Campionando.it

Juniores GIR.A - Giornata n. 2

Borgo A Buggiano-Chiesina Uzzanese 1-0

CHIESINA UZZANESE: Conte, Kabella, Buonanno, Luciano, Banditori, Francalanza, Matteoni, Turco, Galligani, Pagni, Verdinelli. A disp.: Gramajo, Cinelli, Conte, Papini, Lazzari, Manzi, Sarti, Stefani, Bertocci. All.:
RETI: Papagna
BORGO A BUGGIANO: Pellegrino, Romoli, Martini, Parenti, Dervishi, Galli, Diolaiuti, Rosellini, Omobude, Papagna, Di Venezia. A disp.: Ferrari, Pellegrini, Corsini, Bruni, Conti, Necciai, Fuoco, Natali, Coppola. All.: Alessandro d'Isanto.
CHIESINA UZZANESE: Conte P., Kabella, Buonanno, Luciano, Banditori, Francalanza, Matteoni, Turco, Galligani, Pagni, Verdinelli. A disp.: Gramajo, Cinelli, Conte R., Papini, Lazzari, Manzi, Sarti, Stefani, Bertocci. All.: Pietro Banditori.
ARBITRO: Fedi di Pistoia.
RETI: 17' Papagna.



Il derby della Valdinievole tra Borgo a Buggiano e Chiesina Uzzanese si decide nei primi venti minuti con la rete di bomber Papagna. Il primo tempo è combattuto, dominato dal nervosismo, e i portieri Pellegrino e Conte P. vengono impegnati poco. Grazie alla marcatura di Papagna, i primi quarantacinque minuti terminano dunque sul punteggio di 1-0 certificando comunque il predominio dei padroni di casa. Nel secondo tempo il Chiesina Uzzanese cerca di recuperare lo svantaggio senza colpo ferire. La mole di gioco prodotta da ambo le compagini è considerevole, tuttavia i numerosi falli contribuiscono a rendere l'andazzo molto spezzettato. Dopo cinque minuti di recupero il direttore di gara decreta la fine delle ostilità sancendo la compagine di mister D'Isanto come vincitrice di giornata. Con questi tre punti, il Borgo a Buggiano si tiene in scia di Galleno e Via Nova rimanendo agganciato al terzo posto. Il Chiesina Uzzanese invece, complici le vittorie di Montecarlo e Academy Aglianese, scivola al settimo posto rimanendo fermo a quota 26 punti.
Galleno-Montalbano Cecina 4-0

RETI: Shima, Bellandi, Lera, Pascucci
CALCIO GALLENO: Martini, Ghironi, De Cicco, Pagni, Lera, La Vigna, Falconi Rios, Gagliardi, Pagni, Shima, Uccello. A disp.: Incerpi, Bellandi, Sorini, Quagliarini, Jabrane, Boldrini, Pascucci, Giovannoni, Gozzuti. All.: Mauro Quagliarini.
MONTALBANO CECINA: Sabato, Soldani, Gabrielli, Panati, Lucarini, Cicardo, Pierozzi, Brunelleschi, Lovari, Dini, Mochi. A disp.: Masi, Scorcioni, Bartoli, Bindi, Pizzimenti. All.: Daniele Borgioli.
ARBITRO: Silva di Pistoia.
RETI: 9' Lera, 52' Shima, 75' Bellandi, 87' Pascucci.



