Campionando.it

Juniores GIR.A - Giornata n. 13

Olimpia Pistoiese-Atletico Casini Spedalino 0-3

RETI: Paoli, Paoli, Prendi
OLIMPIA PISTOIESE: Jaiteh, Bini, Schiariti, Saggese, Dolfi, Saho, Spina, Domagala, Bejuci, Giovannelli, Pellegrini. A disp.: Gargini, Volpe, Maiorana, D'Agostino, Stoja, Massaini, Veli, Panaggio. All.: Maurizio Breschi.
ATL.CASINI SPEDALINO: Ciottoli, Tazioli, Fossi, Orassi, Prendi, Gradi, Gori, Pecorini, Paoli, Scatizzi, Ukwuani. A disp.: Berti, Cecconi, Conti, Cesare, Gjondrekaj T., Gjondrekaj R., Colangelo, Bechini, Marotta. All.: Samuele Marchiseppe.
ARBITRO: Totaro di Pistoia.
RETI: 27' e 37' Paoli, 54' rig. Prendi.
NOTE: ammoniti, Jaiteh, Spina, Bejuci, Giovannelli, Pecorini, Colangelo; espulso Stoja.



Ci tiene a chiudere bene il campionato l'Atletico Casini Spedalino e contro l'Olimpia Pistoiese infatti non si risparmia. Nell'anticipo di giornata i ragazzi di mister Marchiseppe incamerano uno 0-3 netto e mai messo in discussione nonostante un'Olimpia Pistoiese molto arcigna e volitiva. Dopo un'iniziale fase di studio, Paoli inizia a fare le prove generali col goal intorno al 18' centrando in pieno il palo con una punizione dai venticinque metri. Pochi minuti più tardi, al 27', il numero 9 ospite calibra la mira e timbra il cartellino approfittando al meglio di un'indecisione del classe 2006 Jaiteh. Lo 0-1 galvanizza l'Atletico Casini Spedalino che sale sugli scudi trascinato ancora da Paoli, di nuovo a bersaglio al 37'. Gori cavalca con prepotenza sulla destra e recapita a centro area un pallone preciso che l'attaccante non ha problemi a infilare in rete. Dopo un tiro di Prendi che fa la barba al palo, il duplice fischio attesta il parziale su un insindacabile 0-2 per gli ospiti. Nella ripresa la musica non cambia e al 54' arriva l'ipoteca che chiude i giochi. Protagonista sempre Paoli, abile nel procurarsi un calcio di rigore facendosi agganciare dal portiere. Dal dischetto Prendi trasforma e inchioda il punteggio sul definitivo 0-3. Nell'ultima mezzora abbondante di gara non succede più niente degno di essere riportato: l'Atletico Casini Spedalino gestisce in scioltezza il vantaggio mentre l'Olimpia Pistoiese prova senza successo a farsi vedere in zona offensiva. L'espulsione rimediata da Stoja a dieci dal termine, poi, mette la parola fine su un match quasi a senso unico. Calciatorepiù: Paoli (Atl.Casini Spedalino).
Montecarlo-Pol. Hitachi 2-3

RETI: Franciosa, Lazzareschi, Casseri, Ricci, Santini
MONTECARLO: Corona, Congi, Morotti, Cullhaj, Agrestini, Forasiepi, Franciosa, Lazzareschi, Mencarini, Barbieri, Paganelli. A disp.: Lorenzi, Bertoli, Giovacchini, Pennelli, De Simone, Bertolozzi, Paoli, Angeli. All.: Massimiliano Buonamici.
PCA HITACHI: Biagini, Coppola, Di Maio, Dodaj, Romoli, Casseri, Musa Ayaba, Capobianco, Ricci, Santini, Colucci. A disp.: Di Grigoli, De Leo, Del Moro. All.: Giuseppe Di Maio.
ARBITRO: Ciattini di Pistoia.
RETI: Casseri, Ricci, Santini, Franciosa, rig. Lazzareschi.
NOTE: espulso Giovacchini.



