Giovani Rossoneri 2010-Montecatini Murialdo 1-4
RETI: Lafdali, Proto, Qallali, Qallali, Diglio
GIOVANI ROSSONERI: Biagini, Niccoli, Velli, Matija, Mangoni, Biondi Maltinti, Buro, Cianci, Colella, Lafdali, Simoni. A disp.: Gassani, Belardinelli. All.: Gianni Gorgeri.
MONTECATINI MURIALDO: Fagni, Troiano, Voria, Lami, Perna, Corcione, Delli, Proto, Diglio, Iglio, Qallali. A disp.: Solimeno, Irace, Mari, Castelli. All.: Elio Perna.
ARBITRO: Mucci di Pistoia.
RETI: Lafdali, Diglio, 2 Qallali, Proto.
Dura cinquanta minuti la Giovani Rossoneri di Massimo Gorgeri, capace di resistere il primo tempo e di portarsi addirittura in vantaggio nel secondo salvo poi essere punita dall'esuberanza atletica e tecnica dei termali, rinvigoriti dal cambio modulo adottato in corso d'opera da mister Perna. Nel primo tempo le imprecisioni sotto porta di Diglio e Qallali contribuiscono a plasmare uno 0-0 forse inaspettato, coi locali che si fanno apprezzare in avanti solo nel finale con un cross di Velli per Buro che per un soffio non trova la palla. Nella ripresa i padroni di casa entrano meglio nel match e si portano in vantaggio sugli sviluppi di un corner conquistato dal solito Buro; in mezzo all'area irrompe di testa Lafdali, che segna il goal del vantaggio al 50'. Feriti nell'orgoglio i termali rialzano subito la testa, con mister Perna che cambia modulo coinvolgendo in maniera diversa i suoi giocatori più qualitativi. Il pareggio di Diglio è quasi immediato, così come è veloce anche il raddoppio siglato da Qallali con un bel tiro dalla distanza molto angolato. Ancora di Qallali, questa volta di testa, la firma per il tris ospite mentre Proto in area piccola raccoglie la sponda di un compagno e fa 1-4 chiudendo definitivamente i giochi. Al Montecatini Murialdo (orfano di diversi giocatori) è bastato poco per ribaltare la gara e il divario coi locali, pur volitivi e mai domi, si è palesato con evidenza. Calciatorepiù: Velli (Giovani Rossoneri), motorino inesauribile e sempre pronto a lottare su ogni pallone; Qallali (Montecatini Murialdo), protagonista di una doppietta e di tante giocate di spessore.
Casalguidi-Giovani Vianova 0-5
RETI: Cortesi, Armeni, Cortesi, Armeni, Cortesi
CASALGUIDI: Paolucci, Vettori, Ciardi, Di Monte, Franja, Traversari, Gjoni, Canigiani, Novi, Harrison, Campanella. A disp.:Agostini, Nicoli, Cioni, Jakaj, Iannotta, Ouaid. All.: Stefano Pistorozzi.
GIOVANI VIA NOVA: Pinzone, Calzolai, Aliu, Degl'Innocenti, Baronti, Rhourbali, Sturba, Gaizza, Armeni, Troiano, Cortesi. A disp.: Ponziani, Gjoklaj, Musumeci, Conte. All.: Alessandro Sturba.
ARBITRO: Sensi di Pistoia.
RETI: 12', 39', 60' Cortesi, 25', 77' Armeni.