Dimentica, resetta e riparte in quarta il Galleno dello squalificato mister Bellandi, che con quattro goal regola il pericoloso Montalbano Cecina tornando a macinare punti in campionato per proteggersi dagli assalti di Via Nova e Borgo a Buggiano. Il contenzioso in sé è stato ben disputato da ambo le compagini fino a quindici dal termine, quando Bellandi piazza il colpo del 3-0 spegnendo di fatto qualsivoglia barlume di speranza. La partita, per gli ospiti, si mette tuttavia subito in salita quando al 9' Lera riesce a beffare con una punizione a campanile dai trentacinque metri un incerto Sabato, non proprio esente da colpe nella circostanza. Lo scossone iniziale anima il match e i due schieramenti si affrontano a viso aperto e senza remore; il Galleno tiene in mano il pallino del gioco e crea più chance, mentre il Montalbano agisce di rimessa nella speranza di sorprendere i dirimpettai di turno. L'occasione più ghiotta della prima frazione di gioco per gli ospiti capita comunque agli ospiti, sui piedi del solito Lovari: il suo missile terra-aria su punizione trova però l'ottimo intervento di Martini, felino nel volare e nel deviare la sfera ben indirizzata. Archiviato il primo tempo sul risicato punteggio di 1-0, al 52' si verificano in rapida sequenza due episodi chiave. Fermatasi in blocco pensando il pallone avesse varcato la linea di fondo, la difesa del Montalbano viene infilata con facilità da Shima, che deposita tutto solo in fondo al sacco dopo aver ricevuto lo scarico di Falconi Rios. L'episodio alimenta le proteste e Mochi, in procinto di uscire dal campo per essere sostituito, si accolla un doppio giallo ingenuo che annulla il cambio e lascia i suoi in dieci contro undici. Nonostante l'inferiorità numerica la truppa di mister Borgioli prova comunque a gettare il cuore oltre l'ostacolo trascinata dal solito Lovari, ma Martini e compagni fanno buona guardia assorbendo ogni colpo senza particolari difficoltà. E così, a quindici dal termine, Bellandi chiude di fatto i giochi dopo un bello scambio con Gagliardi spianando poi la strada al quarto e ultimo goal del classe 2008 Pascucci, preciso di testa nel trafiggere un Sabato ancora non irreprensibile. Calciatoripiù: Shima, Pascucci, Lera (Calcio Galleno); Dini, Brunelleschi, Lucarini (Montalbano Cecina).
Montecarlo-Pistoia Nord 3-0

RETI: Pennelli, Cullhaj, Giometti
MONTECARLO: Corona, Bartolini, Morotti, Cullhaj, Agrestini, Grazzini, Di Galante, Pagni, Pennelli, Barbieri, Mencarini. A disp.: Forasiepi, Congi, Giometti, Franciosa, Bellesi, Paganelli. All.: Massimiliano Buonamici.
PISTOIA NORD: Meucci, Degl'Innocenti, Ballati, Niccolai, Poli, Stuppia, Verde, Geri, Vannucchi, Villani, Tavanti. A disp.: Giovannelli, Petri, La Marca, Mazzotta, Simeoli, Gavazzi, Novelli, Paoletti, Cipolla. All.: Paolo Franchini.
ARBITRO: Canegallo di Pontedera.
RETI: Pennelli, rig. Cullhaj, Giometti.



Si ferma a Montecarlo la rincorsa alla vetta del Pistoia Nord, sconfitto in terra lucchese con un 3-0 corposo ma sporco, figlio di una prova, quella degli ospiti, decisamente sottotono. Che non fosse giornata per i ragazzi di mister Franchini lo si era visto fin dalle prime battute, quando anche gli appoggi e i controlli più semplici parevano esser chimere da eseguire in modo pulito. E no, il campo non può essere un'attenuante. Con una prova solida e concentrata, il Montecarlo riesce così a far propria l'intera posta in palio sparando benissimo le proprie cartucce negli episodi chiave. Il primo tempo tra due squadre con un'idea di gioco, con una propria chiara identità e convinte di meritare posizioni più alte in classifica inizia su ritmi sostenuti ma senza nitide chance negli ultimi venti metri. Corti, compatti e pronti a ripartire in contropiede, i padroni di casa imbeccano al 18' la giocata giusta: un lancio lungo pesca sul filo del fuorigioco Pennelli, bravo a non farsi rimontare dai due centrali per trafiggere poi Meucci con un diagonale potente. Archiviato il primo tempo sul punteggio di 1-0, nella ripresa il Pistoia Nord prova fin da subito a rimettersi in carreggiata, ma senza successo. Il Montecarlo agisce sempre di rimessa e spreca due buone chance, una con Pennelli (pallonetto in bocca al portiere) e un'altra con Mencarini. Al 60', però, il pacchetto arretrato pistoiese sforna una vera e propria frittata condita dal marchiano errore di Meucci, reo secondo il fischietto di Pontedera di aver affondato Mencarini in area. Dal dischetto lo specialista Cullhaj non sbaglia e gonfia il sacco, ipotecando la gara. La terza rete è infine opera del neo entrato Giometti, gioiellino classe 2007 autore di un gesto balistico di ottima fattura: stop di petto, sinistro al volo sotto l'incrocio e tre punti d'oro blindati in cassaforte a tripla mandata. Calciatoripiù: Pagni, Mencarini (Montecarlo).
Citta Di Capannori-Giovani Vianova 1-4