Nel finale di stagione la PCA Hitachi sforna forse una delle prove più belle dell'anno accaparrandosi una vittoria di prestigio contro un Montecarlo con la testa già in vacanza. Privata di Pergola e Pennelli per esigenze di prima squadra, la compagine di Massimiliano Buonamici entra come peggio non potrebbe nel match. Dal calcio d'inizio, due retropassaggi errati consentono all'Hitachi di andare dalla bandierina; il pallone scodellato in mezzo viene poi lisciato da un difensore arrivando a Casseri, che da pochi passi non sbaglia. Non fanno in tempo a passare dieci minuti che arriva il raddoppio pistoiese; il Montecarlo ne combina un'altra, con Corona che tergiversa troppo col pallone tra i piedi sparandolo direttamente sul corpo dell'accorrente Ricci, che di carambola sigla lo 0-2. Tutto facile per l'Hitachi, mentre i locali provano a svegliarsi trascinati dall'intraprendenza sulla fascia di Barbieri. Dopo una discesa culminata con un calcio d'angolo, al secondo affondo il numero 10 riesce a pescare in mezzo all'area Franciosa che, complice una deviazione, accorcia le distanze al 23'. Rivitalizzati dal goal i locali chiudono in avanti ma Mencarini, Cullhaj, Morotti e Lazzareschi non trovano il guizzo vincente. Nella ripresa sono i lucchesi a iniziare meglio, propositivi nell'atteggiamento e nel gioco nonostante una marcata imprecisione al momento del passaggio finale. Di rimessa, l'Hitachi segna l'1-3 al 55' con Santini e chiude di fatto i giochi, staccando la spina agli avversari che sprofondano in mezzora di buio totale. A cinque dal termine l'ultimo sussulto d'orgoglio; Barbieri protegge il pallone in area, si fa atterrare con astuzia e l'arbitro decreta il penalty -generoso-. Dal dischetto Lazzareschi non sbaglia e fissa il punteggio sul definitivo 2-3. Prima del triplice fischio, l'unico dettaglio da annotare è un'espulsione rimediata da Giovacchini. Calciatoripiù: Barbieri (Montecarlo); Casseri, Ricci, Santini (PCA Hitachi).
Chiesina Uzzanese-Giovani Vianova 0-3

CHIESINA UZZANESE: Cecchini, Stefani, Buonanno, Luciano, Banditori, Francalanza, Matteoni, Turco, Galligani, Pagni, Verdinelli. A disp.: Conte, Cinelli, Conte, Kabella, Guidi, Lazzari, Bertocci, Papini, Sarti. All.: Banditori Pietro
RETI: Candeloro, Morosi, Merku G.
CHIESINA UZZANESE: Cecchini, Stefani, Buonanno, Luciano, Banditori, Francalanza, Matteoni, Turco, Galligani, Pagni, Verdinelli. A disp.: Conte P., Cinelli, Conte R., Kabella, Guidi, Lazzari, Bertocci, Papini, Sarti. All.: Pietro Banditori.
GIOVANI VIA NOVA: Ciottoli, Cappelli, Merku G., Sicca, Bartolomei, Pacini, Colucci, Musumeci, Morosi, Leveque, Candeloro. A disp.: Mangiapia, Raffaelli, Puccinelli, Baldecchi, Garzotto, Bonaguidi, Gjini, Mazzei, Merku L.. All.: Francesco Cerone.
ARBITRO: Sow di Pistoia.
RETI: 44' rig. Candeloro, 70' Morosi, 74' Merku G..



Chiesina Uzzanese-Via Nova è stato più di un derby, con la capolista scesa in campo al Bramalegno per fare punti importanti in modo da consolidare la prima posizione. Inizio di gara con uno scroscio di grandine per fortuna di breve durata. Buona la prima parte di match di un Chiesina che, tagliato fuori dai giochi, si è comunque battuto con lealtà e sportività. Un Via Nova invece nervoso cerca il gol per allontanare la tensione, creando tre pericoli sventati da un ottimo Cecchini. I padroni di casa, dalla loro, non stanno a guardare e ribattono con una buona mole di gioco senza rifinire però le interessanti occasioni create. Al 44' il direttore di gara decreta la massima punizione in favore del Via Nova e Candeloro dal dischetto non sbaglia mandando le squadre al riposo sul risultato di 0-1. Il secondo tempo inizia con un Chiesina gagliardo che costringe gli ospiti nella loro metà campo, pressando di continuo la retroguardia pievarina ma racimolando praticamente nulla. Col passare dei minuti i ragazzi di Francesco Cerone si sciolgono e con un veloce contropiede al 70' colpiscono con Morosi. Al 74' la terza rete di Merku G. chiude ogni velleità. Alla fine, la vittoria è stata meritata per la capolista.
Citta Di Capannori-Pieve San Paolo 1-3

RETI: Conti, Mangio L., Jambrane
CITTÀ DI CAPANNORI: formazione non pervenuta.
PIEVE SAN PAOLO: Paganucci, Mangiò G., Chelini, Turco, Romeo, Tuccori, Cossu, Arrighi, Conti, Mangiò L., Jambrane. A disp.: Citti, Di Bello, Giovannoni, Fartini Squaglia, Morales, Ndiaye, Gigli, Gioti. All.: Giovanni Galloni.
ARBITRO: Marchetti di Pistoia.
RETI: Conti, Jambrane, Mangiò L., marcatore Capannori non pervenuto.
NOTE: espulso Conti.