Un bel pomeriggio di calcio, al Barni di Casalguidi. Ultime sgambate in questo torneo per il Via Nova fresco campione, che regola i padroni di casa con un netto 0-5. Al di là del risultato, la parte più bella di una partita pur molto accesa e ricca di spunti è stata quella iniziale, quando i padroni di casa si sono preparati a bordo campo e hanno accolto i pievarini concendendo loro la cosiddetta passerella d'onore, in riconoscimento della loro vittoria in campionato, conquistata una settimana fa. Un gesto bellissimo, una perla rara in un mondo, quello calcistico, che spesso sembra essersi scordato che, in fondo, è di un gioco che stiamo parlando. Pievarini visibilmente onorati da questa bella iniziativa ma giustamente non abbassano la guardia e nel totale rispetto dell'avversario, dopo il fischio d'inizio, si mettono di buzzo buono e fanno il diavolo a quattro. Dopo una prima fase di gioco interlocutoria, ecco il vantaggio firmato da Cortesi con un tiro a incrociare che beffa Paolucci. Raddoppio al 25' con Armeni: cross del solito Cortesi ed è bravo il numero 9 pievarino ad insaccare da posizione ravvicinata, lasciato colpevolmente solo dalla difesa locale. Prima dell'intervallo c'è tempo anche per lo 0-3: calcio d'angolo battuto da Sturba, irrompe Cortesi che da due passi mette in rete. Si chiude così un primo tempo mai in discussione con i Giovani Via Nova meritatamente in vantaggio. Sprazzi di Casalguidi, ben messo in campo e per niente arrendevole, ma niente da fare per la formazione di mister Pistorozzi. Nella ripresa, stesso copione. Le due squadre lasciano spazio ai giocatori partiti dalla panchina, ma l'inerzia del gioco non cambia. All'ora di gioco il Via Nova cala il poker grazie a un tiro di Cortesi che viene deviato da un difensore pistoiese e si insacca. Nel finale, al 77', è Armeni a mettere il sigillo sulla partita grazie a un bel gol messo a segno al termine di una travolgente azione personale. Adesso, testa all'ultimo impegno di campionato, contro il Capostrada: l'occasione per conquistare l'ennesima vittoria e chiudere la stagione a un clamoroso +10 sulla seconda in classifica.
Calciatoripiù: Sturba (Casalguidi),
Cortesi, Armeni (Giovani Via Nova).
Capostrada Belvedere-Academy Aglianese 3-2
RETI: Iacoviello, Maiello, Hasa, D Orio, Nigro
CAPOSTRADA: Baldecchi, Corrieri, Chirullo, Cecconi, Maccioni, Montini, Shehi, Ferzaj, Hasa, Habteyohannes, Maiello. A disp.: Chiti, Fratoni, Bassotti, Doda, Iacoviello, Verniani. All.: Jacopo Breschi.
AC.AGLIANESE: Catillo, Russo, Kolaj, Catalano, Tomassini, Nigro, D'Orio, Innocenti, Naselli, Vannini, Ruffoli. A disp.: Vannucci, Bruni, Roscitano, Fattorini. All.: Maurizio Guidotti.
ARBITRO: Venturi di Pistoia.
RETI: 55' rig. D'Orio, 60' Hasa, 73' Maiello, 75' Iacoviello, 79' Nigro.
Grande calcio al Comunale di Bonelle, dove il Capostrada riceve l'ostica Academy Aglianese tra le mura amiche. Bellissima la partita andata in scena tra le due squadre, che nonostante la mancanza di stimoli a livello di classifica si sono date battaglia senza lesinare sull'impegno profuso. Inizio di gara con le due squadre che si studiano senza colpo ferire. Il primo sussulto davvero degno di nota lo registriamo al 26', quando l'Academy Aglianese si rende pericolosissima su calcio di punizione, ma il portiere Baldecchi fa buona guardia e sventa la minaccia con un grande intervento. Il risultato rimane invariato anche nell'ultimo quarto d'ora della prima frazione di gioco e si va al riposo a reti inviolate. Nella ripresa, ottima partenza dell'Academy Aglianese, che come nel primo tempo si fa apprezzare per il suo atteggiamento molto propositivo. I padroni di casa sono un po' in difficoltà e capitolano al quarto d'ora, quando gli ospiti passano in vantaggio grazie al calcio di rigore realizzato da D'Orio. La reazione dei pistoiesi è immediata e porta, appena cinque minuti dopo, al pareggio messo a segno da Hasa. Ottima risposta dei ragazzi allenati da mister Breschi, che iniziano a prendere confidenza con il pallone, finalmente, e a conquistare metri di campo, fino al 73', quando Maiello firma il sorpasso su calcio di punizione. Momentaccio per i neroverdi ospiti, che sembrano mollare e al 75' arriva infatti il tris dei padroni di casa, realizzato dal neoentrato Iacoviello. Ma non è finita qui, perché con un estemporaneo moto d'orgoglio l'Aglianese con una zampata di Nigro mette a segno il 3-2 da distanza siderale, ma è troppo tardi: non c'è tempo per parlare di partita riaperta, dopo pochi minuti il direttore di gara fischia la fine e a portarsi a casa i tre punti è un Capostrada che, tra luci e ombra, è riuscito con non poca difficoltà a domare un'ottima Academy Aglianese, che se fosse tornata a casa con un punticino in saccoccia non avrebbe assolutamente rubato niente.