RETI: Bouregba, Garzotto, Cappelli, Candeloro, Candeloro
CITTÀ DI CAPANNORI: Della Mora, Bertilacchi, Dadi, Pelletti, Mazzei, Antoni, Girelli, Salvetti, La Rocca, Malfatti, Kane. A disp.: Di Tella, Castellano, Bouregba, Lorenzoni, Martini. All.: Stefano Pini.
GIOVANI VIA NOVA: Mangiapia, Cappelli, Napolitano, Colucci, Baldecchi, Pacini, Mazzei, Musumeci, Garzotto, Leveque, Candeloro. A disp.: Ccarfagna, Puccinelli, Raffaelli, Di Stefano, Daki, Gjini, Merku, Sicca, Morosi. All.: Francesco Cerone.
ARBITRO: Sow di Pistoia.
RETI: 2 Candeloro, Cappelli, Garzotto, Bouregba.



La squisita vittoria contro il Galleno ha donato ulteriore spinta alla Giovani Via Nova, ora più determinata che mai nel tentare di detronizzare la prima della classe. Per farlo, serve non sbagliare; e infatti l'appuntamento parecchio ostico sulla carta contro il Città di Capannori non viene preso sottogamba, anzi. Con un perentorio 1-4 i pievarini espugnano le mura lucchesi chiudendo la pratica già nella prima frazione di gioco. L'approccio alla gara degli ospiti è famelico e sorprende la compassata truppa di mister Pini, dilaniata nei primi dieci minuti di gioco dai graffi avversari. Pronti, via e Candeloro dopo due minuti viene già abbracciato dai compagni in virtù rete-lampo siglata dall'attaccante classe 2006. La doccia fredda intorpidisce ancora di più i locali che non riescono a scuotersi, finendo per incassare il raddoppio già dopo cinque minuti. La firma sullo 0-2 è di Cappelli, decisiva per indirizzare il match sui binari giusti. Dopo una fase centrale di stanca e di studio, sul tramonto del primo tempo Garzotto chiude virtualmente i giochi calando il tris con un perfetto tiro a giro. La ripresa viene giocata poi col pilota automatico inserito dai pievarini, forti di un vantaggio cospicuo e più propensi a mantenerlo che a foraggiarlo. Senza particolari sussulti, la partita scivola via fino al nuovo timbro di Candeloro che fissa il punteggio sullo 0-4. La rete siglata allo scadere dai locali con Bouregba (ragazzo approcciatosi al calcio propri in questa stagione) è ininfluente ai fini del risultato e così, con la decima vittoria stagionale, il Via Nova tiene saldo il secondo posto in classifica e invariata la distanza dal Galleno.
Atletico Casini Spedalino-Pieve San Paolo 1-0