Il derby lucchese trapiantato nel girone di Pistoia vede uscire vincitrice la Pieve San Paolo di mister Galloni, finalmente tornata a esultare dopo un girone di ritorno a dir poco negativo. La partita è fin dal principio molto sentita, spigolosa, maschia, coi locali che non si risparmiano mai provando a dar fastidio fino alla fine, soprattutto una volta acquisita la superiorità numerica. La pratica, però, si risolve tutta in favore degli ospiti già a partire dai primi vagiti. Un errore del portiere locale spiana la strada al goal d'apertura di Conti, che ringrazia e a porta sguarnita gonfia il sacco. Il vantaggio dona ulteriore carica ai pievarini che raddoppiano grazie all'incornata vincente di Jambrane, abile a sfruttare un preciso traversone di Mangiò Lorenzo. Chiuso il primo parziale su un solido 0-2 macchiato da diverse altre chance sprecate, nella ripresa la Pieve San Paolo mette in cassaforte la vittoria con il timbro su angolo di Mangiò Lorenzo. Il Capannori prova a dare battaglia ma riesce a rendersi pericoloso in proiezione offensiva solo dopo la doppia ammonizione comminata a Conti. Il finale di gara diventa poi tutto di marca locale, ma il goal segnato non basta per riaprire i giochi. Al triplice fischio esulta così la Pieve San Paolo, la più compatta e la più motivata fra le due contendenti.
Galleno-Tempio Chiazzano 7-0

RETI: Quagliarini, De Cicco, Shima, Shima, Shima, Quagliarini, Pagni
CALCIO GALLENO: Martini, Bellandi, Di Cicco, Meucci, La Vigna, Messerini, Lemzizi, Cei, Quagliarini, Shima, Donati. A disp.: Pellicci, Falconi, Lera, Frosini, Italia, Pagni, Sorini, Quagliarini, Buoncristiani, Abrane. All.: Alessio Bellandi.
TEMPIO CHIAZZANO: Zingaro, Giuliacci, Olmi, Comanducci, Baroni, Meoni, Ben Mansour, Cecchi, Braccini, Hissy, Innocenti. A disp.: Arcaleni, Casciaro. All.: Saverio Romiti.
ARBITRO: Ruggeri di Pistoia.
RETI: 3 Shima, 3 Quagliarini, Pagni.



Era importante non sbagliare e non ha sbagliato il Galleno di mister Bellandi, vittorioso e convincente contro il Tempio Chiazzano grazie a un 7-0 finale che ha messo in evidenza tutta la differenza fra le due squadre. Impiegano giusto un quarto d'ora i ragazzi di casa per archiviare la pratica e addirittura trenta secondi per sbloccarla. Pronti, via e Shima approfitta di un errore del Tempio per infilare il fulmineo 1-0. Una manciata di minuti dopo Shima si ripete e, su un'imbucata precisa sulla destra, raddoppia il bottino. Il tris è invece a firma Quagliarini, ben pescato sulla sinistra da un cross preciso di uno scatenato Shima. Ancora lui, il numero 10, firma il 4-0 al 15', chiudendo anzitempo una partita già ampiamente indirizzata. Il 5-0 viene sigillato da Quagliarini su assist spaziale di Meucci, così come il 6-0 è sempre opera dell'attaccante centrale con un tocco preciso davanti al portiere. La ripresa è solo normale amministrazione per il Galleno, che gestisce senza forzare troppo la mano l'ampio punteggio (nel computo vi entrano comunque alcune palle goal sbagliate e due traverse colpite). La ciliegina sulla torta di una partita praticamente perfetta la mette Pagni, autore di una semi-rovesciata deliziosa che manda in archivio il 13o turno di ritorno. Calciatoripiù: Shima, Quagliarini (Calcio Galleno).
Borgo A Buggiano-Pistoia Nord 6-2

RETI: Papagna, Galli, Omobude, Papagna, Omobude, Coppola, Di Lauri, Vannucchi
BORGO A BUGGIANO: Ferrari, Pellegrini, Romoli, Parenti, Dervishi, Galli, Necciai, Diolaiuti, Omobude, Papagna, Antonelli. A disp.: Pellegrino, Lollini, Conti, Corsini, Fuoco, Frediani, Di Venezia, Coppola, Rosellini. All.: Alessandro d'Isanto.
PISTOIA NORD: Meucci, Niccolai, Panconi, Tavanti, Degl'Innocenti, Mazzotta, Ballati, Villani, Paoletti, Di Lauri, Vannucchi. A disp.: Di Basilio, La Marca, Mamone, Akiomon, Breschi, Novelli, Cipolla, Petri, Gavazzi. All.: Viviano Minardi.
ARBITRO: Romano di Pistoia.
RETI: 2 Papagna, Galli, 2 Omobude, Vannucchi, Di Lauri, Coppola.