Calciatoripiù: Baldecchi (Capostrada),
D'Orio (Academy Aglianese).
Pol. Hitachi-Sporting Casini 4-1
RETI: Chatite, Cammelli, Fusco, Shllaku, Castelli
PCA HITACHI: Iammella, Ingoglia, Scalamonti L., Scalamonti M., Perrini Manfredi, Algozzino, Shllaku, Credi R., Chatite, Cammelli, Mantice. A disp.: Cecchini, Bolognini, Credi F., Fusco, Bigagli, Lissia, Filippini, Clemente, Lavric. All.: Gianluca Capobianco.
SPORTING CASINI: Martini, Fabiano, Federici, Cirri, Menici, Romiti, Para, Mazzoncini, Bongiovanni, Coppola. A disp.: Rossi, Castelli, Bellini, Maiani, Abdl Safi H., Abdl Safi A.. All.: Simone Santini.
ARBITRO: Batini di Pistoia.
RETI: Chatite, Cammelli, Fusco, Shllaku, Castelli.
Tutto facile per la PCA Hitachi che si prepara così ad accogliere l'ultimo impegno della stagione forte della bella vittoria racimolata contro lo Sporting Casini fanalino di coda. I ragazzi di mister Santini provano a dare tutto in campo per strappare un risultato positivo ma il solo goal di Castelli segnato nel secondo tempo non è abbastanza, non basta. I padroni di casa gestiscono bene la gara pur partendo in sordina, senza strafare e senza creare occasioni degne di nota. Alla prima, vera palla goal Cammelli però punisce gli avversari finalizzando al meglio un veloce contropiede. Sbloccato il punteggio, nella ripresa la truppa di Capobianco dilaga al netto dei numerosi cambi. Il solito Chatite e il neo entrato Fusco timbrano il cartellino con due tocchi precisi sotto porta, mentre il poker viene calato da Shllaku con un pregevole tiro dalla distanza che si insacca imparabile all'incrocio dei pali. Nulla da fare per Martini. A dieci dalla fine lo Sporting Casini ha un sussulto d'orgoglio e sigla il goal che edulcora di un poco la sconfitta grazie al tocco vincente di Castelli, bravo a finalizzare una bella azione allestita per vie centrali. Incamerata l'undicesima vittoria stagionale, l'Hitachi si prepara ora a salutare il campionato nel modo più dolce possibile anche se l'ultimo impegno non sarà dei più agevoli.
Olimpia Quarrata-Borgo A Buggiano 6-1
RETI: Poltri, Gaggioli, Chelini, Gaggioli, Poltri, Frati, D Amore
OLIMPIA: Scortichini, Nardini, Chelini, Abdija, Pecchioli, Calamai, Gjergji, Poltri, Giannoni, Frati, Gaggioli. A disp.: Meoni, Orefice, Mirijaj, Basilico, Cancelliere. All.: Vittorio Leporatti
BORGO A BUGGIANO: Manisera, Gjoshi K., Dervishi, Mosca (45' Tonwe), Calistri, Balducci, Carbone (65' Ilardi), Magnani C., D'Amore Louis, Gjoshi M. (70' Neri), Selmi (45' Topia). All.: Davide Passalacqua.
ARBITRO: Cappellini di Pistoia.
RETI: Poltri 2, Gaggioli 2, Chelini, Frati, D'Amore.