RETI: Paoli
ATLETICO CASINI SPEADLINO: Berti, Orassi, Fossi, Pecorini, Zingarofalo, Gjondrekaj T., Gori, Conti, Tazioli, Scatizzi, Ukwuani. A disp.: Ciottoli, Gradi, Marotta, Damanti, Cesare, Gjondrekaj R., Cialdi, Paoli. All.: Mattia Paperetti.
PIEVE SAN PAOLO: Paganucci, Chelini, Burchielli, Arrighi, Catucci, Cogoni, Cossu, Turco, Spinetti, Conti, Paladini. A disp.: Micchi, Gigli, Marcheschi, Di Bello, Fartini Squaglia, Ndiaye, Petetti, Scipione. All.: Giovanni Galloni.
ARBITRO: Lari di Pistoia.
RETI: 74' Paoli.



Vince e convince l'Atletico Casini Spedalino di mister Paperetti, abile a imporsi sulla Pieve San Paolo dominando per larghi tratti il gioco nonostante il risultato di 1-0 possa far pensare a una partita più combattuta. Certo i lucchesi hanno provato a vender cara la pelle, a lottare su ogni pallone, ma i padroni di casa si sono rivelati molto più organizzati, composti e produttivi. La vittoria, alla fine della fiera, è dunque più che meritata. Dopo un primo quarto d'ora di studio reciproco, Ukwuani prende in mano la situazione caricandosi i suoi sulle spalle con una sgroppata che prepotente che fa scattare la scintilla. L'affondo non va a buon fine, tuttavia le azioni iniziano a fioccare copiose per i locali nei minuti successivi. Al 18' Tazioli da fuori spara di poco a lato, così come due minuti dopo il tiro-cross di Fossi esce non di molto dalla porta difesa da Paganucci. Paganucci che viene chiamato a sporcarsi i guantoni al 22', quando ancora Tazioli tenta la fortuna dalla distanza; bravo il portiere a farsi trovare attento e reattivo. La Pieve San Paolo non riesce a uscire dalla morsa dei pistoiesi ma in un modo o nell'altro passa incredibilmente indenne tutto il primo parziale. Al 24' Gori impatta infatti di testa ma non inquadra il bersaglio, mentre tre minuti più tardi Tazioli sbaglia clamorosamente un calcio di rigore. All'intervallo è dunque 0-0, con l'unico tiro da parte dei lucchesi tentato allo scadere da Cossu ma sfilato fuori. Nella ripresa l'Atletico Casini Spedalino continua a premere sull'acceleratore e mister Paperetti è bravo a pescare dal mazzo della panchina la carta vincente: Paoli. Il numero 19 prima impegna il portiere su calcio di punizione, poi al 74' timbra il cartellino in modo risolutivo con un diagonale chirurgico su assist di Tazioli che vale il definitivo 1-0. Nell'ultimo scampolo di gara non succede più niente e i padroni di casa conquistano così la quinta meritata vittoria stagionale. Calciatorepiù: Paoli (Atletico Casini Spedalino).
Pol. Hitachi-Tempio Chiazzano 4-1

RETI: Duma, Duma, Santini, Capobianco, Tojalli
PCA HITACHI: Biagini, Del Moro, Traina, Capobianco, Dodaj, Coppola, Bergamini, Santini, Ricci, Muja, Musa Ayaba. A disp.: Patera, Casseri, Colucci, Duma, Lori, Marini, Amitrano, Di Maio. All.: Orazio Mascali.
TEMPIO CHIAZZANO: Zingaro, Giuliacci, Fantacci, Barni, Bardazzi, Gori, Ben Mansour, Marradi, Tojalli, Casciaro. A disp.: Arcaleni, Cecchi, Innocenti, Braccini, Angiovini, Ejlli, Gropasi, Hissy, Comanducci. All.: Saverio Romiti.
ARBITRO: Cioffi di Pistoia.
RETI: Capobianco, Santini, Tojalli, 2 Duma.