Non fa prigionieri il Borgo a Buggiano e strapazza con un poderoso 6-2 un Pistoia Nord apparso poco in palla e troppo remissivo, quasi assente sotto certi aspetti. Eccezion fatta per un quarto d'ora di appannamento a metà ripresa coinciso col doppio graffio giallorosso, la compagine di mister D'Isanto è stata infatti in grado di tenere in mano il pallino del gioco dall'inizio alla fine senza particolari patemi d'animo. Entrano bene nel match i padroni di casa, belli carichi e motivati alla ricerca del goal del vantaggio. Goal del vantaggio che viene siglato dopo pochi minuti dal solito Papagna, bravo a slalomeggiare fra due uomini prima di infilare il pallone alle spalle di Meucci con un tiro dal limite preciso sotto la traversa. Messa la tasta avanti, il Borgo continua a macinare. Su angolo, Galli viene liberato bene da uno schema e di testa fa 2-0. Ad archiviare un primo tempo glorioso ci pensa infine Omobude, invitato al tiro a porta vuota da una spizzata involontaria e maldestra di un difensore ospite. Poco, pochissimo Pistoia Nord all'interno dei primi quarantacinque minuti di gioco e poco, pochissimo Pistoia Nord anche nella prima metà della ripresa. Pronti, via e Omobude sigla la personale doppietta con un tap-in sotto misura facile facile. Rimanendo in tema di doppiette, il doppio timbro di Papagna non poteva mancare: dribbling, palla all'angolino e goal. 5-0. Il largo vantaggio e la girandola di cambi consistente fa rilassare il Borgo a Buggiano, che lascia spazio a due guizzi d'orgoglio pistoiesi. Prima Vannucchi di testa accorcia le distanze approfittando di un pasticcio difensivo avversario, poi il solito Di Lauri esplode una bomba su punizione da distanza siderale infilando la sfera all'incrocio dei pali. Punzecchiati i nervi, i padroni di casa si destano dal torpore e mettono in ghiaccio la partita con una bella staffilata dall'interno dell'area di rigore di Coppola. Il 6-2 finale rispecchia in pieno la forza del Borgo a Buggiano, chiamato a non sbagliare contro l'Academy Aglianese, ma non rende giustizia al vero valore di un Pistoia Nord ora sgonfio ma partito a inizio stagione con ben altre ambizioni. Calciatoripiù: Papagna, Omobude (Borgo a Buggiano); Di Lauri (Pistoia Nord).
Grifoni S.a.-Academy Aglianese 1-2

RETI: Gjini, Pazzagli, Marini
GRIFONI SOCCER ACADEMY: Franja, Martino, Jakaj, Palamara, Maccioni, Seghetti, Romani, Marianelli, Gjini, Aboulmachail, Scarfò. A disp.: Noferini, Corrieri, Neri, Cuku, Kardashov, Nalli. All.: Spagnesi-Bernabei.
AC.AGLIANESE: Pavoni, Giorgi, Lasorsa, Meoni, Battistini, Pazzagli, Harusha, Mandi, Khalil, Salvini, Liberatore. A disp.: Sorini, Magnolfi, Rossi, Corsini, Marini, Riginella, Capecchi. All.: Francesco Campolo.
ARBITRO: Innocenti di Pistoia.
RETI: 70' Gjini, 85' Marini, 87' Pazzagli.



La sfanga per il rotto della cuffia e soffrendo forse più del previsto l'Academy Aglianese, vittoriosa in quel di Castelmartini contro una Grifoni tosta e propositiva. Nel primo tempo regna l'equilibrio e i tratti spigolosi del match emergono presto in sfavore dello spettacolo, relegato in un angolino. Tanti i contrasti, poche le occasioni degne di nota. Nel computo totale meglio la truppa del duo Spagnesi-Bernabei, sia nella gestione della palla sia nella proposta di gioco. Marianelli, Aboulmachail e Scarfò da una parte non riescono a graffiare, mentre dall'altra l'unico a provarci con più verve è Salvini, ma senza successo. Nella ripresa è sempre la compagine locale la più motivata e il pressing alto e costante porta presto i suoi frutti. Dopo un tiro a incrociare di Gjini uscito di poco a lato, al 70' lo stesso numero 9 locale riesce a sbloccare il punteggio con una bella incornata aerea su punizione tagliata di Marianelli. Il goal incassato scuote la truppa di Francesco Campolo ma l'arcigna difesa della Grifoni resiste fin quasi alla fine. All'85' è tuttavia Marini, entrato dalla panchina, a cambiare le sorti del match infilando un incerto Franja. I padroni di casa non assorbono il pareggio, spengono la luce e due minuti dopo incassano il definitivo 1-2; la zampata vincente è di Pazzagli, il più lesto ad accaparrarsi un pallone vagante in area e a spedirlo in fondo al sacco. Una partita tosta e ben interpretata da ambo le compagini viene purtroppo macchiata da un finale di gara piuttosto indegno.