Vittoria netta dell'Olimpia, che supera tra le mura amiche il Borgo a Buggiano con un netto 6-1. Prestazione magistrale dei padroni di casa, contro un Borgo comunque mai arrendevole nonostante l'inerzia della partita. Borgo che scende bene in campo, ben schierato sul terreno di gioco, ma al 20' i padroni di casa passano in vantaggio con un colpo di testa realizzato da Poltri su calcio d'angolo. Il raddoppio arriva al termine di una bella azione corale, con Gaggioli che si trova davanti al portiere e piazza la palla in rete. Il 3-0 arriva ancora nel primo tempo: erroraccio della difesa borghigiana su un calcio di punizione dalla distanza di Chelini, tutti la vogliono ma nessuno la tocca e la palla entra in rete. Prima dell'intervallo c'è tempo anche per il 4-0: dopo due miracoli del portiere ospite Manisera è Gaggioli a concludere un'azione insistita dei quarratini. Ma non è finita, perché nel recupero il Borgo accorcia le distanze con D'Amore, che servito da Gjoshi si trova a tu per tu con il portiere e firma il 4-1. Nella ripresa la partita rimane in mano all'Olimpia ma il Borgo a Buggiano si fa più pericoloso, sbagliando qualche contropiede e chiamando in causa il portiere quarratino su alcune parate che comunque potremmo definire di routine . L'Olimpia segna poi il 5-1 che porta la firma di Poltri al termine di un contropiede e infine segna anche il sesto gol su calcio di rigore molto contestato dagli ospiti e trasformato da Frati (non un granché la prova del direttore di gara).
Ponte 2000-Grifoni S.a. 0-4
RETI: Drada, Mangialardi, Maccioni, Drada
PONTE 2000: Nardi, Cesaretti, Cellini, Mirto, Bianchi, Catalano, Michelini, Cassata, Hoxha, Aiello, Augello. A disp.: Bagnolesi, Billeri, Iavarone, Menchetti, Monterastelli, Nuti, Parrillo. All.: Salvatore Bianco.
GRIFONI SOCC.AC.: Giovannoni, Ingrao, Pacella, Mangialardi, Iacopini, Giorgetti, Mazzoli, Baldini, Drada, Shllaku, Maccioni C. A disp.: Boccia, Talini, Maccioni L., Ben Chaabane, Caldareri, Giovannetti, Fumagalli. All.: Marco Vendrame.
ARBITRO: Vergnano di Pistoia.
RETI: Drada 2, rig. Mangialardi, Maccioni C.
Finisce 0-4 per i Grifoni la sfida del Banditori di Ponte Buggianese contro i padroni di casa del Ponte 2000. Un risultato che rispecchia perfettamente i valori visti in campo nel corso degli 80' di gioco. Va per primo a segno Drada, dei Grifoni, su un'azione di contropiede ben capitalizzata. Poco dopo, i Grifoni segnano il raddoppio con Cosimo Maccioni, ma il direttore di gara annulla per presunto fuorigioco. Scatenato Maccioni, che pochi minuti dopo colpisce anche una traversa. Dopo una fase piuttosto interlocutoria della partita, al 20' i Grifoni trovano il gol dello 0-2 con Mangialardi, che trasforma un calcio di rigore concesso agli ospiti dal direttore di gara per un fallo di mano commesso poco prima da un difensore biancorosso su calcio d'angolo. I Grifoni sono in controllo della partita e alla mezz'ora Cosimo Maccioni si toglie finalmente la soddisfazione di segnare, dopo un gol annullato e una traversa presa: bella la sua rete segnata di testa. Il primo tempo si chiude così sullo 0-3. Nella ripresa la situazione non cambia. Si registrano però meno occasioni da gol per i Grifoni, che abbassano i ritmi e spingono soltanto in un'occasione, quando attorno al quarto d'ora calano il poker con Drada e chiudono la partita. Vittoria importante per i Grifoni, che non si sono lasciati condizionare dall'importante distanza in classifica tra loro e il Ponte 2000, ma hanno al contrario affrontato l'impegno con la giusta concentrazione riuscendo a portare a casa il bottino pieno.
Calciatoripiù: Drada, Maccioni C. (Grifoni Socc. Ac.).