Non basta il coraggio a un Tempio Chiazzano comunque volitivo per espugnare il fortino della PCA Hitachi, capace quest'ultima di intascarsi l'intera posta in palio pur senza brillare con un 4-1 comunque rotondo e corposo. La truppa di mister Mascali fa suo il primo tempo battendo per due volte Zingaro dopo aver retto senza particolari patemi d'animo l'impatto offensivo tentato dagli avversari. Dalla loro, infatti, i ragazzi di mister Saverio Romiti non sono riusciti a concretizzare la pur buona mole di gioco prodotta, apparendo molto fumosi negli ultimi trenta metri di campo, là dove invece a contare è l'incisività. Nella ripresa Tojalli riapre i giochi e rinvigorisce i suoi grazie alla rete del momentaneo 2-1 ma, pur provando a gettare il cuore oltre l'ostacolo, l'Hitachi si rivela essere scoglio troppo grande per essere sormontato. E così, passata indenne la sfuriata degli ospiti, la compagine locale riesce a ritrovare il bandolo della matassa e a colpire altre due volte fiaccando irrimediabilmente le altrui volontà. Grazie ai goal di Capobianco e Santini nel primo tempo e alla doppietta di Duma nel secondo, i ragazzi di mister Mascali centrano così la sesta vittoria in stagione che vale quota 22 punti in classifica. Calciatorepiù: Duma (PCA Hitachi).
Olimpia Pistoiese-Academy Aglianese 1-10

RETI: Massaini, Capecchi, Niccoli, Pazzagli, Tissi, Nesti, Pazzagli, Rossi, Khalil, Khalil, Riginella
OLIMPIA PISTOIESE: Mencacci, Volpe, Baraldi, Dolfi, Schiariti, Saggese, Giovannelli, Lamberta, Spina, Massaini, Pellegrini. A disp.: D'Agostino, Doto, Ferri, Maiorana, Veli. All.: Maurizio Breschi.
ACADEMY AGLIANESE: Pavoni, Baldi, Bonci, Tissi, Pazzagli, Meoni, Harusha, Khalil, Rossi, Salvini, Capecchi. A disp.: Mangolfi, Riginella, Mandi, Marini, Nesti, Niccoli, Mollo, Boscherini, Colo. All.: Francesco Campolo.
ARBITRO: Ruggeri di Pistoia.
RETI: 2 Khalil, 2 Pazzagli, Rossi, Riginella, Capecchi, Tissi, Nesti, Niccoli, Massaini.



Non un risultato consueto per la categoria l'1-10 rifilato dall'Academy Aglianese alla matricola Olimpia Pistoiese. Un punteggio largo, figlio di un dominio incontrastato dall'inizio alla fine che certifica tutto il divario tecnico fra le due compagini pistoiesi. L'ingorda compagine di mister Campolo, forse la meno avvezza alle goleade fra le potenziali teste di serie, questa volta esagera facendo di un sol boccone il fanalino di coda del campionato. Al festival del goal partecipano con gioia e timbrano il cartellino Rossi, Riginella, Capecchi, Tissi, Nesti, Niccoli, Khalil e Pazzagli, autori quest'ultimi di una doppietta testa. A inframezzare il monologo neroverde un unico, ininfluente goal dei locali, che pur avendo trovato il guizzo d'orgoglio con Massaini non possono assolutamente aggrapparsi alla giornata di sabato 27 per provare a rialzare la testa in futuro. Incamerati tre preziosissimi punti, l'Academy Aglianese balza così al quarto posto in graduatoria rimpolpando i propri numeri e scavalcando Pistoia Nord e Chiesina Uzzanese, entrambe incappate in due pesanti sconfitte esterne. Con Galleno, Via Nova e Borgo a Buggiano davanti, ora la cima della classifica si fa meno nebulosa per la truppa di mister Campolo. Il messaggio lanciato è chiaro: da qui alla fine, l'Academy Aglianese vorrà dire la sua su ogni campo.