera bene entra in area ma di sinistro calcia fuori; altra occasione al 33', Brogna serve bene Stasi che però a tu per tu col portiere gli calcia addosso.
2 minuti dopo lo stesso giocatore segna il terzo gol con un azione personale e di sinistro trova un gran tiro, palo gol.
Tutta altra musica il secondo tempo; occasione clamorosa per i locali, una bella corale da una fascia all'altra, libera Carlotti che centra il palo, arriva Stasi a botta sicura ma trova un difensore che respinge sulla linea.
Le Colline si rilassano e gli ospiti in 5 minuti riaprono la partita; al 55' dopo una corta respinta della difesa è Montalto che dall'altezza del dischetto insacca sotto la traversa, poco dopo è Della Lunga che si inserisce in area su un perfetto lancio e di piatto insacca il 3-2.
I locali accusano il colpo e rischiano al 66' quando Montalto non si coordina bene e calcia fuori.
Al 92' le Colline chiudono la partita con Carlotti; Tampucci entra in area sulla sinistra, calcia, il portiere è bravo a respingere ma proprio sui piedi di Carlotti che insacca.
3 punti importanti per le Colline che pur privi di diversi giocatori sono riusciti a vincere la gara, anche se con qualche patema di troppo.

Commento di : campio